Certificazione Moto Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

Qualcuno di voi è pratico e sa come funziona la certificazione che fanno in Guzzi? So che esiste una procedura che dal numero telaio o motore, o entrambi, in Guzzi ti rilasciano un certificato sull'originalità della moto. Volevo capire innanzitutto come funziona la cosa e soprattutto quali dati può fornire la Guzzi. Per caso c'è qualcosa che possa condurti anche al nome del primo proprietario?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

Ciao segui la procedura sul sito e compila tutti i campi, ci sono vari tipi di certificati naturalmente con prezzi diversi, dipende da cosa ci devi fare. C'è anche un n di Tel e di solito chi risponde è uno che ci capisce e ti indica quale chiedere in base alle tue necessità.
Determinazione e Pazienza.
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

Non è un problema direttamente mio, ma rispetto ad una moto che sto per comprare. Il venditore sostiene di avere in mano una certificazione rilasciata dalla Guzzi rispetto al fatto che quella moto (dal numero telaio e motore) risulta essere stata di proprietà di Tenni, che ai tempi la ricevette da parte della Guzzi stessa come compenso invece di uno stipendio. La certificazione ovviamente devo ancora vederla, ma il dubbio preventivo sulla sua autenticità mi è venuto. E' possibile una cosa del genere?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

Tutto è possibile, a quei tempi usava. Sicuramente starai spendendo una cifra importante, vedi che documentazione ha ed eventualmente chiedi cmq conferme in Guzzi ma i tempi si dilateranno. Stai molto attento di tarocchi ce ne sono molti in giro.
Posso chiedere che modello è?
Determinazione e Pazienza.
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

E' un airone forcella stampata e sul prezzo di confesso che non è poi così alto.. leggermente più alto della quotazione di ruote classiche
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

La moto originariamente era targata Treviso (infatti Tenni era proprio di treviso), ma poi è stata venduta e ha cambiato targa, che comunque è dell'epoca, ma di un'altra città vicina a Treviso. So che ai tempi quando si cambiava città era solito cambiare anche la targa, ma se io facessi un estratto cronologico rispetto alla targa odierna, mi potrebbe uscire anche chi era il proprietario della targa precedente di Treviso?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

gianV7 ha scritto:La moto originariamente era targata Treviso (infatti Tenni era proprio di treviso), ma poi è stata venduta e ha cambiato targa, che comunque è dell'epoca, ma di un'altra città vicina a Treviso. So che ai tempi quando si cambiava città era solito cambiare anche la targa, ma se io facessi un estratto cronologico rispetto alla targa odierna, mi potrebbe uscire anche chi era il proprietario della targa precedente di Treviso?
dovrebbe esserci sul libretto "nuovo" "...già targa..." o "...anno prima immatricolazione..."
Probabilmente si perché ci deve essere scritto da dove arriva, prova non costa molto.
Padova, Venezia, Rovigo?

ps ocio vacci con i piedi di piombo
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

gianV7 ha scritto:E' un airone forcella stampata e sul prezzo di confesso che non è poi così alto.. leggermente più alto della quotazione di ruote classiche
anno?
Determinazione e Pazienza.
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

1945, comunque sia domenica mattina vado a vederla dal vivo e do una bella occhiata anche ai documenti, libretto, certificazione ecc. ecc.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da rugi56 »

se il libretto è originale ci sono i nomi dei precedenti proprietari
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

È davvero la moto di Tenni?
Determinazione e Pazienza.
gianV7
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da gianV7 »

Da qui a dirlo, ci passa molto. Sono stato dalla persona in questione e ho anche visto da vicino, moto e documentazione. La moto di per se è bella, niente da dire. Restauro di circa 15/20 anni, ma con solo leggeri segni sulla cromatura del serbatoio, nel complesso voto 8. Per il resto siamo un po' lontani da quello che speravo. Libretto rifatto nel 2005, mantenendo la seconda targa dell'epoca, che riporta solo il nome dell'ultimo proprietario.
Certificazione rilasciata dalla Guzzi che non mi è stata per niente chiarificatrice rispetto a quello che speravo fosse, anzi, mi verrebbe da dire che è una certificazione che va verificata, nel senso che un pezzo di carta come quello lo posso fare pure io col computer. Per di più la suddetta certificazione riporta una vendita fatta dalla Guzzi alla ditta Tenni di Treviso, senza specificare nessun Omobono e nemmeno che ditta era, potrebbe tranquillamente essere la sua officina come potrebbe essere anche una ditta che produceva bambole gonfiabili, chi lo sa? Sommato a tutto questo c'è stato pure un imprevisto economico da parte mia con una spesa personale che non mi aspettavo, mi sa che la moto se la comprerà il mio dentista. Risultato, ho lasciato perdere tutto.
Avatar utente
passator cortese
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: dom giu 24, 2007 10:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Pianura Padana

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da passator cortese »

Se fai un estratto cronologico all'ACI dovresti risalire a tutti i proprietari di un dato numero di telaio, anche a quelli riportati con targhe precedenti.
Almeno era quello che ero riuscito a verificare io con una Kawasaki degli anni '70, aveva la targa di bologna che era stata cambiata nel 1976 ma la moto era del 1973
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Certificazione Moto Guzzi

Messaggio da Falcone PS »

Naaa...un millantatore, si sentiva odore di bruciato. Peccato!
Il dentista comprerà un GS altro che Airone di Tenni :rollin
Determinazione e Pazienza.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”