Frenata Guzzi V7 850 GT

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
m.f.
Utente Registrato
Messaggi: 393
Iscritto il: lun mar 05, 2012 9:01 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850-T (1974)
Benelli 650 Tornado (1974, in lavorazione)
California Stone (2003)

Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da m.f. »

Ciao a tutti, sto girando parecchio con il V7 850 GT e devo dire che è una delle moto (se non la moto) più godibile che ho mai guidato, unico neo la frenata. Ho il 4 ganasce davanti e dietro ma è comunque lentissimo. L'ho fatto revisionare ma è cambiato poco. Sapete consigliarmi sistemi (se esistono) per aumentare la potenza della frenata? Passare al disco (almeno davanti) mi sembra una soluzione troppo radicale
850-T (1974)
V7 850 GT (1971)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Cane »

m.f. ha scritto:Passare al disco....
Noooooooo.......
Paolo
picard
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: mer apr 24, 2013 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 2003 P.I.
750 Targa 1991(venduta)
V65C 1986 (venduta)
California 2 1984
V1000 G5 1981
V7 850 GT 1973

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da picard »

Non vedo altre soluzioni..peraltro c'era il kit originale
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Tatuato »

picard ha scritto:Non vedo altre soluzioni..peraltro c'era il kit originale
a trovarlo?
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Cane »

picard ha scritto:Non vedo altre soluzioni..peraltro c'era il kit originale
Per me e' uno "stupro"... :evil:

Preferirei un cali successivo con di serie 3 dischi...
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da gabrielebig »

Si può ma bisogna cambiare un sacco di pezzi, tra cui le forcelle, sempre che trovi i pezzi.
Faresti prima a trapiantare un avantreno completo, ma poi la snaturi.
Purtroppo è così.

Anche io la ho riscoperta questa stagione dopo anni di semiabbandono la sto usando quotidianamente.
Che mezzo! Non fa rimpiangere il telaio Tonti.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:
picard ha scritto:Non vedo altre soluzioni..peraltro c'era il kit originale
Per me e' uno "stupro"... :evil:

Preferirei un cali successivo con di serie 3 dischi...

Lui in passato ha già avuto uno Stone.

Oggettivamente col traffico di oggi, i tamburi non sono il top, cin figli a casa!
Concordo... quindi se vuoi andare forte e non "passeggiare" una Guzzi V7 850 GT (come tante d'epoca) non e' la moto adatta, ma lo e' la stone....

Quella moto fantastica se gli rifai l'avantreno e il retrotreno l'ammazzi! :-(
Paolo
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da smartino67 »

m.f. ha scritto:Ciao a tutti, sto girando parecchio con il V7 850 GT e devo dire che è una delle moto (se non la moto) più godibile che ho mai guidato, unico neo la frenata. Ho il 4 ganasce davanti e dietro ma è comunque lentissimo. L'ho fatto revisionare ma è cambiato poco. Sapete consigliarmi sistemi (se esistono) per aumentare la potenza della frenata? Passare al disco (almeno davanti) mi sembra una soluzione troppo radicale
Ciao.
Sei tu che ti devi adattare a lei ed ai suoi ritmi, non viceversa; lo farai anche col Tornado, solo che qui ti troverai un Signor tamburo anteriore.
Non modificare nulla, è un'anziana signora che ama le passeggiate, se hai fretta scegli altro di più moderno e sicuro.
:celebrate:
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da gis »

Senti Paolo della Oram,
se hanno ancora la famosa pasta verde ti sistemano i tamburi e finalmente freni.
In ogni caso ti sa dare il consiglio giusto.
Io avevo rifatto le suole dello special da lui con quel materiale e il mio (che è solo doppia camma) poi frenava bene, anche troppo.
Avatar utente
m.f.
Utente Registrato
Messaggi: 393
Iscritto il: lun mar 05, 2012 9:01 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850-T (1974)
Benelli 650 Tornado (1974, in lavorazione)
California Stone (2003)

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da m.f. »

Gli Oram fanno le ganasce intere, mi hanno detto che a mettere tutte e 4 le ganasce Oram blocca troppo, a me serve solo un po piu di reazione nel traffico, poi io vado piano a prescindere...sembra di frenare con una city bike degli anni 90...
850-T (1974)
V7 850 GT (1971)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Hai ragione.....a me però questa moto ha insegnato tanto, in termini di guida.... io la lovvo così com'è :love: e il freno a disco non glielo metterò mai....... anche perchè con gli stessi soldi (+ o -) che spenderei per la modifica mi ci verrebbe una jappa usata da combattimento... che frenerebbe meglio! :ok:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
giuliano moretto
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar giu 15, 2010 9:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7special centauro california tourig

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da giuliano moretto »

Scusate se mi intrometto, l'ultima serie del 850 GT, aveva i freni a disco, ne hanno fatte pochissime. Certamente i pezzi originali non esistono più, ho avere un colpo di culo, trovare qualcuna incidentata, ma impossibile. Il Concessionario di Novara aveva i ceppi con la pasta verde, se ne ha ancora, ma non fa miracoli. Saluti Giuliano Moretto.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da giancarloessezeta »

Avevo il Gt, e feci la caz...fesseria di comprare il kit col freno a disco....

La scatola comprendeva il gambale, pinza, falso tamburo su cui fissare il disco, disco e leva con tubazione e serbatoio. Il costo era... quasi la metà del valore della moto (ma negli anni '70 l'inflazione galoppava a due cifre!).

Il dramma fu trovare una Motorizzazione che mi omologasse la modifica: da frenata meccanica a meccanica/idraulica. Desistetti dopo diversi mesi di telefonate e visite.

Vendetti infatti la moto, REGALANDO anche la famosa scatola, intonsa...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da Ardito »

Un amico del forum ha fatto rifare i freni(del suo GT 850) a Tiberio Farneti e li avrebbe resi meno spugnosi, una telefonata all'opificio moto di Rn costa poco.
picard
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: mer apr 24, 2013 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 2003 P.I.
750 Targa 1991(venduta)
V65C 1986 (venduta)
California 2 1984
V1000 G5 1981
V7 850 GT 1973

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da picard »

Tatuato ha scritto:
picard ha scritto:Non vedo altre soluzioni..peraltro c'era il kit originale
a trovarlo?
Prova a fare una telefonata a Guareschi. Ti dice se esiste ancora e quanto ti costa. Io se avessi un V7 a tamburi lo farei
Avatar utente
m.f.
Utente Registrato
Messaggi: 393
Iscritto il: lun mar 05, 2012 9:01 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850-T (1974)
Benelli 650 Tornado (1974, in lavorazione)
California Stone (2003)

Re: Frenata Guzzi V7 850 GT

Messaggio da m.f. »

Ho trovato un forcellone e dischi di un T3 a cifra conveniente, il cerchio è per forza da cambiare? O basta cambiarci i raggi e mozzo? Perchè i Borrani a raggi si trovano a cifre folli
850-T (1974)
V7 850 GT (1971)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”