La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

L'unico, autentico, inimitabile....
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

Salve dopo circa 5 anni (forse 6) ho tolto il telone al V35 del 1979 ... ed ho iniziato a smontare il filtro dell'aria ... dopo un pò di imprecazioni ci sono riuscito ma mi sono accorto che il corpo aspirazione collettore verso i carburatori era sfondato ... bisognerà ripararlo o ricomprarlo ?

In ogni caso ... il quesito è questo: mimando il pompaggio dei freni sia integrale che manuale mi sono accorto che le pompe sono praticamente "incastrate su loro stesse" ... è il caso di smontarle e pulirle o basterà semplicemente ricomprarle (pure queste...) .... ci sono metodi di resurrezione pompe freni ?

Grazie

P.S. è stata in un box di legno con escursioni termiche tipiche del centro italia ... da -3 °C a 38 °C
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da mauldinamica »

Prova prima a revisionare e manutenere l' impianto frenante in toto.
Se le pompe rimangono grippate, cambiale.

Non ho capito cosa sia il "corpo aspirazione collettore verso i carburatori" ...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da hispanico »

mauldinamica ha scritto:
Non ho capito cosa sia il "corpo aspirazione collettore verso i carburatori" ...
Forse intende la cassa filtro.
Se è rotto ricompralo perché se ci sono infiltrazioni di aria la moto va di merda.

Cambia anche le pompe (sono estremamente importanti e DEVONO funzionare bene).

Cambia anche olio motore e filtro.
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Ti aspetta un bel po' di lavoro e ci vorrà pazienza, ma alla fine sarai contento. :ok:
Poi se vuoi dirci anche di te... :rolleyes:
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

Si esatto. La cassa filtro. Nella zona posteriore ho tappato la falla con silicone e pare reggere ... ora vorrei mettere olio o sbloccatutto nei cilindri dal foro candela ... mettere un prodotto detergente per il motore e cambiare olio e filtro ... il 10w50 l'ho trovato con fatica ... grazie a tutti

... doppio lampeggio
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

La pompa anteriore sotto il serbatoio con il freno davanti è ok ... l'ho sbloccata. Quella posteriore lavora al 20% ... spero che con le vibrazioni in moto possa sciogliersi... o la sostituirò ... ciao
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da hispanico »

sirpamex ha scritto:...il 10w50 l'ho trovato con fatica...
Puoi mettere il 10W60, che è anche meglio (è usato da tutte le Guzzi nuove, e consigliato su quelle vecchie)
sirpamex ha scritto:...Quella posteriore lavora al 20% ... spero che con le vibrazioni in moto possa sciogliersi... o la sostituirò ...
Non sperare, CAMBIARE
La pompa posteriore è quella del freno integrale, è quella che devi imparare ad usare, col freno anteriore freni solo il disco anteriore destro (e quando avevo il V35 prima serie il freno anteriore non frenava una ceppa).
Se non funziona la devi sostituire.
Paolo
Predicatore del cardano!
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

Veramente ce l'ho da 31 anni ... la so usare ma si è incastrata su se stessa ... vediamo se in moto con le vibrazioni si sblocca ... se no la cambio
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da LucaF »

sirpamex ha scritto:Veramente ce l'ho da 31 anni ... la so usare ma si è incastrata su se stessa ... vediamo se in moto con le vibrazioni si sblocca ... se no la cambio
le vibrazioni del motore guzzi sono miracolse: rilassano la schiena, massaggiano la prostata, eccitano la dolce meta' seduta sulla sella,

ma non sbloccano una pompa bloccata, quella si deve cambiare, ovviamente.

Luca

ps. che poi, per me l'unico intervento da fare su un V35 del 1979 e' 5 euro di benzina e un accendino
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da Enzo-NW »

LucaF ha scritto:
ps. che poi, per me l'unico intervento da fare su un V35 del 1979 e' 5 euro di benzina e un accendino
Tutto sbagliato ! Ė pieno di gente che si ostina a rimettere in strada V35 quindi se ne ritrovi uno sotto un telo la miglior cosa ė farlo a pezzi, pulirli per bene e venderli. Non rimarranno a lungo fermi e rischi di farci un affare! :celebrate:
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da hispanico »

sirpamex ha scritto:Veramente ce l'ho da 31 anni
E allora lo dovresti sapere.
LucaF ha scritto: ps. che poi, per me l'unico intervento da fare su un V35 del 1979 e' 5 euro di benzina e un accendino
Avendo avuto un V35 prima serie non posso fare altro che sconsigliarlo anche al più accanito amante dei serie piccola. Versioni più recenti e con cubatura maggiore sono 100 volte meglio.

Ovvio che poi anche loro fanno cagare rispetto anche a una brevina 750 con 99’999 km :rolleyes:
Paolo
Predicatore del cardano!
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

Il sentimento, i ricordi e la tenacia vanno oltre ... ho avuto k75 e norge 1200 ... il v35 è la semplicità... grezza, solida, discutibile ... è l'abisso della psiche umana che guida... non altro.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da manhaus71 »

Ho fatto oltre 80.000 km col 350 (prima di buttare sotto un 650) e in un certo senso... strano a dirsi, ma è il motore che mi ha fatto innamorare della Guzzi, per la sua generosità, per la sua robustezza, per la sua semplicità. Mi ha portato a spasso per tutta Italia e anche un pò in europa (all'epoca) quando avevo 20 anni... e quindi non posso che amarlo. :love:
Certo, bisogna ammettere che le prestazioni sono quello che sono... e diciamo che non sono propriamente "da moto", ma se ci si accontenta di passeggiare, ti porta ovunque. Poi si tratta di motori che richiedono frequenti regolazioni e messe a punto, e se non si è in grado di farsele da soli, meglio lasciar perdere... altrimenti la moto la si usa solo per andare e venire dal meccanico. ;)
Inoltre il V35 prima serie con accensione Bosch ha altri problemi, in primis l'accensione che, per quanto si tratti di una primordiale accensione elettronica, garantisce prestazioni molto fiacche (a causa della curva di anticipo fatta "col pennato"), insieme ai carburatoretti da 24.
A tutto ciò vanno aggiunte le difficoltà nel reperire i ricambi dell'accensione, sia essa la Bosch (i captatori che sono tra i componenti più esposti e delicati sono ormai introvabili) sia quella a puntine dei 350 seconda serie.

Detto questo, se sirpamex è legato al suo V35 per ragioni affettive, non vedo perchè vada scoraggiato o addirittura invitato a dargli fuoco. :rolleyes:

Condivido ovviamente quanto detto da tutti gli altri riguardo l'impianto frenante: sui freni non si risparmia :nono: Sostituisci o fai revisionare i componenti bloccati o che non funzionano a modo e se puoi monta tubi flessibili in treccia (anche detti aeronautici) dato che ormai i suoi saranno stravecchi e screpolati.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

Infatti relativamente all'accensione... il motorino avviamento gira con allegria ... candele ngk nuove ... olio nuovo filtro olio ed aria nuovi ... niente...non parte. Mi sa che devo cambiare le bobine ... o registrare puntine ... bah ... è la prima volta in 31 anni che non va...
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da hispanico »

Controlla il pulsante rosso del blocchetto di destra, frega a tutti...

Dai una occhiata anche alle guaine dei cavi dei pick-up (sono vicini ai cavi dell'alternatore), con il tempo si sbriciolano e cortocircuitano i fili
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da Niko46 »

In realtà si sbriciolano anche i fili, a me era rimasto l'alternatore in mano...
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
sirpamex
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V35 del 1979

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da sirpamex »

È con grande gioia che segnalo l'arrivo di corrente alle candele ... il cerchio si stringe ... puntine ? Carburatori? Aiutate il vs fratello
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da Niko46 »

Spiacente io ho le centraline, se le puntine le hai già controllate/cambiate ti rimane la pulizia dei carburatori
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da nonnomario »

sirpamex ha scritto:È con grande gioia che segnalo l'arrivo di corrente alle candele ... il cerchio si stringe ... puntine ? Carburatori? Aiutate il vs fratello
Se hai scollegato/collegato i fili alle puntine/bobine, verifica di non averli invertiti.
Naturalmente la benzina arriva!
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: La resurrezione di un V35 I serie ( 1979 )

Messaggio da manhaus71 »

sirpamex ha scritto:È con grande gioia che segnalo l'arrivo di corrente alle candele ... il cerchio si stringe ... puntine ? Carburatori? Aiutate il vs fratello
Scusa ma se hai l'accensione elettronica Bosch, le puntine non le hai...
O forse ho capito male io... e la tua moto monta un motore seconda serie con accensione a puntine?
Se hai il coperchio dell'alternatore di forma circolare allora hai l'accensione Bosch, quindi niente puntine.

Comunque se hai corrente alle candele allora il problema è nell'alimentazione (non arriva benzina).
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”