sui camion, e tante auto nuove, inizia a essere usato l'adblue che viene spruzzato in funzione dei consumi nel catalizzatore per creare una reazione chimica che riduce le emissioni (così a naso senza la pretesa di volerla dire giustissima eh) quindi si già da qualche anno ci sono mezzi che girano con piccoli laboratori chimici sullo scarico.Gatto del Cheshire ha scritto:Bè ho riportato l'intervista a Spinaci dell'Unione Petrolifera che vuole bloccare la CO2 agli scarichi perchè mi pare una sciocchezza. O forse troppo futuribile; 40 anni fa chi l'avrebbe detto che avremo piazzato sugli scarichi dei motori dei piccoli impianti chimici per fare sparire le emissioni nocive ? Forse non è così assurdo bloccare la CO2 allo scarico con un filtro chimico da rigenerare; i filtri degli NOX sugli scarichi dei diesel sono già dei piccoli impianti chimici)
Io ricordo bene la differenza tra i vecchi camion e quelli attuali, una volta era impensabile stare in piedi di fianco a un camion a chiaccherare, adesso è tutt'altra storia, certo sempre rumenta è quindi di sicuro non è una passeggiata di salute, ma i tempi del vecchio TurboStar che quando partiva sembrava di stare vicino a una locomotiva a vapore son passati da un po'.
Io non credo comunque che queste siano le soluzioni giuste, ma sono piuttosto ignorante in materia e quindi mi tocca rimettermi a chi ne sa più di me.