Help candele T5 ex PA
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Help candele T5 ex PA
Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
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Re: Help candele T5 ex PA
le R hanno una resistenza in serie per "proteggere" le parti elettroniche. 30 km non dovrebbero creare problemi.potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
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Re: Help candele T5 ex PA
Il saggio Guzzista porta sempre una candela di scorta!potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
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Re: Help candele T5 ex PA
E' una saggia abitudine però l' ultima volta che le portai ero in Ungheria e rimasi senza freni da allora non porto più nulla e bene o male sono sempre tornato a casaFRADIS ha scritto:Il saggio Guzzista porta sempre una candela di scorta!potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
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Re: Help candele T5 ex PA
Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
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Re: Help candele T5 ex PA
La P sta per elettrodo prominente, se non c'è la P l'elettrodo risulta più incassato nella candelapotx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
Antonio Cavenaghi
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Re: Help candele T5 ex PA
la mia dotazione permanente:potx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
- candele
- cavetto gas (completo)
- filo e morsetto per la frizione (è più facile la sostituzione)
- bomboletta per forature
ps. è capitato di utilizzarli tutti. (ognuno in momenti diversi)
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Re: Help candele T5 ex PA
Bravo Antoantocave ha scritto:La P sta per elettrodo prominente, se non c'è la P l'elettrodo risulta più incassato nella candelapotx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
Le candele che ti hanno dato non ti creeranno grossi problemi, perchè hanno lo stesso grado termico (che è la cosa più importante da guardare, e quella che può far danni). Danni che sarebbero stati potenzialmente più gravi se tu avessi montato una BPR su un motore normale, per via del fatto che l'elettrodo prominente avrebbe potuto interferire col cielo del pistone.
Invece la mancanza della resistenza interna al limite può dare qualche interferenza alle apparecchiature elettroniche nelle vicinanze, ma anche qui, visto che si parla di moto preistorica, no problem
Ciauz
P.S. comunque appena puoi metti le sue; quelle che hai adesso tienile di scorta
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Re: Help candele T5 ex PA
Grazie per la spiegazione ragazzi! Sempre sul pezzo!
A questo punto vi chiedo lumi anche sulla gradazione... Il mecca mi ha sempre montato le 8, ma leggo in giro anche di persone che montano le 6.... Qualcuno potrebbe spiegarmi nella pratica quali sono le differenze? Io sono un fermone, vado prevalentemente a trotto!
Grazie!
A questo punto vi chiedo lumi anche sulla gradazione... Il mecca mi ha sempre montato le 8, ma leggo in giro anche di persone che montano le 6.... Qualcuno potrebbe spiegarmi nella pratica quali sono le differenze? Io sono un fermone, vado prevalentemente a trotto!
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Re: Help candele T5 ex PA
Il manuale chiedeva le Bosch W8DC, ora WR8DC (hanno la Resistenza interna), equivalenti alle BPR6ES NGK...potx83 ha scritto:Grazie per la spiegazione ragazzi! Sempre sul pezzo!
A questo punto vi chiedo lumi anche sulla gradazione... Il mecca mi ha sempre montato le 8, ma leggo in giro anche di persone che montano le 6.... Qualcuno potrebbe spiegarmi nella pratica quali sono le differenze? Io sono un fermone, vado prevalentemente a trotto!
Grazie!
Effettivamente se monti le 8 sono più fredde...dovresti andare sempre a manetta, per farle rendere al meglio
Nella vecchia scala Bosch il numero indicava la capacità di "espellere" calore, in gradi centigradi. Poi anche loro sono passati a numeri semplici.
Nella scala NGK più il numero è alto, più la candela è fredda e viceversa.
Cosa significa? Che la candela asporta maggiormente calore quando è "fredda" e meno quando è "calda". Va da sè che candele "calde" sono indicate su motori ed andature tranquille, "fredde" per uso intenso e/o sportivo.
Morale della favola, il meccanico ti ha montato candele non corrette per il tuo motore: comprati due belle NGK BPR6ES o meglio ancora due Denso W22ESU e vai tranquillo.
Ciauz
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Re: Help candele T5 ex PA
Grazie mille mostro!
Ho appena ordinato una coppia di NGK BPR6ES, vediamo come va!
Lamps!!!
Ho appena ordinato una coppia di NGK BPR6ES, vediamo come va!
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