verniciare serbatoio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Gianlucase
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 09, 2018 2:13 pm

verniciare serbatoio

Messaggio da Gianlucase »

buongiorno a tutti ragazzuoli,
qualche giorno fa mi è arrivato un serbatoio dell imola1 che ho acquistato online, tale serbatoio è ben messo come vernice, aveva solo 2 graffietti leggerissimi e piccoli che ho gia stuccato.
ora volevo riverniciarlo e mi hanno consigliato, visto che la vernice sta bene, di carteggiarlo con grana 600 e 800 e dare direttamente il fondo riempitivo senza portare il serbatoio a metallo nudo. voi che dite? qualche esperto che ne sa qualche cosa?
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: verniciare serbatoio

Messaggio da Ticcio93 »

...ciao, salve

Ticcio93 ha scritto:
ispetur ha scritto:Ciao Ticcio,
per favore potresti spiegarmi quando si carteggia a secco e quando ad umido?

Grazie

usi generali:

è da tener presente che cmq "il ripasso ad umido" bagna i fondi con conseguente tendenza a maggior assorbimento dello smalto, peggiore è il fondo (+ economico) e maggiore sarà l'assorbimento con conseguente perdita di lucentezza in finitura


- in genere si tende a "raddoppiare" il grado di abrasivo da secco ad umido, spianando ad esempio un fondo 240 a secco dovremo ripassare con 500 ad umido e così via

- l'abrasione umida è relegata alla "lisciatura" dei fondi già spianati a secco, seguirà idoneo risciacquo, toglierà microimperfezioni e sarà fatta a mano libera

- nei casi di verniciature "equivalenti" (trasparenti/smalti) è propedeutica l'abrasione da 320 secco spugna in sù o scotch-brite fine (grigio)...esistono abrasivi di ultima generazione (che costano almeno il doppio dei classici su supporto cartaceo/spugna) direttamente in tessuto, si scuotono per eliminare le polveri e hanno una durata esagerata

i prodotti citati si trovano nei colorifici che forniscono le carrozzerie

per altri usi si rimanda ad idoneo corso


...scorri il topic cmq, sicuramente è argomento gia trattato ampiamente :celebrate:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”