Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

IL LM MI HA TRADITOQuesto

L'unico, autentico, inimitabile....

IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda rizzi » dom giu 10, 2018 2:19 am

Questo pomeriggio sono partito per una festa a 150 km da cada, mi sono detto: visto che è quasi tutta autostrada prendo il LM che mi tiene i 150 senza troppa sofferenza... Tutto bene, esco dal casello e mi fermo, la spengo per fare una telefonata e :wall: non riparte più, sembra batteria a terra perchè la luce del quadro era molto flebile (anche se ogni tanto si rianimava, ma pigiando lo start perdeva di nuovo animo).
Sembra si sia scaricata la batteria, MA PERCHÈ IL VOLMETRO HA SEMPRE INDICATO CARICA CORRETTA E LA SPIA DEL GENERATORE NON SI È ACCESA? Morale se l'è portata via il carro attrezzi e chissà in quale officina la ricoverano.
CONSIGLI per non farmi fregare? Grazie a tutti quelli che potranno darmi suggerimenti
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda pasqualz » dom giu 10, 2018 3:38 am

Morsetti batteria lenti?
Qualche contatto lasco?
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
Località: Centro Sud
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda pablito » dom giu 10, 2018 6:45 am

Quindi..sei tu che hai tradito il le mans
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5156
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda Roxxana » dom giu 10, 2018 8:49 am

Strano comportamento della batteria; ha tutto l'elettrolito a livello?

Storiella zen: LM aveva avuto una precognizione dal Grande Spirito del Lemanesimo, qualche chilometro più in là sarebbe dovuto accadere un incidente in cui non si sarebbe fatto male, ma ti saresti fatto male tu.
Allora ha sacrificato il suo onore preferendo farsi tacciare di tradimento e fingere di impuntarsi lì, pur di cambiare il karma e salvarti.
Io non ci credo, ma ho sentito che in garage nonna Le Mans1 e nipote Brevina se la raccontavano.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
Località: somewhere, over the rainbow
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda hispanico » dom giu 10, 2018 9:26 am

C'è anche da dire che le batterie al piombo-acido possono morire senza avvisarti (a me è successo).

Quanti anni ha la batteria? Di che marca è?

Comunque, come già detto, controllare morsetti (serraggio ed eventuale presenza di ossidazione) e livello elettrolito. Se il voltmetro era a metà scala e la spia generatore non si è accesa allora l'impianto di ricarica funziona bene, l'unico imputato resta la batteria.

E POI IL LE MANS NON TRADISCE MAI!!! :inchino:
RIMANGIATI QUELLO CHE HAI DETTO, APOSTATA :arrabbiato: :arrabbiato: .... :rollin :asd: :rollin
Paolo
Quattro Guzzi e un Kawatappi
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
Località: Ciociaria
La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda rizzi » dom giu 10, 2018 9:52 am

Grazie a tutti per l'interessamento:
1) morsetti batteria erano a posto
2) la batteria ha circa 4 anni, ma è sempre stata perfetta (livello elettrolito non so)
3) cacchio roxxana... sai che ho pensato proprio la stessa cosa, magari tornando a sera tardi stanco e con qualche bicchierino giù mi sarei schiantato, il LM si è sacrificato per me
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda rizzi » dom giu 10, 2018 9:55 am

P.s. ispanici, hai ragione MI RIMANGIO LA PAROLA , il LM non mi ha tradito, mi ha salvato :love:
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda Cane » dom giu 10, 2018 10:30 am

Fenomeno strano visto che alla partenza la moto e' partita perfettamente...

E' successo durante il viaggio qualcosa alla batteria o alle sue comnnessioni, compreso il cavo di massa al telaio....

Che la moto funzionasse e il volmetro segnasse giusto e' abbastanza normale se l'alternatore generava bene....

Anche la spia batteria in questo caso dice poco in quanto controlla solo che la tensione dell'alternatore non sia inferiore a quella della batteria..

Probabilmente a spinta sarebbe partita, hai provato?
Ultima modifica di Cane il dom giu 10, 2018 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32189
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda nafta » dom giu 10, 2018 10:34 am

Quasi certamente sarà la batteria ma potrebbe trattarsi di un cavo dell' impianto elettrico
Avatar utente
nafta
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: sab dic 13, 2008 7:10 pm
Località: BERGAMO
La/le tua/e Moto Guzzi: v11#3 lm2 lm3 california 3

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda vinbrulè » dom giu 10, 2018 11:08 am

Ma visto che eri in autostrada non era possibile raggiungere un autogrill e cambiare batteria?
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9093
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda rb22 » dom giu 10, 2018 12:04 pm

Batteria con un mese di vita,lascio la moto(partita ed andata perfettamente) vado a riprenderla e non parte: distacco di un elemento,intervento del carroattrezzi,tralascio per amor di Patria il nome della batteria :evil:
rb22
Utente Registrato
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: mar mar 22, 2011 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda vinbrulè » dom giu 10, 2018 12:32 pm

Io ho venduto la moto dopo che mi ha lasciato due volte a piedi in autostrada esattamente come è successo a te: spegni la moto in autogrill o in cima al passo di montagna e poi non sai se torni a casa.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9093
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda TODD » dom giu 10, 2018 2:56 pm

a me un paio di anni fa capitò di restare appiedato dopo una piccola sosta verso Fornovo di taro, moto ovviamente perfetta fino a quel momento, e poi non riparte, nemmeno dopo fatta freddare. carro attrezzi (meno male che è cpmpreso con la mia assicurazione) fino a parma dai Guareschi, che in pochi minuti già mi fanno ripartire: era un faston del motorino di avviamento, da solo non avrei potuto fare niente.

unito ai problemi di mancata accensione a caldo (risolti con il kit), unito alla durata mai fenomenale delle batterie, mi da come risultato che ogni volta che rimetto in moto e parte regolarmente, una vocina dentro di me dice "vai, anche per stavolta è andata :asd: "

quando cambierò moto prenderò informazioni prima sull'impianto elettrico che sul motore :rollin
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1242
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda vinbrulè » dom giu 10, 2018 4:33 pm

Bisogna prendere moto col serbatoio sollevabile e il motorino d'avviamento facilmente accessibile.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9093
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda pablito » dom giu 10, 2018 5:29 pm

Vedi nevada e v7... :inchino:
Ma il lemans e' un sogno...
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5156
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda gis » dom giu 10, 2018 6:31 pm

(livello elettrolito non so)

Se hai la batteria non sigillata è fondamentale controllare il livello dell'elettrolito. Specie ora che comincia il caldo e specie se hai il tubicino dello sfiato libero. Più di una volta lo ho trovato ai limiti delle piastre dopo poco tempo. E per poco tempo intendo 20 giorni.
Secondo me è quello il principale indiziato. Una prova coi cavi di qualche anima buona l'avresti potuta fare però...
Avatar utente
gis
Utente Registrato
 
Messaggi: 725
Iscritto il: gio gen 22, 2015 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda Cane » dom giu 10, 2018 6:38 pm

gis ha scritto: Più di una volta lo ho trovato ai limiti delle piastre dopo poco tempo. E per poco tempo intendo 20 giorni.

20 gg sono veramente pochi...(poi naturalmente dipende da quanto uno ci va...)

Un consumo eccessivo di acqua dipende quasi sempre dal livello di carica dell'alternatore che alla fine fa elettrolisi dell'acqua e la consuma...

Io l'anno scorso individuai il regolatore guasto (ma dopo oltre 20 anni) proprio dal consumo dell'acqua della batteria...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32189
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda gis » dom giu 10, 2018 7:34 pm

Azz... quindi dici che ho problemi al regolatore?
Io pensavo al caldo e al allo sfiato libero (ho messo una valvolina di non ritorno).
Cane spiega bene non mi lasciare nel dubbio!
Avatar utente
gis
Utente Registrato
 
Messaggi: 725
Iscritto il: gio gen 22, 2015 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda rizzi » dom giu 10, 2018 8:43 pm

Correggo, ho controllato, la batteria ha 5 anni e non ricordo di avere mai controllato il livello dell'elettrolito, ma mi chiedo: come mai è andata bene fino a quando non l'ho spenta?
Ho provato ad accenderla a spinta, ma non è partita (mi era capitato un problema di relè motorino avviamento con il G5, ma a spinta bastava mezzo giro di motore e partiva subito) il che mi fa proprio pensare che la batteria fosse completamente andata.
ahhh, dimenticavo, quando accendevo il quadro (le luci erano molto flebili) se pigiavo il pulsante starter sentivo n debolissimo "tic" da qualche parte nella zona batteria (se è un indizio che può servire).
Ora la mia preoccupazione è questa: siccome non so in che officina la porteranno, saranno abbastanza onesti da escludere prima le cose più banali? O partiranno cambiando alternatore, regolatore, piastra diodi ecc. succhiandomi il sangue dalle vene?
Come mi consigliate di procedere?
Grazie infinite a tutti :volemose:
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggioda bicilinder » dom giu 10, 2018 8:50 pm

.
Ultima modifica di bicilinder il dom giu 10, 2018 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Prossimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FRADIS, Google [Bot] e 22 ospiti