ciao a tutti, ho bisogno di chiedere un consiglio perchè a sto giro non ne riesco ad uscire.
La questione è questa:
il mezzo in questione è un SP1000 SIDECAR. questo è importante perche' il peso ( oltre 500kg a pieno carico) e la velocità (100 di media, forse 160 a treno) fanno la differenza.
Come su tutte le mie Guzzi non monto più la scatola filtro, ma dei filtri aria aperti ed ho installato il polmoncino per il recupero olio.
Fin qui tutto regolare... fino a 90/100 k/h tutto ok... oltre ho una fuoriuscita di olio esagerata dallo sfiato del polmoncino! in pratica lavo tutta la moto e tutto il giubbino, casco, valigie, pneumatico posteriore, freni di olio.
Qualcuno a risolto questo problema in modo "pulito"? ho già proveduto ad allungare il tubo di sfiato per portarlo dove non fa danni (sotto la carrozza del sidecar) ma comunque mi trovo a dover rabboccare troppo spesso.
avevo pensato di rimontare la scatola filtro ma ho abbandonato l'idea perche' anche quella ha uno sfiato che lascia cadere l'olio sull'asfalto.
purtroppo il mezzo quando è in viaggio è notevolmente sotto sforzo e quindi quella che normalmente è una piccola fuoriuscita di olio, nel mio sp è una valanga!
è possibile che sul motore 1000 teste tonde non ci sia una valvola per il recupero dell'olio come nelle serie piccole, sotto la coppa dell'olio?
sto cercando info da giorni, ma non trovo una soluzione adeguata. so che qui ho speranze di trovare un buon consiglio.
grazie
Olio a fiumi dallo sfiato!!!
- SteSK
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
Ciao. Non conosco il motore del SP, però la prima cosa che mi viene in mente è che ci possa essere un’ostruzione da qualche parte e, non tanto “sotto sforzo” ma “ad alto regime di rotazione”, la maggiore quantità di olio pompata non riesca a tornare in coppa ma sfoghi dallo sfiato. Se non lo hai già fatto, controlla eventuali tubi di raccordo (quali? Boh. Però tu hai il motore sottomano e magari ti è tutto più evidente). Mi spiace di non poterti essere più utile...
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Ho un'auto elettrica. Quindi?
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
Se il problema è così grave, mi viene da pensare che la tenuta pistone-cilindro-fasce elastiche non sia più ottimale, troppa parte dei gas compressi passano in zona coppa.
Ma potrei sbagliarmi...
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Antonio
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
Cilindri e pistoni sono relativamente nuovi. Hanno neanche 3 anni. Spero di poterlo escludere..
Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
VAPORI OLIO DALLO SFIATO
Concordo con diagnosi precednte, scarsa tenuta fasce elastiche - pistone - cilindro.
Verificando la compressione con apposito strumento / manometro, si registrerà un rapporto di compressione più basso rispetto a quello standard.
Le fasce elastiche e raschia olio, lasciano passare parte della pressione presente nel cilindro, che va a scaricarsi nella coppa dell'olio.
IL filtro - sfiato olio è installato vicino al carter motore, collegato ad esso tramite un tubo di gomma.
Se nella coppa dell'olio si crea pressione, la stessa si estende al carter motore e quindi esce dal filtro olio, trascinando con se particelle di olio.
Se il motore non ha moltissimi Km, l'usura e ovalizzazione dei cilindri non è eccessiva, essendo le canne del 1000 SP in ghisa, si può ripristinare
la tenuta delle fasce elastiche con un semplice procedimento.
Portare in rettifica motori i cilndri, con apposito utensile gli stessi vengono spazzolati, quindi si montano nuove fasce elastiche e raschia olio
maggiorati. La spesa così rimane contenuta.
Concordo con diagnosi precednte, scarsa tenuta fasce elastiche - pistone - cilindro.
Verificando la compressione con apposito strumento / manometro, si registrerà un rapporto di compressione più basso rispetto a quello standard.
Le fasce elastiche e raschia olio, lasciano passare parte della pressione presente nel cilindro, che va a scaricarsi nella coppa dell'olio.
IL filtro - sfiato olio è installato vicino al carter motore, collegato ad esso tramite un tubo di gomma.
Se nella coppa dell'olio si crea pressione, la stessa si estende al carter motore e quindi esce dal filtro olio, trascinando con se particelle di olio.
Se il motore non ha moltissimi Km, l'usura e ovalizzazione dei cilindri non è eccessiva, essendo le canne del 1000 SP in ghisa, si può ripristinare
la tenuta delle fasce elastiche con un semplice procedimento.
Portare in rettifica motori i cilndri, con apposito utensile gli stessi vengono spazzolati, quindi si montano nuove fasce elastiche e raschia olio
maggiorati. La spesa così rimane contenuta.
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
Successo lo stesso col motore 834 sul Nevada.
Ad 80.000 km (3 anni) abbiamo dovuto far cambiare le fasce dalla CPS di Torino che aveva prodotto i pistoni alta compressione.
I cilindri erano ancora in tolleranza.
Una quantità di condensa oleosa, (nonostante la presenza del recupero olio dei serie piccola E la valvola di non ritorno che lavoravano a regime) ogni tanto veniva buttata fuori. Ma tipo lago, per intenderci.
Ad 80.000 km (3 anni) abbiamo dovuto far cambiare le fasce dalla CPS di Torino che aveva prodotto i pistoni alta compressione.
I cilindri erano ancora in tolleranza.
Una quantità di condensa oleosa, (nonostante la presenza del recupero olio dei serie piccola E la valvola di non ritorno che lavoravano a regime) ogni tanto veniva buttata fuori. Ma tipo lago, per intenderci.
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
E' un teste tonde? LM, LM2, T3, T4, SP, ecc. ? Monta l'anello di prolunga della coppa dell'olio e poi allunga il tubo dello sfiato, facendolo
risalire fin sotto la sella, fagli fare un giro a spirale (360°) a mo' di sifone e poi fallo uscire sempre in alto ad altezza sella, più dietro
possibile ( vicino al faro post.). Non farà più in tempo a buttare olio sulla ruota e non si imbratta la moto. L'olio ritorna da dove è
venuto ( polmone ):
risalire fin sotto la sella, fagli fare un giro a spirale (360°) a mo' di sifone e poi fallo uscire sempre in alto ad altezza sella, più dietro
possibile ( vicino al faro post.). Non farà più in tempo a buttare olio sulla ruota e non si imbratta la moto. L'olio ritorna da dove è
venuto ( polmone ):
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Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!
questo mi piace! prima di smontare i cilindri, e di conseguenza tutto il sidecar e ciò che ne comporta, per verificare la tenuta delle fasce, vorrei provare delle soluzioni più "ignoranti". questa è ottima. stamattina avevo già comprato qualche metro di tubazioni per allungare i condotti.
ora stavo cercando informazioni sui filtri olio tipo quello dell'immagine. può essere utile metterlo alla fine del tubo di sfiato?
ora stavo cercando informazioni sui filtri olio tipo quello dell'immagine. può essere utile metterlo alla fine del tubo di sfiato?