Sto guardando il video con la prova della Benelli TRK 502 X, la 502 adattata per un uso offroad (ruota ant. 19", scarico rialzato)
https://www.moto.it/prove/benelli-trk-502x.html
Quello che mi interessa è la notizia che il monoammortizzatore adesso è regolabile separatamente in compressione ed estensione.
Non ho mai avuto moto con queste opzioni e mi è venuto da chiedermi quali sono gli effetti separati dei due tipi di regolazione.
Qualcuno può spiegarlo ?
compressione ed estensione
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: compressione ed estensione
Le regolazioni in compressione e estensione ci possono essere una sola (l'estensione) o tutte e due…
Oppure nessuna...
Di solito c'e' solo la regolazione in estensione perché e' decisamente la piu' importante…(mentre la compressione e' fissata su un valore medio)
Se ci sono entrambi con regolazioni separate e' certamente la situazione migliore...
Oppure nessuna...
Di solito c'e' solo la regolazione in estensione perché e' decisamente la piu' importante…(mentre la compressione e' fissata su un valore medio)
Se ci sono entrambi con regolazioni separate e' certamente la situazione migliore...
Ultima modifica di Cane il mer set 12, 2018 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: compressione ed estensione
Allora sbottonati un po' perchè sono molto ignorante. Che effetto fa regolare la sospensione in estensione ? E in compressione ? O in tutte due insieme ?
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: compressione ed estensione
Le due regolazioni sono singole e regolabili in modo indipendente…Gatto del Cheshire ha scritto:Allora sbottonati un po' perchè sono molto ignorante. Che effetto fa regolare la sospensione in estensione ? E in compressione ? O in tutte due insieme ?
La regolazione in compressione regola la durezza con cui la sospensione si comprime su una asperita'della strada, mentre l'estensione
regola la velocita' con cui la sospensione si ridistende per essere pronta ad assorbire una nuova asperita' della strada…
Se l'estensione e' lenta a risalire su una successione di compressioni potrebbe andare anche a tampone...
Paolo
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: compressione ed estensione
Grazie. Ma sapendo quanto sono sensibile, sono stato fortunato trovando finora sospensioni senza doppia regolazione. Così mi bastava tenere la regolazione a compressione morbida per trovarmi bene. Immagin che la differente regolazione in estensione diventi evidente su strade molto irregolari e ad alta velocità
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: compressione ed estensione
Se avevi una sola regolazione era per forza in estensione...Gatto del Cheshire ha scritto:Grazie. Ma sapendo quanto sono sensibile, sono stato fortunato trovando finora sospensioni senza doppia regolazione. Così mi bastava tenere la regolazione a compressione morbida per trovarmi bene.
Paolo
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6175
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: compressione ed estensione
Se avevi un V11 saresti diventato un esperto in fatto di sospensioni, la sua "perfetta" ciclistica è molto sensibile agli assetti sbagliati.
Per il resto ha già spiegato tutto Red, aggiungo solo che la molla ha il compito di sorreggere il mezzo e di copiare le sconnessioni, mentre l'idraulica, ammortizza i movimenti, cioè li regola assorbendoli, praticamente li frena con il passaggio dell'olio tra le camere dell'ammortizzatore, in modo che la molla dopo una compressione e la relativa estensione smetta il suo movimento.
Per il resto ha già spiegato tutto Red, aggiungo solo che la molla ha il compito di sorreggere il mezzo e di copiare le sconnessioni, mentre l'idraulica, ammortizza i movimenti, cioè li regola assorbendoli, praticamente li frena con il passaggio dell'olio tra le camere dell'ammortizzatore, in modo che la molla dopo una compressione e la relativa estensione smetta il suo movimento.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52499
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: compressione ed estensione
Questa e' dura a farla passare, non solo sul forum, e spesso leggo che per migliorare il confort e la morbidezza abbassano il precarico...Red27 ha scritto: Col precarico non vai a variare nè la durezza alla compressione...
Paolo