TECNICO- 1400 su basamento 1200

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gabrielebig
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TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da gabrielebig »

Apro un topic old school per discutere di questa modifica praticata da alcuni.
Cosa comporta, costi e benefici.
Ne so poco, ma ho visto le realizzazioni di Radical Guzzi. Mmm.

Che ne sapete?
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Ardito
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da Ardito »

Mah, non so che benefici possa apportare se non magari un po di coppia, visto che di cavalli no. Piuttosto se dovessi fare la spesona mi rivolgerei ai f.lli Guareschi, hanno una bella modifica(elaborazione) per i 1200 8V.
Non ricordo il prezzo ma è roba ben fatta.
Oppure il big bore di MPC.
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nafta
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da nafta »

I cilindri del 1400 passano nel basamento piccolo, qualcosa del 1400 si trova ma troverai un po' di coppia cavalli pochi. Che idee di elaborazione hai? Eventualmente fammi un mp
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MEK1
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da MEK1 »

Alla 1000% tra poco dovrebbero iniziare un trapianto. E cioè cilindri/pistoni 1400 ( del California) su di una Stelvio. Vi farò sapere.
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cipo
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da cipo »

Se non ricordo male a guardare il basamento di un 1400 prima seria era uguale a quello della mia stelvio prima serie... non ho controllato le larghezze e lunghezze ma tutte le righe erano uguali
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da GA60 »

Mah, io sto pensado di farmi fare dei pistoni da 104 e rialesare i cilindri. Vediamo quanto costa. Credo che un 15 cv li tiri fuori ma é la coppia quella che...ifix tcen tcen......!!!!!!!!!!
I Guareschi, con loro prodotti, 119 cv a 6837 e 146 Nm a 4955, la coppia é più bassa che nel BB1. Nella loro ultima evoluzione, da pista, 140 cv e quasi 14 kgm. :aaah:
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mauldinamica
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da mauldinamica »

Si utilizzano pistoni e cilindri del 1400 e testa e basamento del 1200.
Occorre lavorare poi su alcuni condotti dell' olio per abboccare cilindri 1400 e basamento e teste 1200.

Il 1400 ha teste con valvole piccole rispetto al 1200.
Ecco perché si utilizzano le teste del 1200.
Le camme del California IMMAGINO siano costruite per essere più coppiose rispetto a quelle del 1200.

Cavalli e coppia si alzano rispetto al 1200, come ci sarebbe da aspettarsi, ma bisogna lavorare sulla carburazione per ottimizzarla , quindi sulla ECU.

Altrimenti hai una moto che non raggiunge cavalli e coppia teorici e che, per le esperienze dirette di moto che ho potuto toccare, beve come una petroliera.

il 1400 E' UNA EVOLUZIONE DIRETTA del 1200.

Detto in altra maniera, 1400 e 1200 sono lo stesso motore per due destinazioni differenti.

Quello per la California è perfetto per quella tipologia di moto.

A differenza del BB1, che è un motore COMPLETAMENTE NUOVO, raffreddato a liquido, nell' elaborazione da 1200 a 1400 si ragiona sempre sullo stesso motore di partenza.

Se invece dei cilindri originali Guzzi del cali1400 utilizzi il kit 1000%, con 2500 euro IVA inclusa hai pistoni 106.3mm e i tuoi cilindri vengono lavorati per portare il tutto a 1440 cc.
Anche qui la ECU è da rivedere.

Un paio di alberi a camme F1 con delle alzate più spinte spremono ulteriore cavalleria, accoppiati a nuove molle, bicchierini e piattelli in titanio e acciaio NI.
A questo punto non ci infili anche un paio di bielle più leggere e tenaci?

Si riesce ad ottenere tanto dal motore quattrovalvole rimanendo ancora con un motore raffreddato ad aria.
Se Guardi le realizzazioni di RadicalGuzzi, toglie anche il radiatore dell' olio usando una coppa più capiente....
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da GA60 »

La carburazione e' scontata. La coppia del 1400 California e' anche data dalle valvole piu' piccole e dal cf monocorpo che limita la potenza.
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mauldinamica
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da mauldinamica »

Il corpo farfallato monocorpo non è un limite in assoluto.
Il BB1 che anche tu citi ha 1 monocorpo Dellorto.
MA da 64mm di diametro...

Il kit 1440 pistoni HK Mahle, che utilizza anche RadicalGuzzi nella sua 1450, porta i cavalli a 135 CV e 140 Nm di coppia.
20% di cilindrata in più, 20% di potenza e coppia in più.
Accensione elettronica old-style e carburatori.

Con ECU, iniettori e corpi farfallati adeguati, rischi di avere anche dei valori assoluti migliori.
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da gabrielebig »

Ohhh siii cosiii
Ancora Maul ancora

Più forte più forte!
Parlami dei condotti di lubrificazione, mmmmm
gabrielebig
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da gabrielebig »

In questi giorni di riposo forzato penso molto e penso a due Guzzi che non ci sono.
Una assomiglia a un Griso 1200 di serie, solo coi cilindri un po' più grossi.
L'altra Guzzi invece è una TS250 da pista.

Vedremo
gabrielebig
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da gabrielebig »

Il capomeccanico del mio team :rollin
Ok, Stefano Ragazzo dell'omonima officina (ci legge a volte, Ste ci sei?)
Ha da poco ritirato una Griso 1200 e il richiamo è forte. Bisognerebbe farci qualcosa di bello, visto che è un primissima serie ancora da bonificare. Tanto vale maggiorare. E poi non è nera ma bianca. Urla special fa tutti i bulloni.
Io la farei nera, maggiorata, semimanubri e pedane arretrate.
Stay tuned.
GA60
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da GA60 »

Certo non e' un limite in assoluto ma lo e' se cerchi cv, infatti la special di Cp ha solo 4 cv in piu' dell'originale. Montando un cf piu' grosso i cv aumentano ed infatti il BB1 da pista tira fuori 179 cv e 18 kgm di coppia ma siamo sicuri che ci sia solo 1 cf?
La MGS-01 che Guareschi ha portato alla vittoria a Daytona ha 2 cf, certo la corsa e' piu' corta, credo da 70 ed il motore gita piu' in alto.
Poi, possiamo disquisire di alberi a camme e di valvole ma il motore deve respirare.
GA60
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Re: TECNICO- 1400 su basamento 1200

Messaggio da GA60 »

Anche montando dei Mikuni da 45 al posto degli Fcr da 41, RadicalGuzzi troverebbe piu' cv......
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