Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

I caschi - raccolta differenziata post sparsi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Caschi modulari

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun ago 27, 2018 4:43 pm

Un po' in ritardo arriva il casco condizionato
https://www.dueruote.it/notizie/equipag ... izionatore

Immagine

Naturalmente non ha tutto l'ambaradan col motore e il compressore, ma il fresco è prodotto da una cella Peltier, di quelle che al passaggio della corrente si scaldano a un estremo e si raffreddano all'altro. Molto compatte e silenziose, ma se ricordo bene poco efficienti (le usano per i deumidificatori di piccoli ambienti).

Prima o poi mi aspettavo questo tipo di applicazione. Direi anzi che il sistema potrebbe essere anche usato alla rovescia, d'inverno, per riscaldare e sbrinare la visiera.

E' una di quelle novità che prima o poi tutti si buttano ad applicarla. Ricordate i modulari con la mentoniera apribile ? 20 anni fa non c'era. Ricordate il visierino fumé per il sole ? Pochi anni fa non c'era proprio, adesso lo mettono tutti (anzi mi meraviglia che non ci sia il visierino fotocromatico; forse perchè ha una reazione troppo lenta al cambiamento di luminosità, e anzi gli occhiali fotocromatici non hanno avuto grande sviluppo).
Però dovremo abituarci a quei caschi da Guerre Stellari
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: I caschi - raccolta differenziata post sparsi

Messaggioda LIRO » lun ago 27, 2018 4:55 pm

Io monto il Pin Lock fotocromatico con ottimi risultati, e anche ilmitico lo usa
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda SweetlyBrutal » lun ago 27, 2018 5:07 pm

LIRO ha scritto:Io monto il Pin Lock fotocromatico con ottimi risultati, e anche ilmitico lo usa

Nei caschi ho il visierino parasole, ma vorrei saperne di più sul pin lock fotocromatico...

Ho degli occhiali da vista con lenti transiscion (fotocromatiche) ma non funzionano né in macchina né col casco perché il parabrezza o la visiera del casco schermano i raggi...

Come mai questa pin lock funziona? :look: non è sempre all'interno della visiera trasparente?
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda LIRO » lun ago 27, 2018 6:41 pm

Esatto, è all'interno della visiera, trasparente naturalmente, per funzionare funziona bene, tu non ti accorgi del cambio, sia quando entri che quando esci da una galleria. A te sembra sempre uguale però se ti guardi allo specchio vedi che la visiera è scura. Il transitorio dal chiaro allo scuro è molto veloce e graduale, lo scuro equivale ad un fumé light.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda SweetlyBrutal » lun ago 27, 2018 7:19 pm

LIRO ha scritto:Esatto, è all'interno della visiera, trasparente naturalmente, per funzionare funziona bene, tu non ti accorgi del cambio, sia quando entri che quando esci da una galleria. A te sembra sempre uguale però se ti guardi allo specchio vedi che la visiera è scura. Il transitorio dal chiaro allo scuro è molto veloce e graduale, lo scuro equivale ad un fumé light.

Sì, funziona come i miei occhiali! Quello che non capisco è come possa funzionare da dietro uno schermo (la visiera trasparente)...
Le lenti dei miei occhiali si oscurano se il sole arriva diretto... ma da dietro il parabrezza della macchina restano trasparenti!
Boh... forse perche la pin lock è a contatto con la visiera? Non ne ho idea!
SweetlyBrutal
Utente Registrato

California EV PIK
V35C

Messaggioda Charlie » lun ago 27, 2018 7:26 pm

SweetlyBrutal ha scritto:
LIRO ha scritto:Io monto il Pin Lock fotocromatico con ottimi risultati, e anche ilmitico lo usa

Nei caschi ho il visierino parasole, ma vorrei saperne di più sul pin lock fotocromatico...

Ho degli occhiali da vista con lenti transiscion (fotocromatiche) ma non funzionano né in macchina né col casco perché il parabrezza o la visiera del casco schermano i raggi...

Come mai questa pin lock funziona? :look: non è sempre all'interno della visiera trasparente?

Anche io ho gli occhiali con lenti Transiction, in macchina arrivano a scurirsi circa il 50%, ma con il casco vanno alla grande al 100%!
Charlie
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda SweetlyBrutal » lun ago 27, 2018 7:51 pm

Charlie ha scritto:Anche io ho gli occhiali con lenti Transiction, in macchina arrivano a scurirsi circa il 50%, ma con il casco vanno alla grande al 100%!

E perché i miei no??? :arrabbiato:

Quelle lenti le avevo pagate un rene, tra antiriflesso - transition - sottili - infrangibili - polarizzate... (sarà per questo?)

In macchina e in moto niente! restano trasparenti! In compenso, quando c'è neve, diventano NERE per diversi minuti (pure troppo!).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

California EV PIK
V35C

Messaggioda ilmitico » mar ago 28, 2018 12:41 am

Probabilmente perché sulla macchina hai dei vetri che schermano gli uv. Il fotocromatico reagisce a quelli, infatti il pinlock protectint si scurisce molto di più in alta montagna che in pianura.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda gazzettiere » mar ago 28, 2018 11:52 am

il condizionacasco mostrato dal gattone mi sembra un'idea interessante che in futuro vedremo più ricorrente.

il casco - che sia bianco che sia nero - non scambia calore tra esterno e interno tramite la calotta perché la sua fodera di polistirolo è spessa come la coibentazione del frigo.
quindi il calore di 36 gradi prodotto all'interno del casco dalla testa oggi può essere dissipato solamente tramite il lieve flusso d'aria nelle canalizzazioni.
d'estate, quando la temperatura esterna si avvicina a quella di 36 gradi sviluppata dentro al casco dal corpo, il flusso tenue d'aria non disperde il calore.
gazzettiere
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 05, 2018 2:45 pm

Bell Scout Air, un casco a scodella che piace molto agli americani e dovrebbe rispettare i regolamenti europei
https://www.motociclismo.it/casco-moto- ... -air-69305
Immagine

E' un'assurdità. Si proteggono le guance e la nuca e si lascia la faccia scoperta.
Cadendo in marcia con quel casco, la faccia è costretta a strisciare sull'asfalto, con effetti disaastrosi

Per me i caschi che lasciano la faccia scoperta dovrebbero essere proibiti
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 05, 2018 6:07 pm

Casco Sena Momentum in fibra di vetro. Permette di conversare, ascoltare la radio, filmare con una action camera (la versione Pro).
https://www.moto.it/accessori/caschi-sena-momentum.html
La usava anche Schumacher...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio set 27, 2018 7:45 pm

Nuova marca di caschi: NOS. Prezzi di lancio.
https://www.motospia.it/arrivano-i-nos- ... -bombarda/
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda MarcoM » gio ott 04, 2018 10:37 am

Qualcuno qui sul forum ha il Caberg Duke II? Come vi ci trovate? Sto pensando di acquistarlo.
MarcoM
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Aspirante V7 III Stone

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun ott 08, 2018 11:39 am

E di quale taglia lo compri ?
Sicuro ?
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda MarcoM » mar ott 09, 2018 12:10 am

Gatto del Cheshire ha scritto:E di quale taglia lo compri ?
Sicuro ?

A che ti riferisci? Mi sono perso qualcosa?
MarcoM
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar ott 09, 2018 9:21 am

Scusa se sono troppo laconico.
Volevo far presente che, anche se si conosce la taglia della propria testa, può sempre capitare che un casco comprato online risulti troppo largo o troppo stretto.
Il rimedio migliore è provarlo dal vero per verificare la taglia (e, solo dopo, eventualmente comprarlo online; che non è bello verso il venditore che ti ha lasciato provare il casco)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda MarcoM » mar ott 09, 2018 9:46 am

Ma infatti il provare dal vivo per comprare online è una pratica che non mi piace e francamente non farei in qualunque campo. O ti prendi la sicurezza del negozio fisico con tutti i suoi vantaggi o ti accontenti delle possibili sorprese dell'online con i suoi prezzi, a mio parere.

Ma la mia domanda era un'altra.

Volevo semplicemente conoscere il parere di chi aveva eventualmente già acquistato il Duke II :-)
MarcoM
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar ott 09, 2018 10:31 am

Per i giudizi ho cercato su Amazon, ma sul Duke II non ho trovato giudizi dei compratori, segno che è uscito da poco.
Ho trovato molti giudizi, in genere positivi, per il Duke Legend, che sembra molto simile ma costa un po' di più (+30)
(non posso dare il link perchè quando lo lancio saltano fuori i miei riferimenti personali, ma basta con Google dare: Amazon casco Duke Legend)
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda greybike » mar ott 09, 2018 10:58 am

MarcoM ha scritto:Ma infatti il provare dal vivo per comprare online è una pratica che non mi piace e francamente non farei in qualunque campo. O ti prendi la sicurezza del negozio fisico con tutti i suoi vantaggi o ti accontenti delle possibili sorprese dell'online con i suoi prezzi, a mio parere.

Ma la mia domanda era un'altra.

Volevo semplicemente conoscere il parere di chi aveva eventualmente già acquistato il Duke II :-)

La penso proprio come te, bravo. :ok:
Giancarlo Rosini- California 1400 Touring "Greta"
greybike
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva 1100 "Ladygrey", California 1400 Touring "Greta"

Messaggioda MarcoM » mar ott 09, 2018 11:40 am

Gatto del Cheshire ha scritto:Per i giudizi ho cercato su Amazon, ma sul Duke II non ho trovato giudizi dei compratori, segno che è uscito da poco.
Ho trovato molti giudizi, in genere positivi, per il Duke Legend, che sembra molto simile ma costa un po' di più (+30)
(non posso dare il link perchè quando lo lancio saltano fuori i miei riferimenti personali, ma basta con Google dare: Amazon casco Duke Legend)

Grazie Gatto :celebrate:
MarcoM
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale