REGOLATORE T3
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
REGOLATORE T3
AHIME', ho scoperto che il regolatore del mio T3 non regola più, la moto va bene e la batteria non si scarica, ma per curiosità ho fatto una prova con il tester e al minimo dava 12.70 A circa, ma accelerando è impazzito, saltava da 4 a 18 A, poi 10, poi 0, poi 5, in pratica non dava un valore e poi alla fine si è bruciato il tester... vado dal mecca dicendogli se poteva essere il regolatore ed il mecca ha escluso questa ipotesi dicendo che più probabilmente era una questione di connessioni imperfette.
Allora chiedo all'elettrico, che mi ha immediatamente detto che era il regolatore non funzionante.
Ora, la domanda è questa: POSSO FIDARMI AD ACQUISTARNE UNO SU EBAY (ci sono ad una 50ina di euri) o è meglio andare da un ricambista Guzzi, di solito vado da Valassi, ma mi ha detto che non ne ha disponibili e di rivolgermi da ferrari di Novara,
QUALCUNO PUO' CONSIGLIARMI
Allora chiedo all'elettrico, che mi ha immediatamente detto che era il regolatore non funzionante.
Ora, la domanda è questa: POSSO FIDARMI AD ACQUISTARNE UNO SU EBAY (ci sono ad una 50ina di euri) o è meglio andare da un ricambista Guzzi, di solito vado da Valassi, ma mi ha detto che non ne ha disponibili e di rivolgermi da ferrari di Novara,
QUALCUNO PUO' CONSIGLIARMI
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52489
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: REGOLATORE T3
Voglio capire...
Se la moto funziona bene e la batteria non si scarica perche' ti sei messo a fare delle prove?
Ma sei sicuro che ci sia un guasto oppure hai sbagliato la misura?
Che misure hanno fatto il meccanico e l'elettauto per dire che il regolatore e' guasto?
Su e-bay si trovano regolatori a buon prezzo ma bisogna "sapere esattamente" cosa si vuole...
Se la moto funziona bene e la batteria non si scarica perche' ti sei messo a fare delle prove?
Ma sei sicuro che ci sia un guasto oppure hai sbagliato la misura?
Che misure hanno fatto il meccanico e l'elettauto per dire che il regolatore e' guasto?
Su e-bay si trovano regolatori a buon prezzo ma bisogna "sapere esattamente" cosa si vuole...
Paolo
- FlavioT3
- Utente Registrato
- Messaggi: 2038
- Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
- Località: Somewhere near the hell
Re: REGOLATORE T3
ecco, appunto, scusa Rizzi, ma hai misurato gli Ampere??? in serie in ingresso batteria??? o Volt in parallelo??? come e cosa hai misurato?
comunque dovendo cambiare al posto del bosch d'epoca (che se lo trovi nuovo ti partirà almeno un centone) valuta anche un moderno regolatore elettronico, ad esempio lo hanno su stein dinse o su officine08 a meno di 30 euro...
comunque dovendo cambiare al posto del bosch d'epoca (che se lo trovi nuovo ti partirà almeno un centone) valuta anche un moderno regolatore elettronico, ad esempio lo hanno su stein dinse o su officine08 a meno di 30 euro...
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
Re: REGOLATORE T3
Grazie per le risposte, il Mecca ha misurato come ho fatto io e come ho già fatto più volte su altre moto con risultati normali, l'elettrico non ha misurato, gli ho solo spiegato la situazione al telefono. Dite che il regolatore Stein dinse è affidabile quanto l'originale?
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- FlavioT3
- Utente Registrato
- Messaggi: 2038
- Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
- Località: Somewhere near the hell
Re: REGOLATORE T3
...no so ...per questo serve un volontario che lo collaudi ... se no puoi cercare un regolatore bmw, il complesso alternatore/regolatore/raddrizzatore delle nostre vecchiette anni 70/80 era equivalente a quello dei vecchi boxer tedeschi.rizzi ha scritto:.... Dite che il regolatore Stein dinse è affidabile quanto l'originale?
...oh, ma non ci hai detto come hai fatto le misure, giusto per capire e/o fare un confronto col mio...
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
Re: REGOLATORE T3
Dato che costa meno di 30 euro mi sa che farò la cavia. Regolatore bmw solo a sentire le tre nefaste lettere b m w mi viene l'orticaria, piuttosto di mettere una parte bmw sulla mia MOTO GUZZI me la porto in giro spingendola
Le misurazioni le ho fatte così: tester impostato su 20 DCV poi i sensori collegati ai due poli della batteria e lievi accelerate, fino ad accelerate più corpose
Le misurazioni le ho fatte così: tester impostato su 20 DCV poi i sensori collegati ai due poli della batteria e lievi accelerate, fino ad accelerate più corpose
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- FlavioT3
- Utente Registrato
- Messaggi: 2038
- Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
- Località: Somewhere near the hell
Re: REGOLATORE T3
ah, ok , giusto, allora hai misurato i volt (V) non gli ampere (A), ....ci sta che l'elettromeccanico bosch sia andato dopo 4 decenni di attività... ogni tanto ci penso e mi sorprende come il mio funzioni ancora, ....
volendo si potrebbe buttare nel rusco sia raddrizzatore che regolatore e fare un upgrade di entrambi adottando una unità integrata che fa tutto in uno (ad esempio) , ...però l'investimento è sicuramente superiore
volendo si potrebbe buttare nel rusco sia raddrizzatore che regolatore e fare un upgrade di entrambi adottando una unità integrata che fa tutto in uno (ad esempio) , ...però l'investimento è sicuramente superiore
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
Re: REGOLATORE T3
Grazie Flavio, però nonostante i quasi 40 anni il pezzo ha sul groppone solo 18Kkm, fa lo stesso? Poi scusa se chiedo ulteriore chiarimento, ma di elettrico non ci capisco proprio una beata minchia, cosa sarebbe l'unità integrata? un solo pezzo che ne sostituisce due? Ma come è possibile, e dove va posizionato?
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Re: REGOLATORE T3
Sul mio esseppi monto da circa un annetto il regolatore elettronico di stein dinse da 25 euro ed è ok. ho montato anche la batteria al litio.
L'unità integrata sostituisce sia il regolatore che la piastra a diodi. Occorre rifare le connessioni, certo viene un lavoro più pulito e sicuramente migliore, ma visto il costo la metterei solo se l'impianto elettrico è piuttosto rovinato e quindi si procede ad un rifacimento consistente
L'unità integrata sostituisce sia il regolatore che la piastra a diodi. Occorre rifare le connessioni, certo viene un lavoro più pulito e sicuramente migliore, ma visto il costo la metterei solo se l'impianto elettrico è piuttosto rovinato e quindi si procede ad un rifacimento consistente
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: REGOLATORE T3
Mi inserisco nel discorso con solo questa piccola considerazione:
stiamo parlando di mezzi che hanno interesse storico o di moto vecchie che però si vuole utilizzare tutti i giorni?
Nel primo caso, anche a costo di sacrifici economici, terrei il più possibile le cose originali.
Nel secondo... liberi tutti, regolatore e raddrizzatore integrati ed accensione elettronica.
Un saluto
stiamo parlando di mezzi che hanno interesse storico o di moto vecchie che però si vuole utilizzare tutti i giorni?
Nel primo caso, anche a costo di sacrifici economici, terrei il più possibile le cose originali.
Nel secondo... liberi tutti, regolatore e raddrizzatore integrati ed accensione elettronica.
Un saluto