Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Dipende dalla tua manualità. Se hai una sella sacrificabile, prova. Io sicuramente farei una boiata per cui la porterei senza indugio da un sellaio.
- manhaus71
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Aggiungere un cuscino in gel tipo questi?
https://www.ebay.it/itm/M116M-CUSCINO-I ... 0507.m3226
Non è bellissimo, ma è p&p e migliorerebbe anche il comfort...
p.s. oppure, visto il lupo nel serbatoio ce l'hai già, potresti andare su uno di questi:
https://www.ebay.it/itm/Cuscino-gel-sel ... SwnCFZ~fGn
ok vado vado...
https://www.ebay.it/itm/M116M-CUSCINO-I ... 0507.m3226
Non è bellissimo, ma è p&p e migliorerebbe anche il comfort...
p.s. oppure, visto il lupo nel serbatoio ce l'hai già, potresti andare su uno di questi:
https://www.ebay.it/itm/Cuscino-gel-sel ... SwnCFZ~fGn
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Manhaus
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
dico la mia...
per l'imbottitura, forse il materiale dei tappetini è un po' rigido alla lunga, forse potrebbe mantenere impressa la sagoma se schiacciato a lungo e/o per elevate pressioni in piccoli punti .... se riesci a recuperare la gommapiuma v11 e dargli la sagoma corretta sarebbe sicuramente meglio, certo è che devi essere preciso, se no poi si vede e si sente lo stacco, ...anche se per armonizzare almeno esteticamente la sagoma si mette sopra un velo di panno sintetico tipo il filtro delle cappe...
In genere quando si fanno sti lavori si incollano gli strati, il velcro, autoadesivo o incollato che sia, mi sa che unisce per una superficie ridotta, resta rigido, fa spessore e quindi si sente , a meno di avere sopra un bello strato di gommapiuma... forse sarebbe meglio un biadesivo su tutta la superficie, tranne che sul bordo per un paio di cm, in modo che non irrigidisca di taglio la giunzione...
per l'imbottitura, forse il materiale dei tappetini è un po' rigido alla lunga, forse potrebbe mantenere impressa la sagoma se schiacciato a lungo e/o per elevate pressioni in piccoli punti .... se riesci a recuperare la gommapiuma v11 e dargli la sagoma corretta sarebbe sicuramente meglio, certo è che devi essere preciso, se no poi si vede e si sente lo stacco, ...anche se per armonizzare almeno esteticamente la sagoma si mette sopra un velo di panno sintetico tipo il filtro delle cappe...
In genere quando si fanno sti lavori si incollano gli strati, il velcro, autoadesivo o incollato che sia, mi sa che unisce per una superficie ridotta, resta rigido, fa spessore e quindi si sente , a meno di avere sopra un bello strato di gommapiuma... forse sarebbe meglio un biadesivo su tutta la superficie, tranne che sul bordo per un paio di cm, in modo che non irrigidisca di taglio la giunzione...
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Non deve essere facile fare un lavoro efficace, esteticamente piacevole, a un costo contenuto...
Quel cuscinetto con le 4 cinghie per un viaggio particolare potrebbe andar bene, ma come si fa a lasciarcelo fisso?
Quel cuscinetto con le 4 cinghie per un viaggio particolare potrebbe andar bene, ma come si fa a lasciarcelo fisso?
Paolo
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Consiglio assolutamente il cuscino motosit, oltre ad alzare di qualche cm, aiuta la seduta e l'indolenzimento del sedere, e' spettacolare!
il sito e' chiuso, ma il tizio (Andrea) vende ancora le selle, se vuoi il contatto fammi sapere in PM
Luca
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Hai visto questo?
http://www.cuscinomoto.com/
Se vai in moto nudo... c'è anche un comodo vano per le palle!
A parte gli scherzi... anche se sembra una ciambella per le emorroidi, pare sia fatto molto bene...
http://www.cuscinomoto.com/
Se vai in moto nudo... c'è anche un comodo vano per le palle!
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
bAh... allora piuttosto che mettere sopra qualcosa che sembra una comoda meglio costruirsi un copriseduta in palline di legno sagomandolo partendo da un coprisedile auto, un mio collega l'aveva sul suo vecchio gs1100 (l'estetica ne traeva giovamento ) ed era di una comodità impensabile.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
cioè, michelino dovrebbe sedersi sopra una cosa di queste?FlavioT3 ha scritto:bAh... allora piuttosto che mettere sopra qualcosa che sembra una comoda meglio costruirsi un copriseduta in palline di legno
-fabio-
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
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Ha il suo perchè.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Si.
Il vello di pecora ha il suo perché ... ma per il lupo aerografo!
Il vello isola e rende un filino più morbida la seduta (dipende tanto anche da quanto pesa il pilota).
Ma nel caso di Red, lui ha bisogno di ALZARE la seduta, ed il vello di pecora non è la soluzione migliore
Il velcro tra le due selle no, dai.
Ti ci siedi e ti ci muovi sulla sella.
Sto velcro lo devi cucire sulla sella originale, altrimenti altre soluzioni ti portano a dover rifare il lavoro periodicamente. Modificando la sella originale definitivamente.
L' imbottitura DEVI POI FODERARLA. E BENE.
Altrimenti sia l'estetica che soprattutto il confort, magari quando piove e si bagna tutta la gommapiuma in 2 nanosecondi, ti consiglieranno alla lunga di mettere tutto in fondo al garage.
A questo punto perché non comprare un Airhawk 2?
Ha tutti i vantaggi della tua idea ma te lo puoi regolare in altezza e va bene su qualunque moto.
Comoda per i viaggi e soprattutto hai finito di inzupparti in mezzo alle braghe quando piove.
Per come è costruito l'acqua non si ferma più tra le cosce se il cuscinetto è ben rialzato.
Costa? Si, ma è definitivo e fatto bene, accettabile anche da tenere sulla moto quando ci scendi.
O da mettere sulle altre tue moto...
Poi dopo il Wolf sul serbatoio l'Hawk sulla sella sottolineerebbero la tua indole da "Predator " della strada...
Il vello di pecora ha il suo perché ... ma per il lupo aerografo!
Il vello isola e rende un filino più morbida la seduta (dipende tanto anche da quanto pesa il pilota).
Ma nel caso di Red, lui ha bisogno di ALZARE la seduta, ed il vello di pecora non è la soluzione migliore
Il velcro tra le due selle no, dai.
Ti ci siedi e ti ci muovi sulla sella.
Sto velcro lo devi cucire sulla sella originale, altrimenti altre soluzioni ti portano a dover rifare il lavoro periodicamente. Modificando la sella originale definitivamente.
L' imbottitura DEVI POI FODERARLA. E BENE.
Altrimenti sia l'estetica che soprattutto il confort, magari quando piove e si bagna tutta la gommapiuma in 2 nanosecondi, ti consiglieranno alla lunga di mettere tutto in fondo al garage.
A questo punto perché non comprare un Airhawk 2?
Ha tutti i vantaggi della tua idea ma te lo puoi regolare in altezza e va bene su qualunque moto.
Comoda per i viaggi e soprattutto hai finito di inzupparti in mezzo alle braghe quando piove.
Per come è costruito l'acqua non si ferma più tra le cosce se il cuscinetto è ben rialzato.
Costa? Si, ma è definitivo e fatto bene, accettabile anche da tenere sulla moto quando ci scendi.
O da mettere sulle altre tue moto...
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Mi pare e' gonfiabile?mauldinamica ha scritto:A questo punto perché non comprare un Airhawk 2?
Le cose gonfiabili non mi hanno mai entusiasmato...(neppure le bambole... )
Siamo sicuri trasmetta bene al corpo le reazioni della moto e l'asfalto?
Io sono piu' per il gel...
Paolo
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Non lo userei in pista durante il campionato monomarca sulla Aprilia da sparo di Liro con gomme slick e alla ricerca del migliore settaggio delle sospensioni.
Ma su una Norge, un Griso8V uno Stelvio girando per l' Europa lo uso abitualmente.
Perché non sulla sportivissima Cali 1100 da Calincontro e turismo in coppia con la moglie al seguito?
Se pensi che un sistema custom-made con gommapiuma e/o gel sia migliore QUANDO RED RICERCA L'ALTEZZA, , beh, ti dico che funziona molto meno bene, ed è complicato ed anche costoso da costruirsi con materiali idonei.
Copertura idrorepellente che scivola sopra ed è molto grippante sotto.
Il velcro lo scarterei, a meno che uno non abbia una sella originale da modificare definitivamente. ED ANCHE LI NON MI SEMBRA LA SOLUZIONE DEFINITIVA.
Gommapiuma ECCELLENTE, magari gel.
Taglia, prova, riprova alza, abbassa, cuci, scuci...
Due boffatine e te la alzi come e quando vuoi a seconda della moto sulla quale va, sul livello di confort che richiedi, sulla capacita isolante che vuoi ottenere
E dimentichi di inumidirti gli zebedei quando piove perché non ti si forma più la pozza all' inguine.
Ma su una Norge, un Griso8V uno Stelvio girando per l' Europa lo uso abitualmente.
Perché non sulla sportivissima Cali 1100 da Calincontro e turismo in coppia con la moglie al seguito?
Se pensi che un sistema custom-made con gommapiuma e/o gel sia migliore QUANDO RED RICERCA L'ALTEZZA, , beh, ti dico che funziona molto meno bene, ed è complicato ed anche costoso da costruirsi con materiali idonei.
Copertura idrorepellente che scivola sopra ed è molto grippante sotto.
Il velcro lo scarterei, a meno che uno non abbia una sella originale da modificare definitivamente. ED ANCHE LI NON MI SEMBRA LA SOLUZIONE DEFINITIVA.
Gommapiuma ECCELLENTE, magari gel.
Taglia, prova, riprova alza, abbassa, cuci, scuci...
Due boffatine e te la alzi come e quando vuoi a seconda della moto sulla quale va, sul livello di confort che richiedi, sulla capacita isolante che vuoi ottenere
E dimentichi di inumidirti gli zebedei quando piove perché non ti si forma più la pozza all' inguine.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
BuongustaiRed27 ha scritto:Ah ecco, proprio questo intendevo.fabiolemans1 ha scritto:cioè, michelino dovrebbe sedersi sopra una cosa di queste?FlavioT3 ha scritto:bAh... allora piuttosto che mettere sopra qualcosa che sembra una comoda meglio costruirsi un copriseduta in palline di legno
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Ok, adesso ha senso.Red27 ha scritto:Ma infatti, no dai.mauldinamica ha scritto:Si.
Il velcro tra le due selle no, dai.
.
Io ho in mano la gomma piuma del v11.
Che voglio mettere internamente alla mia sella Vintage. Esternamente non si vedrebbe nulla,al netto delle imperfezioni inevitabili del mio lavoro.
A seconda di quanto devi alzare la sella rischi pero che tu debba cambiare/rinnovare la copertura in similpelle.
Se non devi alzarla di pochi millimetri "seduto" che diventano un cm libera, ma ti occorre alzarla di 1-2 cm seduto (che diventano svariati cm libera) la similpelle diventa improrogabile
Comprarti una sella usata in cattive condizioni di copertura e dell'ottimo materiale di gommapiuma e similpelle da sostituire in toto secondo me ti porterebbero ad una scelta più efficace che non mettere mano alla tua attuale e "appiccicarci" sopra modellandola del materiale mediocre dal V11 e rivestendo l'unica sella con imperfezioni, come dici tu stesso.
Il procedimento è lo stesso ma con una sella apposita hai più margine di errore e di sperimentazione e se proprio l' effetto finale non è entusiasmante hai la possibilità di ritornare all' originale in un attimo e valutare altre soluzioni.
Mi sa che sei uno che non tiene la stessa moto per una vita.
Sella originale e l' aerografia, se fatta bene, li terrei cosi.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Wrappa tutto anche la sella!!!Red27 ha scritto:L'aerografia è fatta bene......ma......mauldinamica ha scritto:
Mi sa che sei uno che non tiene la stessa moto per una vita.
Sella originale e l' aerografia, se fatta bene, li terrei cosi.
La sella è un discorso diverso, già solo provando a mettere l'imbottitura alla bruta sulla sella cambia quel minimo che però è quel minimo che vorrei cambiare.
Mi sa che mi prendo il rischio
Comunque la soluzione Sellaio è sicuramente quella che farebbe un lavoro migliore ma hanno cifre spropositate a pensarci... un divano con 300/400€ lo compri (ok qualità bassa) non mi puoi chiedere 250/300€ per l' imbottittura di una sella...
io sarei per spendere quei 50€ dei cuscini airhawk e prova , se non ti ci trovi al massimo lo metti sotto il posteriore del secondo in comando e sicuramente non si lamenterà
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Granucci a Varese lavora molto bene quel tipo di selle e non chiede cifre impossibili.
Anche a me AirHawk sembra comunque un 'ottima soluzione.
Anche a me AirHawk sembra comunque un 'ottima soluzione.
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Red27 ha scritto:[
...La sella è un discorso diverso, già solo provando a mettere l'imbottitura alla bruta sulla sella cambia quel minimo che però è quel minimo che vorrei cambiare.
Mi sa che mi prendo il rischio
Osa, allora!
ma prendi del materiale OTTIMO, e non quello MEDIOCRE delle selle originali in generale.
Poi usa COLLANTI specifici invece che velcro (che devi comunque incollare su due superfici, quindi passaggio probabilmente inutile e foriero di grane col tempo) o recupera un pezzo UNICO e sagomalo per bene secondo le tue necessita, dandogli le giuste pendenze necessarie "in avanti" se hai problemi di schiena, cosa che mi pare di averti sentito dire una volta.
P.S.
airhawk 2 costa purtroppo ben più di 50 euro
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Se sei comunque intenzionato a sfoderare la sella, c'è anche la possibilità di inserire una lastra di gel.
Se ti bastano 15 mm potresti mettere quella, senza ovviamente creare l'incavo nell'attuale imbottitura ma direttamente a ricoprimento
https://www.ebay.it/itm/Cuscino-Gel-Sel ... SwB09YN4VG
Se ti bastano 15 mm potresti mettere quella, senza ovviamente creare l'incavo nell'attuale imbottitura ma direttamente a ricoprimento
https://www.ebay.it/itm/Cuscino-Gel-Sel ... SwB09YN4VG
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
Parlando di SELLA e non cuscini... mi sono fatto scappare una King&Queen in vendita usata...
Sarebbe stata la soluzione definitiva!
Devo però dire che da quando ho preso una sella (unica) della EV Touring, ho raddoppiato la mia autonomia Kilometrica...
Più in là lavorerò sulla vecchia sella (a due pezzi)... anche solo la parte anteriore... per quando mi farò il CaliMonoPosto!
Sarebbe stata la soluzione definitiva!
Devo però dire che da quando ho preso una sella (unica) della EV Touring, ho raddoppiato la mia autonomia Kilometrica...
Più in là lavorerò sulla vecchia sella (a due pezzi)... anche solo la parte anteriore... per quando mi farò il CaliMonoPosto!
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Re: Come aumentare l'imbottitura della sella, fai da te.
cuscino in rete della Tucano urbano, non finirò mai di elogiarlo, ha reso la mia moto quasi comoda, comunque un abisso rispetto a prima. costa 20-25 euro, ti alza la seduta un paio di cm, e fa passare aria, cosa importante in estate. non mi si è mai spostato di un millimetro e non da senso di scivolamento sulla moto, poi ovvio dipende da come uno guida. forse il miglior accessorio mai comprato per la moto.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......