Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un rene

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da Cane »

Omologazione?

Possibile che siano su MOTO.IT senza essere omologati?
Paolo
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da GA60 »

La ditta si chiama Riatec ed ha lampade H7, H9 ed H11 x moto, oltre a quelle x auto. Il mio problema e' capire se la H7 ci sta nel faro.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da Cane »

A parte l'omologazione (nella descrizione dicono non e' omologata ma ormai nessuno fa multe) sostituendo
la lampada con una H4 LED tutto l'abbagliante e anabbagliante rimane corretto?

Le lampade led consumano meno perché non scaldano, perché queste lampade moto hanno bisogno del ventilatore di raffreddamento?
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da ilmitico »

Se la lampada è di qualità e viene montata correttamente (molte sono regolabili) il fascio di luce ha un buon taglio.
Rimane ovviamente il discorso dell'omologazione... tenete presente che si capisce se uno monta un kit di questo tipo. Secondo me non ne vale la pena, poi ognuno può decidere se e quanto rischiare.

Le lampade a LED scaldano meno delle alogene (le alogene lavorano tra i 2 e i 300°C) ma hanno bisogno di dissipare il calore che producono, perchè se si surriscaldano la produzione luminosa degrada brutalmente (devono lavorare al max attorno ai 90°C).
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da GA60 »

La ventola, insieme al dissipatore in alluminio, serve a smaltire il calore prodotto dal trasformatore che e' necessario nelle lampade ad alta potenza.
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da SweetlyBrutal »

Io ho questa sul Cali e ci entra precisa precisa:


Immagine

https://www.amazon.it/Lampadine-H4-Lamp ... 20h4%20led

Beh... avevo! L'ho tolta prima del viaggio (non sapendo come veniva "vista") e, per ora, non l'ho rimontata... per ora ho una Philips White Vision omologata...

Red, se vuoi provarla... te la porto la prossima volta che vengo dalle tue parti! :ok:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da Cane »

Se le omologassero farebbero i soldi…

Probabilmente c'e' un motivo…

Forse andrebbero omologate per "quella moto"?
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da ilmitico »

La norma tecnica di riferimento non lo prevede.

Non è possibile omologare nei formati H qualcosa lampade che siano diverse dalle alogene
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da avaria »

SweetlyBrutal ha scritto:Io ho questa sul Cali e ci entra precisa precisa:


Immagine

https://www.amazon.it/Lampadine-H4-Lamp ... 20h4%20led

Beh... avevo! L'ho tolta prima del viaggio (non sapendo come veniva "vista") e, per ora, non l'ho rimontata... per ora ho una Philips White Vision omologata...

Red, se vuoi provarla... te la porto la prossima volta che vengo dalle tue parti! :ok:
l'unico problema di queste lampade è che non generano un fascio di luce "preciso"
probabilmente hanno bisogno di un vetro particolare che le aiuti a "tagliarlo"
FAC ET SPERA
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da SweetlyBrutal »

avaria ha scritto:
SweetlyBrutal ha scritto:Io ho questa sul Cali e ci entra precisa precisa:


Immagine

https://www.amazon.it/Lampadine-H4-Lamp ... 20h4%20led

Beh... avevo! L'ho tolta prima del viaggio (non sapendo come veniva "vista") e, per ora, non l'ho rimontata... per ora ho una Philips White Vision omologata...

Red, se vuoi provarla... te la porto la prossima volta che vengo dalle tue parti! :ok:
l'unico problema di queste lampade è che non generano un fascio di luce "preciso"
probabilmente hanno bisogno di un vetro particolare che le aiuti a "tagliarlo"
Più che altro... la parte nascosta dalla foto (quella in basso) non ha led ed il faro pare "spento" nella metà inferiore (in più... avevo la luce di posizione fulminata!).

Però, se regoli l'inclinazione del faro, non rompi le palle a chi hai davanti!

Quando metti gli abbaglianti però... :aaah: vedi attraverso i muri! :asd:
Red27 ha scritto:
SweetlyBrutal ha scritto:
Red, se vuoi provarla... te la porto la prossima volta che vengo dalle tue parti! :ok:
Aggiudicato!
:ok:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da avaria »

queste lampade "giocano" sulla focale i led sono due, uno di seguito all'altro.
conta un sacco come è costruita la parabola, in certi fari van da dio in altri meno.
FAC ET SPERA
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da fabiolemans1 »

prodottino interessante e a buon prezzo
https://www.moto.it/accessori/fari-a-pa ... -moto.html
ovviamente non omologato ma, come dice un utente di moto.it:
"1- Verificate la temperatura (il colore), quella massima consentita per uso stradale dovrebbe essere pari a 5500K, i fari al led dei costruttori auto rispettano questo parametro e partendo da questo dato si escludono dalla scelta il 90% delle lampade led attualmente in commercio (visto che son tutte 6000-6500k)

2- tutte le lampade più serie hanno un radiatore di raffreddamento più o meno ingombrante, quindi calcolate lo spazio che avete a disposizione per poterlo alloggiare, (da me non toccano per 3 mm).

3- per personale esperienza escludete lampade con led COB, soprattutto quelle H4 a 3 lati, il fascio non è assolutamente preciso, piuttosto orientatevi verso quelle che hanno i led nelle stesse posizioni dei filamenti delle lampade tradizionali (tipo quelle in foto nell'articolo). Generalmente i venditori illustrano questa comparazione affiancando la lampada led con la lampada tradizionale riportando le misure.
Questo è molto importante in quanto le parabole non sono progettate per lampade led e se le dimensioni sono diverse dalle tradizionali rischiate che il fascio non sia definito e preciso.

4-Fate molte prove per la regolazione in altezza, fatele di notte e verificate che nessuno vi lampi e che non diate fastidio a chi viene dal senso opposto.

Con questi accorgimenti non ho mai incontrato problemi, nessuno ha mai contestato e finalmente ci vedo! la sicurezza notturna è aumentata di mooooolto! Spero che le grandi case tipo philips, osram, etc. si muovano alla svelta e rendano tutto omologato. Al momento solo brand cinesi, anche se molto buoni non sono omologati in europa.

p.s. Montanti su street triple fari tondi, marca CNSUNNYLIGHT, H4, 5500k."

-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da ilmitico »

la massima temperatura omologabile per le alogene è attorno ai 4500K, tant'è che le linee da 5000K delle principali marche (osram, philips) non sono omologate

per non dare troppo nell'occhio bisognerebbe cercare led a 4000 o 4500k (che si fanno fatica a trovare) però c'è poco da fare, si vedono


secondo me, stando l'attuale tecnologia delle lampade, non le omologheranno mai ... innanzitutto la norma tecnica delle lampade in formato H qualcosa non le prevede, ma la norma si può sempre modificare... il problema è che per via dei dissipatori e delle centraline in moltissimi casi ci sono da fare degli adattamenti artigianali e questo, ovviamente, non potrà mai essere permesso per dei veicoli circolanti su strada
Avatar utente
grisen
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sab apr 18, 2015 10:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi VG 1000sp YUME'
M.G. California 1400 Touring
Località: Udine

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da grisen »

Carthago ha scritto:Quando le ho montate non ha fatto nulla, ha tolto le lampadine originali, e messe quelle a led.

Lampade non omologate: praticamente se escono dalla casa in serie, sono omologate, se tu le metti dopo no, semplice.

Io mi sono trovato bene, anche perchè bisogna cambiare sia la lampada H4 che quella di posizione, tutto perfetto.

La vedrete al Calincontro, per chi verrà ...

:ok:

Luca
Salve anch’io sono alla ricerca di qualcuno che mi dia una dritta x sostituire le lampade sulla mia cali 1400 touring.
A me risulta che le lampade del faro anteriore siano:
anabbagliante H3 12v 55w
H7 12v 55w abbagliante
faretti fendinebbia supplementari H8 12v 35w
Moto fantastica ma la sera oppure entrando in galleria non si vede una “cippa” di ....
E ül bighe-no cjacaris!
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un

Messaggio da nonnomario »

grisen ha scritto: Salve anch’io sono alla ricerca di qualcuno che mi dia una dritta x sostituire le lampade sulla mia cali 1400 touring.
A me risulta che le lampade del faro anteriore siano:
anabbagliante H3 12v 55w ...
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 3#p1791998
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
grisen
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sab apr 18, 2015 10:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi VG 1000sp YUME'
M.G. California 1400 Touring
Località: Udine

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un rene

Messaggio da grisen »

Un saluto alla platea, vorrei riprendere una cosa che mi sta a cuore ed è l’ illuminazione scarsa dei fari tipo Cali 1400. Dopo lunghe ricerche ( infruttuose ) ho trovato una ditta che potrebbe provare a risolvere il problema. L’ anabbagliante della Cali è lenticolare H3 con una lama interna per tagliare il fascio in modo che illumini correttamente la strada. Ad oggi non ci sono lampadine a led efficienti che possano stare nell’ alloggiamento. Ho smontato il faro ed ho misurato tutti gli spazi ( se qualcuno fosse interessato posso spedirgli foto e misure in privato ). Si potrebbe montare qualche prodotto a led solo sull’ abbagliante. La ditta di cui vi parlavo ha sede in provincia di Lecco ( Osnago ) si chiama RD Custom, fanno fari per tuning. Li ho contattati e mi hanno detto che si potrebbe studiare la cosa ma gli servirebbe un fanale. Ora vengo al dunque: siccome è un po’ distante da dove abito io ( Udine ) , se qualcuno di quelle parti volesse passare per spiegargli il problema farebbe cosa gradita per capire fattibilità e costi. Altra alternativa sarebbe quella di recapitargli un faro rotto in modo che possano farci qualche prova. Le spese di spedizione ce le metterei io.
Se qualche anima pia mi vuole aiutare nella ricerca lo apprezzerei molto.
Grazie per la vostra attenzione.
E ül bighe-no cjacaris!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un rene

Messaggio da Cane »

E' uscito nulla per il California 1100?
Intendo di semplice....tipo cambiare la lampada con una a led? (stesso attacco)
Paolo
Avatar utente
Kheldar
Utente Registrato
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 12, 2021 10:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un rene

Messaggio da Kheldar »

grisen ha scritto: mar giu 28, 2022 6:46 pm Un saluto alla platea, vorrei riprendere una cosa che mi sta a cuore ed è l’ illuminazione scarsa dei fari tipo Cali 1400. Dopo lunghe ricerche ( infruttuose ) ho trovato una ditta che potrebbe provare a risolvere il problema. L’ anabbagliante della Cali è lenticolare H3 con una lama interna per tagliare il fascio in modo che illumini correttamente la strada. Ad oggi non ci sono lampadine a led efficienti che possano stare nell’ alloggiamento. Ho smontato il faro ed ho misurato tutti gli spazi ( se qualcuno fosse interessato posso spedirgli foto e misure in privato ). Si potrebbe montare qualche prodotto a led solo sull’ abbagliante. La ditta di cui vi parlavo ha sede in provincia di Lecco ( Osnago ) si chiama RD Custom, fanno fari per tuning. Li ho contattati e mi hanno detto che si potrebbe studiare la cosa ma gli servirebbe un fanale. Ora vengo al dunque: siccome è un po’ distante da dove abito io ( Udine ) , se qualcuno di quelle parti volesse passare per spiegargli il problema farebbe cosa gradita per capire fattibilità e costi. Altra alternativa sarebbe quella di recapitargli un faro rotto in modo che possano farci qualche prova. Le spese di spedizione ce le metterei io.
Se qualche anima pia mi vuole aiutare nella ricerca lo apprezzerei molto.
Grazie per la vostra attenzione.
Ma cose di questo tipo non vanno bene?

https://www.ledperf.it/kit-lampadine-le ... 23307.html

Le stavo guardando per curiosità e affermano che non è necessaria alcuna modifica, c'è da crederci?
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Re: Migliorare luce anteriore California senza lasciarci un rene

Messaggio da bocserronny »

Kheldar ha scritto: mer giu 29, 2022 12:43 pm
grisen ha scritto: mar giu 28, 2022 6:46 pm Un saluto alla platea, vorrei riprendere una cosa che mi sta a cuore ed è l’ illuminazione scarsa dei fari tipo Cali 1400. Dopo lunghe ricerche ( infruttuose ) ho trovato una ditta che potrebbe provare a risolvere il problema. L’ anabbagliante della Cali è lenticolare H3 con una lama interna per tagliare il fascio in modo che illumini correttamente la strada. Ad oggi non ci sono lampadine a led efficienti che possano stare nell’ alloggiamento. Ho smontato il faro ed ho misurato tutti gli spazi ( se qualcuno fosse interessato posso spedirgli foto e misure in privato ). Si potrebbe montare qualche prodotto a led solo sull’ abbagliante. La ditta di cui vi parlavo ha sede in provincia di Lecco ( Osnago ) si chiama RD Custom, fanno fari per tuning. Li ho contattati e mi hanno detto che si potrebbe studiare la cosa ma gli servirebbe un fanale. Ora vengo al dunque: siccome è un po’ distante da dove abito io ( Udine ) , se qualcuno di quelle parti volesse passare per spiegargli il problema farebbe cosa gradita per capire fattibilità e costi. Altra alternativa sarebbe quella di recapitargli un faro rotto in modo che possano farci qualche prova. Le spese di spedizione ce le metterei io.
Se qualche anima pia mi vuole aiutare nella ricerca lo apprezzerei molto.
Grazie per la vostra attenzione.
Ma cose di questo tipo non vanno bene?

https://www.ledperf.it/kit-lampadine-le ... 23307.html

Le stavo guardando per curiosità e affermano che non è necessaria alcuna modifica, c'è da crederci?
Purtroppo no.
Le ho montate sul mio touring 1400, funzionano ma non hanno un fascio di luce. Come dice grisen il cali 1400 ha un lenticolare h3 e di conseguenza per montare una lampada led su di un lenticolare non nato per led c'è bisogno di una lampadina particolare con taglio.
questa.
https://www.youtube.com/watch?v=0kfkvlPkz-k

questo è il risultato
Immagine
Rispondi

Torna a “Forum Generale”