possibile perdita dal serbatoio?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Luck81
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 08, 2018 3:53 pm

possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da Luck81 »

Buongiorno amici!
Vi scrivo perche' ho un dubbio riguardo un fatto avvenuto ieri mattina e vorrei sapere cosa ne pensate

Dal momento che la moto mi e' stata consegnata praticamente con il serbatoio vuoto, non ho voluto arrischiarmi a partire per poi magari rimanere a piedi durante il tragitto tra il mio box e il primo benzinaio disponibile (io non abito in citta' e il primo distributore e' lontano 4 km)

Ho preso quindi la tanichetta, riempita e, una volta nel box, ho iniziato il travaso

Non capisco perche' il tubicino di gomma nero (quello in basso, vicino ai collettori nella parte piatta) abbia cominciato a sgocciolare : quello non e' un semplice tubo di "scolo" per far defluire condensa ecc....? perche' ha iniziato a sgocciolare solo quando ho inserito la benzina?

In ogni caso, accendo la moto, la scaldo per bene, partiamo (un giretto di circa 15 min a dir tanto) e, una volta spenta, il fenomeno non si ripresenta! Torno nel box dopo 2 ore e, di nuovo, tutto in ordine!

Ma allora mi chiedo : come e' possibile? Ogni volta che metto benzina avviene uno sgocciolamento? E perche' ? Oppure e' stato un caso isolato dovuto da chissa' cosa? Tengo a precisare che, nel momento in cui ho visto le gocce venir giu' non ho appoggiato le dita al naso per verificare che fosse effettivamente benza oppure altro quindi sono un po' dubbioso

Voi cosa ne pensate?

Grazie!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da fabiolemans1 »

Luck81 ha scritto: Non capisco perche' il tubicino di gomma nero (quello in basso, vicino ai collettori nella parte piatta) abbia cominciato a sgocciolare : quello non e' un semplice tubo di "scolo" per far defluire condensa ecc....? perche' ha iniziato a sgocciolare solo quando ho inserito la benzina?
probabilmente, mentre facevi rifornimento con la tanica, hai fatto andare della benza sulla sede del tappo.
vai tranque.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Luck81
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 08, 2018 3:53 pm

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da Luck81 »

In effetti, durante la fase di riempimento, un po' di benza mi e' scivolata fuori (questo perche' la tanichetta non faceva bene il suo mestiere)

Nulla di che, non ho inondato nulla, ma qualche fuoriuscita c'e' stata

Quindi la (pochissima) benza che si e' infilata tra il serbatoio e il tappo e' finita fin laggiu'? Piu' che altro spero non ci sia qualche altro problema per cui quando si riempie il serbatoio vi e' una perdita da qualche parte che provoca lo sgocciolamento!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da fabiolemans1 »

Luck81 ha scritto: Quindi la (pochissima) benza che si e' infilata tra il serbatoio e il tappo e' finita fin laggiu'?
non "fin laggiù": il tubicino è collegato ad un circuito all'interno del tappo che serve a smaltire l'acqua piovana o qualunque altra cosa riesca a passare attraverso lo sportellino che comandi con la chiave.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Luck81
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 08, 2018 3:53 pm

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da Luck81 »

Grazie x la spiega! :ok:
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da mostronovecento »

fabiolemans1 ha scritto:
Luck81 ha scritto: Quindi la (pochissima) benza che si e' infilata tra il serbatoio e il tappo e' finita fin laggiu'?
non "fin laggiù": il tubicino è collegato ad un circuito all'interno del tappo che serve a smaltire l'acqua piovana o qualunque altra cosa riesca a passare attraverso lo sportellino che comandi con la chiave.
-fabio-
Una roba del genere ;)

Immagine

Ciauz
Luck81
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 08, 2018 3:53 pm

Re: possibile perdita dal serbatoio?

Messaggio da Luck81 »

mostronovecento ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:
Luck81 ha scritto: Quindi la (pochissima) benza che si e' infilata tra il serbatoio e il tappo e' finita fin laggiu'?
non "fin laggiù": il tubicino è collegato ad un circuito all'interno del tappo che serve a smaltire l'acqua piovana o qualunque altra cosa riesca a passare attraverso lo sportellino che comandi con la chiave.
-fabio-
Una roba del genere ;)

Immagine

Ciauz
:ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”