SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da vinbrulè »

Qualcuno di voi è andato ultimamente in Slovenia? Io ci sono andato e tornato senza alcun problema ma mi hanno detto che per circolare sulle autostrade slovene serve il bollino, io ho fatto per lo più strade normali ma forse un pezzettino di autostrada l'ho fatto. Dato che non avevo il bollino sul parabrezza, mi arriverà una multa a casa? Nessuno mi ha fermato o contestato nulla ma mi hanno detto che ci sono le telecamere...
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da rb22 »

Qualche anno fa io sono stato in Croazia (che non è la Slovenia ma penso che abbiano regole molto simili) e per pura ignoranza non feci la famosa “ vignetta”: girai in lungo ed in largo,non venni mai fermato da polizia o simili,non mi è mai arrivata nessuna multa a casa.
Non capisco,ma adesso la vignetta ha un sensore che comunica con le telecamere?
Fotografano tutte le macchine che passano e poi controllano una per una se ha la vignetta?
Sinceramente penso che se non ti hanno fermato durante il tuo soggiorno la vignetta te l’abbia offerta il governo sloveno....
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GA60 »

Che io sappia in Croazia non esiste la vignetta ma si paga l'autostrada come da noi, in Slovenia la "vignetta" é obbligatoria x le autostrade ed alcune strade statali. Effettivamente se prendi l'autostrada, ai caselli ci sono le telecamere che la leggono ma non dovresti passare, se non ce l'hai.......
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GA60 »

Contrassegni autostradali sloveni

In Slovenia, per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade è imposto il pagamento del pedaggio.
Tutti i veicoli, con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto anche come "vignette".
Per i veicoli con peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, invece, è applicato un pedaggio calcolato in base ai chilometri percorsi. Il pagamento avviene direttamente al casello e può essere effettuato o in contanti o con telepass elettronico (sistema ABC) o con carta DARS (Società per le autostrade della Repubblica di Slovenia).





Tipologie e prezzi

Classe 1 - motoveicoli
Annuale € 55,00
Semestrale € 30,00
Settimanale € 7,50

Classe 2 A - Automezzi con massa complessiva non superiore a 3,5 t
Annuale € 110,00
Mensile € 30,00
Settimanale € 15,00

Classe 2 B - Automezzi con massa complessiva non superiore a 3,5 t e altezza maggiore o uguale a 1.3 mt.
Annuale € 220,00
Mensile € 60,00
Settimanale € 30,00



Validità

Il bollino autostradale annuale è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente sino al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi).

Il bollino autostradale semestrale è valido sei mesi dalla data dell'acquisto.

Il bollino autostradale mensile è valido dal giorno dell'acquisto e scade lo stesso giorno del mese successivo (esempio: il bollino acquistato il 30 marzo, scade il 30 aprile). Se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto, il bollino scade l'ultimo giorno del mese (esempio: il bollino acquistato il 30 gennaio, scade il 28 febbraio).

Il bollino autostradale settimanale è valido sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall'utente all'atto dell'acquisto.

I bollini semestrali, mensili e settimanali devono essere convalidati dal punto vendita tramite foratura.

Dove acquistare i contrassegni

In Italia: presso le stazioni di servizio, i bar, le tabaccherie, le edicole e i distributori di carburanti situati nella zona al confine con la Slovenia.

In Austria: presso le stazioni di servizio, i distributori di carburanti e gli uffici dell?Automobile Club Austriaco (OeAMTC).

In Slovenia: presso i valichi di confine o presso i caselli autostradali.

Ulteriori informazioni sui punti vendita si possono trovare sul sito ufficiale della DARS alla pagina http://www.dars.si/Dokumenti/About_us_59.aspx (cliccare sul banner VINJETA / VIGNETTE).

Tratti autostradali con obbligo di contrassegno




In pratica

Il contrassegno è autoadesivo e deve essere incollato sul parabrezza del veicolo in modo da poter essere individuato con facilità in caso di controlli.
Sui motoveicoli deve essere incollato in modo visibile su una parte non sostituibile (o difficilmente sostituibile) del mezzo.
La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata ma conservata con cura.
Il bollino deve essere incollato prima di imboccare il tratto autostradale per il quale è previsto il pagamento del pedaggio.
Il bollino esposto ma non incollato NON è considerato valido e, in caso di controllo, verrà applicata una sanzione pecuniaria come se il contrassegno non fosse stato acquistato.

Sanzioni

I controlli da parte delle Autorità sono frequenti e molto severi.
L'utilizzo delle autostrade e delle superstrade senza il contrassegno, valido e adeguatamente posizionato sul veicolo, è considerato una violazione della Legge sulle strade pubbliche ed è sanzionato con una multa da 300 a 800 euro.

Non so se gli importi sono aggiornati.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da leolito »

in poche parole, il bollino e' solo per le autostrade, se non lo fai e ti beccano (i portali rilevano la targa vettura) sono multe salate. i portali possono trarti in inganno, dato che non hanno barriere ... ma c'e' il rilevatore posto in alto (la vignette va in alto nel parabrezza, non in basso come in altri paesi). spesso c'e' poco dopo il casello (sopratutto in ingresso al paese) un posto di blocco per controllo .... ti e' andata bene :D

per le multe - anche a vetture straniere - gli sloveni sono molto efficaci

per pochi km puoi fare dei giri per evitare le autostrade, ma allungi il viaggio in maniera poco conveniente.
purtroppo il bollino e' caruccio.

la croazia non ha vignette o bollini, ma normale pedaggio. per il pagamento accettano euro, ma il resto viene dato in moneta locale a un cambio tutto loro. consiglio di pagare in euro in spicci, cosi' limitate la quantita' di korune .... dopo qualche viaggio hai un sacchetto che pesa 6 chili dal quale riesci a tirar fuori un caffe' all'autogrill :rollin
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GuzziTopo »

leolito ha scritto:[...]
purtroppo il bollino e' caruccio.
[...]
E' soggettivo, percarità.
Ma 7.5€ per una settimana di girate in Slo gliele lasciai volentieri.
Se questo è caro, passare in Sfizzera cos'è...na fucilata? (...in effetti..., ma solo perche vendono l'annuale invece che tagli inferiori)

Doppi Lamp
Marco
Avatar utente
MemoIE
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: dom feb 28, 2016 7:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GTL
ex Nevada 750 IE Classic
Località: Fog Eater

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da MemoIE »

Io ci sono stato a fine maggio e non ho fatto la vignetta per la Slovenia perché abbiamo preferito strade secondarie e ne è valsa la pena, avevo sempre visto la Slovenia come un transito obbligatorio per la Croazia, e sempre fatto autostrada e vignetta. Invece stavolta ho fatto il turista dall'inizio alla fine, anche in Croazia niente autostrade, ed è stata una vera meraviglia, anche per lo stato di manutenzione. Unico pedaggio il ponte per l'isola di Krk, mi pare 3 euro per andata e ritorno. In compenso in tutti i parchi che abbiamo visitato, parcheggio gratuito per le moto. In alcuni posti i croati tengono (giustamente) molto alla loro kuna, ma nella maggior parte dei casi accettano tranquillamente l'euro ad un tasso di cambio più che onesto; confermo l'eventuale resto in moneta locale e la correttezza ed il rispetto per il turista educato.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da vinbrulè »

Io ho fatto strade statali ma sono entrato per una decina di km in autostrada. Probabilmente mi è andata bene, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha ricevuto multe slovene a casa.
Avatar utente
MemoIE
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: dom feb 28, 2016 7:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GTL
ex Nevada 750 IE Classic
Località: Fog Eater

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da MemoIE »

Che io sappia ti fermano e se non ce l'hai quando servirebbe, te la contestano subito. Quando compri la vignetta non ti chiedono la targa a cui abbinarla, è solo un adesivo. Io sono sempre stato fermato e controllato, anche quest'anno in un piccolo paesino di montagna, se non sei stato colto con le mani nel sacco, secondo me, è andata.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da TODD »

Tornato pochi giorni fa dalla Slovenia, pagati i 7 e mezzo e utilizzato a volte. Allora , la polizia non mi ha mai fermato ma in molti tratti ci sono dei caselli in cui passi sui 40 orari e credo abbiano una lettura ottica, non so.
Oltre all autostrada mi pare serva sulla tangenziale di Lubiana.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da Enzo-NW »

GuzziTopo ha scritto:
leolito ha scritto:[...]
purtroppo il bollino e' caruccio.
[...]
E' soggettivo, percarità.
Ma 7.5€ per una settimana di girate in Slo gliele lasciai volentieri.
Se questo è caro, passare in Sfizzera cos'è...na fucilata? (...in effetti..., ma solo perche vendono l'annuale invece che tagli inferiori)

Doppi Lamp
Marco
si sono 40 CHF, meno di 40 euro. La settimana scorsa sono andato da Como a Torino A/R in auto e ho pagato più di 40, quindi penso che la vignetta ė cara per un giorno, ma gia in un attraversamento del paese nord sud diventa ragionevole.
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da rb22 »

Avete ragione,ne parlavo anche con mia moglie: la vignetta era necessaria in Slovenia e questo fu il luogo della fatale dimenticanza,comunque per caso o per c..o non mi sono arrivate multe.
Scusate ma tra caldo ed età i ricordi si annebbiano :oops:
Florida98
Utente Registrato
Messaggi: 1210
Iscritto il: lun mag 04, 2009 4:35 pm
Località: Regione Dolomitica

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da Florida98 »

TODD ha scritto: in molti tratti ci sono dei caselli in cui passi sui 40 orari e credo abbiano una lettura ottica, non so.
Oltre all autostrada mi pare serva sulla tangenziale di Lubiana.
Si confermo ci sono sostanzialmente dei passaggi obbligati dove si transita lentamente. Ci sono le telecamere per la lettura.

La vignette slovena va appicciata sul lato destro della moto in alto in modo che sia ben visibile.

Le trovate comodamente anche negli autogrill italiani sulla direttrice verso Trieste.

In Rep. Ceca le moto sono free.
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GA60 »

Si, effettivamente, i caselli sloveni non hanno barriere ma telecamere che leggono la vignetta. E' necessaria anche nelle superstrade e le multe sono salate. Non conviene fare i furbi, tanto ti rifai con la benzina e quello che mangi e soprattutto bevi (Lasko ed Union). A proposito, dopo Lubiana, nel paese di Lasko - si chiama come la birra o é il contrario - é stata inaugurata la prima fontana che .....spilla indovinate cosa.
La Slovenia merita un giro approfondito e per le bellezze del paesaggio, per le strade. Da non perdere la grotte di Postumja.......... e una buona lubjanska con un boccale di .....pivo. :celebrate:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da vinbrulè »

Confermo che le statali sono bellissime ma purtroppo non ero in moto...per fortuna non sono passato da Trieste ma sono passato da Caporetto e ho fatto un po' di strade di montagna per poi scendere a Fiume.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GA60 »

E da Fiume prosegui senza prendere l'autostrada ma imboccando la Jadranska Magistrala, la bellissima strada costiera della Croazia x centinaia di km.. Ma bisogna stare attenti alle pattuglie della polizia che, soprattutto, in estate usano le "civette".
A parte questo ci sono posti magnifici e con un po' di accortezza si mangia e si dorme con pochi soldi, anche se negli ultimi anni, con la storia del terrorismo, il turismo si e' incrementato ed i prezzi sono saliti.
Chi vuole, puo' spingersi sino alla bellissima Mostar ed a Sarajevo, in Bosnia-Herzegovina, fatta da me,purtroppo in macchina. Non ho mai avuto problemi.
E conto presto di tornarci x sentire il richiamo dei muezzin e mangaire il burek e sorseggiare il caffe' turco........ :ok:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da vinbrulè »

In Croazia nessun problema, ci sono i caselli come in Italia e le autostrade sono meno intasate di quelle italiane. Sulla Slovenia vi farò sapere tra due o tre mesi se è un bel posto o se è da evitare.... :asd:
La prossima volta traghetto da Ancona e bon parei...
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da Enzo-NW »

Sulla strada che da Basovizza porta a Fiume (il proseguimento naturale della Statale 14 in territorio sloveno/croato) non si paga vignette, e' una bella strada e si arriva velocemente a Fiume: l'autostrada a Rupa (Croazia) in moto sono 5 kune, manco un euro.
Si passa tra paesini ed all'ora di pranzo il porcellino che gira sullo spiedo in vista e' una tentazione forte :sbava:
In Croazia si trova a buon prezzo anche la benzina (98 compresa, consigliabile in estate).

Mi fate invidia... ero li un mese fa e gia' mi sembra un'anno che le ferie sono finite!! :-(

Per la multa eventuale non ti preoccupare, mal che vada fai ricorso come in Italia :asd:
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: SLOVENIA-BOLLINO AUTOSTRADALE

Messaggio da GA60 »

La porchetta la trovi ad ogni angolo......come i cevapcici e i calamari fritti. :sbava: :sbava: :sbava:
Io abito in provincia di Gorizia e la Slovenia e' la mia meta preferita, che bello dopo una sgroppata in moto fermarsi in una gostilna (trattoria-osteria) con la forchetta in una mano e la birra nell'altra.

P.S.: E per oggi non scrivo piu', se no so dove mi mandate.......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”