V50 III da far risorgere
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V50 III da far risorgere
Ciao a tutti, sono Giovanni e scrivo da Torino.
Sono un nuovo guzzista venuto da poco in possesso di un V50 III di un amico, fermo da una ventina d'anni:
Qui è come si presenta appena scaricato in garage.
https://drive.google.com/open?id=1R58rv ... 1vBidftgtO
Le condizioni a mio parere sono imbarazzanti e totalmente da rivedere.
A livello meccanico l'accensione è ancora funzionante, parte ad 1 cilindro, in quanto un carburatore è bloccato.
Provvederò appena possibile a controllarlo ed eventualmente sostituirlo...pensavo peggio, ma non parliamo troppo presto.
L'idea di massima è quella di realizzare una moto custom sullo sportivo cafè racer, sostituendo forcelle e motore.
In futuro mi piacerebbe infatti migliorare la ciclistica ormai datata con qualche forcella moderna (tipo Monster o simili) per renderla più sicura e divertente e regalarle qualche cavallino di cui è sprovvista, avendo letto che è possibile sostituire il suo motorello con un 750NTX che vorrei portare a 820cc con teste 4V.
Non escluderei anche la conversione ad iniezione...
Nell'immediato punterei ad eliminare tutte le sovrastrutture e fronzoli vari ed a risolvere i problemi dovuti all'età per renderla marciante.
Mi farebbe piacere, da voi esperti, qualsiasi consiglio e suggerimento sulla fattibilità del mio progetto e su come realizzarlo nel modo meno dispendioso possibile ovviamente!
Spero di non aver sbagliato qualcosa nell'apertura del topic, in tal caso mi scuso in anticipo.
Sono un nuovo guzzista venuto da poco in possesso di un V50 III di un amico, fermo da una ventina d'anni:
Qui è come si presenta appena scaricato in garage.
https://drive.google.com/open?id=1R58rv ... 1vBidftgtO
Le condizioni a mio parere sono imbarazzanti e totalmente da rivedere.
A livello meccanico l'accensione è ancora funzionante, parte ad 1 cilindro, in quanto un carburatore è bloccato.
Provvederò appena possibile a controllarlo ed eventualmente sostituirlo...pensavo peggio, ma non parliamo troppo presto.
L'idea di massima è quella di realizzare una moto custom sullo sportivo cafè racer, sostituendo forcelle e motore.
In futuro mi piacerebbe infatti migliorare la ciclistica ormai datata con qualche forcella moderna (tipo Monster o simili) per renderla più sicura e divertente e regalarle qualche cavallino di cui è sprovvista, avendo letto che è possibile sostituire il suo motorello con un 750NTX che vorrei portare a 820cc con teste 4V.
Non escluderei anche la conversione ad iniezione...
Nell'immediato punterei ad eliminare tutte le sovrastrutture e fronzoli vari ed a risolvere i problemi dovuti all'età per renderla marciante.
Mi farebbe piacere, da voi esperti, qualsiasi consiglio e suggerimento sulla fattibilità del mio progetto e su come realizzarlo nel modo meno dispendioso possibile ovviamente!
Spero di non aver sbagliato qualcosa nell'apertura del topic, in tal caso mi scuso in anticipo.
- Niko46
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Re: V50 III da far risorgere
Benvenuto.
A vedere la foto, quella moto è messa, molto, molto, molto meglio della mia quando la trovai in un fienile...
Ciò detto, mi permetto una piccola osservazione: con tutte le modifiche che ci vai a fare, tralasciando il non così trascurabile dettaglio del "fuori norma" (se cambi le forcelle modifichi la ciclistica: no buono per mamma MCTC), finisci per spenderci uno sproposito. Senza considerare che quando arrivi in fondo non hai una moto "fatta e finita", ma avrai comunque un mezzo che richiederà una quantità immane di cure e con un valore residuo assai basso.
Avendo constatato quanto sopra; passiamo alle questioni che ti interessano.
- Nei serie piccola, fino al V7 I° serie, un motore vale l'altro, lo sforzo è comprarlo, mettercelo e farlo funzionare.
- personalmente ti sconsiglio sia di portarlo agli 820cc che la modifica a 4 valvole: l'aumento di cilindrata non comporta un grande guadagno di cavalli, se non ti interessa la coppia cerca un 650, è più prestazionale; riguardo alle 4 valvole, dovresti trovare un 750 a 8valvole, e reperire un introvabile set di "riparazione/aggiornamento" che consta di un diverso albero a camme e di diverse molle delle valvole. In pratica un v75 usato ti costa di meno.
- se vuoi l'iniezione fai prima a cercare direttamente un 750 breva o v7, la conversione oltre a funzionare un po' ad minchiam, ti costa l'inverosimile.
Il punto quindi è: vuoi più coppia? Mettici il 750 e lascialo stare
Vuoi più potenza? Cerca un 650; il non plus ultra sarebbe un 650 4 valvole con annesso kit di aggiornamento, altrimenti un 650 2 valvole e va comunque alla grande.
La forcella è quello che è, ma se vuoi spendere il giusto, ti consiglio di lasciarla perdere per ora, fa comunque più che dignitosamente il suo lavoro.
Secondo il mio meccanico (chiesi anch'io lumi sul 750 4 valvole) il kit di aggiornamento a meno di 1000/1200€ non lo trovi, sempre ammesso che tu lo trovi. Il kit per aumentare la cilindrata, mi sembrava costasse intorno ai 6/700€.
Per il blocco motore vai a "culo", dipende anche da quanto sei scafato nel cercare certe cose.
A vedere la foto, quella moto è messa, molto, molto, molto meglio della mia quando la trovai in un fienile...
Ciò detto, mi permetto una piccola osservazione: con tutte le modifiche che ci vai a fare, tralasciando il non così trascurabile dettaglio del "fuori norma" (se cambi le forcelle modifichi la ciclistica: no buono per mamma MCTC), finisci per spenderci uno sproposito. Senza considerare che quando arrivi in fondo non hai una moto "fatta e finita", ma avrai comunque un mezzo che richiederà una quantità immane di cure e con un valore residuo assai basso.
Avendo constatato quanto sopra; passiamo alle questioni che ti interessano.
- Nei serie piccola, fino al V7 I° serie, un motore vale l'altro, lo sforzo è comprarlo, mettercelo e farlo funzionare.
- personalmente ti sconsiglio sia di portarlo agli 820cc che la modifica a 4 valvole: l'aumento di cilindrata non comporta un grande guadagno di cavalli, se non ti interessa la coppia cerca un 650, è più prestazionale; riguardo alle 4 valvole, dovresti trovare un 750 a 8valvole, e reperire un introvabile set di "riparazione/aggiornamento" che consta di un diverso albero a camme e di diverse molle delle valvole. In pratica un v75 usato ti costa di meno.
- se vuoi l'iniezione fai prima a cercare direttamente un 750 breva o v7, la conversione oltre a funzionare un po' ad minchiam, ti costa l'inverosimile.
Il punto quindi è: vuoi più coppia? Mettici il 750 e lascialo stare
Vuoi più potenza? Cerca un 650; il non plus ultra sarebbe un 650 4 valvole con annesso kit di aggiornamento, altrimenti un 650 2 valvole e va comunque alla grande.
La forcella è quello che è, ma se vuoi spendere il giusto, ti consiglio di lasciarla perdere per ora, fa comunque più che dignitosamente il suo lavoro.
Secondo il mio meccanico (chiesi anch'io lumi sul 750 4 valvole) il kit di aggiornamento a meno di 1000/1200€ non lo trovi, sempre ammesso che tu lo trovi. Il kit per aumentare la cilindrata, mi sembrava costasse intorno ai 6/700€.
Per il blocco motore vai a "culo", dipende anche da quanto sei scafato nel cercare certe cose.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
- manhaus71
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Re: V50 III da far risorgere
Ciao e benvenuto!
Quoto e sottoscrivo tutto quanto ha scritto Niko46.
il 650 2 valvole è il motore serie piccola con il miglior compromesso prestazioni/affidabilità.
Tuttavia il 500 3^ serie è già un buon motore, dalle prestazioni accettabili e divertente a sufficienza.
Se vuoi un consiglio spassionato, risistemati il V50 III originale (possibilmente restituendo al WWF i vari "loghi associativi" ) e avrai una motoretta affidabile e divertente con poca spesa.
p.s. Se vuoi una bomba prestazionale spendendo poco comprati un Monster S4, si trovano anche a 2000 euro
Quoto e sottoscrivo tutto quanto ha scritto Niko46.
il 650 2 valvole è il motore serie piccola con il miglior compromesso prestazioni/affidabilità.
Tuttavia il 500 3^ serie è già un buon motore, dalle prestazioni accettabili e divertente a sufficienza.
Se vuoi un consiglio spassionato, risistemati il V50 III originale (possibilmente restituendo al WWF i vari "loghi associativi" ) e avrai una motoretta affidabile e divertente con poca spesa.
p.s. Se vuoi una bomba prestazionale spendendo poco comprati un Monster S4, si trovano anche a 2000 euro
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
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- hispanico
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Re: V50 III da far risorgere
Benvenuto
1- è un mio sogno;
2- resterà un sogno perché non ne vale la pena;
3- non ne vale la pena perché per fare queste modifiche dovrai spendere migliaia di euro su una moto che varrà si e no 1500 euro se messa bene.
Il V50 (ma in realtà qualunque serie piccola) non è una moto pregiata, fu prodotta in economia ed ha dei chiari limiti sulla ciclistica (a livello di geometrie) che, secondo me, rendono inutile andarci a sostituire forcella e quant'altro per renderla più sportiva. Sono delle pezze. Se vuoi una moto da cui tirar fuori qualcosa di "sportivo" orientati su altre (sui serie grossa, se vuoi restare in Guzzi).
Se proprio vuoi tirarci fuori qualche cavallo in più opterei per un albero a camme più spinto o il trapianto con un 650cc 2 valvole e stop. Inutile dire che in entrambi i casi sei fuorilegge (soprattutto col 650, che ha i cilindri più alti e un numero di motore diverso).
Sicuramente risparmieresti.
Decisamente sidominic ha scritto: Le condizioni a mio parere sono imbarazzanti e totalmente da rivedere.
Ma hai spruzzato dello sbloccante nei cilindri e, soprattutto, hai cambiato olio e filtro prima di farla partire, vero? Mica l'hai fatta partire con l'olio del giurassico?dominic ha scritto: A livello meccanico l'accensione è ancora funzionante, parte ad 1 cilindro
Spesso basta smontarli, pulirli meticolosamente e sostituire le valvole a spillo con quelle per benzina verde.dominic ha scritto: un carburatore è bloccato.
Provvederò appena possibile a controllarlo ed eventualmente sostituirlo
Parole sante. Aspettati problemi inaspettati.dominic ha scritto: pensavo peggio, ma non parliamo troppo presto.
Tre cose:dominic ha scritto: L'idea di massima è quella di realizzare una moto custom sullo sportivo cafè racer, sostituendo forcelle e motore.
In futuro mi piacerebbe infatti migliorare la ciclistica ormai datata con qualche forcella moderna (tipo Monster o simili) per renderla più sicura e divertente e regalarle qualche cavallino di cui è sprovvista, avendo letto che è possibile sostituire il suo motorello con un 750NTX che vorrei portare a 820cc con teste 4V.
Non escluderei anche la conversione ad iniezione...
1- è un mio sogno;
2- resterà un sogno perché non ne vale la pena;
3- non ne vale la pena perché per fare queste modifiche dovrai spendere migliaia di euro su una moto che varrà si e no 1500 euro se messa bene.
Il V50 (ma in realtà qualunque serie piccola) non è una moto pregiata, fu prodotta in economia ed ha dei chiari limiti sulla ciclistica (a livello di geometrie) che, secondo me, rendono inutile andarci a sostituire forcella e quant'altro per renderla più sportiva. Sono delle pezze. Se vuoi una moto da cui tirar fuori qualcosa di "sportivo" orientati su altre (sui serie grossa, se vuoi restare in Guzzi).
L'unica cosa sensata da fare. Aggiungo che pompanti e molle nuove per la forcella e ammortizzatori nuovi migliorano molto la guida (senza stravolgere la moto e senza spenderci un rene). Aggiungo anche revisione impianto frenante con nuove tubazioni in treccia.dominic ha scritto: Nell'immediato punterei ad eliminare tutte le sovrastrutture e fronzoli vari ed a risolvere i problemi dovuti all'età per renderla marciante.
Se proprio vuoi tirarci fuori qualche cavallo in più opterei per un albero a camme più spinto o il trapianto con un 650cc 2 valvole e stop. Inutile dire che in entrambi i casi sei fuorilegge (soprattutto col 650, che ha i cilindri più alti e un numero di motore diverso).
Sistema la moto in modo da renderla marciante e sicura e poi fai come dice manhaus e pigliati un S4: https://www.subito.it/moto-e-scooter/du ... 431345.htmdominic ha scritto: Mi farebbe piacere, da voi esperti, qualsiasi consiglio e suggerimento sulla fattibilità del mio progetto e su come realizzarlo nel modo meno dispendioso possibile ovviamente!
Sicuramente risparmieresti.
Paolo
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Re: V50 III da far risorgere
Benvenuto
Mi associo al coro, per quello che ne vuoi fare delle due l'una:
O la personalizzi esteticamente cafe racer type (tipo soffietti alla forcella, ruote tassellate, parafanghi di acciaio ) e il motore lo lasci come è;
O se vuoi qualcosa di piu performante e rimanere in regola prenditi un V7 primo tipo e ci sei gia con i costi..
Ciao.
Mi associo al coro, per quello che ne vuoi fare delle due l'una:
O la personalizzi esteticamente cafe racer type (tipo soffietti alla forcella, ruote tassellate, parafanghi di acciaio ) e il motore lo lasci come è;
O se vuoi qualcosa di piu performante e rimanere in regola prenditi un V7 primo tipo e ci sei gia con i costi..
Ciao.
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Re: V50 III da far risorgere
Grazie per la calorosa accoglienza e piacere di conoscervi!
Questi erano il genere di commenti che speravo di ricevere (anche se mi avete "smontato" ), tutti motivati e ragionati.
Alla luce di questo, vi chiederei quindi:
Mi dite che dovrei passare ad un serie grossa per qualcosa di più sportivo e adatto a tirar fuori CV, ma ho letto spesso,
anche in questo forum, che i serie piccola sono molto più versatili e sportivi, i serie grossa pesanti e lenti...
non mi tornano le due affermazioni
Inoltre su un forum di guzzisti non mi sarei mai aspettato inviti a passare a Ducati!
In merito all'aumento di cilindrata invece, a parte i problemi con la MCTC che sono sicuramente da considerare, come mai dovrebbe essere
meno affidabile e dare più problemi ed inoltre non essere prestazionale?
Dai grafici che ho visto un 820cc con testa 4V fa quasi il doppio dei CV alla ruota e con cambio e cardano 750 non dovrebbe avere problemi
di trasmissione.
Inoltre avrei trovato per 600€ un 750 V75 completo di cambio, forcellone, cardano e carburatori...
mi sembra una cifra abbastanza onesta...
Per portarlo a 820cc invece mi sembra sia necessario solo alesare i cilindri (una rettifica onesta non dovrebbe chiedere troppo)
e 2 pistoni nuovi, per quelli effettivamente si starà sui 700/800€
Per kit di aggiornamento, scusate l'ignoranza, cosa intendete?
Faccio tutte queste domande per convincermi ancora di più a lasciar perdere il trapianto di motore
Intanto parlando di lavori più a breve termine, mi piacerebbe montare dei semimanubri.
Avete qualcosa da consigliare?
Un prodotto del genere? https://www.ebay.it/itm/SemiManubri-Cro ... Swl2haJqVP
Una sella graziosa che sia abbastanza comoda anche per due persone invece? Quelle che ho trovato mi sembrano cinesate...
Grazie ancora a tutti!
Questi erano il genere di commenti che speravo di ricevere (anche se mi avete "smontato" ), tutti motivati e ragionati.
Alla luce di questo, vi chiederei quindi:
Mi dite che dovrei passare ad un serie grossa per qualcosa di più sportivo e adatto a tirar fuori CV, ma ho letto spesso,
anche in questo forum, che i serie piccola sono molto più versatili e sportivi, i serie grossa pesanti e lenti...
non mi tornano le due affermazioni
Inoltre su un forum di guzzisti non mi sarei mai aspettato inviti a passare a Ducati!
In merito all'aumento di cilindrata invece, a parte i problemi con la MCTC che sono sicuramente da considerare, come mai dovrebbe essere
meno affidabile e dare più problemi ed inoltre non essere prestazionale?
Dai grafici che ho visto un 820cc con testa 4V fa quasi il doppio dei CV alla ruota e con cambio e cardano 750 non dovrebbe avere problemi
di trasmissione.
Inoltre avrei trovato per 600€ un 750 V75 completo di cambio, forcellone, cardano e carburatori...
mi sembra una cifra abbastanza onesta...
Per portarlo a 820cc invece mi sembra sia necessario solo alesare i cilindri (una rettifica onesta non dovrebbe chiedere troppo)
e 2 pistoni nuovi, per quelli effettivamente si starà sui 700/800€
Per kit di aggiornamento, scusate l'ignoranza, cosa intendete?
Faccio tutte queste domande per convincermi ancora di più a lasciar perdere il trapianto di motore
Intanto parlando di lavori più a breve termine, mi piacerebbe montare dei semimanubri.
Avete qualcosa da consigliare?
Un prodotto del genere? https://www.ebay.it/itm/SemiManubri-Cro ... Swl2haJqVP
Una sella graziosa che sia abbastanza comoda anche per due persone invece? Quelle che ho trovato mi sembrano cinesate...
Grazie ancora a tutti!
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Re: V50 III da far risorgere
Il serie grossa ha un telaio migliore. Tutto il sistema motore/cambio/trasmissione è più pesante, vero, ma anche più affidabile e più robusto, soprattutto nel caso si abbia intenzione di aumentare coppia e potenza. È vero che il serie piccola è più leggero ed ha una potenza specifica superiore, ma è meno robusto di un serie grossa (come ho detto i serie piccola erano costruiti in economia, anche di materiali e trattamenti), inoltre la cilindrata massima è limitata a causa della distanza dei prigionieri dei cilindri. il serie grossa può arrivare a 1200 cc senza problemi (forse anche qualcosa in più).dominic ha scritto: Mi dite che dovrei passare ad un serie grossa per qualcosa di più sportivo e adatto a tirar fuori CV, ma ho letto spesso,
anche in questo forum, che i serie piccola sono molto più versatili e sportivi, i serie grossa pesanti e lenti...
non mi tornano le due affermazioni
Sono tempi di magra questi, per la Guzzi. Infatti è bastata la presentazione di un prototipo per far riprendere un po' di vita al forum....dominic ha scritto: Inoltre su un forum di guzzisti non mi sarei mai aspettato inviti a passare a Ducati!
Beh meno prestazionale sicuramente no. I 650 2 valvole non dovrebbero avere problemi. Credo di ricordare che i primi 750 2 valvole avevano qualche difettuccio, ma è possibile che mi sbagli (meglio sentire qualcuno che ne sa di più in proposito)dominic ha scritto: In merito all'aumento di cilindrata invece, a parte i problemi con la MCTC che sono sicuramente da considerare, come mai dovrebbe essere
meno affidabile e dare più problemi ed inoltre non essere prestazionale?
Sinceramente preferirei cercare un kit completo 820cc della Gilardoni. Almeno sai che è roba buona e robusta.dominic ha scritto: Per portarlo a 820cc invece mi sembra sia necessario solo alesare i cilindri (una rettifica onesta non dovrebbe chiedere troppo)
I serie piccola 4 valvole (per cilindro) avevano un piccolo problema di valvole che cadono nei cilindri e camme che si grattugiano. Se vuoi usare un serie piccola 4 valvole devi installare il kit di aggiornamento (che consta di albero a camme fatto meglio, molle valvole più morbide, credo anche nuove valvole, e altri pezzi). Da qualche parte sul forum c'è la bibbia di Dogwalker a riguardo. Potresti anche girare senza il kit, ma è come giocare alla roulette russa.dominic ha scritto: Per kit di aggiornamento, scusate l'ignoranza, cosa intendete?
Ti racconto brevemente la mia storia. Ho imparato ad andare in moto su un V35 prima serie con un motore disintegrato. Dopo un po' mi ero rotto gli zebedei cosmici di quel cacchio di motore che si arrendeva ad ogni minima salita e che non faceva altro che bere come un alcolizzato e morire ad ogni stop. Feci montare il motore di un V50. La moto beveva uguale ma andava molto meglio. Ero soddisfatto. Sullo spunto breve me la battevo col vecchio California II di mio padre (serie grossa 1000cc).dominic ha scritto: Faccio tutte queste domande per convincermi ancora di più a lasciar perdere il trapianto di motore
Poi comprai il LE MANS III (tutto maiuscolo). Santo dio che Moto con la M maiuscola. Il motore, con Lafranconi Riservato Competizioni e filtri a cono K&N canta di miti ed eroi motociclistici del passato ogni volta che apri il gas. Scomoda, dura da guidare, rovente, puzzolente, alcolizzata (pure questa), è impossibile che non ti stampi un sorriso a 32 denti sotto il casco ogni volta che riesci a percorrere una curva come dio comanda.
Inutile dire che misi da parte il V35. Dopo un po' lo vendetti senza rimpianti.
Sta a te capire la morale del racconto
Comunque, se proprio vuoi spendere soldi vicino a questo V50 inizia per gradi. Pensa prima a renderlo marciante e sicuro (e presentabile, togliendo quella voliera che ci sta attaccata). Poi giraci un po'. Poi vediamo come vanno le cose.
Lascio la parola ad altri.dominic ha scritto: Intanto parlando di lavori più a breve termine, mi piacerebbe montare dei semimanubri.
Avete qualcosa da consigliare?
Un prodotto del genere? https://www.ebay.it/itm/SemiManubri-Cro ... Swl2haJqVP
L'unica che mi viene in mente è quella della V7 (moderna).dominic ha scritto: Una sella graziosa che sia abbastanza comoda anche per due persone invece? Quelle che ho trovato mi sembrano cinesate...
P.S: Se poi ti prendi un LE MANS III (tutto maiuscolo) e lo fai diventare una caffè ricer mi incazzo però
Paolo
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Re: V50 III da far risorgere
Il mio V50 mi ha fatto percorrere un 100.000km circa, ora è spolmonato.
La questione affidabilità non è una diceria, se non fosse per l'attaccamento, nel corso del tempo ho pensato più volte alla mia scelta e sul perché quel giorno non sono andato a farmi una birra (che sono anche astemio).
In termini assoluti dire "ha bisogno delle sue cure" è un modo diverso per interpretare il detto "quel che c'è si rompe, anche più volte".
In questo ultimo anno la mia si è letteralmente lasciata andare, tutto quello che si poteva rompere tra motore cambio e giunto cardanico, si è rotto, alcune cose anche un paio di volte.
Giusto ieri mi sono arreso alla sua volontà di fermarsi per sopraggiunti limiti di pazienza.
La questione affidabilità non è una diceria, se non fosse per l'attaccamento, nel corso del tempo ho pensato più volte alla mia scelta e sul perché quel giorno non sono andato a farmi una birra (che sono anche astemio).
In termini assoluti dire "ha bisogno delle sue cure" è un modo diverso per interpretare il detto "quel che c'è si rompe, anche più volte".
In questo ultimo anno la mia si è letteralmente lasciata andare, tutto quello che si poteva rompere tra motore cambio e giunto cardanico, si è rotto, alcune cose anche un paio di volte.
Giusto ieri mi sono arreso alla sua volontà di fermarsi per sopraggiunti limiti di pazienza.
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
- nonnomario
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Re: V50 III da far risorgere
'scolta; prendi una Breva 750 e vai tranquillo.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
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- manhaus71
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Re: V50 III da far risorgere
Siamo Guzzisti!dominic ha scritto:Grazie per la calorosa accoglienza e piacere di conoscervi!
io ho sia un serie grossa teste tonde (anche se al momento sono diventate quadre... ) sia un serie piccola ex V35C ora con un motore 650 un pò ottimizzato nei flussi. Sono 2 moto molto diverse e comunque entrambe a mio avviso divertenti e in grado di fornire soddisfazioni (per chi le sa apprezzare...).dominic ha scritto:Mi dite che dovrei passare ad un serie grossa per qualcosa di più sportivo e adatto a tirar fuori CV, ma ho letto spesso,
anche in questo forum, che i serie piccola sono molto più versatili e sportivi, i serie grossa pesanti e lenti...
non mi tornano le due affermazioni
La grossa è una moto pesante nella guida urbana, e faticosetta in montagna ma se devi percorrere dei km diventa una goduria. Stabilissima e rocciosa, telaio eccellente, non si scompone mai, i motori sono robusti e pieni di coppia ed hanno ampio margine di potenziamento,
La piccola col 650, grazie al suo peso limitato e alla sua agilità, è una goduria nel misto, è diventata quasi pericolosa... la ciclistica è al limite, accelera e riprende molto bene, il motore però sembra un pò fragile e ho l'impressione che non gradisca molto gli strapazzamenti a 8.000 giri.
Era solo un esempio (come se ne potrebbero fare a decine) per spiegarti che il gioco non vale la candela, o, se preferisci, è più la spesa che l'impresadominic ha scritto:Inoltre su un forum di guzzisti non mi sarei mai aspettato inviti a passare a Ducati!
i cilindri delle Guzzi NON si possono alesare poichè sono in alluminio cromato, cioè con riporto galvanico (Nigusil, Nikasil...o altre diavolerie) di poche frazioni di mm di strato durissimo. Se alesi perdi la cromatura e il cilindro diventa inutilizzabile.dominic ha scritto:In merito all'aumento di cilindrata invece, a parte i problemi con la MCTC che sono sicuramente da considerare, come mai dovrebbe essere
meno affidabile e dare più problemi ed inoltre non essere prestazionale?
Dai grafici che ho visto un 820cc con testa 4V fa quasi il doppio dei CV alla ruota e con cambio e cardano 750 non dovrebbe avere problemi
di trasmissione.
Inoltre avrei trovato per 600€ un 750 V75 completo di cambio, forcellone, cardano e carburatori...
mi sembra una cifra abbastanza onesta...
Per portarlo a 820cc invece mi sembra sia necessario solo alesare i cilindri (una rettifica onesta non dovrebbe chiedere troppo)
e 2 pistoni nuovi, per quelli effettivamente si starà sui 700/800€
Per kit di aggiornamento, scusate l'ignoranza, cosa intendete?
Faccio tutte queste domande per convincermi ancora di più a lasciar perdere il trapianto di motore
Intanto parlando di lavori più a breve termine, mi piacerebbe montare dei semimanubri.
Avete qualcosa da consigliare?
Un prodotto del genere? https://www.ebay.it/itm/SemiManubri-Cro ... Swl2haJqVP
Una sella graziosa che sia abbastanza comoda anche per due persone invece? Quelle che ho trovato mi sembrano cinesate...
Grazie ancora a tutti!
Riguardo le teste a 4 valvole, come ti ha spiegato hispanico, quei motori nacquero male: avevano un grosso difetto sulla distribuzione, si consumavano le camme, i bicchierini, i semiconi e i registri valvole e le valvole piovevano nei cilindri spaccando tutto. Forse le ultime serie dei V75 4V erano state migliorate con alberi a camme maggiorati ma tutto il resto rimaneva cagionevole. Esiste la cosiddetta "bibbia" cioè un elenco di modifiche con le quali si può fare la messa in sicurezza del motore ma a volerle fare tutte e a modino ti costano quanto un rene,
Ripeto, il V50 III è una moto valida, affidabile, carina e divertente (a mio parere), sistemala così com'è e ci fai delle belle gite.
Se la vuoi personalizzare libero di farlo, ma sappi che che perde valore... quindi se fossi in te, solo modifiche reversibili e conserva i pezzi originali perchè le quotazioni (per le moto originali) stanno piano piano salendo. Oltretutto le 500 sono un pò più rare rispetto ai 350 e 650 quindi ne terrei di conto.
Manhaus
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Re: V50 III da far risorgere
Benvenuto!
'scolta ma.....
....con tutte le modifiche che vuoi fare, non è meglio se compri una Bellagio?
Spendi sicuramente meno e hai una moto potente con una ciclistica sopraffina!
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....con tutte le modifiche che vuoi fare, non è meglio se compri una Bellagio?
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Chi è senza peccato fa una vita di m..da !
Re: V50 III da far risorgere
Dipende tutto da cosa ci devi fare con la moto.
Se devi farci delle gite anche in 2 va benissimo,curve e vento in faccia.
Se devi fare centinaia di km in autostrada con tenda e vettovaglie meglio un cali.......meglio ancora l'auto.
L'affidabilità va di pari passo con la manutenzione,non è che bisogna aspettare che si rompa per controllarlo.
Se vuoi fare il bulletto in strada hai sbagliato marca,con i soldi delle modifiche ,inutili, ti prendi una jappa di terza mano che è più veloce,frena meglio....ecc.ecc.
I cilindri si possono alesare si scromano e si ricromano.
Se devi farci delle gite anche in 2 va benissimo,curve e vento in faccia.
Se devi fare centinaia di km in autostrada con tenda e vettovaglie meglio un cali.......meglio ancora l'auto.
L'affidabilità va di pari passo con la manutenzione,non è che bisogna aspettare che si rompa per controllarlo.
Se vuoi fare il bulletto in strada hai sbagliato marca,con i soldi delle modifiche ,inutili, ti prendi una jappa di terza mano che è più veloce,frena meglio....ecc.ecc.
I cilindri si possono alesare si scromano e si ricromano.
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Re: V50 III da far risorgere
Si, ma mi risulta che a farlo sia una sola azienda in Italia... e quanto ti costa?alvaro3 ha scritto:I cilindri si possono alesare si scromano e si ricromano.
A quel punto mi sa che conviene comprare il kit...............
Manhaus
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Re: V50 III da far risorgere
ma anche no! Per carità...nonnomario ha scritto:'scolta; prendi una Breva 750 e vai tranquillo.
hispanico ha scritto:Sinceramente preferirei cercare un kit completo 820cc della Gilardoni. Almeno sai che è roba buona e robusta.
Si trovano ancora i kit Gilardoni? Mi sembrava fossero fuori produzione...
Bellissima storia!hispanico ha scritto:Ti racconto brevemente la mia storia. Ho imparato ad andare in moto su un V35 prima serie con un motore disintegrato. Dopo un po' mi ero rotto gli zebedei cosmici di quel cacchio di motore che si arrendeva ad ogni minima salita e che non faceva altro che bere come un alcolizzato e morire ad ogni stop. Feci montare il motore di un V50. La moto beveva uguale ma andava molto meglio. Ero soddisfatto. Sullo spunto breve me la battevo col vecchio California II di mio padre (serie grossa 1000cc).
Poi comprai il LE MANS III (tutto maiuscolo). Santo dio che Moto con la M maiuscola. Il motore, con Lafranconi Riservato Competizioni e filtri a cono K&N canta di miti ed eroi motociclistici del passato ogni volta che apri il gas. Scomoda, dura da guidare, rovente, puzzolente, alcolizzata (pure questa), è impossibile che non ti stampi un sorriso a 32 denti sotto il casco ogni volta che riesci a percorrere una curva come dio comanda.
Inutile dire che misi da parte il V35. Dopo un po' lo vendetti senza rimpianti.
Sta a te capire la morale del racconto
Io invece, esclusi gli scooter, ho imparato a guidare su un CBR 900...ora non vorrei avere quelle prestazioni, ma ho paura che mi potrei annoiare subito con quei cavallini spompi, anche se la filosofia della moto è totalmente un'altra...mettici che sono anche patito delle preparazioni...parto già male
Beh km però ne hai fatti dai! E col tempo, i pezzi che si sono rotti e devi sostituire, non li hanno realizzati magari aftermarket e con materiali migliori?Niko46 ha scritto:Il mio V50 mi ha fatto percorrere un 100.000km circa, ora è spolmonato.
La questione affidabilità non è una diceria, se non fosse per l'attaccamento, nel corso del tempo ho pensato più volte alla mia scelta e sul perché quel giorno non sono andato a farmi una birra (che sono anche astemio).
In termini assoluti dire "ha bisogno delle sue cure" è un modo diverso per interpretare il detto "quel che c'è si rompe, anche più volte".
In questo ultimo anno la mia si è letteralmente lasciata andare, tutto quello che si poteva rompere tra motore cambio e giunto cardanico, si è rotto, alcune cose anche un paio di volte.
Giusto ieri mi sono arreso alla sua volontà di fermarsi per sopraggiunti limiti di pazienza.
Ti si è piantato un pistone nella testa?manhaus71 ha scritto:io ho sia un serie grossa teste tonde (anche se al momento sono diventate quadre... ) sia un serie piccola ex V35C ora con un motore 650 un pò ottimizzato nei flussi. Sono 2 moto molto diverse e comunque entrambe a mio avviso divertenti e in grado di fornire soddisfazioni (per chi le sa apprezzare...).
La grossa è una moto pesante nella guida urbana, e faticosetta in montagna ma se devi percorrere dei km diventa una goduria. Stabilissima e rocciosa, telaio eccellente, non si scompone mai, i motori sono robusti e pieni di coppia ed hanno ampio margine di potenziamento,
La piccola col 650, grazie al suo peso limitato e alla sua agilità, è una goduria nel misto, è diventata quasi pericolosa... la ciclistica è al limite, accelera e riprende molto bene, il motore però sembra un pò fragile e ho l'impressione che non gradisca molto gli strapazzamenti a 8.000 giri.
Ora, mettendo da parte le varie elucubrazioni di ciclistica e motore, mi dedicherò al ripristino e a provare a "godermela" così, eliminando animali, voliere e porcherie varie e dedicandomi solo all'estetica per qualche giretto in 2.
Almeno i filtri a cono e collettori dritti, ormai che smonto i carburatori, per togliere quella cassa filtro che aspira solo aria bollente me li concedete?
Ogni consiglio è sempre ben accetto!
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Re: V50 III da far risorgere
Infatti ho scritto cercare. È da un po' che sono fuori produzione. Ma come hanno già detto alesare i cilindri Guzzi è un po' complicato.dominic ha scritto: Si trovano ancora i kit Gilardoni? Mi sembrava fossero fuori produzione...
Il Le Mans III è ben lontano dall'essere una moto di elevate prestazioni. Voglio ricordare che entrò in produzione contemporaneamente alla Kawasaki GPz900R che all'epoca era un su un altro pianeta (e non mi dispiacerebbe mettermela in garage affianco il Le Mans ). Oggi il bicilindrico 650 della Kawa si mangia il Le Mans a colazione (e lo so perché ho anche una Versys). Però il Le Mans ha prestazioni decisamente superiori ai serie piccola (650/750 4 valvole esclusi... forse) e una ciclistica nettamente più sana (e aggiungo un cambio decisamente migliore).dominic ha scritto: Io invece, esclusi gli scooter, ho imparato a guidare su un CBR 900...ora non vorrei avere quelle prestazioni, ma ho paura che mi potrei annoiare subito con quei cavallini spompi, anche se la filosofia della moto è totalmente un'altra...mettici che sono anche patito delle preparazioni...parto già male
100'000 km per un serie piccola dell'epoca sono tanti. 100'000 km per un serie grossa dell'epoca non sono tanti.dominic ha scritto: Beh km però ne hai fatti dai! E col tempo, i pezzi che si sono rotti e devi sostituire, non li hanno realizzati magari aftermarket e con materiali migliori?
Per la questione pezzi, dipende. Molti ricambi moderni hanno una qualità decisamente più scadente dei ricambi dell'epoca (vedi condensatori Effe solo per fare un esempio... )
Teste Heron, i serie piccola murano subito (4v esclusi).dominic ha scritto: Ti si è piantato un pistone nella testa?
Bene!dominic ha scritto: Ora, mettendo da parte le varie elucubrazioni di ciclistica e motore, mi dedicherò al ripristino e a provare a "godermela" così, eliminando animali, voliere e porcherie varie e dedicandomi solo all'estetica per qualche giretto in 2.
Hai la mia benedizione Ricordati che devi aumentare i getti e forse cambiare spillo conico ai carburatori altrimenti la moto va peggio di primadominic ha scritto: Almeno i filtri a cono e collettori dritti, ormai che smonto i carburatori, per togliere quella cassa filtro che aspira solo aria bollente me li concedete?
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Re: V50 III da far risorgere
In termini assoluti sono moto oneste, la mia tribolazione deriva dal fatto che per farle fare quei km, di manutenzione ne ha avuta molta, anche troppa, a fronte di uno sforzo non così esagerato (non sono uno smanettone).dominic ha scritto: Beh km però ne hai fatti dai! E col tempo, i pezzi che si sono rotti e devi sostituire, non li hanno realizzati magari aftermarket e con materiali migliori?
Credo di esser riuscito una sola volta a farle il tagliando coi km giusti; altrimenti era sempre "vittima" di smontaggi precoci.
Non mi sono disinnamorato Delle Guzzi, ma dopo la sua ultima trovata si sta insinuando il tarlo della "pausa di riflessione".
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Re: V50 III da far risorgere
se rimani sui modelli di 30 anni fa ti tocca tribolare, oggi le cose sono cambiate: sono arrivato a 35000 km con la stelvio e di problemi seri non ne ho avuti: la rogna piu' grossa una guarnizione del serbatoio che perdeva risolto in garanzia.
La V7 prima stessa cosa, la rogna piu' grande fu il paraolio del cardano, anche quello cambiato in garanzia e mai piu' ripresentato.
Certo, le ultime serie non le porti a casa con 1000 euro, ma alla fine e' una scelta tra spendere tutto di un colpo o continuare a spendere cambiando un pezzo dopo l'altro e non sono mai a posto.
La V7 prima stessa cosa, la rogna piu' grande fu il paraolio del cardano, anche quello cambiato in garanzia e mai piu' ripresentato.
Certo, le ultime serie non le porti a casa con 1000 euro, ma alla fine e' una scelta tra spendere tutto di un colpo o continuare a spendere cambiando un pezzo dopo l'altro e non sono mai a posto.
- manhaus71
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Re: V50 III da far risorgere
No, ho montato temporaneamente un motore 850 testequadre, così nel frattempo posso revisionare il 1000 testetonde senza fermare la moto.dominic ha scritto:Ti si è piantato un pistone nella testa?manhaus71 ha scritto:io ho sia un serie grossa teste tonde (anche se al momento sono diventate quadre... ) .............
Se vieni da un CBR900, salire su un guzzino 500 di quasi 40 anni fa sarà come passare da una maserati a un calesse... qualsiasi elaborazione tu faccia.
Se proprio ti piace smanecchiare sui motori allora prenditi un serie grossa, almeno puoi tirarci fuori dei bei cavallucci e assaporare la coppia del bicilindrico.
Ma intanto fai bene a sistemare il V50 III, per andare a passeggio è ottima.
OK i filtri a cono ma poi devi ingrassare la carburazione.
Lascia perdere i collettori dritti... per guadagnare una frazione di cavallo ti ritrovi i carburatori al posto delle ginocchia.
Se proprio volessi guadagnare qualche cavallo e ti piace smanecchiare sui motori allora potresti lucidare i condotti di aspirazione (e magari anche di scarico)... allora sì che sentiresti la differenza. Ma è un lavorone e devi tirar giù le teste.
Dai un'occhiata qui: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 8#p1073788
E per migliorare il sound potresti cercare un paio di scarichi Lafranconi RC per serie piccola... una vera chicca se li trovassi (anche questi sono fuori produzione... ma cercando nei vari mercatini.....).
Manhaus
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Re: V50 III da far risorgere
L'alesatura costa 150Euri,vai su google e metti alesatura cilindro cromato e ti escono.
Io all'epoca ,una decina di anni fa,ne avevo uno con uno scalino da 1mm ,l'altro era gia stato sostituito,era un prima serie e non trovavo il ricambio,a Lecco me lo mettevano a nuovo per 130 euri ma poi ci sarebbe da cambiare il pistone,magari ci va anche quello vecchio con i procedimenti di adesso.
Io all'epoca ,una decina di anni fa,ne avevo uno con uno scalino da 1mm ,l'altro era gia stato sostituito,era un prima serie e non trovavo il ricambio,a Lecco me lo mettevano a nuovo per 130 euri ma poi ci sarebbe da cambiare il pistone,magari ci va anche quello vecchio con i procedimenti di adesso.