V35c 84 motorino capriccioso

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
piccolo Fabio
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35C 1984

V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da piccolo Fabio »

Ciao a tutti!

Dopo un po di tempo....vedi qui...

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=55647

Ci sto riprovando, intanto la moto l'ho usata come decorazione statica al matrimonio, ma di camminare, per ora, nisba.

Disperato, ho comprato due carburatori nuovi!

Montati, aperto la benzina, pare che ora benzina dal filtro aria non ne esca. Bene, allora provo a metterla in moto, ma il motorino è muto!

Nel senso che sento il relais scattare, ma non succede niente, neanche se faccio ponte con una batteria piú grande, non mi sembra essere la mancanza di corrente.

Se cortocircuito i due dadoni del relais, il motorino gira!

Se smonto il sistema relais-motorino dalla moto e alimento separatamente il comando (quello con il fast-on) l'alberino viene spinto in avanti regolarmente.

Ne deduco che...non c'é qualcosa bloccato!

Allora cosa é che non lo fa funzionare regolarmente?

Grazie per l'aiuto....ps, inizia l'anno 9 di questo restauro.... :crying:
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da pasqualz »

Il relè di cui tu parli (quello con i due dadoni) è il cd. solenoide.
Questo ha DUE compiti, uno meccanico ed uno elettrico.
Quello meccanico è far avnzare il pignoncino che ingrana sulla corona volano e avvia la moto.
Quello elettrico è contestuale al primo: all'avanzare del pignoncino si chiude il contatto fra batteria cavo ROSSO GRANDE e il motorino che, come il negativo della batteria è collegato a massa.
SE CORTOCIRCUITANDO (in questo caso è più corretto dire ponticellando) i due "dadoni" (ingresso positivo da batteria - uscita positiva verso le spazzole del motorino) il motorino gira ALLORA non conducono i contatti interni al solenoide che dirigono la corrente, una volta fuoriuscito il pignoncino, al motorino d'avviamento.
QUINDI: pulire (se possibile) i contatti o sostituirli o sostituire il solenoide.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da manhaus71 »

C'è anche un'altra possibilità.
Siccome la corrente che alimenta il solenoide quando premi il pulsante start passa attraverso il blocchetto di accensione (quello dove metti la chiave), potrebbero esserci contatti ossidati o farlocchi in giro per la moto o dentro il blocchetto stesso cosìcchè non hai 12V effettivi al solenoide.
Fai questa prova: metti la moto sul cavalletto e in folle, stacca il faston che arriva dietro al solenoide (filo rosso rivestito con guaina nera). Attacca un filo elettrico (almeno da 1mm) al contatto dietro il solenoide dove hai staccato il faston, accendi il quadro e con l'altro capo del filo tocca il + della batteria stando attento a non toccare il telaio o elementi a massa.
Se il motorino parte allora il problema non è nel relè del solenoide ma nell'impianto elettrico a monte.
Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da mostronovecento »

manhaus71 ha scritto:.......................................Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Tipo comprare una V7 III nuova? :rolleyes:

Ciauz
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da manhaus71 »

mostronovecento ha scritto:
manhaus71 ha scritto:.......................................Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Tipo comprare una V7 III nuova? :rolleyes:

Ciauz
:rollin
Come sei disfattista... ma capisco il tuo punto di vista: salvare UNA Motoguzzi vs salvare LA Motoguzzi :asd:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da mostronovecento »

manhaus71 ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
manhaus71 ha scritto:.......................................Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Tipo comprare una V7 III nuova? :rolleyes:

Ciauz
:rollin
Come sei disfattista... ma capisco il tuo punto di vista: salvare UNA Motoguzzi vs salvare LA Motoguzzi :asd:
Mi convinco sempre più che salvare la Moto Guzzi interessi a tutti, tranne a coloro che si vantano di essere guzzisti :?

Ciauz
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da manhaus71 »

mostronovecento ha scritto: Mi convinco sempre più che salvare la Moto Guzzi interessi a tutti, tranne a coloro che si vantano di essere guzzisti :?

Ciauz
Ma no, dai! ;)
Forse può sembrare così, perchè in tanti siamo ancora attaccati alle nostre "vecchiette", ma anche questo fa parte dell'essere guzzista.
Anzi... forse ne rappresenta il sale.
Non sarebbe "da guzzista" consigliare a chiunque si avvicini a un vecchio V35 di prendersi la Guzzi nuova.
Del resto la Motoguzzi è mitica proprio perchè ha creato moto che durano nel tempo.
Il forum è giusto che divulghi lo spirito guzzista, al marketing ci deve pensare Piaggio. :celebrate:

p.s. e poi qui siamo (o almeno dovremmo essere) una munuscola minoranza ...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Fulvio Genova
Utente Registrato
Messaggi: 674
Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971
Località: Chiavari (GE)

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da Fulvio Genova »

mostronovecento ha scritto:
manhaus71 ha scritto:.......................................Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Tipo comprare una V7 III nuova? :rolleyes:

Ciauz
magari uno non ha 9000 euro da spendere
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da nafta »

Potrebbe essere anch qualche il filo elettrico che arriva al motorino, controlla l' impianto elettrico a me è capitato che fosse ossidato e non arrivava corrente. Se fosse il motorino lo puoi revisionare
piccolo Fabio
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35C 1984

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da piccolo Fabio »

pasqualz ha scritto:Il relè di cui tu parli (quello con i due dadoni) è il cd. solenoide.
Questo ha DUE compiti, uno meccanico ed uno elettrico.
Quello meccanico è far avnzare il pignoncino che ingrana sulla corona volano e avvia la moto.
Quello elettrico è contestuale al primo: all'avanzare del pignoncino si chiude il contatto fra batteria cavo ROSSO GRANDE e il motorino che, come il negativo della batteria è collegato a massa.
SE CORTOCIRCUITANDO (in questo caso è più corretto dire ponticellando) i due "dadoni" (ingresso positivo da batteria - uscita positiva verso le spazzole del motorino) il motorino gira ALLORA non conducono i contatti interni al solenoide che dirigono la corrente, una volta fuoriuscito il pignoncino, al motorino d'avviamento.
QUINDI: pulire (se possibile) i contatti o sostituirli o sostituire il solenoide.
Spiegazione molto precisa, grazie mille! Proveró appena possibile a seguire il tutorial che ho trovato sul sito per revisionare il motorino e il solenoide.
piccolo Fabio
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35C 1984

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da piccolo Fabio »

manhaus71 ha scritto:C'è anche un'altra possibilità.
Siccome la corrente che alimenta il solenoide quando premi il pulsante start passa attraverso il blocchetto di accensione (quello dove metti la chiave), potrebbero esserci contatti ossidati o farlocchi in giro per la moto o dentro il blocchetto stesso cosìcchè non hai 12V effettivi al solenoide.
Fai questa prova: metti la moto sul cavalletto e in folle, stacca il faston che arriva dietro al solenoide (filo rosso rivestito con guaina nera). Attacca un filo elettrico (almeno da 1mm) al contatto dietro il solenoide dove hai staccato il faston, accendi il quadro e con l'altro capo del filo tocca il + della batteria stando attento a non toccare il telaio o elementi a massa.
Se il motorino parte allora il problema non è nel relè del solenoide ma nell'impianto elettrico a monte.
Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Ciao, grazie anche a te, questa prova l'avevo gia fatta, ma non cambia niente, si sente il clic come di un relais, ma non il clac del pignone che avanza :( mentre a motorino smontato il pignoncino avanza.

Ricontrolleró comunque l'impianto a monte...la cosa che fa rabbia è che quando ho deciso di comprare i carburatori nuovi il sistema di avviamento funzionava perfettamente, da allora moto ferma in garage coperta con telo...
piccolo Fabio
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35C 1984

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da piccolo Fabio »

manhaus71 ha scritto:
mostronovecento ha scritto: Mi convinco sempre più che salvare la Moto Guzzi interessi a tutti, tranne a coloro che si vantano di essere guzzisti :?

Ciauz
Ma no, dai! ;)
Forse può sembrare così, perchè in tanti siamo ancora attaccati alle nostre "vecchiette", ma anche questo fa parte dell'essere guzzista.
Anzi... forse ne rappresenta il sale.
Non sarebbe "da guzzista" consigliare a chiunque si avvicini a un vecchio V35 di prendersi la Guzzi nuova.
Del resto la Motoguzzi è mitica proprio perchè ha creato moto che durano nel tempo.
Il forum è giusto che divulghi lo spirito guzzista, al marketing ci deve pensare Piaggio. :celebrate:

p.s. e poi qui siamo (o almeno dovremmo essere) una munuscola minoranza ...
Ragazzi qui il problema non è salvare una Moto Guzzi per avere una qualsiasi moto vecchia da fare cafe racer come va tanto di moda o per pagare meno assicurazione.

Si tratta della moto con cui mio padre mi portava all'asilo, che poi ha usato mio fratello per andare all'universitá, e io quando ne avevo voglia/necessitá dopo che mio fratello si è trasferito. 25 anni senza particolari cure senza battere ciglio, fino al 19 dicembre 2009, quando si ruppe una molla nel cambio e la moto rimase bloccata in terza. Tornai comunque a casa, poi la smontai perché "tanto valeva restaurarla tutta".

Poi che volete, traslochi, fino all'estro, primi lavori, matrimoni, figli, lavori seguiri a distanza e gli anni sono passati senza mai giungere ad una conclusione definitiva, mettiamoci essersi affidato a meccanici un po superficiali, fatto sta che la moto ancora non cammina. Quando la fermai partiva con mezzo giro di motorino e non perdeva una goccia di olio/benzina
piccolo Fabio
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:24 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35C 1984

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da piccolo Fabio »

Fulvio Genova ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
manhaus71 ha scritto:.......................................Se così fosse c'è una modifica semplice da fare che risolve il problema definitivamente.
Tipo comprare una V7 III nuova? :rolleyes:

Ciauz
magari uno non ha 9000 euro da spendere
Io sono guzzista per induzione, non importa quant volte ho gia sentito commenti sarcastici su queste moto "brutte,pesanti e senza potenza", io non posso fare a meno di sorridere quando ne vedo una, e, avessi tutti i soldi del mondo, la v35c non la toglirei mai, e continuerò a combattere per farla tornare in forma.

Anzi, vi diró di piú, se mi potete consigliare qualche fidato professionista che mi garantisce che se gli faccio arrivare la moto, me la sistema come si deve, ne sarei flice, perché a me manca la conoscenza approfondita delle piccole cose che fanno andare bene questa moto e il tempo di informarmi bene e metterle in pratica.

Farei tutto per farla sistemare bene, il prezzo é un elemento relativo, se il lavoro viene fatto bene, quindi consigli bene accetti, fatevi avanti!

:ok:
Avatar utente
ilflap
Utente Registrato
Messaggi: 88
Iscritto il: sab set 26, 2015 5:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C 1984

Re: V35c 84 motorino capriccioso

Messaggio da ilflap »

Ciao, posseggo una V65C dell'84, quando la comprai (usata) nel 2015 ogni tanto casualmente avevo anch'io problemi di avviamento, e di prima diagnosi sembrava fosse il motorino di avviamento, lo smontai e non ci ho trovato nulla di anomalo provandolo al banco, rimontato dopo aver cambiato le spazzole, visto che era aperto, il tutto sembrava funzionare, ma dopo qualche giorno il problema si ripresentava, allora ho deciso di seguire il circuito elettrico nella ricerca di un punto critico, ho notato che l'alimentazione del contatto (30) del relè che aziona il motorino di avviamento dopo vari passaggi approda al blocchetto chiavi sul manubrio (era lì il problema) che aveva i contatti molto usurati e a volte non facevano un buon contatto opponendo resistenza al carico nel momento di avviamento facendo una caduta di tensione fino ai 7-8 volt.
Ho risolto per primo pulendo i contatti del blocchetto chiavi (lavoro molto certosino) e poi modificando il circuito di alimentazione del relè di avviamento collegando il contatto (30) direttamente alla batteria con interposizione di un fusibile da 10A.
Spero che ti possa aiutare, ciao.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”