OT: Cannabis medica (e non) for dummies

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Ciao a tutti,
sono più di 3 anni che uso la Cannabis terapeutica a causa della Sclerosi Multipla e degli atroci dolori alle gambe che mi provoca per 24 ore al giorno e, constatando che tra i cittadini che fortunatamente non ne devono fare uso c'è molta ignoranza a causa della demonizzazione arrivata col martellamento mediatico degli ultimi decenni (però poi quando dalla comunità scientifica è via via arrivata la "riabilitazione" abbiamo assistito a gravi silenzi ed a posizioni medioevali di alcuni politici e Partiti), mi sono chiesto: "Perché non provare a fare un pò di chiarezza su questa incredibile pianta?"

Quindi eccomi qui, senza alcuna pretesa di fare il mestiere altrui (medico e scienziato) ma potendo offrire l'esperienza di più malati tra cui il Sottoscritto e gli anni di approfondimenti personali in materia (forse e dico forse agevolati dagli studi che ho fatto), che mi rendo completamente a disposizione per tutte le domande che vorrete farmi.

Proprio per evitare di essere "palloso" e di far calare inevitabilmente la soglia dell'attenzione per un argomento che reputo molto importante, ho scelto di non fare alcun cappello introduttivo sulla materia quindi adesso, se interessati, è a voi di pormi tutte le domande che vorrete! :ok:
Non esistono domande "stupide" così come sarebbe assurdo pensare che ciò che ci è stato inculcato forzatamente nella mente sia necessariamente corretto, il solo fatto di avere dei dubbi da chiarire equivale al primo passo verso la conoscenza! ;)

Ovviamente se l'argomento non vi interessa non ci sarebbe alcun problema da parte mia, vorrà dire che questo OT finirà dimenticato nell'immenso archivio del forum! :rollin

:celebrate: :volemose: :celebrate:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1841
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Roxxana »

Io ero rimasta alle due specie di canapa (reminiscenze scolastiche): nostrana e indiana (Cannabis sativa e Cannabis Indica).
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Roxxana ha scritto:Io ero rimasta alle due specie di canapa (reminiscenze scolastiche): nostrana e indiana (Cannabis sativa e Cannabis Indica).
Le specie di Cannabis sono 3:

- Sativa, originaria dall'equatore;
- Indica, inizialmente proveniente da Paesi con temperature elevate per i nostri standard (30°-50°) come il Pakistan
- Ruderalis, cresce in regioni con temperature rigide.

Ovviamente in base alla tipologia la composizione varia così come gli utilizzi. ;)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Kunta Kinte® »

Sei riuscito a recuperarne ancora per la cura ?
Ero rimasto a quando eri rimasto senza scorte
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Mitch »

visto il proliferare della cannabis light volevo chiederti se come medicinale funziona anche quella
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Kunta Kinte® ha scritto:Sei riuscito a recuperarne ancora per la cura ?
Ero rimasto a quando eri rimasto senza scorte
Ti ringrazio per averci pensato (anche se nei miei intenti non vorrei che questo topic fosse utilizzato per raccontare la mia odissea).
È arrivato un piccolo carico che dovrebbe coprirmi per un mese e poi speriamo che finalmente arrivi quella comprata a fine 2017 (!) dal Canada.
Sperem... :rolleyes:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Mitch ha scritto:visto il proliferare della cannabis light volevo chiederti se come medicinale funziona anche quella
La cosiddetta "Cannabis light" (che io preferirei chiamare "Canapa" essendo sostanzialmente priva di THC) non va bene, se non per particolarissimi casi, per l'uso che dici.
Legalmente viene venduta per "uso tecnico", una supercazzola che praticamente non vuol dire niente, ma ufficialmente non viene venduta per essere assunta dall'essere umano.
Contiene una percentuale variabile (ma indicata, non è una "lotteria") di CBD, uno dei due principali principi attivi, che non ha effetto psicotropo e serve al massimo per rilassare e ridurre gli spasmi muscolari (ma attenzione... ho visto personalmente su più persone come l'effetto placebo a volte faccia miracoli). Il THC, l'altro più importante principio attivo (quello psicotropo come lo sono, semplificando, gli alcolici) per Legge non può essere superiore allo 0,2%.in pratica non te ne accorgi nemmeno. È il THC che serve, ad esempio, in casi come il mio in cui bisogna placare i dolori neuropatici da Sclerosi Multipla. ;)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da apemaia »

Il THC di quanto deve essere per avere effetto sui dolori come il tuo? Ha anche altri effetti? :rolleyes:
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Mitch »

grazie per la risposta skleros :ok: ho un'altra domanda. Se una persona necessita della cannabis a uso medico è costretto a iniziare a "fumare" oppure la può assumere in altri modi?
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Penso che si possa assumere in altri modi.
Hai visto il film L'Erba di Grace ?
https://www.mymovies.it/film/2000/lerbadigrace/
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

apemaia ha scritto:Il THC di quanto deve essere per avere effetto sui dolori come il tuo? Ha anche altri effetti? :rolleyes:
Mai come nella terapia del dolore vige la "regola" per cui ogni soggetto può rispondere diversamente allo stesso trattamento, d'altronde se perfino con una aspirina ognuno di noi trae più o meno beneficio (ad esempio per il mal di testa) è chiaro che ciò valga anche per la Cannabis a fini terapeutici. ;)
Per il mio quadro clinico con dolori lancinanti/pulsanti per 24 ore al giorno nella "faccia" posteriore di entrambe le gambe, da sotto i glutei fino alla pianta dei piedi compresa (hai presente il dolore "pulsante" che senti subito dopo esserti "chiusa" il dito in una porta? È proprio così), ma con pochi cloni se non in situazioni di fortissimo stress psico-fisico, abbiamo trovato la "quadra" col Bedrocan. È la Cannabis olandese col 22% di THC e >1% di CBD.
Per carità...anche col Bedrocan il dolore non scompare mai ma il poterlo ridurre del 70-80% quando la assumo e per le 3/4 ore dopo (ovviamente più passano le ore più la sua efficacia sfuma) mi permette di respirare un pò.
Cosa intendi per altri effetti?
Se intendi lo "sballo" assolutamente NO.
La Cannabis sotto questo punto di vista è esattamente come gli alcolici. A parte ie eccezioni in genere se si beve un bicchiere di vino/birra siamo ubriachi o quantomeno "brilli"? Direi proprio di no giusto? Per la Marijuana vale esattamente la stessa cosa.
Il vecchio adagio per cui "il troppo stroppia" vale anche in questo caso! :ok:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Mitch ha scritto:grazie per la risposta skleros :ok: ho un'altra domanda. Se una persona necessita della cannabis a uso medico è costretto a iniziare a "fumare" oppure la può assumere in altri modi?
Su questo ha ragione Gatto:
Gatto del Cheshire ha scritto:Penso che si possa assumere in altri modi.

Si può assumere benissimo con tisane/infusi, col vaporizzatore o addirittura cucinandola! :D Esistono moltissime ricette in tal senso!
Non inalandola però bisogna fare attenzione perché si rischia di ingerirla senza attivare i principi attivi e, di conseguenza, non ottenendo risultati.
Il processo di decarbossilazione (l'attivazione di THC e CBD) richiede temperature elevate o sostanze grasse come il latte o l'olio e determinati procedimenti (volendo ce n'è più di uno) , niente di trascendentale per carita..fatto una volta si impara senza problemi però necessita del tempo e quando si soffre terribilmente spesso e (mal)volentieri non si ha la né la possibilità né la lucidità necessaria per attendere. Tra l'altro, Ingerendola, dopo il tempo utile per la decarbossilazione prima di iniziare a funzionare bisogna aspettare tra i 30 ed i 90 minuti (esperienza personale e di altri malati)...in pratica si allungando le tempistiche.
È per questo che io preferisco fumarla o vaporizzarla. Con la temperatura raggiunta durante la combustione (se si fuma) o all'interno della camera riscaldante (in caso di vaporizzazione) da quando si comincia in 10 secondi inizi a stare meglio! ;) Dovrei usare di più il secondo rispetto al primo metodo...solo che questi vaporizzatori, ben diversi rispetto alle sigarette elettroniche, dopo l'utilizzo (non necessariamente appena finito ma sicuramente prima della volta successiva) richiedono una manutenzione per la pulizia che spesso non mi è "semplice" a causa dei movimenti "fini" (a causa della Sclerosi ho le dita ormai tremolanti nelle operazioni di "precisione") e della sempre crescente stanchezza dopo il lavoro. :rolleyes:
Gatto del Cheshire ha scritto:
Hai visto il film L'Erba di Grace ?
https://www.mymovies.it/film/2000/lerbadigrace/
Si si! È molto carino! :celebrate:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Gatto del Cheshire ha scritto:Skleros guarda qua:
http://www.ansa.it/sito/videogallery/it ... a9de9.html
Amico mio ti ringrazio :-) ma per me non è niente di nuovo.
Sono 11 anni che faccio il "topolino" testando terapie sperimentali perché la mia SM aggresiva non risponde a quelle tradizionali quindi, trovandomi sulla linea di "frontiera", sono al corrente di ogni possibile novità. Nel 99,9% dei casi, quando si rendono ufficialmente pubbliche certe info, sono state gia da tempo valutate come possibilità da me assieme al team di neurologi che mi segue.
Quei convegni mi ricordano tanto il libro dei sogni ed in fondo è giusto che sia così. È una "vetrina" importante per mostrare a tutti il lavoro che stanno facendo e per "invogliare" i cittadini a sostenere l'Associazione.
Tra l’altro per chi riceve la diagnosi adesso le opzioni terapeutiche sono infinitamente superiori a quando mi sono ammalato io ed in questa malattia è fondamentale la possibilità di intervenire prima che si danneggi pesantemente il SNC. :rolleyes:
Ma adesso siamo veramente fuori dalle intenzioni per cui è stato creato questo OT quindi se avete altre domande sono a disposizione! :ok:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Bè mi farebbe piacere sapere gli effetti sui comuni mortali di una cannabis col 22% di THC.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Gatto del Cheshire ha scritto:Bè mi farebbe piacere sapere gli effetti sui comuni mortali di una cannabis col 22% di THC.
Se utilizzata cum grano salis, come quando si bevono alcolici, succede e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e la stessa cosa. Come non sei ubriaco se bevi un calice di vino o una pinta di birra così nel caso di cui stiamo parlando.
Sarebbe ora di smetterla di credere che accada chissà cosa solo a sentirne l'odore (spero si comprenda l'iperbole), credere il contrario è uno dei tanti frutti avvelenati di decenni di balle mediatiche.
Questo discorso vale nel caso si sia sicuri di ciò che si assume (come nella mia situazione che me la fornisce l'ospedale direttamente dall'Olanda).
Il fatto è che per strada i consumatori, oltre a finanziare le mafie :arrabbiato: :nono:, la trovano mescolata con ben altre sostanze come già ti spiegai nel topic "OT: le mie ultime rogne":
Skleros ha scritto: vene "tagliata" con sostanze molto pericolose.
Se "va bene" viene tagliata per ridurre la "materia prima" aumentando , di conseguenza, il profitto e per dare un aspetto "gradevole" a ciò che non va assolutamente bene.
Sotto questa voce, tra quanto viene aggiunto, possiamo annoverare: polvere di vetro, detersivo in polvere, benzina, pesticidi, concimi, materiali plastici, acetato di piombo, lana di vetro, lacca spray, etc.

Se va male, dato che la Cannabis non dà dipendenza fisica, per indurre dipendenza da droghe pesanti e per "potenziare" un prodotto di scarsa qualità, viene tagliata con eroina, cocaina, acido delle batterie, metadone, Lsd, etc.
È ovvio che con quelle pericosissime sostanze possa dare ben altri effetti anche a basso tenore di THC e con una piccola quantità MA questo varrebbe anche se si usassero le sigarette di cioccolata. :rolleyes:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Comunque non sono quelli gli effetti che cerco.
Visto che l'età tende piuttosto a manifestarsi con problemi di memoria e rincogl..mento che mi disturbano nelle mie ricerche (studio ancora adesso schemi di processo avanzati), forse sarebbe più utile una soluzione al X percento, come era uso normale fra gli artisti nell'800 (il famoso romanzo Frankenstein fu scritto da May Shelley in una notte sotto l'effetto della cocaina; ma quella era una compagnia di sballati)).

PS. Frankestein non è il mostro ma il dottore suo creatore, il Prometeo moderno
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Skleros »

Gatto del Cheshire ha scritto:Comunque non sono quelli gli effetti che cerco.
Visto che l'età tende piuttosto a manifestarsi con problemi di memoria e rincogl..mento che mi disturbano nelle mie ricerche (studio ancora adesso schemi di processo avanzati), forse sarebbe più utile una soluzione al X percento, come era uso normale fra gli artisti nell'800 (il famoso romanzo Frankenstein fu scritto da May Shelley in una notte sotto l'effetto della cocaina; ma quella era una compagnia di sballati)).

PS. Frankestein non è il mostro ma il dottore suo creatore, il Prometeo moderno
Scusa ma di cosa stai parlando?
Ho parlato di effetti "particolari" oppure ti ho detto che come nel mio caso che me la fornisce l'Ospedale (quindi essendo sicuri che non ci sia della m*rda dentro) e con un pò di sale in zucca, che tutti noi dovremmo mettere da quando ci svegliamo a quando ci addormentiamo, provoca uno "sballo" pari a quello di bersi un bicchiere di vino cioè Nullo??? :rollin

EDIIT: preciso ulteriormente perché su questo argomento la cautela non è mai troppa...NON sapevo che ti informassi per un tuo uso (che ti sconsiglio vivamente), NON è mia intenzione faremo proselitismo, NON è assolutamente mia intenzione spingere chicchessia ad usarla.
Questo topic nasce al solo ed unico scopo di fare chiarezza per eventuali curiosità e domande.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Sì ho capito. Comunque il THC non mi interessa.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: OT: Cannabis medica (e non) for dummies

Messaggio da TODD »

ammetto di non essere troppo ferrato sull'argomento, ma ho visto che hanno aperto dei negozi di cannabis, anche in pieno centro, quindi ovviamente tutto legale. mi domando se è cambiata qualche legge su cosa si può vendere, e cosa possano tenere in quei negozi.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”