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Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

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Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun lug 09, 2018 8:37 pm

Raga, siccome sognare non costa niente, accompagnatemi in questa polluzione onirica che ci divertiamo.
Immaginiamo di comprare una vecchia California 1100. La prendiamo a due lire e vogliamo bombardonizzarla un pò, seguendo la filosofia poca spesa tanta resa. Quindi cominciamo togliendo tutto quello che non serve, cioè i chili superflui.
Stando alla scheda tennica della moto, o almeno alle schede che sto trovando io su www.motorcyclespecs.co.za, le 1100 pesicchiano sui 250 kg.
Voi come fareste per alleggerirle?
Che cosa togliereste/buchereste/sostituireste con materiali più leggeri?
E, secondo voi, di quanto si può scendere?

Facciamo una lista dai, comincio io:

TOGLIERE:
- tubi paramotore
- parafango anteriore
- sella passeggero
- pedane passeggero
- specchietto destro

BUCARE:
- leve a pedale
- leve al manubrio
- fianchetti

SEGARE:
- parafango posteriore

SOSTITUIRE CON MATERIALI PIU' LEGGERI:
- sella pirlota
- pedane pirlota
- fanaleria posteriore
- fanaleria anteriore
- marmitte (se ce ne sono di più leggere che ci vanno)
- cerchi (però a raggi sono fighi, boh)
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Cane » lun lug 09, 2018 8:43 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:BUCARE:
- leve a pedale
- leve al manubrio
- fianchetti

Bucare...ma per favore.... :rollin

Il 90% di quello che dici e' necessario...

Io al mio cali non tolgierei nulla...
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Niko46 » lun lug 09, 2018 9:05 pm

I materiali leggeri non seguono la filosofia "poca spesa tanta resa", seguono invece la filosofia "enorme spesa infima resa".

Puoi cambiare il serbatoio e farlo in fibra di vetro, ci sono molti sistemi assai interessanti per crearsi il proprio serbatoio.

Cambiare i dischi, magari qualcosa di più leggero lo trovi (ma ricorda la filosofia di cui sopra).

E credo basta, il resto o è strutturale (tipo... il telaio) o funzionale (roba come il motore, il cambio e le ruote) e penso non abbia senso spendere vagonate di euro così.


Alcuni però hanno fatto i telai delle bici in bambù, potrebbe essere una possibilità...
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun lug 09, 2018 10:05 pm

Signoriddio che sito di barbagianni che è diventato :crying:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda greybike » lun lug 09, 2018 10:34 pm

:nono: I cancelli devono!!! essere pesanti, altrimenti che cancelli sarebbero. :D
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Cane » lun lug 09, 2018 11:37 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Signoriddio che sito di barbagianni che è diventato :crying:

Il peso anche se modesto va tolto alle moto gia' leggere, togliere poco peso su una moto che in ordine di marcia e' 270/280 ha poco senso...

Ricordo un collega appassionato di biciclette da corsa che prese i raggi a diametro affusolato perche' pesavano 1g in meno
e lui era 15kg in sovrappeso... :rollin
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda FlavioT3 » lun lug 09, 2018 11:46 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:Signoriddio che sito di barbagianni che è diventato :crying:
Santa Dinamica da Zurigo aiutaci tu...


il serbatoio, un buco nel serbatoio, anche piccolo , 3-4mm , e alleggerisci di 15 kg in un colpo solo!

bah, il portapacchi pesa mezzo quintale, ...poi il centrale, ..pure lui un botto, ma anche lo stampellone e le semiculle inferiori, via tutto, ...e na batteria al litio? ...e tante piccole cose che messe insieme fanno peso, ...piastra porta relè di ferraccio, i meccanismi chiusura sella, carterini , coperture, modanature, una bella sfoltita all'impianto elettrico, ...via anche il motorino d'avviamento, ...tanto farai ben l'avviamento racing saltando su di corsa.... no? ...azzo di giovane smidollato sei ???
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » mar lug 10, 2018 12:28 am

Cane ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:Signoriddio che sito di barbagianni che è diventato :crying:

Il peso anche se modesto va tolto alle moto gia' leggere, togliere poco peso su una moto che in ordine di marcia e' 270/280 ha poco senso...


Ha ancora meno senso sognare di alleggerire una chiattona di California quando, con la metà dei soldi, compri una Ninja che le gira intorno sei volte e mezzo.
Adesso che mi hai fatto perdere tempo a spiegarti una cosa che era già scritta a chiare lettere nel post di apertura, anzi, addirittura nel titolo, smettila di fare il vecchio e vieni a farti le pippe con noi tamarri 8-)

Cane ha scritto:Ricordo un collega appassionato di biciclette da corsa che prese i raggi a diametro affusolato perche' pesavano 1g in meno
e lui era 15kg in sovrappeso... :rollin


Il pirlota in questione, però, è in ottima forma fisica.
È finita l'epoca del Guzzista panzone e mangereccio, l'ha detto Zanolini.

E l'ottima lista di Flavio, qua sopra, aggiunge delle belle idee; domani dal PC la sistemo bene.
Buonanotte :foryou:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Giak » mar lug 10, 2018 12:35 am

Alcune delle modifiche che suggerisci le ho già fatte sulla mia California Stone del 2004, ma è ancora un work in progress:

Parafango anteriore sostituito con un parafango piccolo in alluminio
Manubrio sostituito con un PBR a piega bassa
Strumentazione rifatta con tachimetro da 60mm corredato da piastra portaspie in alluminio
Serbatoio sostituito con uno proveniente da un T5, con il serbatoio originale il manubrio a piega bassa toccava a fine corsa. Il serbatoio del t5 è sicuramente più leggero
Pedane sostituite con quelle arretrate della Tarozzi
Sella rimodellata sulla base dell'originale rendendola più stretta e, per così dire, più stradale
Parafago posteriore abbondantemente tagliato e rimodellato, infine ruotato in avanti per fare in modo che finisca alto preservando il profilo finale
Il cavalletto centrale non l'ho mai avuto, ma penso non ci fosse sulla Stone

Non so quanti chili ho guadagnato, non è mai stato il mio obbiettivo, ma in fin dei conti non penso che siano tanti rispetto alla mole della moto
Se vuoi quando finisco la peso così facciamo 2 conti. ;)
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Red27 » mar lug 10, 2018 1:09 am

Parafango anteriore e posteriore, sostituire con altri più leggeri.

Via portapacchi ovviamente.

Via tutti i vari cazzabubboli cromati vari, attorno a pedane, corpi farfallati, etc etc.

Via eventuali modanature cromate del retrotreno.

Via cavalletto centrale

Via eventuale parabrezza.

Via fari aggiuntivi a manubrio.

Poi basta. tanto non diventa un R1 lo stesso :asd:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » mar lug 10, 2018 8:05 am

Bravi ragazzi bravi, mi date soddisfazione.....
Sulle Californie 1100 c'è il tappino di plastica sul cambio? Perché pure quello se ne può andare......mi sta venendo una scimmia.....
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Red27 » mar lug 10, 2018 9:28 am

Mauro Fiorentini ha scritto:Bravi ragazzi bravi, mi date soddisfazione.....
Sulle Californie 1100 c'è il tappino di plastica sul cambio? Perché pure quello se ne può andare......mi sta venendo una scimmia.....


Io toglierei i tappini di plastica dei controdadi del forcellone. :asd:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda vinbrulè » mar lug 10, 2018 12:31 pm

Diciamo che di un California deve rimanere il blocco motore attaccato al telaio, con cardano e ruote nude, senza pedane. Arrivati a questo punto si pesa la moto e si aggiunge serbatoio in VTR, pedane in ergal e sella e codone in VTR e neoprene.
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » mar lug 10, 2018 12:59 pm

Nel mulino che vorrei la sella è un accessorio non indispensabile, può sostituirla anche un pezzo di materassino da fitness opportunamente sagomato e fissato non so dove con due viti a testa piatta e rondelle......ovviamente rondelle forate per risparmiare peso....

Cmq ho ritrovato il topic sul tuning si tuning no, perché non scriviamo più figate così?
Ci ha preso la Zanolinite a tutti?
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Skleros » mar lug 10, 2018 1:16 pm

Alleggerire il volano no?
Sulle nostre moto sono una capra ma ricordo che 15 anni fa, quando ero fissato col tuning auto, era una modifica che facevano in tanti sulle macchine per salire di giri più velocemente. Si dovrebbe perdere qualcosa in velocità di punta ma per il nostro Twin conta relativamente
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Cane » mar lug 10, 2018 1:34 pm

Per alleggerire in modo significativo una California bisogna sostituirla con un'altra moto significativamente piu' leggera.... :asd:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » mar lug 10, 2018 1:47 pm

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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Mauro Fiorentini » mar lug 10, 2018 2:31 pm

@Giak, Cmq se riuscissi a farci sapere com'è andata la dieta e quanti segna ora la tua moto sulla bilancia, sarebbe una gran figata! :ok:
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda TODD » mar lug 10, 2018 2:44 pm

boh, forse penserei ad alleggerire gli scarichi (hai il doppio giusto?) con qualcosa di più leggero, carbonio o non so cosa. via tutta la parte del passeggero, via eventuali faretti (già detto da voi), qualcosa sul manubrio si potrebbe fare?

sostituire i cerchi con una coppia più leggera farebbe risparmiare peso, ma non so cosa si possa trovare in giro, non conosco il mondo California...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Alleggerimento California 1100: cosa togliereste??

Messaggioda Red27 » mar lug 10, 2018 2:52 pm

Skleros ha scritto:Alleggerire il volano no?
Sulle nostre moto sono una capra ma ricordo che 15 anni fa, quando ero fissato col tuning auto, era una modifica che facevano in tanti sulle macchine per salire di giri più velocemente. Si dovrebbe perdere qualcosa in velocità di punta ma per il nostro Twin conta relativamente


Il dubbio amletico è sempre lo stesso.....ovvero....

Ne vale davvero la pena a livello pratico?

Premetto che tralascio a monte due cose, il discorso soddisfazione personale nel tuning, ed anche trasformazioni in stile moto da trofeo guzzi endurance. Perchè è ovvio che mettendo serbatoi e sovrastrutture minimal in VTR, scarichi in titanio, magari un forcellone di Bormi parts, alleggerendo il volano, forando la corona della scatola coppia conica, togliendo le semiculle inferiori, mettendo dei cerchi alpina o sa il cazzo chi, facendomi fare delle piastre forcella in alluminio, eliminando l'airbox, mettendo una batteria al litio, sella in neoprene, strumentazione digitale minimal, eliminare pedane passeggero, etc etc etc, come dicevo, ovviamente alleggerisco.

Però non ho più nemmeno un california.

Ed in ogni caso, se in salita mi becco il mio amico Giggino di turno con l'MT10, non lo tengo dietro ugualmente.

Però, e l'ho visto proprio domenica, non è che con questa moto si vada piano in assoluto, tutt'altro, e non è che sia un cancello che non curva come altri bestioni.

Quindi, specialmente conoscendo il buon mauro, che è amichevolmente parlando un morto di fame come peraltro sono io, io tenderei a rimanere "nella parte più arrosto".

Non aprirei il motore perchè secondo me quando inizi ad aprirlo non smetti più di chiuderlo, e comunque un cavallo da tiro non diventa un cavallo da corsa.

Toglierei come già detto gli orpelli, alleggerirei lo scarico, e se proprio volessi fare una spesa folle andrei controcorrente e monterei dei cerchi (molto) più leggeri. Che in rapporto danno molti più vantaggi di guidabilità e maneggevolezza pura, rispetto a costosi bombardamenti di motore che alla fine servono relativamente.

Ma poi ho comunque una moto che resta un california.

Ovviamente a mio parere.
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