REGOLATORE T3

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rizzi
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REGOLATORE T3

Messaggio da rizzi »

AHIME', ho scoperto che il regolatore del mio T3 non regola più, la moto va bene e la batteria non si scarica, ma per curiosità ho fatto una prova con il tester e al minimo dava 12.70 A circa, ma accelerando è impazzito, saltava da 4 a 18 A, poi 10, poi 0, poi 5, in pratica non dava un valore e poi alla fine si è bruciato il tester... :wall: vado dal mecca dicendogli se poteva essere il regolatore ed il mecca ha escluso questa ipotesi dicendo che più probabilmente era una questione di connessioni imperfette.
Allora chiedo all'elettrico, che mi ha immediatamente detto che era il regolatore non funzionante.
Ora, la domanda è questa: POSSO FIDARMI AD ACQUISTARNE UNO SU EBAY (ci sono ad una 50ina di euri) o è meglio andare da un ricambista Guzzi, di solito vado da Valassi, ma mi ha detto che non ne ha disponibili e di rivolgermi da ferrari di Novara,
QUALCUNO PUO' CONSIGLIARMI awais
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Cane
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da Cane »

Voglio capire...

Se la moto funziona bene e la batteria non si scarica perche' ti sei messo a fare delle prove? :rolleyes:

Ma sei sicuro che ci sia un guasto oppure hai sbagliato la misura?

Che misure hanno fatto il meccanico e l'elettauto per dire che il regolatore e' guasto?

Su e-bay si trovano regolatori a buon prezzo ma bisogna "sapere esattamente" cosa si vuole...
Paolo
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FlavioT3
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da FlavioT3 »

ecco, appunto, scusa Rizzi, ma hai misurato gli Ampere??? in serie in ingresso batteria??? o Volt in parallelo??? come e cosa hai misurato?
comunque dovendo cambiare al posto del bosch d'epoca (che se lo trovi nuovo ti partirà almeno un centone) valuta anche un moderno regolatore elettronico, ad esempio lo hanno su stein dinse o su officine08 a meno di 30 euro...
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rizzi
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da rizzi »

Grazie per le risposte, il Mecca ha misurato come ho fatto io e come ho già fatto più volte su altre moto con risultati normali, l'elettrico non ha misurato, gli ho solo spiegato la situazione al telefono. Dite che il regolatore Stein dinse è affidabile quanto l'originale?
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FlavioT3
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da FlavioT3 »

rizzi ha scritto:.... Dite che il regolatore Stein dinse è affidabile quanto l'originale?
...no so ...per questo serve un volontario che lo collaudi :asd: ... se no puoi cercare un regolatore bmw, il complesso alternatore/regolatore/raddrizzatore delle nostre vecchiette anni 70/80 era equivalente a quello dei vecchi boxer tedeschi.
...oh, ma non ci hai detto come hai fatto le misure, :nono: giusto per capire e/o fare un confronto col mio...
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rizzi
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da rizzi »

Dato che costa meno di 30 euro mi sa che farò la cavia. Regolatore bmw :nono: :nono: :nono: solo a sentire le tre nefaste lettere b m w mi viene l'orticaria, piuttosto di mettere una parte bmw sulla mia MOTO GUZZI me la porto in giro spingendola :clap:
Le misurazioni le ho fatte così: tester impostato su 20 DCV poi i sensori collegati ai due poli della batteria e lievi accelerate, fino ad accelerate più corpose
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FlavioT3
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da FlavioT3 »

ah, ok , giusto, allora hai misurato i volt (V) non gli ampere (A), ....ci sta che l'elettromeccanico bosch sia andato dopo 4 decenni di attività... ogni tanto ci penso e mi sorprende come il mio funzioni ancora, ....
volendo si potrebbe buttare nel rusco sia raddrizzatore che regolatore e fare un upgrade di entrambi adottando una unità integrata che fa tutto in uno (ad esempio) , ...però l'investimento è sicuramente superiore
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rizzi
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da rizzi »

Grazie Flavio, però nonostante i quasi 40 anni il pezzo ha sul groppone solo 18Kkm, fa lo stesso? Poi scusa se chiedo ulteriore chiarimento, ma di elettrico non ci capisco proprio una beata minchia, cosa sarebbe l'unità integrata? un solo pezzo che ne sostituisce due? Ma come è possibile, e dove va posizionato?
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minuscolo
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da minuscolo »

Sul mio esseppi monto da circa un annetto il regolatore elettronico di stein dinse da 25 euro ed è ok. ho montato anche la batteria al litio.
L'unità integrata sostituisce sia il regolatore che la piastra a diodi. Occorre rifare le connessioni, certo viene un lavoro più pulito e sicuramente migliore, ma visto il costo la metterei solo se l'impianto elettrico è piuttosto rovinato e quindi si procede ad un rifacimento consistente
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gis
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Re: REGOLATORE T3

Messaggio da gis »

Mi inserisco nel discorso con solo questa piccola considerazione:
stiamo parlando di mezzi che hanno interesse storico o di moto vecchie che però si vuole utilizzare tutti i giorni?
Nel primo caso, anche a costo di sacrifici economici, terrei il più possibile le cose originali.
Nel secondo... liberi tutti, regolatore e raddrizzatore integrati ed accensione elettronica.
Un saluto
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