Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da hispanico »

Ciao a tutti.
Divido questo post in due parti, la prima in cui parlo dei tappi indicati nel titolo, la seconda in cui condivido alcune informazioni utili che ho trovato riguardo i tappi e le protezioni auricolari in generale.

Tappi Alpine

Recentemente ho acquistato un paio di tappi Alpine MotoSafe Race. In internet ho trovato poche informazioni su questi tappi, quindi ho deciso di condividere le mie impressioni con voi (e con il resto dell'internet quando Google indicizzerà questa pagina...).

Inizio col dire che sono anni che uso questi tappi in spugna:

Immagine

Il problema è che i tappi in spugna degradano velocemente con l'utilizzo e non isolano più in maniera soddisfacente. Un altro problema dei tappi in spugna è che se sono in moto e mi fermo, tolgo i tappi e dopo qualche minuto li rimetto, restano "mosci" e non tappano bene, necessitano di un po' di tempo per riacquisire forma e consistenza originali.

Per questi motivi ho deciso di acquistare dei tappi "professionali" che posso mettere e togliere quando mi pare, senza problemi, e la cui durata è "eterna" (o comunque molto maggiore dei tappi in spugna). Mio fratello quando va ad un concerto usa gli Alpine MusicSafe Pro con cui si trova molto bene, quindi ho deciso di prendere i tappi per moto che questa marca offre. Gli ho pagati ben 18 euro, un po' troppo.

I tappi arrivano in una scatolina con una finestrella in cui si può ammirare tutta la maestria e la qualità olandese ( dentone dentone ):

Immagine

la "capocchia" rossa è il filtro preposto all'attenuazione del rumore.
I tappi vengono forniti di una comoda custodia morbida (molto piccola, misura meno di 5x5x2 cm) e di un accessorio che spiego dopo:

Immagine

I tappi vanno infilati molto in profondità nel condotto uditivo e, dato che sono fatti di un materiale morbido (credo silicone, sono anche lavabili), spingerli a mano non garantisce il corretto posizionamento. Per infilarli è necessario usare quell'accessorio nero nella foto precedente. È un tubicino di plastica rigida, si infila il tappo nell'accessorio e si spinge il tappo nell'orecchio tramite l'accessorio:

Immagine

Se vi stesse iniziando a preoccupare e a chiedervi ma non è che i tappi restano incastrati nell'orecchio? la risposta è no, oltre una certa profondità i tappi non vanno e la capocchia rossa resta nel padiglione, si afferra senza problemi e i tappi si sfilano facilmente.

Dopo averli provati un po' di volte posso dire che non sono particolarmente soddisfatto. I tappi in sé hanno solo due problemi:
- Per infilarli bene è necessario quell'accessorio (che se lo perdi può essere un problema);
- La capocchia rossa spunta abbastanza fuori, sufficientemente da far si che infilandosi il casco l'imbottitura strusci contro le capocchie e sfili leggermente i tappi dai condotti uditivi.

Ma il problema più grande è che, per me, non attenuano abbastanza il rumore del vento. Con questi tappi si riescono a sentire bene i suoni esterni (clacson, sirene, persone che ti parlano, interfono, ecc...) ma il rumore del vento è troppo presente, dopo qualche ora in moto mi sento le orecchie "stanche" e sono affaticato. Torno a casa e le orecchie continuano a darmi fastidio per un po' di tempo. Con i tappi in spugna non mi è mai successa una cosa simile. Ovviamente rispetto a non mettere nessuna protezione questi tappi proteggono, ma, di nuovo, non abbastanza secondo me.

Allora ho deciso di informarmi sui valori di attenuazione dei tappi.

Livelli di attenuazione del rumore

Tutte le protezioni auricolari ad inserto certificate devono seguire la norma UNI EN 352-2. Vengono effettuate delle misure di attenuazione (espresse poi in dB) del rumore a varie frequenze, in particolare: 63, 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000 e 8000 Hz. È possibile indicare dei valori "semplificati" di attenuazione che sono:

- L: media delle attenuazioni in dB delle frequenze da 63 a 1000 Hz;
- M: media delle attenuazioni in dB delle frequenze da 1000 a 2000 Hz;
- H: media delle attenuazioni in dB delle frequenze da 2000 a 8000 Hz.

Inoltre è possibile una ulteriore semplificazione indicando semplicemente l'SNR (Single Number Rating) che indica la media delle attenuazioni a tutte le frequenze.

A questo link sono disponibili le informazioni sull'attenuazione a varie frequenze dei tappi Alpine MotoSafe (sia nella versione Race, quella che ho preso, sia nella versione Tour, che ha livelli di attenuazione ancora più bassi). Confrontando i livelli L, M, H e SNR dei tappi in spugna che usavo (visibili nella prima immagine del post) con quelli dei tappi Alpine si nota che questi ultimi hanno:
- un SNR più basso di 8 dB;
- attenuazione H più bassa di 10 dB;
- attenuazione M più bassa di 7 dB;
- attenuazione L più bassa di 7 dB.
Possono sembrare numeri piccoli, ma la scala è logaritmica: una differenza di attenuazione di 10 dB si traduce, in termini assoluti, in una riduzione di pressione sonora di un ordine di grandezza.

Tenendo conto del fatto che il rumore del vento ha uno spettro di frequenze ampio, ma con ampiezze maggiori per frequenze minori di 1000 Hz:

Immagine

si capisce che per avere una riduzione efficace del rumore del vento è necessario avere un valore di L elevato. La differenza di 7 dB tra i valori di L dei tappi in spugna e dei tappi Alpine si traduce in una differenza di attenuazione della pressione sonora di circa 5 volte, che in termini pratici si traduce in mica poco!

Ricapitolando

Tappi Alpine non buoni, 18 euro decisamente troppi. La ricerca di un paio di tappi di qualità e con buona protezione (secondo me L > 20 dB) continua.

Spero queste informazioni siano utili a qualcuno, a me avrebbero fatto risparmiare 18 euro... :wall:
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da fabiolemans1 »

non vorrei dirti una cosa cattivissima, ma gli stessi tappi li mettono alla lidl nella roba da cantiere a pochi spiccioli :D
sono troppo permeabili al rumore, non sono riuscito ad usarli nè in moto, nè per dormire.
per dormire (in compagnia) uso quelli in spugna, in moto ho rinunciato.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da hispanico »

Quel design è piuttosto diffuso, la differenza la fa la qualità dei materiali e del filtro. La qualità dei materiali è molto buona, la qualità del filtro no (o comunque è inferiore a quanto ci si aspetterebbe da tappi da 18 euro...)
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da ilmitico »

Io in moto non uso tappi, però in cantiere e nelle ditte mi capita di avere a che fare molto spesso con gli otoprotettori.

Per un utilizzo "professionale" sono migliori le cuffie che, però, ovviamente non sono utilizzabili in moto.
I tappi di spugna vanno bene solo se capita per sbaglio di doverli usare.

Io uso con soddisfazione dei tappi della 3m tipo questi: http://solutions.3mitalia.it/wps/portal ... 490&rt=rud

Ottima protezione (sono nella fascia oltre i 30 db) e costo basso (tipo 5€ la coppia).


Il problema è che io riesco a tollerarli per un paio di ore... dopo DEVO toglierli almeno per un po' di tempo, perchè il fastidio di averli nelle orecchie (non so come descriverlo ... si sente che le alette di gomma "spingono" sul canale auricolare) diventa insopportabile.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da Ardito »

Un'alternativa alle cuffie, utilizzabili in moto, sono degli otoprotettori fatti ad hoc con il calco del padiglione auricolare. Purtroppo avranno un costo superiore ai classici tappi appunto perchè personale. Io li uso sul lavoro.
Tra le altre cose come DPI hanno una scadenza ed ogni 3/4 anni me li rifanno, quindi potrei anche riciclarli per la moto.
Ho usato una sola volta per guidare quelli che segnala Diego Ilmitico ma non mi sono trovato, li ho preferiti per dormire a Mandello.
Comunque trovo utile questo discorso.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da ilmitico »

Quelli fatti su misura sono una bomba, perché sono anche regolabili e possono assorbire in modo diverso le varie frequenze.

Costano 150€ la coppia, circa
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da Renato »

Uso da quasi 3 anni gli Alpine Motosafe Pro (sempre comprati da Sonicshop.de)

https://www.sonicshop.de/gehoerschutz/a ... chutz.html

e al contrario mi ci trovo molto bene.

Durano circa 1 anno / 1 anno e mezzo, dopo vanno comunque cambiati (la gomma col tempo invecchia, ingiallisce e alla fine è normale che si rompa). Nella confezione ce ne sono 3, quindi con 2 confezioni fai 3 "giri" (al momento sto usando il terzo della prima e il primo della seconda).

Ci sono due livelli di filtro, quello rosso filtra più di quello nero (prima erano giallo e verde, io uso sempre il più protettivo). I filtri rimangono dal lato esterno, quindi nessun timore di perderli nelle orecchie. Per infilarli uso le dita, con un po' di "mano" si mettono e tolgono correttamente e senza problemi, e comunque appena parti ti accorgi se siano a posto o meno.

Comprandoli da Sonicshop.de vengono forniti con lo spray per pulirli, che va usato costantemente per ovvi motivi igienici.

Non ho mai avuto problemi di spazio (non li tocco col casco quando lo infilo) - ma questo dipende dalla forma di testa e casco perchè siamo tutti diversi - né di acufeni.

Bisogna tenere conto che ho una Norge, che di suo protegge parecchio dall'aria, quindi giro la domanda sui "rumori residui" a chi ha altre moto (v7_special, che ha il Cali, li ha appena presi, e scurzon se non sbaglio li usa pure da anni).
Il casco che uso è il Caberg Modus.

Ho provato inizialmente anche i classici tappi "da lavoro" della 3M ma hanno gli svantaggi di cui si è già detto, sono parecchio ingombranti, oltre il fatto che appunto "tappano" e non "filtrano", cosa che fa una grossa differenza in moto a livello di sicurezza.

Per chi sa il tedesco: Sonischop.de commercializza protezioni per ogni tipo di uso.

https://www.sonicshop.de/gehoerschutz/a ... chutz.html
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da Nello »

Uso spesso i tappi, soprattutto in autostrada ma solo per attenuare i rumori più fastidiosi, le alte frequenze. Si sente tutto e si può conversare, percepisco un ambiente "ovattato" e arrivo a destinazione molto più riposato. Non vanno inseriti molti all'interno, sotto al casco possono dare fastidio, alla lunga, ma li tolgo e rimetto senza problemi più volte e per 2/3 giorni. Bisogna prestare molta attenzione all'igiene quando si intende riutilizzarli. Li pago 15 o 30 centesimi, al brico. Sono in foam.
IMG_20180520_141610.jpg
Ho provato anche quelli in cera, ma bisogna modellarli al lungo per scaldarli e dargli forma

N
Nello
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da hispanico »

ilmitico ha scritto: Io uso con soddisfazione dei tappi della 3m tipo questi: http://solutions.3mitalia.it/wps/portal ... 490&rt=rud
Vedrò di provarli, anche se ho l'impressione che spuntino parecchio fuori dai padiglioni.
ilmitico ha scritto: Il problema è che io riesco a tollerarli per un paio di ore... dopo DEVO toglierli almeno per un po' di tempo, perchè il fastidio di averli nelle orecchie (non so come descriverlo ... si sente che le alette di gomma "spingono" sul canale auricolare) diventa insopportabile.
Io fortunatamente non ho questo problema (tranne quando infilo male i tappi). Posso tenerli per ore e quasi me ne dimentico.


Renato ha scritto:Uso da quasi 3 anni gli Alpine Motosafe Pro
I MotoSafe Pro hanno sia i filtri dei Tour (neri) che quelli dei Race (rossi).
Renato ha scritto: e al contrario mi ci trovo molto bene.

Per infilarli uso le dita, con un po' di "mano" si mettono e tolgono correttamente e senza problemi

Non ho mai avuto problemi di spazio (non li tocco col casco quando lo infilo) - ma questo dipende dalla forma di testa e casco perchè siamo tutti diversi - né di acufeni.

Bisogna tenere conto che ho una Norge, che di suo protegge parecchio dall'aria, quindi giro la domanda sui "rumori residui" a chi ha altre moto
A ma capita spesso (ma non sempre) di toccarli con il casco quando me lo infilo, spesso non si muovono, ma a volte si sfilano leggermente e quindi devo rimetterli.

Ho provato ad infilarli a mano e la gomma del pirulino "collassava", che sia una questione di forma e dimensione del condotto uditivo?

Io gli ho provati sia sulla Kawatappi (Versys) che mi spara aria sul casco (ma con un flusso pulito), sia sul Le Mans (con flusso turbolento sul casco più annesso concerto di filtri a cono e Lafranconi RC), in entrambi i casi dopo un'ora le orecchie iniziano a darmi fastidio. Oltre all'acufene arriva anche mal di testa e sensazione di stanchezza, e per me questo non va bene.

Comunque sono contento che ti ci trovi bene, le tue orecchie sono più toste delle mie... :-(


Nello ha scritto:
IMG_20180520_141610.jpg
Hanno un SNR di 35 dB, sembrano molto protettivi, però se si riesce a conversare senza che l'altro debba alzare la voce allora è molto buono.
Paolo
Predicatore del cardano!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da LucaF »

tappi in silicone: il meglio sia per l'attenuazione del rumore, sia per la tenuta e la comodita' nell'orecchio, che per il riutilizzo.

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da Mitch »

io uso quelli arancioni da cantiere con il filtrqaggio più alto (perchè ci si riesce comunque a parlare). l'unica accortezza è tenerli in un luogo pulito quando si levano. I li metto in un porta rullino 35mm e quando posso li lavo sotto l'acqua prima di rimetterli.
Avatar utente
BrunoG
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 29, 2019 11:45 am

Re: Tappi Alpine MotoSafe Race e altre informazioni utili

Messaggio da BrunoG »

Io utilizzo senza problemi tappi customizzati che trovate qui. Il bello è proprio che possono essere fatti su misura e comunque si tratta di un prodotto professionale fatto su misura.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”