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Aiuto contachilometri!!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda Dakat » gio giu 07, 2018 5:35 pm

Mitch ha scritto:
Dakat ha scritto:
Mitch ha scritto:se non riesci a passare bene da 1 a 2 prova a regolare l'inclinazione della leva del cambio.
per il contakm controlla il cavo che va sul cambio. Per la luce anteriore la lampadina potrebbe essere montata al contrario (ma non sono sicuro sia possibile per via del connettore). Se è corretta allora hai dispersione sugli abbaglianti e devi controllare l'impianto elettrico. Se non sei moto pratico di meccanica ti consiglierei di portarla a far vedere. non sono problemi grossi ma un pò di dimestichezza è richiesta. Ah già che ci sei controlla i cilindri. Basta che li guardi dall'alto, verifica se sono allineati o no.


ciao Mitch. per inclinazione leva ho visto una piccola asticella dietro la pedalina... regolo quella?
Il cavo che sul cambio? il cavo del sensore velocità va dietro alla centralina e si collega ad un connettore. non va sul cambio.....
il discorso cilindri poi non l'ho capito... perché dovrei controllarli? per vedere cosa? grazie ancora



si la leva del cambio la regoli da li. ci dovrebbe essere una barra filettata da avvitare/svitare. se avviti si abbassa se sviti si alza.
Per il sensore velocità colpa mia, credevo avessi il sensore sul cambio come il V11. Cmq vedendolo è un sensore pick up. Potresti o girare la ruota e vedere se gli impulsi arrivano (lo verifichi con il tester misurando il pin di segnale). Oppure lo smonti e lo muovi a mano e fai lo stesso. Essendo sensore di prossimità due domande:
-E' montato alla distanza giusta (cioè non mancano spessori o altro)
-E' montato dritto e non al contrario? perchè la parte sensore è da un lato solo.


Grazie Mitch.
Per vedere se è bruciato lo devo fare con la moto accesa?( o funziona anche a moto spenta basta che giro la ruota in qualche modo ?)
Ho visto che il connettore del sensore ha 3 fili..
la tensione tra 1 e 3 ( quelli ai lati è 11 volts )
per vedere se il sensore manda il segnale devo misurare il cavo in mezzo e uno degli esterni facendo girare la ruota giusto?
Ultima domanda...
Sto c...o di sensore è avvitato su un supporto che sta a sua volta avvitato al forcellone e sul quale è fissata la pinza freno.
per sostituirlo nel caso basta che smonto il terminale di scarico e questo supporto o devo rimuovere pure il forcellone?
grazie ancora!
Sto diventando un mezzo meccanico da quando ho la Guzzi... :-)
non so se è un bene o un male...
l'anno scorso ho sistemato da solo il regolatore di tensione... un po' troppi problemi .. non vi alterate ma rimpiango un po' la mia vecchia Kawa..
:-)
Dakat
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda Dakat » gio giu 07, 2018 5:36 pm

Mitch ha scritto:
Dakat ha scritto:
Mitch ha scritto:se non riesci a passare bene da 1 a 2 prova a regolare l'inclinazione della leva del cambio.
per il contakm controlla il cavo che va sul cambio. Per la luce anteriore la lampadina potrebbe essere montata al contrario (ma non sono sicuro sia possibile per via del connettore). Se è corretta allora hai dispersione sugli abbaglianti e devi controllare l'impianto elettrico. Se non sei moto pratico di meccanica ti consiglierei di portarla a far vedere. non sono problemi grossi ma un pò di dimestichezza è richiesta. Ah già che ci sei controlla i cilindri. Basta che li guardi dall'alto, verifica se sono allineati o no.


ciao Mitch. per inclinazione leva ho visto una piccola asticella dietro la pedalina... regolo quella?
Il cavo che sul cambio? il cavo del sensore velocità va dietro alla centralina e si collega ad un connettore. non va sul cambio.....
il discorso cilindri poi non l'ho capito... perché dovrei controllarli? per vedere cosa? grazie ancora



si la leva del cambio la regoli da li. ci dovrebbe essere una barra filettata da avvitare/svitare. se avviti si abbassa se sviti si alza.
Per il sensore velocità colpa mia, credevo avessi il sensore sul cambio come il V11. Cmq vedendolo è un sensore pick up. Potresti o girare la ruota e vedere se gli impulsi arrivano (lo verifichi con il tester misurando il pin di segnale). Oppure lo smonti e lo muovi a mano e fai lo stesso. Essendo sensore di prossimità due domande:
-E' montato alla distanza giusta (cioè non mancano spessori o altro)
-E' montato dritto e non al contrario? perchè la parte sensore è da un lato solo.


Grazie Mitch.
Per vedere se è bruciato lo devo fare con la moto accesa?( o funziona anche a moto spenta basta che giro la ruota in qualche modo ?)
Ho visto che il connettore del sensore ha 3 fili..
la tensione tra 1 e 3 ( quelli ai lati è 11 volts )
per vedere se il sensore manda il segnale devo misurare il cavo in mezzo e uno degli esterni facendo girare la ruota giusto?
Ultima domanda...
Sto c...o di sensore è avvitato su un supporto che sta a sua volta avvitato al forcellone e sul quale è fissata la pinza freno.
per sostituirlo nel caso basta che smonto il terminale di scarico e questo supporto o devo rimuovere pure il forcellone?
grazie ancora!
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l'anno scorso ho sistemato da solo il regolatore di tensione... un po' troppi problemi .. non vi alterate ma rimpiango un po' la mia vecchia Kawa..
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda trinex65 » gio giu 07, 2018 6:49 pm

Tuttavia è un metodo piacevole per imparare. L ufficio acquisti guzzi ha pensato anche a questo. Con la kawa non avresti mai avuto modo di fare esperienza..... dai sono fesserie che possono capitare. Lamps
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda mauldinamica » gio giu 07, 2018 10:21 pm

Dakat ha scritto:...
l'anno scorso ho sistemato da solo il regolatore di tensione... un po' troppi problemi .. non vi alterate ma rimpiango un po' la mia vecchia Kawa..
:-)


Hai dovuto far tanti interventi sulla Kawa?
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda Dakat » ven giu 08, 2018 3:16 pm

sulla Kawa mai nulla!
Non mi ha mai lasciato a piedi...
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda Mitch » ven giu 08, 2018 5:08 pm

E' un Sensore di tipo Hall che genera un'onda quadra che oscilla tra circa 12V e circa 0,6 V
devi controllare che tra i pin PIN 1-3 ci siano 12 V circa
Tensione PIN 1-3: 12 V circa
Tensione PIN 2-3: oscillante 0,6V-12V
(ruotando la ruota posteriore)
Pin 1 Tensione di alimentazione (verde - lato sensore)
Pin 2. Segnale di uscita (grigio/bianco - lato sensore)
Pin 3. Massa (blu/arancio - lato sensore)
DIAGNOSI
Problemi di visualizzazione velocità sul cruscotto
ESEGUIRE LE SEGUENTI OPERAZIONI A CASCATA SINO A QUANDO NON SI TROVA IL GUASTO
- Verificare il corretto posizionamento del sensore nella sua sede.
- Verificare la tensione tra i PIN 1-3 del sensore. In caso di tensione nulla, verificare la continuità tra il
PIN 1 del sensore e il PIN 13 del connettore cruscotto.
- Eseguire la procedura di controllo del connettore PIN 13 cruscotto.
- Verificare la continuità con la massa del PIN 3 del sensore.
- Verificare la continuità del cablaggio grigio/bianco (lato cablaggio) dal PIN 2 del sensore al PIN 17 del
connettore cruscotto.
- Eseguire il controllo del PIN 17 cruscotto. Nel caso in cui tutte queste verifiche non abbiamo mostrato
il guasto sostituire il sensore

spiegato semplice&veloce:
metti il tester tra 2 e 3 e con il quadro acceso gira la ruota, devi leggere 12, 0.6, 12, 0,6 ....


con il kawa avresti solo detto: " s'è rotta e l'ho portata a sistemare". Con la guzzi invece:" ho avuto un problema con il sensore a effetto Hall. Ma l'ho sitemato facilmente da me in garage".
ti pare poco?? :asd: :asd:
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Re: Aiuto contachilometri!!

Messaggioda mauldinamica » sab giu 09, 2018 4:32 pm

Mitch ha scritto:...
con il kawa avresti solo detto: " s'è rotta e l'ho portata a sistemare". Con la guzzi invece:" ho avuto un problema con il sensore a effetto Hall. Ma l'ho sitemato facilmente da me in garage".
ti pare poco?? :asd: :asd:


HA FATTO ANCHE DI PEGGIO.

Ha portato la Guzzi da "un meccanico" che ha dovuto aprire 2 volte il cambio per sostituire la molletta e gli ha posizionato male il sensore velocità che sta sulla' attacco pinza freno posteriore dopo che gli ha cambiato le pastiglie.

O il contachilometri non funzionava gia prima?
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