Giunto Cardano questo maledetto.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
First
Utente Registrato
Messaggi: 716
Iscritto il: mer giu 17, 2009 10:32 pm
Località: Garlasco (PV)
Contatta:

Giunto Cardano questo maledetto.

Messaggio da First »

Allora.. parliamo di un organo meccanico che tutti noi conosciamo e con il quela abbiamo avuto a che fare almeno una volta se abbiamo percorso un pò di km.

Mi è capitato di sentire alcune lamentele da parte dei guzzisit per via della scarsa affidabilità di questo elemento. Ma al tempo stesso altri, hanno provedduto alla sostituzione dopo km e km... Fors eil fatto è dettato anche dallo stile di guida. Per esempio, io acquistai la mia Caly III del 91 nel 98 con 23.000 km ed ha 70.000 km cicra dovetti provvedere alla sostituzione del giunto.
La Caly ha passato i 260.000 ma il giunto da me sostituito in officina funge ancora...
Molto probabilmente avrò uno stile di guida differente rispetto a chi ha avuto la moto prima di me, oppure sono solo fortunato.
Dato che si tratta di un organo che funziona a secco, ogni tanto allento la fascetta della cuffia di protezione ed infilo la cannuccia di una bobmboletta spry di lubrificante per catene. do una bella spruzzata e poi serro la fascetta di nuovo. Probabilmete non servirà a nulla.. ma credo che male non faccia.

Chi di voi ha avuto porbelmi con questo maledetto organo e quanti km è riuscito a percorrere?
I racconti di First

Editore:
Albatros il Filo

In libreria e sul web!
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Giunto Cardano questo maledetto.

Messaggio da Ardito »

Io sia con l'SP 1000 che con il Cali III avevo provveduto a cambiare il cardano(giunto+alberino+manicotto+ seegers), da me, solo per precauzione e per entrambe intorno agli 80K km circa. Poi il Cali l'ho venduto a 130.000 ma senza problemi al cardano. Per pigrizia non cambiai mai il cuscinetto...mea culpa.
Negli anni l'unico cardano rotto su un serie grossa di cui sono a conoscenza era di un Cali II del mio amico Palla: in Germania si era mangiato il millerighe del manicotto dalla parte dell'alberino.
Credo che fondamentale sia il corretto mantenimento della cuffia in gomma.
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: Giunto Cardano questo maledetto.

Messaggio da GuzziTopo »

Spaccato giunto, per quel che ricordo era rotta la sede della crociera, ma non era divelto, ancora faceva "il suo lavoro".

T5 tra i 40k ed i 130k...famo 90k, scusate ma il chilometraggio non lo ricordo proprio.

Il giunto dovrei ancora averlo da qualche parte in garage, se lo trovo posto una foto.
Comunque non fece danni, l'ho sostituito quando ha iniziato a rumoreggiare. Perfortuna l'ha fatto dentro roma ed a bassa velocità.
Non lo definirei comunque un elemento fragile. Al limite se la cuffia fa entrare acqua e magari non è correttamente protetto da olio/grasso...direi che la sua vita si potrebbe accorciare.


Doppi Lamp
Marco
Rispondi

Torna a “Forum Generale”