prezzo ricambi Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
premetto che non capisco!
Dovevo cambiare la marmitta della Quota1000, mi pare 600 prodotte, circolanti forse un centinaio di cui credo venti/trenta in Italia, così cerco nei vari canali, prezzi in giro nei vari siti tra le 300 e le 500€, compresa la non originale da 350 a 400 a seconda del modello, la Moto Guzzi la vende come ricambio a 850€!
Trovata originale nuova da TLM a 300€ :ok: .

Ammettiamo che sono stato fortunato, avevo già pronto l'ordine per i 350€ dell'alternativa contro i 500 dell'originale, ma 850€ :evil: ! E non è la prima volta che la Moto Guzzi propone prezzi assurdi.
Mah!

Vostre esperienze?
Fausto
AG 2021
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da Cane »

Ci sono ricambi a prezzi assurdi....tipo motorinio di avviamento, giunto cardanico, ecc...

Non so altre case sul vintage, ma forse non scherzano neppure loro...
Paolo
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da TODD »

io fortunatamente non ho ancora avuto a che vedere con guasti importanti e relativi ricambi, ma sono rimasto di sasso quando ho saputo i prezzi (parlo della mia) della centralina originale, ben oltre i 1000 euro, e peggio ancora la strumentazione, forse sotto i 3 zeri ma di poco. finchè uno può risolvere con l'aftermarket pazienza, certo che su alcune moto rischi quasi di non far convenire l'operazione...

comunque non credo che gli altri sherzino poi tanto, eh, ho paura sia una cosa generalizzata. se avete esperienze positive o negative mi farebbe piacere sentirle.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da mostronovecento »

Le case auto/moto sono OBBLIGATE per legge a tenere i ricambi per 10 anni dopo l'uscita di produzione di un determinato modello.

Dopo possono anche alienare il magazzino ricambi per far spazio ad altra roba: ci sono quindi ricambisti specializzati che acquistano questi stock (nel caso di Guzzi, uno di questi è Ferrari, a Novara).

Nel raro caso in cui una casa conservi comunque certi ricambi....bisogna pagarne in un certo senso "l'affitto dello scaffale": una marmitta conservata nella remota possibilità che qualcuno, dopo 25-30 anni, la venga a cercare :rolleyes:

Di che vi lamentate?

Ciauz
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da Dr.Faust »

mostronovecento ha scritto:Le case auto/moto sono OBBLIGATE per legge a tenere i ricambi per 10 anni dopo l'uscita di produzione di un determinato modello.
Dopo possono anche alienare il magazzino ricambi per far spazio ad altra roba: ci sono quindi ricambisti specializzati che acquistano questi stock (nel caso di Guzzi, uno di questi è Ferrari, a Novara).
Nel raro caso in cui una casa conservi comunque certi ricambi....bisogna pagarne in un certo senso "l'affitto dello scaffale": una marmitta conservata nella remota possibilità che qualcuno, dopo 25-30 anni, la venga a cercare :rolleyes:
Di che vi lamentate?
Ciauz
Ciao,
certo, ma non posso credere (per quello che è la mia esperienza nell'industria) che un valore 10 a scaffale dopo 25 anni diventa 1000... oltretutto i valori di magazzino vengono alienati per motivo di bilancio quando eccessivi o per necessità di "bilanciare" il bilancio, sarei mooolto curioso di vedere il valore dichiarato a magazzino di certi pezzi.
Fausto
AG 2021
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da LIRO »

Mi ricordo un po' di fa che Quattroruote aveva fatto un servizio su quanto costerebbe comprare un macchina intera e quanto a pezzi di ricambio. In scatola di montaggio, chiamiamola così, il totale è almeno il quadruplo del prezzo di listino, montaggio escluso.
Spiegavano che alcuni prezzi elevati di ricambi era dovuto ad accordi tra casa automobilistica e il fornitore, mi fai pagare poco il primo equipaggiamento e ti rifai con il ricambio.
Per la cronaca nel 2010 ho dovuto cambiare l'impianto elettrico del V11, il prezzo era è stato di 400 euro per una matassa di fili tagliati a misura, cablato con i vari attacchi.
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da Dr.Faust »

LIRO ha scritto:Mi ricordo un po' di fa che Quattroruote aveva fatto un servizio su quanto costerebbe comprare un macchina intera e quanto a pezzi di ricambio. In scatola di montaggio, chiamiamola così, il totale è almeno il quadruplo del prezzo di listino, montaggio escluso.
Spiegavano che alcuni prezzi elevati di ricambi era dovuto ad accordi tra casa automobilistica e il fornitore, mi fai pagare poco il primo equipaggiamento e ti rifai con il ricambio.
Per la cronaca nel 2010 ho dovuto cambiare l'impianto elettrico del V11, il prezzo era è stato di 400 euro per una matassa di fili tagliati a misura, cablato con i vari attacchi.
Ciao,
nel mondo automotive co-esistono spesso due linee di prodotto che fornisci alle case automobilistice: OE (original equipment) e AM (after market) prodotti da OEM (original equipment manufacturer), dove OE sono i pezzi montati in catena di montaggio sul mezzo così come esce dalla fabbrica e AM i ricambi originali.

Nel caso precedente OEM, i ricambi sono prodotti dallo stesso produttore iniziale ma con differente accortezza su imballi, grado di qualità per parti non di sicurezza/strutturali/estetiche o con minimi difetti che non pregiudicano funzionalità e caratteristiche ma che vengono declassati all'incoming della fabbrica di montaggio del mezzo o presso il produttore con deroghe specifiche del costruttore ad utilizzare il marchio e deviarli su AM. Od anche linee AM dedicate con tali accortezze già definite a contratto in fase di progetto del pezzo OE.

Poi ci sono i componenti AM non prodotti dal produttore OE originale di montaggio iniziale ma da terzi, con caratteristiche di qualità minori, che possono essere materiali, finiture, prestazioni etc, a volte su licenza della casa a volte su disegno "copiato", e sono quelli che costano meno.

Per la mia attività professionale, avendo a che fare con Lamborghini, Ferrari, BMW, VW, Audi, Bugatti, FIAT, e tutto il mondo agri/truck, ho qualche difficoltà a pensare che nel 2018 vi sia qualcuno che produca e monti OE di qualità minore di un AM (costo minore significa sempre che perdi valore su alcune caratteristiche).

Credo che Moto Guzzi, passati i tempi di DeTomaso, abbia una maggior accortezza sia su OE che AM, ma questo non giustifica "approfittare" in questo modo.
Fausto
AG 2021
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da LIRO »

Il discorso dei prezzi, vado a memoria, non era indice di minore o maggiore qualità, nell'articolo si parlava di pezzi di ricambio originali venduti in confezioni con il marchio della casa automobilistica. Mi ricordo che avevano fatto l'esempio del sedile posteriore di una Toyota che a listino in concessionaria costava 2.500 euro.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da FlavioT3 »

toh ...un po' di amarcorda di quando la fiat aveva manie di grandezza e si faceva i filmini in casa...
https://www.youtube.com/watch?v=EaLjC_BjRlk
bestiale il livello di automazione già negli anni '70!

mostronovecento ha scritto:Le case auto/moto sono OBBLIGATE per legge a tenere i ricambi per 10 anni dopo l'uscita di produzione di un determinato modello.

Dopo possono anche alienare il magazzino ricambi per far spazio ad altra roba: ci sono quindi ricambisti specializzati che acquistano questi stock (nel caso di Guzzi, uno di questi è Ferrari, a Novara).

Nel raro caso in cui una casa conservi comunque certi ricambi....bisogna pagarne in un certo senso "l'affitto dello scaffale": una marmitta conservata nella remota possibilità che qualcuno, dopo 25-30 anni, la venga a cercare :rolleyes:

Di che vi lamentate?

Ciauz
ai tempi di de Tomaso, se non ricordo male c'era un mega magazzino nel modenese,,, ora sai dove lo tiene piaggiuzzi, ammesso faccia ancora magazzino e non si affidi anche per i ricambi sul just (quasi) in time?
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: prezzo ricambi Guzzi

Messaggio da pasqualz »

Siamo sicuri dei " Dieci Anni"? In Italia non li danno nemmeno agli assassini, figuriamoci ai ricambi...
http://www.uniconsum.it/autoveicoli-e-d ... ambio.html
"La questione si trascina da vent’anni e la UE aveva pensato di emanare una Direttiva per imporre la costruzione dei pezzi di ricambio per almeno dieci anni, ma poi non se ne è fatto più niente. Quindi non c’è alcuna norma, né italiana né europea, che preveda l’obbligo per i produttori di assicurare per un certo tempo i pezzi di ricambio agli acquirenti dei loro prodotti. Il problema riguarda soprattutto le automobili e a un certo ...."
https://sosonline.aduc.it/lettera/ricam ... 179422.php
http://www.avvocatoiorio.it/wp-content/ ... io-Giu.pdf
"Quanto all’ Italia , occorre anzitutto precisare che non esiste una norma specifica di legge che
obblighi il venditore a mantenere per un certo periodo di tempo la disponibilità delle parti di
ricambio di un prodotto venduto.
Per fortuna le Guzzi sono facilmente accudibili con il fai da te...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”