Fantastica Special di CP

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da mauldinamica »

Ardito ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
Maul, ma hai letto su Bicilindrica la prova del Kit Guareschi per 8V? 1380 cc con 148 cv(che possono diventare 160 :aaah: )e 14,5 Kgm a soli 3800 g/m!!

Ho letto il Kit Guerreschi, ma ho guidato la Stelvio con il Kit Millepercento, oltre ad averci fatto assieme fatto un paio di invernali.
Da guidare fa paura.
UNA MOTO CON UNA MASSA ASSURDA CHE FA FATICA A STARE GIU COLL'ANTERIORE SE APRI.
Col posteriore il polso devi regolarlo chirurgicamente, o in inverno ti continua ad andare via.
Era il modello 2008, quindi con un' elettronica ridotta.
Salendo per andare all' Altes, il serbatoio lo finiva completamente a poco più di 200 km e a 180 Km dovevamo assolutamente fare benzina.

Riguardo al 17 anteriore, ho montato per prova la coppia di cerchi di scorta del Griso, quelli con le gomme per gli invernali, e la guida è più "ignorante" rispetto ai cerchi originali.
Questi ultimi rendono la Stelvio molto leggera e facile, il 17 (ma avevo montato le TKC 80...) la rende meno reattiva e, caricando maggiormente l' anteriore, secondo me si riesce ad essere più precisi che con il 19.
Ultima modifica di mauldinamica il sab giu 30, 2018 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Ardito ha scritto:Caro Vladimiro, il motore loro lo usano in pista ma alcuni clienti lo usano tutti i giorni, magari non con 140 cv ma sicuramente più di quelli che sono i 110 standard di Stelvio(o 120 di Griso) e con una coppia corposa già dai 3500 g/m(questo mi disse Vitto al telefono) quindi il prezzo di 3000 euro si riferisce ai pezzi da me elencati, il lavoro fatto sulla Griso che recensiscono su bicilindrica invece costa 7000 euro ma oltre ai pezzi da me elencati bisogna aggiungere: telaio, sovrastrutture, serbatoio, pedane e le viterie appositamente realizzate.
Questo è quello che intendevo dire io rispondendo a quello che Kikko ha scritto sopra:
....Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.
Mi disturba assai considerare una moto esclusivamente dai cavalli. Indubbiamente, allo stato attuale delle cose, il 1200 4v eroga più cavalli ed è più facilmente elaborabile del 1400 co, ovviamente con minori costi.
La BB1, unico 1400 paragonabile, aveva un motore molto diverso dal 1400 del california che è quello usato per la special di CP.
La scelta di del motore 1400 "standard" per creare una maxi enduro-crossover è stato perchè non c'è n'è una (moto Guzzi) già presente sul mercato. Se avessero usato un 1200 4V, anche da 140 cv, avrebbero creato una Stelvio "pompata" e nulla più.
Per questo, ripeto, il kit guareschi non è in competizione con questo tipo di moto, rivolgendosi a target completamente diversi.
Se poi dobbiamo portare il paragone unicamente tra i 100 cv e 140 cv dei motori per decidere quale è meglio, questo è il thread sbagliato.

La "provocazione", riuscitissima, della CP01X sta nell'aver creato, di fatto, una moto con pezzi già esistenti in casa Piaggio (pensa cosa potrebbero fare loro!) con il risultato di avere una moto da "tutti i giorni" molto potente (non potentissima) ma con una coppia enorme e una ciclistica sopraffina in un segmento dove i GS, i Multistrada, i Ktm, vendono a scatafascio mentre la Piaggio, pur avendo sottomano tutto il necessario, presenta il v85 concept (nel 2017) e dopo un altro anno la moto finita (ma dai concessionari ancora non c'è) lasciando vuoto un segmento che tira fortissimo ma... con un 850 "piccolo" che dovrebbe trovarsi uno spazio in un settore di mercato già saturo.

In questo periodo ho altri impegni, ma appena mi libero organizzo un uscita con filmati e resoconti e altre foto più dettagliate della moto (ci sono molte soluzioni "innovative" e interessanti) così da capirne meglio lo spirito.
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

Se andate sul loro sito facebook, c'è un'intervista ai due fratelli!! Sulla moto da pista parlano di 140 cv (aumentabili) e quasi 14 kgm di coppia. C'è, anche, un filmato on board da qualche parte. A sentirla cantare... ifix tcen tcen....... :asd: :asd:
P.S.: io il monello lo faccio ancora adesso, e si che di anni......... dentone. Alla Piaggio temono il marchio Guzzi, poi come le vendono le Aprilia.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

Si, si la sfida è proprio quella, creare con quello che hai in casa. Alla Guzzi hanno, quasi, sempre fatto così, tanto che il nuovo 8 valvole é uscito fallato perché, probabilmente oltre ai trattamenti termici da "minchia", hanno usato le molle dei motori Aprilia che girano qualche migliaio di giri in più. :wall:
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

Mi disturba assai considerare una moto esclusivamente dai cavalli.
@ Vlad: anche per me non è mai stato un metro di paragone tra moto, altrimenti non guiderei Guzzi, ma stavo rispondendo, o meglio facendo un paragone con la frase scritta da Mauldinamica ovvero:
....Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.
E vedo che Kikko ha risposto a tema(mio e non del thread).
Se ti disturba....che ce posso fa?
Detto questo non voglio sminuire il lavoro di CP racing, anzi ci sta pure bene il taglia e cuci tra 2/3 moto. Non farne un caso personale Vladimiro, i gusti non sono tutti uguali. Ad alcuni non piace la moto di B. Birbes su base Stelvio, me compreso.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da LIRO »

Anche a me non piace, mi sembra un ammasso di pezzi montati a caso che non legano tra di loro.
Discorso motore, un lavoro inutile x ottenere lo stesso risultato del motore di serie con una piccola elaborazione. Ok il discorso di voler fare una cosa diversa però lascia sempre il tempo che trova.
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Dogwalker »

Vladimiro ha scritto:con l'anteriore da 17" guidi forte e senza forzare.
E con la macchina non ti bagni.
Lo so che le special di CP vanno bene, e che nelle sue scelte c'è un senso.
Ma devo parlarne come moto di produzione, e come moto di produzione l'anteriore da 17" ha già condannato abbastanza la Caponord.
Se non hai i cavalli di una Multistrada, devi almeno dare l'impressione di poter andare in fuoristrada.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

Nella logica di Maul c'è un senso. Una Stelvio con 140 cv o più avrebbe potuto essere un'alternativa alle varie ktm o MS e purtroppo, come dice Maul, i CV sono un metro di misura per molti acquirenti, nonostante molti(probabilmente) arrivano dallo sputer e quindi non li sanno neanche sfruttare.
Ecco un paio di esempi che non mi convincono..

Immagine

Immagine

Immagine
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

E' evidente che .....de gustibus..., se la Guzzi la fa, io ci faccio pure un pensiero. Leggo qualche contraddizione, cv meno o piu' ma poi comprano BMW. Come mai?? Pubblicita'?? Marchio? Moda?
Scusate ma siano sempre la, Aprilia e' Aprilia e Guzzi e' Guzzi, non c'e' storia, manca il resto, il supporto, lo voglia di fare qualcosa di diverso, come da tradizione Guzzi.
E la sportiva non si puo' fare perche' deve avere 200 cv, la motardona si, no, ma e i cavalli e la ruota da 19 o meglio 21. Ma ci siamo dimenticati che il meglio degli ultimi decenni e' venuto dai privati, e non sto a fare l'elenco.
Ripeto, x la special di CP tanto di cappello e che cappello, un Fedora. :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Bibobomio »

Gran bel lavoro, anche se non sono un patito delle Special, questa mi piacerebbe provarla.
Penso anch'io che una moto di serie come questa, comunque non riscuoterebbe un gran successo.
Avatar utente
cipo
Utente Registrato
Messaggi: 2811
Iscritto il: ven apr 18, 2008 3:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016
Località: Spino D'Adda (CR)

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da cipo »

Scusate. Faccio una piccola provocazione... se bmw/ducati caga fuori dal vaso tutti li a raccogliere la merda come fosse oro colato, se lo fa guzzi la merda resta merda...
Perchè???
Perchè noi italiani sappiamo solo sputare nel piatto dove mangiamo...
Cp non so chi sia ma la moto a me piace e ha dimostrato che in guzzi possono fare una bella moto a costo quasi zero.
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

cipo ha scritto:Scusate. Faccio una piccola provocazione... se bmw/ducati caga fuori dal vaso tutti li a raccogliere la merda come fosse oro colato, se lo fa guzzi la merda resta merda...
Perchè???
Perchè noi italiani sappiamo solo sputare nel piatto dove mangiamo...
Cp non so chi sia ma la moto a me piace e ha dimostrato che in guzzi possono fare una bella moto a costo quasi zero.
Purtroppo caro Cipo è così se bmw o ktm o ducati fanno dei cessi di moto la gente se li compra comunque(il gregge) se lo fa guzzi invece no, e ribadisco purtroppo.
Per quanto riguarda la moto di CP anche io mi complimento per il lavoro ma proprio non mi piace.
La bellezza è soggettiva.
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Bibobomio »

cipo ha scritto:Scusate. Faccio una piccola provocazione... se bmw/ducati caga fuori dal vaso tutti li a raccogliere la merda come fosse oro colato, se lo fa guzzi la merda resta merda...
Perchè???
Perchè noi italiani sappiamo solo sputare nel piatto dove mangiamo...
Cp non so chi sia ma la moto a me piace e ha dimostrato che in guzzi possono fare una bella moto a costo quasi zero.
A me non sembra che gli Italiani comprino proprio tutte le BMW, Ducati o Honda. Anche loro fanno dei bei fiaschi.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

Ma al di la' dell'aspetto, a me quello che piace e' il concetto che esprime la special di CP, tanta coppia e cv giusti x la strada. Se poi si vogliono aumentare i cv, basterebbe montare un corpo farfallato piu' grosso. La BB1 Millepercento monta un 64, la California un 52.
Mi ripeto, vorrei avercelo io quel motore o uno simile.
il KTM 1300 ha 180 cv circa ma su strada che te ne fai?? E se poi pesa, effettivamente, 30 kg in meno, sai che goduria.

"
Penso anch'io che una moto di serie come questa, comunque non riscuoterebbe un gran successo.
Perche'?
Avatar utente
cipo
Utente Registrato
Messaggi: 2811
Iscritto il: ven apr 18, 2008 3:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016
Località: Spino D'Adda (CR)

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da cipo »

GA60 ha scritto:Ma al di la' dell'aspetto, a me quello che piace e' il concetto che esprime la special di CP, tanta coppia e cv giusti x la strada. Se poi si vogliono aumentare i cv, basterebbe montare un corpo farfallato piu' grosso. La BB1 Millepercento monta un 64, la California un 52.
Mi ripeto, vorrei avercelo io quel motore o uno simile.
il KTM 1300 ha 180 cv circa ma su strada che te ne fai?? E se poi pesa, effettivamente, 30 kg in meno, sai che goduria.

"
Penso anch'io che una moto di serie come questa, comunque non riscuoterebbe un gran successo.
Perche'?
Il super tenere se non sbaglio èun 1000 o poco piu con un centinaio di cavalli e ce ne sono tanti in giro.
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da He59 »

"...Il super tenere se non sbaglio èun 1000 o poco piu con un centinaio di cavalli e ce ne sono tanti in giro...".

Davvero? probabilmente va a zone ma decisamente ucciso assieme alla Honda Crosstourer, ed a tutti gli altri grossi ON OFF ...il serial killer continua imperterrito...
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da mauldinamica »

cipo ha scritto:Scusate. Faccio una piccola provocazione... se bmw/ducati caga fuori dal vaso tutti li a raccogliere la merda come fosse oro colato, se lo fa guzzi la merda resta merda...
Perchè???
Perchè noi italiani sappiamo solo sputare nel piatto dove mangiamo...
Cp non so chi sia ma la moto a me piace e ha dimostrato che in guzzi possono fare una bella moto a costo quasi zero.
Ciao Cipo,.
CP ha fatto una bella special.
Una bella guzzona per distinguersi tra tutte le altre Stelvio.

Guzzi pero' non ha senso che si rimetta a costruire nel 2018 una moto che non ha avuto successo nel 2008.

Il 1400 è un motore perfetto per un certo tipo di moto.
Cruiser da 100 CV non ce ne sono in giro, ha un bel telaio, sospensioni in ordine, trasmissione e cambio efficienti, frenata bene, nella sua categoria non pesa ne troppo ne troppo poco.
In 4 versioni, dalla esagerata MGX alla essenziale Audace.
Sta nel catalogo Motoguzzi ATTUALE, anche se sembra che su AG non se ne accorga nessuno al di fuori del topic 1400 ...
La stampa cartacea ed on-line la ha incensata da quando è uscita.
Motorrad, in Germania, l' ha definita "perfetta".

Il sostituto dello Stelvio non può avere meno cavalli del prima serie e pesare "quasi 30 Kg in meno dello Stelvio 2008".

Avesse anche solo 20 Cv in più dell'originale e pesasse quanto la concorrenza, allora si potrebbe pensare di produrla.
Ah, Piaggio lo ha gia fatto nel 2013? Si chiamava Caponord 1200?

In quella categoria, se li vuoi vendere, occorrono peso e cavalli giusti.
Ed un marchio rassicurante (BMW o Honda) o race (Ducati o KTM)
Quello guarda la gente che compra quella tipologia di moto.

Piaggio, colpevolmente, non ha il motore, nel 2018, per sostituire una Stelvio. O una Caponord.

Quello che può fare è aumentare l' offerta di Guzzi per l'unico modello di parziale successo che ha, V9 e V85 non fanno che allargare la famiglia V7, mentre lascia totale liberta di invenzione alle capaci officine private per accontentare la nutrita nicchia di appassionati Guzzisti con special costruite ad hoc.

Sono naturalmente pronto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto alla centesima CP01X costruita nel 2019.
Un augurio che faccio a CP di cuore. Metto gia il Braulio Riserva in frigo.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
cipo
Utente Registrato
Messaggi: 2811
Iscritto il: ven apr 18, 2008 3:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Stelvio 1200 4v 2008
Stelvio 1200 8v 2016
Località: Spino D'Adda (CR)

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da cipo »

Il braulio riserva dallo a elena da portare al calincontro. Grazie con affetto cipo
Breva 750 Rossa Corsa Araba Fenice
Stelvio 2008
Stelvio Rosso Vulcano
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

BMW 1200 GS: 125 cv a 7.750 - 125 nm a 6500 - 244 kg. Di cosa parliamo, ruota da 19 ma quanti fanno fuoristrada, soprattutto, i giessisti? E' solo moda e pubblicità e l'essersi creata la fama di affidibilità.
Ieri ero in giro in Slovenia e, a causa di un incidente, mi sono dovuto fermare. Mi hanno affiancato tre BMW, tutti italiani, il tipo con la GS sembrava appena uscito da una boutique di alta moda.
Io, la moto di CP, la comprerei. Ed ancora sui prezzi, il GS parte da, quasi, 17.000 ...neuri.

Ma con la Guzzi é la solita vecchia storia ...... vorrei ma non posso.... e dire che ha fatto moto stupefacenti.
E, poi, il GS l'avete guardato bene, fa cagare, sembra una papera od un'anatra.....
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Bibobomio »

@GA60: nei hai già provato uno? Magari potresti cambiare idea :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”