Consigli nuovo acquisto

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
dieffe79
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 04, 2018 3:44 pm

Consigli nuovo acquisto

Messaggio da dieffe79 »

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e con l’occasione mi presento. Sono Danilo, 38 anni, di Roma, alto 1.83 peso 90 kg. Motociclista da sempre, finora felice possessore di moto giapponesi: sono passato dalla Kawasaki Zzr 1100 alla Yamaha R1 prima serie a carburatori e per finire con una Honda Hornet 600.
Premetto che sto esplorando un mondo nuovo, non solo il mondo Guzzi ma anche e soprattutto il mondo cruiser. Cosa mi spinge verso questo mondo? Tanti fattori ma senza una ragione vera e propria. Un po’ la mia statura mi porta verso una moto “importante”, poi vorrei un mezzo che sostituisca l’automobile, ovviamente nei limiti del possibile, durante la bella stagione. Dubbi ne ho tanti, visto che vengo da moto leggere e piene di cavalli. Comunque... veniamo al dunque. Nel mio girovagare un po’ annoiato tra un conce e l’altro ad un punto ho incontrato Lei.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il conce la propone come California Aluminium del 2005, 2 proprietari, condizioni e km come in foto, motore ad iniezione, punterie meccaniche. Estetica rivisitata sia come verniciatura che come allestimento. Prezzo 3300 definitivo.
Come dicevo, sono del tutto novizio in questo mondo per cui ogni informazione, commento, giudizio, opinione (ovviamente costruttiva) è ben accetta. Da parte mia posso solo dire che quando mi sono messo al posto di guida ho provato una sensazione piacevole, come se una voce mi dicesse “vivi sempre di corsa, ora rallenta, rifletti e prenditi il tuo tempo”. In più esteticamente mi piace. Cosa mi trattiene? Innanzitutto il fatto che sia stata personalizzata, forse per nascondere qualche magagna? Poi il solito discorso sull’ affidabilità. La vorrei usare veramente tutti i giorni con un bel set di valigie. Ma questa moto è adatta ad affrontare Roma con tutte le sue pecche (traffico, strade malridotte ecc.?)
A voi la parola. Un grazie di cuore a chi vorrà e saprà illuminarmi.
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da Mitch »

la filosofia con cui approcciarla è giusta e secondo me i cv non saranno un problema. Purtroppo non posso darti consigli perchè non ne ho mai guidata una. La "personalizzazione", bella o brutta svaluta la moto, quindi confronta il prezzo con una standard.
dieffe79
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 04, 2018 3:44 pm

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da dieffe79 »

Le quotazioni di una Aluminium di serie variano dai 3500 ai 4000 a seconda dello stato d’uso e dei km. Qui siamo sotto la quotazione di media.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da mauldinamica »

Vorresti passare da moto 4 cilindri da 150 CV a 4 cilindri 100 CV, immagino degli usati con mediamente 10 anni di vita o meno, ad un bicilindrico da 70 CV di 20 anni.

SE punti su moto non importa se meno potenti e più pesanti MA AFFIDABILI, il tuo obbiettivo dovrebbe essere una moto RECENTE.
Se ti ingolosisce il fatto di pagarla solo 3300 euro, questo è un parametro che potrebbe cozzare con l' affidabilità che cerchi.

Il guzzista ti risponde di comprarla se ti piace e se ti ha dato una bella sensazione.
Guzzi è un altro modo di intendere la moto, il Cali 3-1100 è una moto che è stata prodotta per oltre 20 anni più o meno sempre uguale, con solo gli aggiornamenti delle normative EURO ad imporre cambiamenti.
Se fosse stata NON affidabile, non l' avrebbero prodotta sempre uguale e venduta per tutti questi anni.

Se becchi la moto non manutenuta correttamente, naturalmente, le magagne te le gratterai tu.
Le Guzzi hanno bisogno di una manutenzione regolare per funzionare secondo aspettativa.
Il bello è che la manutenzione la puoi fare TUTTA TU.

La Guzzi è LA MOTO per eccellenza, non è un elettrodomestico, non gradisce l'usa e getta.
E' una compagna con la quale condividere bei momenti, una fonte continua di rapporti umani con altri motociclisti, quelli che amano la Moto e il Viaggio e non semplicemente viaggiare in moto. Peggio che peggio accenderla e farti portare dove devi andare.

Valigie Hepco-Becker d'ordinanza, un paio di ammortizzatori efficaci per l'endo/fuoristrada capitolino e un'officina Guzzi ben frequentata dove incominciare ad immergerti nel brodo primordiale di Mandello.

Se non ti piace lo scoprirai molto presto.
Se ti piace ... stai attento.
Da dipendenza.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da nonnomario »

dieffe79 ha scritto:Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e con l’occasione mi presento.
Benvenuto. :celebrate:
Sono Danilo, 38 anni,
Strano, di solito si rinsavisce, per le moto, ben più tardi. :asd:

mauldinamica ti ha già spiegato tutto; specialmente l'ultima frase. :scimmietta:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
dieffe79
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 04, 2018 3:44 pm

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da dieffe79 »

Innanzitutto voglio ringraziare di cuore chi è intervenuto. In secondo voglio ringraziare di cuore l’officina Moto Guzzi di Roma in Via Tiburtina. Grazie ad un interessamento del responsabile sono riuscito a venire a capo di alcune cose che fino a quel momento mi erano oscure. Innanzitutto la moto, modello Aluminium, immatricolata nel 2005 è stata prodotta nel 2002. Monta propulsore a punterie idrauliche e non è mai stata fatto il richiamo ufficiale. Visto il chilometraggio (44000) mi è stato calorosamente sconsigliato l’acquisto. Per cui a malincuore rinuncio. Mi orienterò su modelli magari più recenti. Domani ho in programma la prova di una V7 terza serie. Vediamo che ne esce fuori.
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da Niko46 »

Sul V7 III mi ci sono seduto al MotoDays a Roma, che dire, per essere un "serie piccola" è abbastanza grande, abituato al mio anziano V50, sembra veramente un'altra moto, anch'io sono sui 180 cm (182 per esser precisi) e tutto sommato mi ci sentivo bene, almeno da fermo.
Da l'idea di essere più grande di quanto non sia veramente. A sentire le voci del forum e delle riviste però mi spiace che per avere 4 cv in più le hanno fatto perdere qualcosa in coppia a basso numero di giri, era il suo punto di forza...
Ma per motivi spiegati in altro topic non ho fatto una prova dinamica quindi non so dirti quanto il corpo si "infili" o meno nella moto.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da Bibobomio »

Benvenuto!
183cm x 90kg? Personalmente cercherei un serie grossa. In ogni caso, qualsiasi modello MotoGuzzi o altro tu scelga, PROVALO PER BENE. 8-)
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da bicilinder »

Questo tizio che ti ha scritto qui sopra per ultimo, non fa testo, è sposo novello e, al momento, vede tutto rosa: è riuscito a trasformare un giunto cardanico rovinato in una festa di paese. :asd:

dieffe79 ha scritto:....Ma questa moto è adatta ad affrontare Roma con tutte le sue pecche (traffico, strade malridotte ecc.?)
.....
Non so quella lì della foto che hai postato come la pensi, ma la mia, che normalmente mi parla, le poche volte che l'ho portata in città si è messa a piangere e, se c'era traffico, anche a puntare i piedi.
Antonio
dieffe79
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 04, 2018 3:44 pm

Re: Consigli nuovo acquisto

Messaggio da dieffe79 »

Aggiornamento. Guzzi V7 modello Stone terza serie provato. Al di là della dinamica, che può essere soggettiva, su una cosa sono sicuro, non mi sta, ovvero, mi sta piccola. Con il Cali stavo proprio bene, qui no. Vabbè... si vede che non è il momento giusto.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”