Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
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Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Ciao a tutti...come da titolo, volevo rendervi partecipi (nella speranza che qualcuno abbia qualche suggerimento/consiglio utile..) del curioso problema che ho avuto oggi...
Giretto in Valsassina, tutto perfetto, giornata fantastica, primo giro con alcuni motociclisti amici di amici, insomma ci si fa prendere un pò la mano dalle curve e smanetta di qui, piega di là alla fine si tira tardi...dobbiamo arrivare a Lecco in tempo per l'aperitivo e quindi fatta la Tartavalle ci si butta sulla SS36 per risparmiare tempo.
Fatto sta che al momento di uscire dalla superstrada, faccio per scalare dalla quinta alla quarta e...nulla, non c'è più la parte finale della leva del cambio , quella col gommino per intenderci...guardare per credere (la foto l'ho fatta poi appena tornato a casa):
Ora, per fortuna per come è fatta la leva, si riesce benissimo a cambiare lo stesso, in scalata nessun problema, a salire l'unica cosa è che il "sotto" del moncone di leva è un pò "ruvido" e potrebbe magari graffiare lo stivale, ma tutto sommato sticazzi...a casa ci si arriva. Quindi ho finito il mio giretto e son tornato a casa senza problemi. E fin qui brava Guzzi, le leve di freno/cambio son le prime cose che si rompono anche cadendo da fermi, quindi progettarle in modo che si possa guidare senza problemi anche con le leve rotte...molto molto ben fatto
LA cosa che mi lascia perplesso è che guardando bene la leva, questa non è un pezzo unico: la parte col gommino è una semplicissima vite (M6 credo) che si avvita NON nel foro che è rimasto sul moncone, che non è filettato, bensì in una boccola, a sua volta inserita per interferenza nel foro della leva...nel mio caso sì è rotta la boccola in questione, e quindi ovviamente la vite col gommino si è sfilata e adesso giace da qualche parte sulla SS36 tra Bellano e Lecco (in direzione sud)...anzi per chi dovesse passarci fate attenzione che una vite in mezzo alla strada non è una bella cosa...il tutto senza che io mi accorgessi di nulla!!!!
Cio è voglio dire, quello davanti a me aveva un Ducati 1098 senza DBkiller, quello dietro un GSXR sempre senza DBkiller, quindi in mezzo a quel casino non sentivo nemmeno il rumore del mio motore, ma comunque...si può mai essere così rinconigliti da perdersi un pezzo di leva del cambio senza accorgersene???
Comunque, veniamo ai miei problemi...
1) La moto mi serve domani mattina, devo andare al lavoro e non ho alternative...vabbè, si riesce a usarla lo stesso, amen..
2) Sono sicuro al 99,9999999% che il ricambio del pezzo che ho perso io non esiste, e anche se fosse, come ca$$o faccio a rimontarlo? Mi dovrò prendere la leva intera nuova presumo...il pezzo indicato col n.1 in questo link x capirci https://www.motoitalia.it/leva-cambio/4 ... 50911.html
3) Per il ponte del primo maggio ho in programma un viaggio di 4 giorni in Francia, mi faccio le gole del Verdon...e, se andare al lavoro domani e magari anche 2-3 giorni di fila con la leva smozzicata tutto sommato ci può stare, vorrei invece sistemare tutto per bene prima di un viaggio lungo..
Vi prego ditemi che c'è qualche modo di comprare la leva domani e riceverla entro venerdì sera...
Potrei anche portare la moto dai miei amici di Millepercento e far sistemare tutto a loro, ma onestamente per una cavolata come sostituire la leva (è una vite da smollare e ri-stringere...) preferirei fare io e risparmiare tempo...
Giretto in Valsassina, tutto perfetto, giornata fantastica, primo giro con alcuni motociclisti amici di amici, insomma ci si fa prendere un pò la mano dalle curve e smanetta di qui, piega di là alla fine si tira tardi...dobbiamo arrivare a Lecco in tempo per l'aperitivo e quindi fatta la Tartavalle ci si butta sulla SS36 per risparmiare tempo.
Fatto sta che al momento di uscire dalla superstrada, faccio per scalare dalla quinta alla quarta e...nulla, non c'è più la parte finale della leva del cambio , quella col gommino per intenderci...guardare per credere (la foto l'ho fatta poi appena tornato a casa):
Ora, per fortuna per come è fatta la leva, si riesce benissimo a cambiare lo stesso, in scalata nessun problema, a salire l'unica cosa è che il "sotto" del moncone di leva è un pò "ruvido" e potrebbe magari graffiare lo stivale, ma tutto sommato sticazzi...a casa ci si arriva. Quindi ho finito il mio giretto e son tornato a casa senza problemi. E fin qui brava Guzzi, le leve di freno/cambio son le prime cose che si rompono anche cadendo da fermi, quindi progettarle in modo che si possa guidare senza problemi anche con le leve rotte...molto molto ben fatto
LA cosa che mi lascia perplesso è che guardando bene la leva, questa non è un pezzo unico: la parte col gommino è una semplicissima vite (M6 credo) che si avvita NON nel foro che è rimasto sul moncone, che non è filettato, bensì in una boccola, a sua volta inserita per interferenza nel foro della leva...nel mio caso sì è rotta la boccola in questione, e quindi ovviamente la vite col gommino si è sfilata e adesso giace da qualche parte sulla SS36 tra Bellano e Lecco (in direzione sud)...anzi per chi dovesse passarci fate attenzione che una vite in mezzo alla strada non è una bella cosa...il tutto senza che io mi accorgessi di nulla!!!!
Cio è voglio dire, quello davanti a me aveva un Ducati 1098 senza DBkiller, quello dietro un GSXR sempre senza DBkiller, quindi in mezzo a quel casino non sentivo nemmeno il rumore del mio motore, ma comunque...si può mai essere così rinconigliti da perdersi un pezzo di leva del cambio senza accorgersene???
Comunque, veniamo ai miei problemi...
1) La moto mi serve domani mattina, devo andare al lavoro e non ho alternative...vabbè, si riesce a usarla lo stesso, amen..
2) Sono sicuro al 99,9999999% che il ricambio del pezzo che ho perso io non esiste, e anche se fosse, come ca$$o faccio a rimontarlo? Mi dovrò prendere la leva intera nuova presumo...il pezzo indicato col n.1 in questo link x capirci https://www.motoitalia.it/leva-cambio/4 ... 50911.html
3) Per il ponte del primo maggio ho in programma un viaggio di 4 giorni in Francia, mi faccio le gole del Verdon...e, se andare al lavoro domani e magari anche 2-3 giorni di fila con la leva smozzicata tutto sommato ci può stare, vorrei invece sistemare tutto per bene prima di un viaggio lungo..
Vi prego ditemi che c'è qualche modo di comprare la leva domani e riceverla entro venerdì sera...
Potrei anche portare la moto dai miei amici di Millepercento e far sistemare tutto a loro, ma onestamente per una cavolata come sostituire la leva (è una vite da smollare e ri-stringere...) preferirei fare io e risparmiare tempo...
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Considerata " l'urgenza " una Tel a 1000% e 10 min da loro e si parte tranquilli per il ponte
PS ma come si fa a costruire una leva in quel modo
PS ma come si fa a costruire una leva in quel modo
Determinazione e Pazienza.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Filetta e mettici un bullone.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Onore per questa nuova "rogna",sinceramente mi sembra che fino ad ora nessuno avesse mai fatto cotale segnalazione.
Vabbè dai,questa la sistemi facilmente
Vabbè dai,questa la sistemi facilmente
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Mettici una barra filettata con dado e controdado e spezzone di tubo di gomma infilato.
age073
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Pure con una quarta
L.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Sotto la quarta non può essere vero amore...
Pask
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
La risposta più sensata letta finoraPask73 ha scritto:Sotto la quarta non può essere vero amore...
Pask
Ciauz
P.S. per l'emergenza risolvi con grossa vite e/o spezzone di barra filettata+tubo di gomma da giardinaggio.
Poi con calma fai realizzare una boccola da inserire al suo posto (per riprodurre l'originale) e, da dietro, gli fai dare un punto di saldatura
I gommini neri sagomati li trovi da Valassi a Mandello come ricambio delle vecchie Guzzi
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Allora, rapido aggiornamento:
Ieri sera mi son messo(prima ancora di leggere le vs risposte) a smanettare per cercare di risolvere al volo.
Ho preso una vite abbastanza lunga, fissata con dado e controdado, ricoperto con qualche spira di nastro isolante per fare spessore e poi con un pezzo di tubo di gomma da giardinaggio (in pratica tutto quello che avete consigliato voi ).
Solo che è durato si e no 5 km ...stavolta perlomeno son riuscito a fermarmi e raccogliere tutto, evitando di lasciare pericolosi detriti per strada .
Il problema è che "dietro" la leva, cioè verso l'interno della moto, per come è fatta la leva non si riesce a stringere il controdado più di tanto, quindi la riparazione fai da te non regge...o rimetto una boccola filettata come dice Mostronovecento, oppure risolvo cambiando tutta la leva e tanti saluti- sinceramente, magari non a breve ma alla prima occasione mi sa che farò proprio quello..
Nel frattempo, domani colpetto di telefono a Millepercento e magari in serata gli porto la moto da vedere, tanto per farmi dire "tranquillo parti pure per il viaggio"...
Per la cronaca, comunque, confermo che la moto si guida benissimo anche senza la parte finale della leva, unica cosa un pò fastidiosa il prima-seconda col cambio freddo, un paio di sfollate le ho tirate...ma prima di averci preso la man.,,ehm il piede, mi capitava pure con la leva intera, quindi..
In realtà, ieri sera prima di inventarmi il sistema vite + tubo da irrigazione, il primo tentativo è stato svitare il pedale della leva del freno post e avvitare quello sulla leva del cambio, tanto a "schiacciare" non ci son problemi - ho fatto un giretto in cortile senza entrambe le leve e non c'è nessun problema - mentre a "salire", si rischia di graffiare la scarpa, ma questo è un problema solo con il cambio...
Però non si può fare, perchè il perno filettato del freno ha un diametro maggiore di quello del cambio!! Ma che senso ha fare due leve identiche e speculari, ma con fori e diametri diversi??? E sopratutto, mi chiedo e mi domando, ma non era meglio fare tutta la leva in un pezzo unico, come tutti gli altri costruttori, con un invito di rottura tipo quello sulla leva della frizione? booh...
P.S. Comunque sono anch'io dell'idea che sotto la quarta può esserci solo affetto e amicizia,ma non ammmore
Ieri sera mi son messo(prima ancora di leggere le vs risposte) a smanettare per cercare di risolvere al volo.
Ho preso una vite abbastanza lunga, fissata con dado e controdado, ricoperto con qualche spira di nastro isolante per fare spessore e poi con un pezzo di tubo di gomma da giardinaggio (in pratica tutto quello che avete consigliato voi ).
Solo che è durato si e no 5 km ...stavolta perlomeno son riuscito a fermarmi e raccogliere tutto, evitando di lasciare pericolosi detriti per strada .
Il problema è che "dietro" la leva, cioè verso l'interno della moto, per come è fatta la leva non si riesce a stringere il controdado più di tanto, quindi la riparazione fai da te non regge...o rimetto una boccola filettata come dice Mostronovecento, oppure risolvo cambiando tutta la leva e tanti saluti- sinceramente, magari non a breve ma alla prima occasione mi sa che farò proprio quello..
Nel frattempo, domani colpetto di telefono a Millepercento e magari in serata gli porto la moto da vedere, tanto per farmi dire "tranquillo parti pure per il viaggio"...
Per la cronaca, comunque, confermo che la moto si guida benissimo anche senza la parte finale della leva, unica cosa un pò fastidiosa il prima-seconda col cambio freddo, un paio di sfollate le ho tirate...ma prima di averci preso la man.,,ehm il piede, mi capitava pure con la leva intera, quindi..
In realtà, ieri sera prima di inventarmi il sistema vite + tubo da irrigazione, il primo tentativo è stato svitare il pedale della leva del freno post e avvitare quello sulla leva del cambio, tanto a "schiacciare" non ci son problemi - ho fatto un giretto in cortile senza entrambe le leve e non c'è nessun problema - mentre a "salire", si rischia di graffiare la scarpa, ma questo è un problema solo con il cambio...
Però non si può fare, perchè il perno filettato del freno ha un diametro maggiore di quello del cambio!! Ma che senso ha fare due leve identiche e speculari, ma con fori e diametri diversi??? E sopratutto, mi chiedo e mi domando, ma non era meglio fare tutta la leva in un pezzo unico, come tutti gli altri costruttori, con un invito di rottura tipo quello sulla leva della frizione? booh...
P.S. Comunque sono anch'io dell'idea che sotto la quarta può esserci solo affetto e amicizia,ma non ammmore
Ultima modifica di Frankie71 il lun apr 23, 2018 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Sorry, doppio...
- Mauro Fiorentini
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
La differenza di spessori e diametri è possibile che sia dovuta al fatto che il pedale del freno potrebbe dover sostenere un carico maggiore sul perno: mi viene in mente la classica pestatona da panic stop, e lì il perno deve reggere, mentre sul cambio non mi immagino uno stress simile.
Cmq rimetti perno filettato, dado, controdado dietro la leva e salda quest'ultimo
Cmq rimetti perno filettato, dado, controdado dietro la leva e salda quest'ultimo
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Eh ho capito ma allora metti un perno sovradimensionato sul cambio, tanto quei 2 grammi di metallo in più non sono una tragedia....Mauro Fiorentini ha scritto:La differenza di spessori e diametri è possibile che sia dovuta al fatto che il pedale del freno potrebbe dover sostenere un carico maggiore sul perno: mi viene in mente la classica pestatona da panic stop, e lì il perno deve reggere, mentre sul cambio non mi immagino uno stress simile.
Cmq rimetti perno filettato, dado, controdado dietro la leva e salda quest'ultimo
Il problema è che finchè si tratta di tagliare, svitare, avvitare, picchiare, smadonnare ecc ecc lo faccio, ma per saldare non sono attrezzato (escluse banali saldature a stagno..)
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Ripassa il foro con una punta da trapano, filetta il foro, metti una barra filettata (che sporga un paio di mm verso l'interno) con frenafiletti e dado ribassato nella parte esterna della leva, magari anche qui un po' di frenafiletti. Serra il tutto, il dado andrà a "tirare" sulla barra aumentando il serraggio di questa e bloccando il tutto. Il resto lo farà il frenafiletti.
Poi metti il tubo di gomma (magari fissato con un po' di Bostik) e vai tranquillo.
Poi metti il tubo di gomma (magari fissato con un po' di Bostik) e vai tranquillo.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Ciao a tutti...aggiornamento finale sulla questione: non volendo stare a impazzire, ho fatto un colpo di telefono e un giretto da Millepercento, ho preso la leva nuova (60 € gommino incluso) e ieri me la sono rimontata, nel far la qualcosa ho approfittato per smontare tutti i rinvii del cambio, pulirli e rimontarli serrando un pò meglio i vari bulloni...risultato, ho ridotto parecchio il gioco alla leva e le cambiate son diventate più precise, anche se tuttora la leva balla un pò troppo...colpa del pezzo numero 4 al solito link https://www.motoitalia.it/leva-cambio/4 ... 50911.html, le sferette che fanno lo snodo han preso troppo gioco...ma visto che non è niente di tragico, preferisco soprassedere e ci penserò al prossimo tagliando.
Piuttosto, smontando la piastra che supporta le pedane, ho notato che un paio di viti hanno l'innesto della brugola un pò spanato, son riuscito a toglierle e rimetterle senza troppi problemi ma non è che mi piaccia molto la cosa...dovrebbero essere normalissime viti che si trovano in qualsiasi ferramenta, quindi il prima possibile ne recupero un pò e le cambio.
Piuttosto, smontando la piastra che supporta le pedane, ho notato che un paio di viti hanno l'innesto della brugola un pò spanato, son riuscito a toglierle e rimetterle senza troppi problemi ma non è che mi piaccia molto la cosa...dovrebbero essere normalissime viti che si trovano in qualsiasi ferramenta, quindi il prima possibile ne recupero un pò e le cambio.
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
una goccia di frena filetti potrebbe fare il caso tuo...spero di non essere smentito dai super esperti
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Gli snodi Uniball li puoi trovare anche nei negozi di forniture industriali, a prezzo da fornitura industriale, non da ricambio motoFrankie71 ha scritto:..............................le sferette che fanno lo snodo han preso troppo gioco...ma visto che non è niente di tragico, preferisco soprassedere e ci penserò al prossimo tagliando..............................................
Ciauz
P.S. se sei arrivato fino a Verano da MPC, nel caso puoi allungare fino a Lecco da Azzoni http://www.azzonilecco.it/
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Ammazza che lungaggine per aver perso un "pirulino" del cambio, sembra quasi abbia perso tutto il braccio del cardano con
la ruota posteriore attaccata...
la ruota posteriore attaccata...
Paolo
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Re: Ho perso la leva del cambio (Breva 750)
Ma no infatti il pirulino del cambio è una cavolata, ho girato da domenica a ieri (NB, abito a Monza e uso la moto per andare al lavoro a Milano, quindi ho girato nel traffico...folle-prima-seconda-prima-frizione-prima-seconda ripetere il tutto per 10 km...più altri 10 di autostrada scorrevole, quindi il cambio l'ho usato eccome) senza e a parte qualche sfollata tra prima e seconda quando mi dimenticavo di cambiare "deciso" nessun problema...a scalare poi problemi zero.Cane ha scritto:Ammazza che lungaggine per aver perso un "pirulino" del cambio, sembra quasi abbia perso tutto il braccio del cardano con
la ruota posteriore attaccata...
Ero però convinto che smontando tutti i rinvii e leveraggi e stringendo meglio le viti avrei anche ridotto il gioco del cambio, mentre invece è sì migliorato - e nemmeno poco..- ma la soluzione definitiva appunto è cambiare gli uniball, anche se ripeto, non è nulla di tragico...il primo weekend che piove e non ho niente da fare mi ci metto.
Tanto se faccio qualche vaccata c'è sempre MPC che mi salva il q.lo