Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
- mauldinamica
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Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Una guarnizione del collettore di scarico dello Stelvio mi ha lasciato a 36.000 Km.
Visto che è un' evenienza relativamente frequente tra gli Stelvisti e visto che, mi sembra, sul manuale di uso e manutenzione non sia riportata la loro sostituzione programmata, volevo chiedere agli altri Stelvisti a che chilometraggio sono incorsi in questo rumoroso inconveniente.
Vorrei cercare di capire se fosse possibile fare una simil statistica che possa evidenziare a quanti Km circa le guarnizioni arrivino al loro punto di cedimento per poterle cambiare in maniera programmata.
Visto che è un' evenienza relativamente frequente tra gli Stelvisti e visto che, mi sembra, sul manuale di uso e manutenzione non sia riportata la loro sostituzione programmata, volevo chiedere agli altri Stelvisti a che chilometraggio sono incorsi in questo rumoroso inconveniente.
Vorrei cercare di capire se fosse possibile fare una simil statistica che possa evidenziare a quanti Km circa le guarnizioni arrivino al loro punto di cedimento per poterle cambiare in maniera programmata.
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- Ardito
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Ciao Kikko
se non ricordo male mi sembra di aver letto che andrebbero cambiate preventivamente intorno ai 40.000 km(se parli di quelle in grafite tra collettori e Y).
Io ne ho cambiata una tempo fa ma non ricordo quando.
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.
p.s.: un paio di mesi fa ho sostituito lo scarico originale con un MIVV usato a cui mancava la bussola in grafite ma non avevo voglia di ordinarla, quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.
se non ricordo male mi sembra di aver letto che andrebbero cambiate preventivamente intorno ai 40.000 km(se parli di quelle in grafite tra collettori e Y).
Io ne ho cambiata una tempo fa ma non ricordo quando.
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p.s.: un paio di mesi fa ho sostituito lo scarico originale con un MIVV usato a cui mancava la bussola in grafite ma non avevo voglia di ordinarla, quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.
- Enzo-NW
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
Mi pareva che con lo scarico lasco la moto fosse più pronta a prendere giri.
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- mauldinamica
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Ardito ha scritto: ...
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.
...quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.
Ma anche se ci facciamo due chiacchiere su AG non è male, ti sembra?
Interessante la guarnizione in bronzo.
Il classico fai da te guzzista.
Questa è una bella idea. Se ci tieni aggiornati ...
Enzo-NW ha scritto:15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
Mi pareva che con lo scarico lasco la moto fosse più pronta a prendere giri.
Uguale a me, raccordo a Y, a parte la sensazione del riprendere giri. Io pero monto un silenziatore GPR che oltre a pesare quasi 7 Kg in meno fa molto meno "tappo", tu cosa monti, quello originale?
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Confermo anche nella mia la guarnizione del raccordo a Y sul lato destro è quella che parte per prima. Probabilmente soffre di più vibrazioniEnzo-NW ha scritto:15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
e secondo me da quel lato il raccordo a Y andava allungato di un centimetro buono.
Quella sul lato sinistro quando l' ho cambiata era ancora sostanzialmente buona.
Costano circa 22 euro cadauna e credo che intorno ai 40.000 sia meglio cambiarle dipende anche da come si usa la moto.
Le guarnizioni sono tre. Due nel raccordo a Y ed una prima del marmittone finale.
Io ho fatto da me e per infilare il collettore del cilindro destro nel raccordo a Y ho smadonnato non poco. Bisogna "smollare" un po tutto il sistema per
riuscirci. Il collettore di sinistra invece è un gioco da ragazzi.
Con l' occasione è meglio cambiare anche le due sottili guarnizioni dove il collettore si fissa al cilindro.
Con i pezzi dell' impianto di scarico in mano non si può fare a meno di notare come i collettori siano due tubi infilati uno dentro l' altro... Grande
solidità ( ammazza se pesano.... ).
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Sono d'accordo Kikko, quel forum è un pochino più tecnico riguardo alla Stelvio, per le chiacchere su Ag sono d'accordo con te.mauldinamica ha scritto:Ardito ha scritto: ...
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.
...quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.
Ma anche se ci facciamo due chiacchiere su AG non è male, ti sembra?
Ho preferito per ora fare la boccola in bronzo sull'ultimo tratto dello scarico. Visto che deve dilatarsi le ho fatto un taglio così quando è stretta dalla fascetta ha esattamente i due diametri.
Speriamo non faccia danni...
https://www.dropbox.com/sh/n0js0m71bwgm ... XWLAa?dl=0
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Guardavo su stein Diese per i ricambi ed ho notato che la guarnizione in questione l'ha in comune il Griso.
Che non soffre di questa caratteristica "vita breve".
Sembra che la guarnizione interessata nello Stelvio sia sempre quella del collettore di destra, come notava anche Florida, che arriva trasversalmente all'Y.
Il collettore di sx arriva longitudinalmente all'Y
Nel Griso la stessa guarnizione arriva per entrambi i collettori longitudinalmente.
Probabilmente sono le vibrazioni del collettore "DI TRAVERSO" che pian piano sgretolano la grafite.
Un' idea balzana?
Che non soffre di questa caratteristica "vita breve".
Sembra che la guarnizione interessata nello Stelvio sia sempre quella del collettore di destra, come notava anche Florida, che arriva trasversalmente all'Y.
Il collettore di sx arriva longitudinalmente all'Y
Nel Griso la stessa guarnizione arriva per entrambi i collettori longitudinalmente.
Probabilmente sono le vibrazioni del collettore "DI TRAVERSO" che pian piano sgretolano la grafite.
Un' idea balzana?
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Potrebbe anche essere, ma modificare il collettore o la Y per una boccola da 20 euro..
Se ti capita che sei via da casa basta che ti compri del nastro alluminato da stufe ed hai risolto.
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
L'idea era più che altro di provare PER LE BOCCOLE/GUARNIZIONI un materiale che si sgretolasse meno della grafite se sottoposto alle vibrazioni in un senso piuttosto che nell' altro. Me lo ha fatto venire in mente la tua modifica in bronzo.
Nastro alluminato da stufe da aggiungere alla cassetta attrezzi, allora.
Altri con esperienze chilometriche con le guarnizioni in grafite dello Stelvio?
Nastro alluminato da stufe da aggiungere alla cassetta attrezzi, allora.
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Qualcuno aveva usato, al posto della guarnizione originale, della fettuccia fibro-ceramica...
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
Non so se mettendo una boccola in bronzo risolvi il problema o si rischia di rovinare i tubi.
Quello che non mi ė piaciuto ė vedere la quantità di ruggine già presente a 35000 km. Forse ė il sale che alza la ruota davanti, ma la Y non credo arriverà intera a 100000 km...( ok guardo un po troppo avanti ma dovrebbe durate per la vita della moto). La Y ė anche il punto più basso quindi anche la condensa sporca lo corrode dall'interno.
p.s. il mio scarico ė tutto originale.
Quello che non mi ė piaciuto ė vedere la quantità di ruggine già presente a 35000 km. Forse ė il sale che alza la ruota davanti, ma la Y non credo arriverà intera a 100000 km...( ok guardo un po troppo avanti ma dovrebbe durate per la vita della moto). La Y ė anche il punto più basso quindi anche la condensa sporca lo corrode dall'interno.
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Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio
In teoria il bronzo è più morbido del ferro quindi dovrebbe rovinarsi la bronzina(come capita nei motori o nelle pompe). Staremo a vedere.
Purtroppo dalla seconda serie in poi(my11) i collettori di scarico si deteriorano o sporcano molto più velocemente. Quelli della prima serie se puliti ogni tanto restano splendenti per molto tempo. I miei hanno quasi 100K km ma sono ancora lucidi.
Purtroppo dalla seconda serie in poi(my11) i collettori di scarico si deteriorano o sporcano molto più velocemente. Quelli della prima serie se puliti ogni tanto restano splendenti per molto tempo. I miei hanno quasi 100K km ma sono ancora lucidi.