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Aiuto: sostituzione cavo frizione V7

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Aiuto: sostituzione cavo frizione V7

Messaggioda flag » mar mag 29, 2018 8:37 am

Ciao a tutti, sono nuovo sul sito, anche se da "esterno" vi leggevo spesso ed ho anche imparato un po' di roba utile.

Scrivo perche sul mio V7 classic si e' rotto Il cavo della frizione ed ho quindi due domande:

1. Ma e' normale? O sono io che ho tirato troppo la frizione? (storia: la moto e' del 2009, ma Il proprietario precedente l'ha lasciata ferma un paiod id anni, quindi adesso la moto ha solo 8600 km. Recentemete, la frizione non staccava quasi piu', quindi l'ho "tirata" normalmente con la vite dalla leva)

2. Domande piu' importante: ho gia' ordinato Il cavo da cambiare, ma qualcuno sa darmi istruzioni sui passi da fare per come cambiare la frizione? Non mi dite di andare in officina perche' abito in un paese in cui la mano d'opera costa un occhio e quindi se posso ci metto le mani io!

PS. Cosi' mi evitate di aprire un altro post: da un po' il segnale di serbatoio vuoto non funziona piu'. La spia funziona perche' quando accendo la moto sil illumina, ma non si accende piu' quando il serbatoio si svuota. Immagino si sia "incrodata" la sonda, ma se qualcuno ha qualche buona idea..

GRAZIE A TUTTI!!!
flag
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7

Messaggioda mauldinamica » mer mag 30, 2018 8:26 am

1: assolutamente si. La causa di QUALUNQUE danno della Guzzi è sempre colpa dell' Essere Umano.
Che la abbia progettata male, usata peggio o manutenuta alla cazzodicane, sempre colpa del guzzista è.
2: guarda BENE il percorso che compie il cavo della frizione. Lo studi bene e poi sfili il cavo rotto e ci ripassi per lo stesso percorso con le stesse curve il cavo nuovo, partendo naturalmente dalla parte "finale", quella che si inserisce alla fine sotto e dietro motore per intenderci, che farai scorrere a ritrovo fino a farla arrivare in sede, dove la agganci.
Per compiere correttamente tutto il percorso può darsi che tu debba "alzare un po il serbatoio" PER VEDERE MEGLIO IL PERCORSO DEL CAVO VECCHIO E PER FAR SCORRERE NELLA GIUSTA POSIZIONE IL CAVO NUOVO.
Con la parte terminale saldamente agganciata, prendi con una pinza il cavo dalla parte prossimale e agganci il nottolino alla leva sul manubrio con la regolazione opportunamente lascata al massimo, oppure sviti la leva sul manubrio, agganci il nottolino e sfrutti la conformazione della leva per riportare in asse foro e vite del comando della leva, che fisserai.
Rifissi il serbatoio.

Immagino che la tua moto abbia un sensore della riserva, non un galleggiante.
Puoi smontarlo e, se sei pratico, testare se è un problema del cablaggio o proprio del sensore.
Quasi sempre è il sensore che è andato, quindi sostituire il sensore con uno sicuramente funzionante.

Per aiutarti visivamente, puoi trovare in rete i manuali di officina per il tuo modello. Non c'è il capitolo "cambiare il filo frizione", ma lo trovi generalmente nella prima parte dedicata al motore, subito dopo il distacco totale del serbatoio (che sarebbe la procedura corretta oltretutto).
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7

Messaggioda flag » dom giu 03, 2018 5:24 pm

@ mauldinamica

Grazie mille! Adesso so Cosa faro' Il prossimo Weekend appena mi arriva Il cavo nuovo. Su 1) chiedo perdono perche' non volevo mancare di rispetto; ammetto che nel mio passato sono stato dalla parte oscura (ho avuto moto giapponesi! :oops: ) ma adesso amo la mia v7 visceralmnte! :volemose:

Ciao e grazie ancora!
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7

Messaggioda nuradler » gio giu 07, 2018 10:58 pm

Benvenuto :D

ti copio il collegamento al topic specializzato della tua moto su A.G.


viewtopic.php?t=25353


magari se hai tempo cerchi qualche info in +

Buona strada.. :ok:
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