Help candele T5 ex PA

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potx83
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Help candele T5 ex PA

Messaggio da potx83 »

Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
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nonnomario
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da nonnomario »

potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
le R hanno una resistenza in serie per "proteggere" le parti elettroniche. 30 km non dovrebbero creare problemi.
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FRADIS
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da FRADIS »

potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
Il saggio Guzzista porta sempre una candela di scorta! :hehe:
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da nafta »

FRADIS ha scritto:
potx83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho avuto un piccolo problema con le candele, all'uscita dal lavoro ne ho trovata una spaccata e la moto non si avviava. In zona l'unico che vendeva ricambi mi ha dato due cadele B8ES anziché le BPR8ES che monta. La moto si è accesa al primo colpo, ma ora ho il dubbio di fare qualche guaio, dovrei fare in tutto 30km per tornare a casa. Che mi consigliate? Corro rischi particolari a fare questi 30km?
Grazie!
Il saggio Guzzista porta sempre una candela di scorta! :hehe:
E' una saggia abitudine però l' ultima volta che le portai ero in Ungheria e rimasi senza freni :oops: da allora non porto più nulla e bene o male sono sempre tornato a casa
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da potx83 »

Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da antocave »

potx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
La P sta per elettrodo prominente, se non c'è la P l'elettrodo risulta più incassato nella candela
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da nonnomario »

potx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
la mia dotazione permanente:
- candele
- cavetto gas (completo)
- filo e morsetto per la frizione (è più facile la sostituzione)
- bomboletta per forature

ps. è capitato di utilizzarli tutti. (ognuno in momenti diversi)
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da mostronovecento »

antocave ha scritto:
potx83 ha scritto:Grazie ragazzi!
Alla fine tutto ok, cercherò di essere più saggio e prenderò l'abitudine di portare almeno una candela con me...
Sapevo del significato della R del codice, ma non della P, i dubbi erano dovuti principalmente a questo.
Grazie ancora!
La P sta per elettrodo prominente, se non c'è la P l'elettrodo risulta più incassato nella candela
Bravo Anto :ok:

Le candele che ti hanno dato non ti creeranno grossi problemi, perchè hanno lo stesso grado termico (che è la cosa più importante da guardare, e quella che può far danni). Danni che sarebbero stati potenzialmente più gravi se tu avessi montato una BPR su un motore normale, per via del fatto che l'elettrodo prominente avrebbe potuto interferire col cielo del pistone.
Invece la mancanza della resistenza interna al limite può dare qualche interferenza alle apparecchiature elettroniche nelle vicinanze, ma anche qui, visto che si parla di moto preistorica, no problem :ok:

Ciauz

P.S. comunque appena puoi metti le sue; quelle che hai adesso tienile di scorta ;)
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da potx83 »

Grazie per la spiegazione ragazzi! Sempre sul pezzo!
A questo punto vi chiedo lumi anche sulla gradazione... Il mecca mi ha sempre montato le 8, ma leggo in giro anche di persone che montano le 6.... Qualcuno potrebbe spiegarmi nella pratica quali sono le differenze? Io sono un fermone, vado prevalentemente a trotto!
Grazie!
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da mostronovecento »

potx83 ha scritto:Grazie per la spiegazione ragazzi! Sempre sul pezzo!
A questo punto vi chiedo lumi anche sulla gradazione... Il mecca mi ha sempre montato le 8, ma leggo in giro anche di persone che montano le 6.... Qualcuno potrebbe spiegarmi nella pratica quali sono le differenze? Io sono un fermone, vado prevalentemente a trotto!
Grazie!
Il manuale chiedeva le Bosch W8DC, ora WR8DC (hanno la Resistenza interna), equivalenti alle BPR6ES NGK...

Effettivamente se monti le 8 sono più fredde...dovresti andare sempre a manetta, per farle rendere al meglio :?

Nella vecchia scala Bosch il numero indicava la capacità di "espellere" calore, in gradi centigradi. Poi anche loro sono passati a numeri semplici.
Nella scala NGK più il numero è alto, più la candela è fredda e viceversa.

Cosa significa? Che la candela asporta maggiormente calore quando è "fredda" e meno quando è "calda". Va da sè che candele "calde" sono indicate su motori ed andature tranquille, "fredde" per uso intenso e/o sportivo.

Morale della favola, il meccanico ti ha montato candele non corrette per il tuo motore: comprati due belle NGK BPR6ES o meglio ancora due Denso W22ESU e vai tranquillo.

Ciauz
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Re: Help candele T5 ex PA

Messaggio da potx83 »

Grazie mille mostro!
Ho appena ordinato una coppia di NGK BPR6ES, vediamo come va!

Lamps!!!
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