Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da mauldinamica »

Una guarnizione del collettore di scarico dello Stelvio mi ha lasciato a 36.000 Km.

Visto che è un' evenienza relativamente frequente tra gli Stelvisti e visto che, mi sembra, sul manuale di uso e manutenzione non sia riportata la loro sostituzione programmata, volevo chiedere agli altri Stelvisti a che chilometraggio sono incorsi in questo rumoroso inconveniente.
Vorrei cercare di capire se fosse possibile fare una simil statistica che possa evidenziare a quanti Km circa le guarnizioni arrivino al loro punto di cedimento per poterle cambiare in maniera programmata.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Ardito »

Ciao Kikko
se non ricordo male mi sembra di aver letto che andrebbero cambiate preventivamente intorno ai 40.000 km(se parli di quelle in grafite tra collettori e Y).
Io ne ho cambiata una tempo fa ma non ricordo quando.
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.

p.s.: un paio di mesi fa ho sostituito lo scarico originale con un MIVV usato a cui mancava la bussola in grafite ma non avevo voglia di ordinarla, quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Enzo-NW »

15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
Mi pareva che con lo scarico lasco la moto fosse più pronta a prendere giri.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da mauldinamica »

Ardito ha scritto: ...
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.

...quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.

Ma anche se ci facciamo due chiacchiere su AG non è male, ti sembra?

Interessante la guarnizione in bronzo.
Il classico fai da te guzzista.
Questa è una bella idea. Se ci tieni aggiornati ...
Enzo-NW ha scritto:15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
Mi pareva che con lo scarico lasco la moto fosse più pronta a prendere giri.

Uguale a me, raccordo a Y, a parte la sensazione del riprendere giri. Io pero monto un silenziatore GPR che oltre a pesare quasi 7 Kg in meno fa molto meno "tappo", tu cosa monti, quello originale?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Florida98
Utente Registrato
Messaggi: 1210
Iscritto il: lun mag 04, 2009 4:35 pm
Località: Regione Dolomitica

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Florida98 »

Enzo-NW ha scritto:15 giorni fa a 35.500 ho dovuto cambiare le guarnizioni del raccordo a Y. Spandeva dal lato destro, una volta smontato mi hanno cambiato tutte e 3 le guarnizioni.
Confermo anche nella mia la guarnizione del raccordo a Y sul lato destro è quella che parte per prima. Probabilmente soffre di più vibrazioni
e secondo me da quel lato il raccordo a Y andava allungato di un centimetro buono.

Quella sul lato sinistro quando l' ho cambiata era ancora sostanzialmente buona.

Costano circa 22 euro cadauna e credo che intorno ai 40.000 sia meglio cambiarle dipende anche da come si usa la moto.

Le guarnizioni sono tre. Due nel raccordo a Y ed una prima del marmittone finale.

Io ho fatto da me e per infilare il collettore del cilindro destro nel raccordo a Y ho smadonnato non poco. Bisogna "smollare" un po tutto il sistema per
riuscirci. Il collettore di sinistra invece è un gioco da ragazzi.

Con l' occasione è meglio cambiare anche le due sottili guarnizioni dove il collettore si fissa al cilindro.

Con i pezzi dell' impianto di scarico in mano non si può fare a meno di notare come i collettori siano due tubi infilati uno dentro l' altro... Grande
solidità ( ammazza se pesano.... ). :ok:
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
Avatar utente
AndreaM
Utente Registrato
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio mag 28, 2009 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT - Rosso Kalahari
Località: Furlè - Romagna

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da AndreaM »

Fatte anche io sui 40.000 km
V85 TT - Rosso Kalahari
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Ardito »

mauldinamica ha scritto:
Ardito ha scritto: ...
Fatti un giro sul forum Stelvio, trovi tutte le info di cui hai bisogno.

...quindi me ne sono fatto una precisa in bronzo. Sembra che funzioni.

Ma anche se ci facciamo due chiacchiere su AG non è male, ti sembra?
Sono d'accordo Kikko, quel forum è un pochino più tecnico riguardo alla Stelvio, per le chiacchere su Ag sono d'accordo con te.

Ho preferito per ora fare la boccola in bronzo sull'ultimo tratto dello scarico. Visto che deve dilatarsi le ho fatto un taglio così quando è stretta dalla fascetta ha esattamente i due diametri.
Speriamo non faccia danni...
https://www.dropbox.com/sh/n0js0m71bwgm ... XWLAa?dl=0
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da mauldinamica »

Guardavo su stein Diese per i ricambi ed ho notato che la guarnizione in questione l'ha in comune il Griso.
Che non soffre di questa caratteristica "vita breve".
Sembra che la guarnizione interessata nello Stelvio sia sempre quella del collettore di destra, come notava anche Florida, che arriva trasversalmente all'Y.
Il collettore di sx arriva longitudinalmente all'Y
Nel Griso la stessa guarnizione arriva per entrambi i collettori longitudinalmente.
Probabilmente sono le vibrazioni del collettore "DI TRAVERSO" che pian piano sgretolano la grafite.
Un' idea balzana?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Ardito »

Potrebbe anche essere, ma modificare il collettore o la Y per una boccola da 20 euro..
Se ti capita che sei via da casa basta che ti compri del nastro alluminato da stufe ed hai risolto.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da mauldinamica »

L'idea era più che altro di provare PER LE BOCCOLE/GUARNIZIONI un materiale che si sgretolasse meno della grafite se sottoposto alle vibrazioni in un senso piuttosto che nell' altro. Me lo ha fatto venire in mente la tua modifica in bronzo.

Nastro alluminato da stufe da aggiungere alla cassetta attrezzi, allora.

Altri con esperienze chilometriche con le guarnizioni in grafite dello Stelvio?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Ardito »

Qualcuno aveva usato, al posto della guarnizione originale, della fettuccia fibro-ceramica...
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Enzo-NW »

Non so se mettendo una boccola in bronzo risolvi il problema o si rischia di rovinare i tubi.
Quello che non mi ė piaciuto ė vedere la quantità di ruggine già presente a 35000 km. Forse ė il sale che alza la ruota davanti, ma la Y non credo arriverà intera a 100000 km...( ok guardo un po troppo avanti ma dovrebbe durate per la vita della moto). La Y ė anche il punto più basso quindi anche la condensa sporca lo corrode dall'interno.
p.s. il mio scarico ė tutto originale.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guarnizioni collettori di scarico Stelvio

Messaggio da Ardito »

In teoria il bronzo è più morbido del ferro quindi dovrebbe rovinarsi la bronzina(come capita nei motori o nelle pompe). Staremo a vedere.
Purtroppo dalla seconda serie in poi(my11) i collettori di scarico si deteriorano o sporcano molto più velocemente. Quelli della prima serie se puliti ogni tanto restano splendenti per molto tempo. I miei hanno quasi 100K km ma sono ancora lucidi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Forum Generale”