La benzina è sempre più il carburante del futuro
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Giancarlo siamo rimasti solo noi due ? Gli altri sono tutti in marcia per Mandello, a vedere l'ultimo modello di Guzzi.
(io non mi azzardo a presentarmi con la mia geisha)
Però magari hanno l'on off, ma le Guzzi sono proprio belle... Tutte disegnate da grandi artisti
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Da ANSA:
Insomma non sono le nostre povere macchintte e motorette a produrre la CO2, ma i camion e i TiR.
Troppa merce viene trasportata su gomma. Bisogna favorire il trasporto ferroviario, visto che non c'è più la FIAT a ostacolare la costruzione delle ferrovie per favorire i suoi camion.
Secondo le mie poche nozioni di statistica, ne deduco che le emissioni di CO2 sono in gran parte legate ai motori a gasolio, nonostante questi abbiano consumi inferiori.Nei primi otto mesi del 2018 le emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate di 525.740 tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2017.Tale aumento corrisponde ad una crescita percentuale dello 0,8%. È quanto emerge da un'elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le emissioni derivate dall'uso di benzina per autotrazione sono diminuite di 287.280 tonnellate (-1,8%). Questa diminuzione è stata ampiamente compensata dalla crescita delle emissioni derivate dall'uso di gasolio per autotrazione, che hanno fatto registrare un aumento di 813.020 tonnellate, che corrispondono, in termini percentuali, ad un +1,7%.
Insomma non sono le nostre povere macchintte e motorette a produrre la CO2, ma i camion e i TiR.
Troppa merce viene trasportata su gomma. Bisogna favorire il trasporto ferroviario, visto che non c'è più la FIAT a ostacolare la costruzione delle ferrovie per favorire i suoi camion.
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Ma adesso c'e' vimbrule'....Gatto del Cheshire ha scritto:... visto che non c'è più la FIAT a ostacolare la costruzione delle ferrovie....
Paolo
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Veramente la Fiat è sempre stata pro TAV...
Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
non c'è peggior sordo di chi non vuol capire
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Stamattina dovevo fare una consegna alla fine di viale Monza a Milano, dove entra in Sesto San Giovanni. Poi mi è venuto in mente di fare una visita a Pogliani, che in passato avevo tantato invano di raggiungere nella vecchia sede. Ora la sede è in viale Casiraghi a Sesto, in posizione comoda, e ci sono arrivato facilmente usando il navigatore (cum grano salis, perchè è vecchio di 10 anni e ultimamente la viabilità nella zona Sesto-Monza è stata terremotata).
Alla fine ho viaggiato per quasi 2 ore e avrò consumato 3-4 litri di benzina.
Proprio adesso sto ascoltando su radio 3 un rapporto dell'ONU che comincia a preoccuparsi del fatto che forse non si riuscirà a mantenere il riscaldamento globale entro gli 1,5 gradi previsti dall'accordo di Parigi del 2015, obiettivo che sembra difficile da raggiungere.
E suggerisce diversi percorsi per realizzare l'obiettivo: taglio delle emissioni di CO2 attraverso il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia alternative, riforestazione, cattura e stoccaggio della CO2.
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 4f10e.html
Tutte belle cose, che però sono smentite dal mantenimento dell'uso di carbone per fare energia (Cina, USA, Germania), mentre già l'uso di gas naturale darebbe una riduzione del 50% rispetto al carbone.
Già la scelta fra carbone e metano (oltre a una riduzione generale dei consumi) sarebbe favorita da un aumento sostanziale della carbon tax, che i paesi consumatori di carbone tendono a ostacolare perchè sarebbero i più penalizzati. (L'Italia è all'avanguardia in questo, per l'ampio uso di gas naturale e la relativamente forte produzione di energia da fonti alternative)
https://www.vox.com/energy-and-environm ... st-economy
Siamo alle solite. Tutti d'accordo sulla riduzione delle emissioni, ma la Germania, gli USA e la Cina pronti a votare contro un aumento della carbon tax, che al livello attuale è inutile.
Forse si convinceranno quando la calotta antartica comincerà a sciogliersi facendo salire il livello dei mari e quando gli USA saranno colpiti da troppi tornado estremi, che avranno fatto crollare il palazzo dell'ONU e la Trump Tower.
P.S. Intanto che si parla di global warming (che è globale ma non locale), si perde di vista il quadro complessivo. Magari questo inverno a MIlano si andrà sotto zero e cadrà un metro di neve come nel 1987. E qualcuno dira: ma dov'è questo global warming ? Ma il ghiacciaio Presena a 3000 metri dove una volta si sciava deve venire coperto d'estate perchè non si sciolga del tutto.
Devo fare un'altra osservazione. Il riscaldamento globale sarà stato solo di 1 grado come dicono, ma io ricordo che d'inverno da piccolo andavo in giro con pesanti cappotti e d'estate gli adulti vestivano la giacca e i soprabiti (basta guardare le foto del passato).
Oggi negli uffici si è imposto il Friday dressing e le ragazze d'estate vanno in giro con gli hot pants (che non è gran male di per sè). C'è o no il global warming ?
Alla fine ho viaggiato per quasi 2 ore e avrò consumato 3-4 litri di benzina.
Proprio adesso sto ascoltando su radio 3 un rapporto dell'ONU che comincia a preoccuparsi del fatto che forse non si riuscirà a mantenere il riscaldamento globale entro gli 1,5 gradi previsti dall'accordo di Parigi del 2015, obiettivo che sembra difficile da raggiungere.
E suggerisce diversi percorsi per realizzare l'obiettivo: taglio delle emissioni di CO2 attraverso il risparmio energetico e l'uso di fonti di energia alternative, riforestazione, cattura e stoccaggio della CO2.
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... 4f10e.html
Tutte belle cose, che però sono smentite dal mantenimento dell'uso di carbone per fare energia (Cina, USA, Germania), mentre già l'uso di gas naturale darebbe una riduzione del 50% rispetto al carbone.
Già la scelta fra carbone e metano (oltre a una riduzione generale dei consumi) sarebbe favorita da un aumento sostanziale della carbon tax, che i paesi consumatori di carbone tendono a ostacolare perchè sarebbero i più penalizzati. (L'Italia è all'avanguardia in questo, per l'ampio uso di gas naturale e la relativamente forte produzione di energia da fonti alternative)
https://www.vox.com/energy-and-environm ... st-economy
Siamo alle solite. Tutti d'accordo sulla riduzione delle emissioni, ma la Germania, gli USA e la Cina pronti a votare contro un aumento della carbon tax, che al livello attuale è inutile.
Forse si convinceranno quando la calotta antartica comincerà a sciogliersi facendo salire il livello dei mari e quando gli USA saranno colpiti da troppi tornado estremi, che avranno fatto crollare il palazzo dell'ONU e la Trump Tower.
P.S. Intanto che si parla di global warming (che è globale ma non locale), si perde di vista il quadro complessivo. Magari questo inverno a MIlano si andrà sotto zero e cadrà un metro di neve come nel 1987. E qualcuno dira: ma dov'è questo global warming ? Ma il ghiacciaio Presena a 3000 metri dove una volta si sciava deve venire coperto d'estate perchè non si sciolga del tutto.
Devo fare un'altra osservazione. Il riscaldamento globale sarà stato solo di 1 grado come dicono, ma io ricordo che d'inverno da piccolo andavo in giro con pesanti cappotti e d'estate gli adulti vestivano la giacca e i soprabiti (basta guardare le foto del passato).
Oggi negli uffici si è imposto il Friday dressing e le ragazze d'estate vanno in giro con gli hot pants (che non è gran male di per sè). C'è o no il global warming ?
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Intanto la FCA in Ottobre venderà le sue auto diesel al costoo delle benzina, con sconti sui 3000 euro
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... E859A36690
Sono le Tipo e le 500L con motori Multijet.
Hanno deciso di abbandonare i motori Diesel o stanno svuotando i magazzini dai vecchi diesel che fra poco non potranno più circolare ?
Comunque per chi con i diesel fa tanta strada può essere un affare
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... E859A36690
Sono le Tipo e le 500L con motori Multijet.
Hanno deciso di abbandonare i motori Diesel o stanno svuotando i magazzini dai vecchi diesel che fra poco non potranno più circolare ?
Comunque per chi con i diesel fa tanta strada può essere un affare
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Qualcuno esperto in petrolchimica ci spiega quanto ė flessibile la produzione di diesel o benzina dal petrolio greggio?
Ci saranno aumenti del costo della benzina dopo la dismissione del diesel dovuto a costi aggiuntivi di produzione ?
Ci saranno aumenti del costo della benzina dopo la dismissione del diesel dovuto a costi aggiuntivi di produzione ?
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
http://europe.autonews.com/article/2018 ... serAgent=1
Basta Panda diesel, si svuotano (effettivamente) i magazzini!
Sarà perché le nuove norme strappano la maschera ai consumi mirabolanti...?
Basta Panda diesel, si svuotano (effettivamente) i magazzini!
Sarà perché le nuove norme strappano la maschera ai consumi mirabolanti...?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
No, semplicemente perchè per rispettare i limiti futuri aumenteranno i costi e rendereanno le citycar troppo costose.
- Gatto del Cheshire
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Premiato al 4x4 fest un sistema misto gasolio-GPL, che aumenta le prestazioni e riduce l'inquinamento.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... b2cc1.html
Il problem dei motori diesel è che, alle alte temperature in camera di scoppio, l'azoto e l'ossigeno s combinano formando gli NOx che poi sono difficili da eliminare.
Con GPL misto a gasolio le temperature dovrebbero salire, se mai. Qualcuno mi spiega ?
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... b2cc1.html
Il problem dei motori diesel è che, alle alte temperature in camera di scoppio, l'azoto e l'ossigeno s combinano formando gli NOx che poi sono difficili da eliminare.
Con GPL misto a gasolio le temperature dovrebbero salire, se mai. Qualcuno mi spiega ?
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Bufale!Gatto del Cheshire ha scritto:Premiato al 4x4 fest un sistema misto gasolio-GPL, che aumenta le prestazioni e riduce l'inquinamento.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... b2cc1.html
Non lo fanno i grandi costruttori mondiali di diesel e lo fa un produttore di accessori per fuoristrada 4X4...
Paolo
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
L'unico modo per non fare formare gli NOx sarebbe abbassare la temperatura di combustione.
Il che si può ottenere abbassando la pressione di compressione, che abbassa la temperatura e richiede la presenza di qualcosa di più infiammabile come il GPL per avere ancora l'accensione.
Ma bassa pressione e bassa temperatura di combustione vuol dire anche minore rendimento del ciclo...
Ho l'impressione però che basse temperature di combustione sarebbero facili da ottenere semplicemente limitando la quantità di gasolio iniettata. O sbaglio ?
Il che si può ottenere abbassando la pressione di compressione, che abbassa la temperatura e richiede la presenza di qualcosa di più infiammabile come il GPL per avere ancora l'accensione.
Ma bassa pressione e bassa temperatura di combustione vuol dire anche minore rendimento del ciclo...
Ho l'impressione però che basse temperature di combustione sarebbero facili da ottenere semplicemente limitando la quantità di gasolio iniettata. O sbaglio ?
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Il grande rendimento del diesel e' collegato all'alta pressione di compressione...Gatto del Cheshire ha scritto:Il che si può ottenere abbassando la pressione di compressione...
Paolo
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Si e no. Intanto la pressione è necessaria per fare accendere il gasolio senza bisogno delle candele (che è un bel vantaggio).
Poi l'alto rapporto di espansione aumenta il rendimento.
Altra differenza è che nel ciclo Otto per modulare la potenza si è costretti a disperdere la pressione della miscela aspirata, che poi deve venire ricompressa con perdita di energia.
Se anche si avesse un carburante così poco infiammabile che si può comprimere la miscela alla pressione di un ciclo diesel, si avrebbe un motore con lo stesso rendimento di un diesel, ma con la stessa perdita di rendimento a carico ridotto per la necessità di laminare la miscela aspirata. Forse rimediano a qusto i motori dove l valvola di aspirazione si richiude dopo che il cilindro ha fatto parte della corsa di compressione, e ributtato fuori parte della miscela, ma questa verebbe compressa di meno e siamo da capo.
Forse l'unica soluzione è un diesel in cui si riduce l'iniezione di gasolio inn modo da tenere bassa la temperatura di combustione ed evitare la formazione di NOx.
O un diesel che brucia un diverso tipo di carburante che dà una temperatura di combustione più bassa. Ma quale ?
Poi l'alto rapporto di espansione aumenta il rendimento.
Altra differenza è che nel ciclo Otto per modulare la potenza si è costretti a disperdere la pressione della miscela aspirata, che poi deve venire ricompressa con perdita di energia.
Se anche si avesse un carburante così poco infiammabile che si può comprimere la miscela alla pressione di un ciclo diesel, si avrebbe un motore con lo stesso rendimento di un diesel, ma con la stessa perdita di rendimento a carico ridotto per la necessità di laminare la miscela aspirata. Forse rimediano a qusto i motori dove l valvola di aspirazione si richiude dopo che il cilindro ha fatto parte della corsa di compressione, e ributtato fuori parte della miscela, ma questa verebbe compressa di meno e siamo da capo.
Forse l'unica soluzione è un diesel in cui si riduce l'iniezione di gasolio inn modo da tenere bassa la temperatura di combustione ed evitare la formazione di NOx.
O un diesel che brucia un diverso tipo di carburante che dà una temperatura di combustione più bassa. Ma quale ?
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Credo il rendimento alto sia legato anche al riempimento del cilindro sempre pieno nei diesel anche al minimo…Gatto del Cheshire ha scritto:Si e no. Intanto la pressione è necessaria per fare accendere il gasolio senza bisogno delle candele (che è un bel vantaggio).
Poi l'alto rapporto di espansione aumenta il rendimento.
Ci vorrebbe dogw...
Paolo
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Re: La benzina è sempre più il carburante del futuro
Sì bravo. L'acqua impedisce la formazione delle polveri.
Io credo che la caduta del Diesel è dovuta anche alla concorrenza dei costruttori per vendere auto e SUV con motori sempre più potenti. Credo che un diesel tranquillo produca molto meno particolato e NOx di uno spinto a funzionare al massimo, ad alta velocità e a temperature dove si formano di più gli NOx.
Cominciò la VW nel 1976 con la sua Golf Diesel con motore 1,6 da 50 CV, che allora sembrava un miracolo. Poi nell'82 la Turbodiesel da 70 CV.
La Tuareg 2016 ha un turbodiesel di 3,6 litri da 280 CV, 80 CV/lt, più di un benzina aspirato.
(non trovo in Google modelli successivi. Non sarà che la VW ha rinunciato al diesel ? O le nuove normative sui consumi danno risultati che spaventano i clienti ?)
Io credo che la caduta del Diesel è dovuta anche alla concorrenza dei costruttori per vendere auto e SUV con motori sempre più potenti. Credo che un diesel tranquillo produca molto meno particolato e NOx di uno spinto a funzionare al massimo, ad alta velocità e a temperature dove si formano di più gli NOx.
Cominciò la VW nel 1976 con la sua Golf Diesel con motore 1,6 da 50 CV, che allora sembrava un miracolo. Poi nell'82 la Turbodiesel da 70 CV.
La Tuareg 2016 ha un turbodiesel di 3,6 litri da 280 CV, 80 CV/lt, più di un benzina aspirato.
(non trovo in Google modelli successivi. Non sarà che la VW ha rinunciato al diesel ? O le nuove normative sui consumi danno risultati che spaventano i clienti ?)