Contagiri V50 non funziona

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Contagiri V50 non funziona

Messaggio da Drugaccio »

Buon giorno Guzzisti, ho da poco acquistato una V50 III del 1981 modificata café racer.
La moto va benissimo. Purtroppo, l'altro giorno il contagiri ha smesso di funzionare. Il cavo sembra integro e regolarmente connesso. Avete un consiglio su come risolvere?
Grazie
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da pasqualz »

Drugaccio ha scritto:Il cavo sembra integro e regolarmente connesso. Avete un consiglio su come risolvere?
Sembra o è?
Se dici sembra vuol dire che non hai controllato, o sbaglio?
Ci sono solo due cose che puoi controllare: la presa di forza sul motore e il cavo.
Poi, dentro lo strumento, le mani non le puoi mettere, ma puoi provarlo prendendo uno spezzoncino di cavo per contagiri max 5 -7 cm, anche senza guaina che in questo caso non serve, infilato da una parte (quella quadrata) nella presa dello strumento e dall'altra nel mandrino di un avvitatore.
Fai girare l'avvitatore (nel verso della lancetta) e guarda. se la lancetta si muove nel campo di giri dell'avvitatore lo strumento è OK (per avere idee più precise dovresti conoscere il rapporto di riduzione della presa di forza, ma per avere un riscontro spannometrico va più che bene).
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da Drugaccio »

Grazie @pasqualz. Proverò a fare la prova con l'avvitatore. In effetti non ho estratto il cavo fuori dalla guaina. L'ho svitato dal contagiri e tirato. Posterò un aggiornamento quando risolto. Ciao.

Grazie @apemaia per il benvenuto.
Molto contento di essere diventato proprietario di una leggenda
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da mostronovecento »

Drugaccio ha scritto:Buon giorno Guzzisti, ho da poco acquistato una V50 III del 1981 modificata café racer................................
Curiosità mia: paghi ovviamente il bollo ridotto, o sbaglio?

Ciauz
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da Drugaccio »

Ciao, io abito in Olanda. Qui si paga una tassa una volta all'anno di 35 euro. La cosa buona è l'assicurazione che mi costa 5 euro al mese
gigi.fazio
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 26, 2018 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da gigi.fazio »

mostronovecento ha scritto:
Drugaccio ha scritto:Buon giorno Guzzisti, ho da poco acquistato una V50 III del 1981 modificata café racer................................
Curiosità mia: paghi ovviamente il bollo ridotto, o sbaglio?

Ciauz
ciao, mi inserisco nell'argomento dal momento che ho anche io una V50 del 1981. L'ho acquistata un mese fa e mi hanno detto di non pagarlo il bollo. Sarà vero?
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da mostronovecento »

La mia domanda era provocatoria, e vi spiego perchè: l'esenzione della tassa di possesso (trasformata in bollo di circolazione, come una volta) e l'assicurazione ridotta per i mezzi trentennali o più era nata per far sì che collezionisti ed appassionati non rinunciassero a quello che è un vero e proprio patrimonio tecnico/culturale, che sono i veicoli d'epoca.
L'intento era di preservare questi veicoli per far sì che non fossero rottamati o venduti all'estero. Invece avrebbero dovuto essere usati o esibiti nelle loro migliori condizioni.

L'intento però è stato travisato, e quindi si vedono tranquillamente gironzolare Uno 45 o Panda o altra robaccia conciata da buttar via, che inquinano come petroliere, usate quotidianamente per andare al lavoro o altro...
Lo stesso per le moto: vale per le Guzzi ma anche per tutte le altre. Ci si fa la "special" o la "cafè racer", fregandosene dell'originalità, e oltretutto pagando una stupidata :evil:
E non lo trovo per niente giusto e corretto...anche perchè tra qualche anno di V35, Honda CB, BMW serie K e così via, di orginali, ne resteranno ben pochi :?

Ciauz

P.S. beato te Drugaccio che invece stai in Olanda :-(
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da Niko46 »

gigi.fazio ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
Drugaccio ha scritto:Buon giorno Guzzisti, ho da poco acquistato una V50 III del 1981 modificata café racer................................
Curiosità mia: paghi ovviamente il bollo ridotto, o sbaglio?

Ciauz
ciao, mi inserisco nell'argomento dal momento che ho anche io una V50 del 1981. L'ho acquistata un mese fa e mi hanno detto di non pagarlo il bollo. Sarà vero?
Il bollo non lo paghi, ma paghi la tassa di circolazione... se circoli.
In Toscana, per dire, sono 13 € e qualche spicciolo.

@mostronovecento: concordo ma, parlando a titolo personale, quando hai la possibilità di acquistare una moto (rigorosamente usata) perché, lavorando a pezzi e bocconi in questo grande paese che tanto si straccia le vesti per i giovani (e tiene i dipendenti a lavorare fino alla morte così evita di dargli la pensione), riesci a permettertene una e ti senti dire dall'assicurazione che un 750 lo devi assicurare per 1500€ annui se va bene e se va male per oltre 2000... beh, maturi l'idea che invece per 160€/anno, all'ambiente ci potranno pensare altri... indubbiamente sbagliato, ma lo è altrettanto questo meccanismo Delle assicurazioni.
Io mi godo la mia V50 ormai quarantenne e totalmente originale. Se e quando potrò, farò felici tutti, non comprando un'elettrica, ma euro 4/5/6/n che ci sarà in quel momento.
Lo snaturare i buoni intenti credo sia ormai una dote innata degli italiani (e non solo).

Saluti
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da nonnomario »

gigi.fazio ha scritto:ciao, mi inserisco nell'argomento dal momento che ho anche io una V50 del 1981. L'ho acquistata un mese fa e mi hanno detto di non pagarlo il bollo. Sarà vero?
si paga:
- tassa di possesso fino ai 30anni
- tassa di circolazione dai 30 (solo se circoli)

poi il tutto è variegato in funzione della regione. :hehe:

Dal sito FMI: http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... .03-ok.pdf
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Contagiri V50 non funziona

Messaggio da mostronovecento »

Niko46 ha scritto:.............................................Io mi godo la mia V50 ormai quarantenne e totalmente originale. ...........................................
Vedi? Io ti stimo, per questo!

Tu rispetti l'intento voluto per risparmiare dall'oblio certi mezzi :ok:

Era questo il senso del mio intervento: ben venga chi tiene e mantiene i mezzi d'epoca, come erano all'epoca!

Ciauz
Rispondi

Torna a “Forum Generale”