Presentazione

L'unico, autentico, inimitabile....
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Bravo red ti do' un bel 8 perché vedo che sei preparato. Ah ah. Il vecchio proprietario assieme alle ricevute dei tagliandi eseguiti( dai copertoni alle candele gurnizioni varie" ha speso una bella cifra") fatti alla concess moto Guzzi di Treviso mi ha spedito via mail in PDF il. MANUALE D OFFICINA( ovviamente un italiano) per Guzzi California EV / Classic / Jakal ecc. Se a qualcuno può interessare... Mandatemi una mail. Graziee
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao Red27 ciao a tutti. Il California che ho comperato è in officina ( per scrupolo) dal mio amico Dennis. Lui è rivenditore ufficiale Moto Guzzi. Ho dato il California a Dennis così lo prova e mi dice se ha qualche problema. Ma gia mi ha anticipato che: visto come è tenuta la moto( maniacalmente) i km (46000) e i tagliandi fatti in concessionaria Guzzi (documentati con fattura) la moto non dovrebbe avere problemi. In poche parole devo ancora usarla. Vi faccio una domanda. Leggendo sul forum e leggendo da altre parti l unica " rottura di scatole" su quella moto è il famoso pedale del freno. Bisogna alzare il piede dalla pedana e azionando il pedale si frena sia con il freno post che ant. E fino a qui va bene. Ora dico una cavolata( calcolate che la moto devo ancora provarla bene) se sulla pedana si costruisce un " rialzo" e lo si fissa sulla pedana con 2 pernetti passanti? Lo si posiziona in modo che la pianta del piede/ tallone appoggi su questo riazo( fatto in legno teflon ecc) e quando ti serve frenare basta spostare il piede? A parte la bruttura di questo riazo" zoccolo" ho detto una cazzata? O alcuni di voi ha pensato già a una cosa simile? Grazie
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao Red. Allora la California questo pomeriggio l ho portata a casa. Sabato ho ciccato come un tapiro vedere Dennis andare via per provarla. Nel tragitto per venire a casa( circa 5 km) ho capito che devo modificare alcune cose. Premetto: io sono metri 1,90 sopra il livello del mare per 98 kg peso potenza porchimondo che ciò sotto i piedi( Giorgio Faletti Vito Catozzo). Avendo le gambe lunghe mi rompe tanto le... Scatole alzare sia la gamba sx per cambiare le marce( abituato con le altre moto a mettere la punta sotto la leva per passare alla seconda terza ecc) che alzare la gamba dx per frenare. LOGOROICO? Chiedo aiuto cosa faccio? Prendo il kit per allungare i comandi? In questo modo le gambe sono più distese verso avanti? Esiste un kit per alzare la sella? Poi un altra cosa. Avendo le gambe lunghe e obbligato a mettere così i piedi sulle pedane, vado a toccare con il ginocchio sx e dx sopratutto con il sx la testata caldaaa. Ci sono delle piastre che evitano le scottature? Se ai / avete qualche foto o qualche sito da darmi... Graziee. Pensavo: mi scotto ed è così LOGOROICO a fare 5 km... Pensa se ne faccio 200km... Vendo tutto. Poi ho ripensato: è questione di pratica anche perché al California ci faccio la tira da molto tempo. Red27 riesci a mettere qualche foto della modifica che ai fatto sul pedale del freno? ( o me le mandi via mail o messaggio privato) Magari riesco a copiarti e mi trovo molto meglio anche io. Grazie 1000. Manuel
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao a tutti anche oggi sto' usando la moto ma devo dire che mi devo ancora abituare al pedale del freno. A cosa serve quel cilindretto avvitato sulla leva del freno? Per appoggiare il tallone? Ho provato ad appoggiarlo e devo dire che mi trovo meglio a frenare. La frenata mi viene più modulata ovvero riesco a dosare la forza sul piede
Avatar utente
GiorgioEV80
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 23, 2017 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Re: Presentazione

Messaggio da GiorgioEV80 »

Ciao, ho anch'io una California EV (2002), presa usata 5 anni fa, e a riguardo dei "fastidi" che riporti dovuti al dover muovere le gambe per cambiare e frenare, devo dire che non li ho mai avuti. Forse il meccanico del concessionario dove l'ho comprata (che mi conosce da 30 anni, ho avuto per 15 anni un Florida V65 prima di questa Cali) ha regolato perfettamente le leve su misura per me prima di consegnarmela, altrimenti o il vecchio proprietario aveva esattamente le mie misure in termini di lunghezza delle gambe (sono alto 1,75) e le aveva regolate lui, oppure la Cali EV è stata progettata per chi è alto 1,75 :-) .
Fatto sta che, subito dalla prima volta che l'ho usata, cioè quando l'ho portata a casa, mi sono trovato divinamente. Muovo appena il piede sinistro per cambiare e il destro per frenare, tenendo sempre il tallone appoggiato alla pedana.
Ho provato una volta a tenere il piede appoggiato a quel cilindretto avvitato sulla leva del freno, ma non mi trovo per niente bene, nel mio caso è scomodissimo e innaturale (sinceramente però non so se serve a tale scopo...).

Volevo solo aggiungere una "dritta" sulla pompa della benzina, che probabilmente già saprai e qualcuno in questo forum l'avrà gia scritta da qualche parte, che invece io non sapevo e ignoravo.
E sono rimasto a piedi.
Non so se la Cali EV del 2001 è identica a quella del 2002, ma se è come la mia, dovresti avere la pompa esterna, e quando alla partenza giri la chiave (prima di premere lo start) dovresti sentire una specie di sibilo "zzzzzzzz" provenire da sotto il serbatoio, è la pompa che si aziona.
Se questo sibilo è regolare e "liscio" vai tranquillo. Se invece non è regolare ma "saltella" e sembra bloccarsi, fai controllare la pompa, oppure cambiala. Significa che sta morendo.
E quando succede, sei fermo.
A me è successo a 115.000 km circa, ma ho testimonianze anche attorno ai 50.000 km, come invece ci sono tanti casi con quasi 200.000 km (e oltre) che non hanno mai avuto problemi è hanno ancora l'originale che pompa da dio :ok:

Ah, benvenuto :celebrate:
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao Giorgioev80. Grazie per la dritta della pompa. Il mio California ha 46000km e il rumore. Zzzz è regolare quindi penso che per il momento la pompa non mi lasci a terra. ( ultime parole famose). Quello che non capisco è come fanno a regolere sopratutto il pedale del freno. Non so' se sono capace di spiegarmi bene. Il pedale del freno è tanto alto rispetto alla pedana. Per forza devo alzare tutto il piede per premere. In questo modo la frenata non mi viene perfetta perché ho tutto il peso del piede e gamba. Come fanno a regolare l asta del freno perché vada più giù(più vicino alla pedana)? Ha degli incastri sull albero del cambio? Ha le mille righe e levando via tutta l'asta del cambio fanno in modo che il pedale vada verso giu? Regolano la corsa dell asta posteriore. Non riesco a capire. Stessa cosa per le marce. Magari è una cavolata ma così come è mi trovo malissimo a frenare con il piede e mi ritrovo a usare molto di più il freno con la mano dx. Se il buon Red riuscisse a mandarmi una foto della modifica che ha fatto sul pedale del freno... Diventa subito il mio idolo. Ah ah. Graziee
Avatar utente
GiorgioEV80
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 23, 2017 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Re: Presentazione

Messaggio da GiorgioEV80 »

Non saprei aiutarti, non ho idea di come si regolino le leve cambio/freno in modo siano più basse, io non le ho mai toccate...ma sicuramente qui chi lo sa fare lo trovi di sicuro :ok:

P.S. avrò mica qualche modifica sulle pedane/pedale e non lo so??? Ahahahahaha
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Booh guardando la moto in teoria lavorano sul fine corsa dell asta posteriore. Oppure sfilano tutta la leva del freno dalle mille righe dell albero del cambio. Bisogna fare attenzione di non abbassare troppo il pedale altrimenti quando freni rischi che se il pedale è troppo basso vai a toccare la pedana e se ti serve frenare bene... Questa sera apriro' un nuovo topic: COME REGOLARE IL PEDALE FRENO DEL CALIFORNIA. Intanto grazie
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Presentazione

Messaggio da nuradler »

Ciao, hai il registro sulla'asta del pedale del freno che se parte parallelo al terreno come da manuale il registro è a metà o qualcosa meno della filettatura..
A ..benvenuto !
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Grazie nuradler. Come pensavo si lavora sull asta posteriore. Mi sa che sulla mia ci sia poco da fare ( abbassare) perché la filettatura come dici è già oltre la metà. Di nuovo grazie
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao a tutti. Il California lo sto usando ogni giorno e ci sto prendendo sepre più mano. Per. " risolvere" il problema del pedale del freno ho dovuto fare il "pippiolo" più lungo( qul pezzetto di tubo salva tacco con la gomma nera). Facendolo più lungo riesco ad appoggiare la pianta del piede e modulare meglio la frenata. ( grazie Red per la dritta che mi ai dato).Mi sono accorto di 2 cose. 1: la parabola internamente è un po appannata/ offuscata. Nessuno di voi l ha mai smontata e pulita internamente? Si può o megluo sostituirla? Volevo metterci una lampadina più potente( sempre H4 ma che fanno il 40-50% in più di luce. il porta lampade è già in metallo e non in plastica) 2 : correndo a 70/80 km orari vedo che lo specchietto sx vibra. Ovvero l immagine vibra molto di più rispetto al dx( l immagine del dx è bella ferma e nitida). Tutti e 2 gli specchi sono fissati bene e non anno laschi. Sapete dirmi perché? Grazie Manuel
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Presentazione

Messaggio da rugi56 »

benvenuto
:celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:

lascia perdere red che dal cambiare una pedana ti porta ad alleggerire il volano, cambiare l'albero a camme e mettere i lafranconi riservati competizione
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
pensa che ha un lupo serigrafato sul serba, roba da tamarri,

per il freno posteriore io non ho nessuna difficoltà con il piolo originale, prima usala fai un po di km e poi vedi le eventuali modifiche da fare se proprio proprio sono necessarie,
se vai sul post del cali trovi gente che ha sfilato le forche, alleggerito volani, messo gomme di tutti i tipi e marche ed ovviamente ognuno ha le sue sensazioni e ragioni
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Presentazione

Messaggio da giancarloessezeta »

Lo specchio, ha dentro una guarnizione di plastica (grigia?) che isola il vetro dal metallo. Si indurisce col tempo, quindi il vetro vibra.

Se è così lo capisci pigiando col MANICO del cacciavite (ho detto manico che la punto lo riga!) sul bordo del vetro... o premendoci colle dita per far slittare il vetro / specchio a tondo; mettici qualcosa che faccia da spessore annegando - sempre con una punta morbida non metallica! - sotto la plastica. Un elastico da pochi cents...?

Ah, benvenuto e buoni viaggi :ok:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Eccoci qua. Finalmente ho provato il mio California eV anche con il passeggero. Ieri è oggi con mio papà ( tutti e 2 alti 1.90 per 98kg circa) siamo andati un po' fuori Mestre. Ho percorso circa 30 km andata e 30 di ritorno su strada di città'. Devo dire che il peso del California più il peso delle persone si sente sopratutto quando vai piano. Una cosa è da dire a mio parere il Kawasaki VN 800 Classic che avevo prima era più comodo quando sei in 2. Aveva una sella più bombata vai te a sapere però come manovrabilità molto meglio il Guzzi. Per amor di Dio che nessun guzzista si offenda. Parlo io che sono alto e pesante
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Buon giorno a tutti. Porca miseria ieri mi si è rotto l interuttorino( la sicurezza) che si trova sul cavalletto laterale. Si è sfilata la testa che entra ed escie dall interruttore ogni volta che apri o chiudi il cavalletto. Però funziona lo stesso. La moto si avvia normalmente anche con cavalletto aperto. Come mai? Booh
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Blaufeld »

Benvenuto!!! Ciao
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Manuel 78
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California EV 1100 anno 2001
Località: Venezia
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Manuel 78 »

Ciao ragazzi ho qualche problemino con il mio California EV del 2001. 1) l interruttore dello stop sulla leva a mano mi fa rimanere sempre accese le luci stop. Ho provato a spruzzare prima il pulisci contatti poi il wd40 ma niente. Alcuni di voi lo ha già smontato e aperto o devo sostituirlo? 2) mi si è bruciata la lampadina H4 del faro ant. l ho sostituita con una che fa più luce. Il problema è che aprendo la parabola 4 " forchette" su 6 giravano per il corpo faro. Ho provato a rimetterle( so' che vanno sovrapposte l una all altra) però anno una sequenza e non sono riuscito a metterle. Ora per chiudere la parabola ne ho messe solo 2. Alcuni di voi per caso sa' come si mettono o se avete un disegno da farmi vedere. 3) mi sono accorto che il cavalletto centrale non è centrato. Ovvero la staffa dx ( dalla parte del gardano )( quelle che appoggiano per terra per capirci) dista dal copertone al massimo per 5/6 millimetri. La staffa sx invece dista dal copertone per almeno 2/3 centimetri. Secondo voi come mai questa differenza? Anche le vostre California eV anno il cavalletto come il mio? Il mio a son di mettere la moto in cavalletto centrale si è piegata una staffa? ( anche se non vedo cedimenti...) intanto grazie a tutti. Manuel
Rispondi

Torna a “Forum Generale”