prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da Ardito »

Il manuale d'officina, quello di uso e manutenzione, quello dei pezzi di ricambio ed altro li trovi su www.guzzitek.org
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Ardito ha scritto:Il manuale d'officina, quello di uso e manutenzione, quello dei pezzi di ricambio ed altro li trovi su http://www.guzzitek.org
Grazie grazie grazie
:inchino:
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Rieccomi... ciao a tutti...

sono quasi in bolla con la moto... è stata dura, lunga, dolorosa... ma ci siamo quasi.

Faccio un sunto di tutto per chi fosse interessato alla storia...

Dischi freno: sostituiti con brembo serie oro e pastiglie SP.
Secondo me la pastiglie stanno rigando i dischi... sono pastiglie che Brembo da come uso strada e saltuariamente pista. infatti più di queste ci sono solo le RC (only race). Per me sono troppo aggressive e sicuramente sprecate. Ad ogni modo frena, frena bene, anche da fredda. Sul bagnato non so...

Seconda chiave: ho recuperato il codice che ha inserito il precedente proprietario.
Seconda chiave registrata, sembra tutto OK.

In aggiunta:
Gomme finite... stasera vado a montare un treno di roadsmart III.
Pulito comando acceleratore (era duro.. come "impastato". infatti qualcuno ci ha messo del grasso ed era diventato duro... ora da pulito è molto meglio.
Devo togliere la piastra bauletto... e ho visto che con le sole due viti esposte non si leva... devo lavorarci su... se qualcuno ha una dritta vado diretto...

La moto ha un on-off abbastanza marcato... direi quasi spaventoso... dopo il primo giro ho più o meno imparato a conviverci e da molto meno fastidio... ma anche su quello ci devo lavorare.. e da quanto leggo sarà una dura lotta...

Devo trovare il modo di alzare un po' la sella... a scapito della protezione aerodinamica... in modo da rendere le ginocchia meno piegate.
Da quanto ho letto non esiste una regolazione... ma solo rifare la sella. Confermate?

Edit Moderazione: le compravendite sono permesse solo sul mercatino, una parte di messaggio è stata perciò cancellata.

La moto è davvero bella da guidare e tolto l'on-off è davvero spettacolare anche nell'erogazione....
Il cambio si fa sentire, ogni cambiata fa suonare l'asta di reazione... il gioco della ruota in prima marcia sarà di 10cm... ed è quello credo che genera l'on-off. dubito che sia l'asta di reazione... mi sa di gioco complessivo di cardano/frizione/cambio
La lava della frizione stacca subito.... subitissimo.. troppo subitissimo... basta sfiorarla per farla slittare. Da quanto ho letto dovrebbe essere una regolazione sulla leva giusto? Inoltre suppongo che il tubo in treccia nel sottosella sia proprio quello dello spurgo frizione... giusto?

Ho già capito che si farà apprezzare di più nelle giornate fresche che al caldo ma per ora non ho sofferto troppo...

Quest'inverno interverrò su:
asta reazione cardano
pulizia generale di motore, carene e cazzilli vari
cambio olio freni
tagliando olio filtro olio e filtro aria
candele (tutte e 4)
disco freno post se non costa una follia


Per ora è tutto....

Lamps e grazie a chi mi ha su(o)pportato
:celebrate:
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da TODD »

sulla parte tecnica non ti so dire nulla, l'unica cosa per l'altezza della sella io ho risolto tantissimo con una piccola spesa, quella del cuscino. se guardi il 3d su imbottitutura fai da te, se ne parla in lungo e in largo. buona strada, bella moto la 1200 sport!!
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

pippomanca ha scritto: Devo togliere la piastra bauletto... e ho visto che con le sole due viti esposte non si leva... devo lavorarci su... se qualcuno ha una dritta vado diretto...
Togli la sella... ci sono altre due viti dietro!
Poi dovrai trovare la piastrina di plastica per coprire i buchi (cosa non semplice! Quando l'ho venduta avevo la fila!).
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

io ho tolto la sella e ho tolto 2 viti... ma la piastra è li stabile come saldata... ho dato 2 colpetti ma non mi pareva bello prenderla a botte, ne ho dedotto ci fossero altre 2 viti nascoste da qualche parte....

Per la plastica che copre i buchi.... udite udite: l'ho cercata un po' dappertutto e non ho trovato nulla.
Poi mi è arrivato lo scarico (dalla concessionaria mi hanno spedito l'originale) e dentro una borsa ci sono un po' di pezzi , un db killer e la famosa plastichina!!! :scimmietta:
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

TODD ha scritto:sulla parte tecnica non ti so dire nulla, l'unica cosa per l'altezza della sella io ho risolto tantissimo con una piccola spesa, quella del cuscino. se guardi il 3d su imbottitutura fai da te, se ne parla in lungo e in largo. buona strada, bella moto la 1200 sport!!
grazie... ho addocchiato il thread... appena ho tempo mi ci butto...
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

Io avevo questo:


Immagine

...che è solo la parte esterna di plastica! Sta sopra due supporti imbullonati con due viti l'uno...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

cosi a vedere dovrei avere anche io quello.... ma sopra c'è la piastra givi.
le 2 viti esposte le vedo (ovviamente)... ma le altre 2? devo togliere la piastra givi e sopra c'è una copertura? o qualcosa del genere?
trinex65
Utente Registrato
Messaggi: 767
Iscritto il: lun feb 16, 2015 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da trinex65 »

pippomanca ha scritto:Rieccomi... ciao a tutti...

sono quasi in bolla con la moto... è stata dura, lunga, dolorosa... ma ci siamo quasi.

Faccio un sunto di tutto per chi fosse interessato alla storia...

Dischi freno: sostituiti con brembo serie oro e pastiglie SP.
Secondo me la pastiglie stanno rigando i dischi... sono pastiglie che Brembo da come uso strada e saltuariamente pista. infatti più di queste ci sono solo le RC (only race). Per me sono troppo aggressive e sicuramente sprecate. Ad ogni modo frena, frena bene, anche da fredda. Sul bagnato non so...

Seconda chiave: ho recuperato il codice che ha inserito il precedente proprietario.
Seconda chiave registrata, sembra tutto OK.

In aggiunta:
Gomme finite... stasera vado a montare un treno di roadsmart III.
Pulito comando acceleratore (era duro.. come "impastato". infatti qualcuno ci ha messo del grasso ed era diventato duro... ora da pulito è molto meglio.
Devo togliere la piastra bauletto... e ho visto che con le sole due viti esposte non si leva... devo lavorarci su... se qualcuno ha una dritta vado diretto...

La moto ha un on-off abbastanza marcato... direi quasi spaventoso... dopo il primo giro ho più o meno imparato a conviverci e da molto meno fastidio... ma anche su quello ci devo lavorare.. e da quanto leggo sarà una dura lotta...

Devo trovare il modo di alzare un po' la sella... a scapito della protezione aerodinamica... in modo da rendere le ginocchia meno piegate.
Da quanto ho letto non esiste una regolazione... ma solo rifare la sella. Confermate?


La moto è davvero bella da guidare e tolto l'on-off è davvero spettacolare anche nell'erogazione....
Il cambio si fa sentire, ogni cambiata fa suonare l'asta di reazione... il gioco della ruota in prima marcia sarà di 10cm... ed è quello credo che genera l'on-off. dubito che sia l'asta di reazione... mi sa di gioco complessivo di cardano/frizione/cambio
La lava della frizione stacca subito.... subitissimo.. troppo subitissimo... basta sfiorarla per farla slittare. Da quanto ho letto dovrebbe essere una regolazione sulla leva giusto? Inoltre suppongo che il tubo in treccia nel sottosella sia proprio quello dello spurgo frizione... giusto?

Ho già capito che si farà apprezzare di più nelle giornate fresche che al caldo ma per ora non ho sofferto troppo...

Quest'inverno interverrò su:
asta reazione cardano
pulizia generale di motore, carene e cazzilli vari
cambio olio freni
tagliando olio filtro olio e filtro aria
candele (tutte e 4)
disco freno post se non costa una follia


Per ora è tutto....

Lamps e grazie a chi mi ha su(o)pportato
:celebrate:
per l on off alza un pelo il minimo,cento centocinquanta giri e cambia la vita. Lamps
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Proverò (appena capisco come alzare il minimo che non ho ancora guardato nulla di motore :P !! )

Grazie mille
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

pippomanca ha scritto:cosi a vedere dovrei avere anche io quello.... ma sopra c'è la piastra givi.
le 2 viti esposte le vedo (ovviamente)... ma le altre 2? devo togliere la piastra givi e sopra c'è una copertura? o qualcosa del genere?
Sono due "ferri" attaccati alla fine del codino (nel portaoggetti, sotto la sella) con quattro bulloni (due per ogni "ferro").
Sopra i due "ferri" c'è attaccata la piastra di plastica con avvitata la piastra GiVi...

Secondo me non c'è bisogno di togliere la piastra GiVi... basta svitare i quattro bulloni attaccati al codino della moto e togli tutto insieme.
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

Su questa Stelvio si vede quello che devi togliere...


Immagine


Sopra quei due ferri c'è attaccato tutto l'ambaradan...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Piastra tolta... ora c'è un bellissimo codino al posto della culona inchiavabile di prima!!
L'operazione é semplice ma resa ridicolmente lenta per nulla:
Togliere la sella
Togliere le 2 viti libere
Togliere la copertura della piastra givi
Togliere le 4 viti della piastra givi
Togliere le 4 viti sotto la piastra guzzi e liberare la piastra in plastica dalle 2 "corna" di ferro cosi da scoprire le altre 2 viti delle suddette corna
Rimuovere le 2 viti appena rivelate

Bene... ora ho tutto il tempo che mi serve per perdere almeno un paio delle 875 viti della piastra bauletto prima di dover rimontare il bauletto per qualche viaggio...

Domanda: visto che il bauletto non ce l'ho non mi conviene comprare un originale guzzi cosi eviterei la piastra givi? Quello divrebbe andare direttamente sulla plastica guzzi no? Inoltre potrei usare il blocchetto chiave che ho in dotazione (me l'ha dato il conce) cosi con una chiave aprirei bauletto e valigie no?
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

Il "bauletto Guzzi" è, in realtà, un GiVi (o un Kappa, ma tanto hanno la stessa piastra)!

Il mio l'ho passato dalla Brevona al California... poi ne ho comprato un altro più piccolo (30 litri, della GiVi) per la città... ed uso la stessa piastra! ;)
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da dooan »

pippomanca ha scritto:Proverò (appena capisco come alzare il minimo che non ho ancora guardato nulla di motore :P !! )

Grazie mille
Il minimo non si può regolare, è automatico!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

SweetlyBrutal ha scritto:Il "bauletto Guzzi" è, in realtà, un GiVi (o un Kappa, ma tanto hanno la stessa piastra)!

Il mio l'ho passato dalla Brevona al California... poi ne ho comprato un altro più piccolo (30 litri, della GiVi) per la città... ed uso la stessa piastra! ;)
Quindi se volessi montare un bauletto guzzi avrei la stessa piastra da montare sul portapacchi ma marchiata guzzi?
É un peccato. Il portpapacchi in se non é sgradevole (per quanto possa essere bello un portapacchi), ma con la piastra sopra tipo alettone fa propro enduro anno 90...

É anche vero che se un domani compro un bauletto poi non lo tolgo piu.. mica andrei in giro scomodo per far vedere la moto bella agli altri...
pippomanca
Utente Registrato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 29, 2018 2:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Sport 1200 2V

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

dooan ha scritto:
pippomanca ha scritto:Proverò (appena capisco come alzare il minimo che non ho ancora guardato nulla di motore :P !! )

Grazie mille
Il minimo non si può regolare, è automatico!
:nohope: ottimo
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da Ardito »

Per alzare il minimo dovresti intervenire sulla mappa(operazione di per se non troppo difficile).
In teoria anche la temperatura del motore/aria influisce sul minimo.
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da mastergiven »

Pippo,per migliorare i clonk di trasmissione devi agire su piú punti. I 2v col Carc come la tua purtroppo hanno un gioco tra cambio e cardano eccessivo e non ammortizzato da un parastrappi adeguato(mia opinione personale).Io migliorai la situazione aumentando un pó il livello olio nel cambio e usandone uno leggermente piú denso. Non mi chiedere i valori che non li ricordo ma ci sono molti post di Ube a riguardo. É poi molto importante che filtro aria,scatola filtro,condotti e corpi farfallati siano puliti a dovere per permettere un buon funzionamento dello stepper.Ció,insieme all'azzeramento TPS e all'utilizzo dell'ultima mappa disponibile,miglioreranno di molto il cosiddetto effetto on-off
Rispondi

Torna a “Forum Generale”