OT Gippippa 4x4

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Ardito
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da Ardito »

danieleross ha scritto:Vai di lada niva e sei protagonista
Mio Dio no!!! ne ho avuta una 1.6 benzina/GPL e l'ho data via dalla disperazione :aaah: :aaah:
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dooan
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da dooan »

Per rimanere in casa land rover potrebbe anche andare un discovery, fino al td5 vanno tutti bene, in quel caso hai un quasi fuoristrada vero, con molta meccanica condivisa col defender, ma un abitacolo da autovettura, comodo anche per un trasferimento autostradale a 130kmh, se vuoi renderla più ignorante con ponte posteriore salisbury, differenziale centrale bloccabile con pezzi defender puoi farlo, hai il grosso vantaggio di avere una rapportatura più lunga grazie al differenziale più lungo, quella del defender è veramente troppo corta! A livello di dimensioni sei tra un Def 90 e 110...ma hai 5 porte... Attenzione alcuni prima serie disco hanno 3 porte col 200tdi...
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da LIRO »

Il Discovery ha il passo da 100 pollici, a metà tra il 90 e il 110. Come rapporti sono più lounghi a livello di riduttore, però è compatibile con quello del Defender.
Con il Terza serie, quella che monta il TD5, le sospensioni sono cambiate al posteriore, sempre rigido ma con il parallelogramma di Watt. Altra differenza è che poteva avere le molle posteriori ad aria, e il differenziale centrale di serie è un giunto viscoso, ma potevi avere come optional un differenziale bloccabile manualmente, naturalmente hai le ridotte.
Le dimensioni sono aumentate rispetto al TD200 e 300 nello sbalzo posteriore.
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da dooan »

E con 4/5000€ te la cavi... Il td5 ha lo svantaggio di essere un motore non dedicato al fuoristrada, da autovettura, praticamente il motore delle BMW 525, corsa più corta, giri più alti e coppia più distribuita in alto... Se non si hanno troppe pretese fuoristradistiche va molto bene, è longevo coi km, silenzioso e forse molto più adatto al discovery...
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da LIRO »

Oddio, il TD5 non è un mulo come il TD300, però con una cippata diventa un ottimo motore anche in OR, so che il problema era l'accelleratore elettronico che non era il massimo.
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da dooan »

LIRO ha scritto:Oddio, il TD5 non è un mulo come il TD300, però con una cippata diventa un ottimo motore anche in OR, so che il problema era l'accelleratore elettronico che non era il massimo.
Il tdi300 è adeguato al defender, affidabile e potente, i td5 era più consono al discovery dato l'uso meno OR generale del mezzo...
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da LIRO »

Conosco gente che gira in OR che considera il TD5 superiore, certamente è più delicato di un TD200/300, però come prestazioni non c'è paragone
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Mitch
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da Mitch »

grazie per le dritte, allora mi guardo anche qualche discovery :ok:
il pajero sembra enorme mentre di patrol tanti sono stati sfruttati pesantemente. come km massimi quanto suggerite? 1km su un fuoristrada conta come 7 normali come per i cani? :asd:
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dooan
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da dooan »

Mitch ha scritto:grazie per le dritte, allora mi guardo anche qualche discovery :ok:
il pajero sembra enorme mentre di patrol tanti sono stati sfruttati pesantemente. come km massimi quanto suggerite? 1km su un fuoristrada conta come 7 normali come per i cani? :asd:

diciamo che questa teoria è valida col Defender :asd: :asd: e pochissimi altri... col Discovery 2 serie in configurazione originale sei 1:1... :asd: :asd:

cacchio rido ho un 110 19j! :aaah: :aaah:
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da Mitch »

come mai il range rover sport praticamente lo regalano?
non mi interessa ma sono curioso
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da manhaus71 »

LIRO ha scritto:
Niko46 ha scritto:Un Pajero sport, ne grande, ne piccolo, comodo e funzionale

Pajero II serie corto 2.8 diesel o 3.5 V6 benzina, con trasmissione SuperSelect.
Anch'io voto Pajero, mio padre ne ebbe tre, un 1^ serie ultima versione 2.5 intercooler (anno 1991) ... macchina ottima in OR un pò rigida e rumorosa su strada, robustissima. E poi due 2^ serie 2.5 TD ... veramente ottime macchine, robustissime, comode su strada efficaci in OR. Sistemi di trazione super select con ridotte. Tutti e tre corti.
Non conosco il 2.8 ma penso sia meglio. :ok:

p.s. senza il divano posteriore (mi sembra di ricordare facilmente removibile per la trasf. autocarro), la capacità di carico è ottima con pianale praticamente pari e ottima altezza.
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da Fra »

Io ho da 20 anni un defender TDI (motore 200tdi) pick up gran carico. L'ho Comprato a Livorno poco prima di trasferirmi in Francia.
Tra l'altro credo l'ultima serie con tre posti anteriori omologati, poi non li hanno fatti più. C'ha 360 000 km e ci viaggio tutt'ora tra Montpellier e Pisa. Certo ci metto 9 ore per fare 700 km perché viaggio tra i 90 e i 100 ma basta avere pazienza. Certo non ascolto la radio :asd:

Certo non é una macchina, é un LandRover. In Francia é una comunità e ti salutano come in moto :celebrate: in Italia un po' meno

E' come una Guzzi, magagne ne ha ma le risolvi quasi tutte da solo. L'acqua certo che entra, ma esce anche :asd:

Di tanto in tanto devi cambiare qualche qualche roba che si rompe (e vorrei vedere con tutti quei km), ma non avendo elettronica tutto si fa. I pezzi di ricambio li trovi sempre e comunque a prezzi buoni e ci sono sempre 2-3 produttori alternativi (quelli Land sono cari). Tutto é accessibile e rimpiazzabile. Ho cambiato l'anno passato la frizione che era d'origine perché si sono rotte le molle del disco. Quello l'ho fatto fare perché la scatola del cambio é un po' più pesante di quella di una guzzi. E' raro che resti a piedi.

Io la adoro, ci trasporto qualsiasi cosa (anche le moto) ed é una macchina che non cambierei mai

i 200tdi e 300tdi sono molto più semplici e quindi longevi e affidabili dei successivi td5 e ford (poi quelli con il ford hanno un brutto bozzo sul cofano perché il motore non c'entrava). Certo le prestazioni ed il confort sono minori.

La posizione di guida ci si deve abituare specialmente nel 110 pick-up. io sono 1.85 e mi ci trovo bene comunque

il consumo: con la ruota di scorta sul cofano anteriore 11 con un litro in città e 12 in autostrada. senza ruota di scorta sul cofano non lo so in citta e 13.5 in aurostrada. Annche con i suoi km :D

Difettone: nelle autostrade italiane, e solo in quelle, hanno un sistema di rilevazione della classe di pagamento fatto ad minchiam (come del resto la tarificazione ehh) e con la ruota sul cofano anteriore il land diventa una classe B per il rilevatore. Mentre se passi dall'omino umano é una classe A sempre. Quindi o vianggi senza la ruota sul cofano o passi ai caselli dove c'é l'omino
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da rugi56 »

mio cognato ha un mitsubishi L200
non ti sto ad elencare cosa ci abbiamo caricato sopra
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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leolito
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da leolito »

Mitch ha scritto:Mi è presa la voglia del 4x4
bene! :ok:
Mitch ha scritto:....e che posso caricare alla grande (devo ristrutturare casa). Mi sono orientato su due modelli a passo corto.
Male!
Passo corto =scomodo per il passo corto, due porte (che maroni), molti hanno sedili pressoche' inutilizzabili.
Ripensaci = valuta come dimensioni, non come passo. Il QQ che hai e' ~435/440 oppure intorno ai 450 se +2 se ben ridordo. Misure di un 4x4 medio con 5 porte come il Discovery menzionato sopra, oppure un Cherokee (bleah), ecc.

Onestamente, il Defender lo devi scgliere soltanto perche' te ne sei innamorato follemente.
Per tutto il resto, se lo valuti con una certa logica, lascia stare. E' un trattore antediluviano, un retaggio del passato rattoppato alla moderna ... ha tutti i contro che ti puoi immaginare e oltre (lento, scomodo, insicuro, assemblato approssimamente, caro da acquistare, devi saperci mettere le mani o aver chi lo fa per te, ti piove dentro, fa freddo e hai freddo - come una moto lol (dal TD4 in poi' colla nuova plancia meglio) .... io adoro il mezzo da quando era un Series e io piccino piccino guardavo Daktari in TV. Qualche giorno ne prendero' uno ...
Ma onestamente salici su e facci un giro prima di decidere. Come prima/unica auto richiede un certo compromesso.

Se vuoi stare in casa Land valuta un Disco2 Td5, in genere sono tutti ok, tra gli ultimi 2003/2004 trovi mezzi poco usati.
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leolito
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da leolito »

LIRO ha scritto:...il TD5 aveva il vizio di perdere gasolio dagli iniettori che risalva seguendo i fili fino alla centralina ...
ehm ... trafilaggio, egregio, mi scusi la correggo :asd:
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leolito
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da leolito »

uh non prendetevela se vi correggo, non e' per fare il saputello, ma mi son fatto un cultura in merito :celebrate:
LIRO ha scritto:...Altra differenza è che poteva avere le molle posteriori ad aria, e il differenziale centrale di serie è un giunto viscoso, ma potevi avere come optional un differenziale bloccabile manualmente, naturalmente hai le ridotte.
Le dimensioni sono aumentate rispetto al TD200 e 300 nello sbalzo posteriore.
Corretto per lo sbalzo, passo invariato 254cm ma +20 di lunghezza per lo sbalzo, per via delle normative US che richiedevano i 7 sedili frontemarcia (il Disco 1 aveva le panchette).
Le molle posteriori ad aria (acronimo SLS, sta per SelfLevelingSuspension) erano di serie per i modelli a 7 posti, e optional per gli altri. Spesso abbinate al sistema di controllo antirollio attivo ACE.
Entrambi i sistemi sono fonte di grattacapi per il novello, l'ignorante (anche e spesso meccanico ignorante), lo sprovveduto oppure il tirchione. Se non capiti tra questi, e hai i sistemi in perfetta efficienza, sono una gran cosa.

Correzione: Il Disco I e II non hanno mai avuto differenziale centrale con giunto viscoso, sempre libero, bloccabile manualmente sul DI, sul DII mamma Land ha fatto un po' di pasticci introducendo il sistema di controllo della trazione ETC (que funziona assai bene quando non ci sono i tres amigos :asd: ) ed eliminando il blocco manuale pensando l'elettronica avrebbe risolto tutti i problemi.... nein
Tra i DII trovi la seguente casistica:
1) differenziale centrale senza comando di bloccaggio in cabina, ma riduttore/ripartitore "vecchia serie" quindi ancora col bloccaggio disponibile. Riconoscibile dal perno che spunta in alto nel riduttore. In questo caso basta aggiungere la leva di comando di un DI e sei a posto. Solitamente i veicoli fino al '99/'00 hanno questa possibilita'
2) differenziale centrale senza comando di bloccaggio in cabina, riduttore/ripartitore "nuova serie" quindi senza bloccaggio disponibile. Non hai opzioni per avere il bloccaggio a meno di non sostituire tutto il riduttore/ripartitore. Dal 2000 in poi fino al restyling da faro rettangolare a fari tondi stile Range Rover.
3) col restyling 2003 LR ha messo rimedio alla cacata della mancanza di bloccaggio, e ha offerto in opzione il bloccaggio del diff centrale dalla Casa, con leva ecc. ecc. Qui trovi o non trovi, non tutti l'avevano ordinato al tempo.

Se ti serve o meno, dipende da come pensi di usare il mezzo. Se sul QQ non metti mai su 'Lock' e tieni sempre su 2WD al massimo 'Auto', allora saresti a posto. Ma io la cercherei col blocco ....
dooan ha scritto:... Il td5 ha lo svantaggio di essere un motore non dedicato al fuoristrada, da autovettura, praticamente il motore delle BMW 525, corsa più corta, giri più alti e coppia più distribuita in alto... Se non si hanno troppe pretese fuoristradistiche va molto bene, è longevo coi km, silenzioso e forse molto più adatto al discovery...
orror ... forse lo stai confondendo col 2.5 6 cilindri montato sulle Range Rover P38 '94-'02 .... questo motore era appunto una unita' BMW trapiantata sulla regina e non molto idonea ... fonte di innumerevoli guai.
Il Td5 e' un motore iniettore-pompa interamente progettato e costruito da Land Rover al 100x100. E' in realta' l'ultimo motore progettato da loro, una volta dismesso si chiude una era perche' LR non fa piu' motori.
Il motore e' totalmente disegnato per l'uso fuoristrada, e faceva parte di una famiglia modulare di motori (ecco perche la scelta del sistema iniettore-pompa e non common rail) a 4, 5 e 6 cilindri che doveva montare tutta la gamma (Free Def Disco e Range).
Quando BMW acquisto' LR, ai bavaresi non interessava lo sviluppo di propulsori concorrenti ai loro e cancello' le opzioni Td4 (Free) e Td6 (Range), che montarono infatti unita' BMW.
Al cinque cilindri venne dato via libera e cosi' fini' nel Def e Disco, ma con una progettazione azzoppata coi risultati che ci furono.
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da enrIK0 »

Nessuno cita la UAZ? :asd:

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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da ranabout »

enrIK0 ha scritto:Nessuno cita la UAZ? :asd:
Ogni volta che ne vedo una, ne sento una (perché si riconoscono, eccome!), la penso o la leggo mi parte in testa l'internazionale socialista! :lol :lol
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da Mitch »

per tutta una serie di vicissitudini (sghei) sto pensando di ripiegare su una trentennale da usare per cazzeggio il weekend. Il resto della settimana lo passerebbe in garage a sonnecchiare. Mi è presa la fissa per un'altra italiana, la fiat campagnola con il soft top come quella dell'esercito (la AR 76).
ho visto che c'è benzina o diesel, io propenderei per un benzina con gpl ma onestamente non ho trovato molte informazioni. Qualcuno ne ha avuta una?
E' da starci alla larga come il Massif o non mi darà troppe rogne?
Domanda ma se vado a un raduno qualcuno un giro me la fare ? :rolleyes:
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Re: OT Gippippa 4x4

Messaggio da LIRO »

Stai alla larga dalla (Nuova) Campagnola, a meno che tu non la voglia usare come un'auto d'epoca ed al massimo farci una strada sterrata.
La scocca, portante, è soggetta a ruggine, saltavano gli omocinetici che era una bellezza, i motori erano fiacchi, soprattutto a causa del peso.

Se vuoi un mezzo da battaglia prendi un Samurai.

Il Massif onestamente non sarebbe malaccio, ha il differenziale posteriore bloccabile di serie e l'anteriore era optional, i motori sia il 160 che il 190 cv sono delle furie, il problema è che ha le balestre, che se da un lato vanno bene per il carico pesante, dall'altro uccidono il confort e riducono l'escursione dei ponti. Dimenticati i biscottini dinamici degli Zuko e delle Jeep.
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