Nolan vs/ AGV

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Nolan vs/ AGV

Messaggio da Gatto del Cheshire »

https://www.motospia.it/le-scelte-di-no ... se-da-agv/

Due i casi con tempi e storie differenti: Nolan che sta trattando per cedere il pacchetto azionario a un fondo d’investimento asiatico, AGV, già acquisita molti anni fa da Dainese che, a sua volta, si era già concessa prima a un fondo d’investimento americano e a seguire a un fondo con capitali arabi, la Investcorp quotata alla borsa del Barhein.

Il collegamento allo stato è: fabbricano caschi per le moto, sono marchi affermati nel nostro Paese e nel mondo, vestono grandi campioni.

AGV, gestito da anni da un fondo ha messo in vendita i suoi caschi nei negozi a gestione diretta e su e-commerce col 30% di sconto (entrando in diretta concorrenza con punti vendita multimarca) quando non li regala, Nolan allo stato ha una politica commerciale coerente.

Eppure, da oltre 40 anni, AGV, avendo sempre speso cifre enormi, è lo sponsor naturale dei grandi piloti italiani di moto, prima Giacomo Agostini per arrivare ai nostri giorni con Valentino Rossi; d’altro canto anche Nolan ha finanziato il meglio di quanto era disponibile sul mercato con Stoner, Petrucci, Melandri solo per citarne alcuni.

AGV è stata costretta per liberare i magazzini a fare questa promozione molto aggressiva, perché ai caschi proposti l’utente non riconosceva equità nel prezzo di listino, perché i prodotti il pubblico non li considera più qualitativamente italiani e perché da troppo tempo il fondo proprietario non è in grado di innovare e lascia questa caratterizzazione ai marchi giapponesi.

Ai nuovi proprietari di Nolan, che secondo indiscrezioni si sono impegnati a mantenere la forza lavoro in Italia per i prossimi 3 anni, se ci leggeranno, consigliamo non solo di mantenere stabilmente la produzione in Italia ma di continuare nella ricerca almeno come il marchio bergamasco ha fatto finora anche se un pizzico di investimenti in più sarebbe ben accetto dai veri motociclisti.

https://www.motospia.it/finita-la-stagi ... -svendite/
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da rb22 »

Triste fine,molto spesso,di aziende gestite da fondi d’investimento.
Speriamo non sia così.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da fabiolemans1 »

che peccato.
io agli ultimi saloni del settore, ho visto agv molto "viva"; il lancio dello sport-modular interamente in carbonio, è stato figo quanto il prodotto stesso.
su nolan, che dire; spero che continui ad essere un marchio amato e venduto, io mi sono ormai affezionato a x-lite e non vorrei mai cambiare.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da mastergiven »

Gli ultimi acquisti,qualche anno fa,sono stati un Nolan e un Xlite proprio perché fatti in Italia e bene. Spero la produzione rimanga da noi,altrimenti ci sono altri marchi italiani. Approfondiró di volta in volta se i vari Caberg,Airoh,Vemar etc producono ancora da noi
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da ilmitico »

Guai a parlare bene di arai su questo forum !

:asd: :asd: :asd:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da ilmitico »

Gli ultimi Arai, quelli con la visiera modificata (perchè il problema era quello, Sharp verificava un punto sul lato del casco che andava a interferire col meccanismo della visiera) hanno 5 stelle sharp e sono contemporaneamente omologati ECE e SNELL, un unico nella produzione mondiale.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da TODD »

io ho un Arai Chaser bianco, pagato soli 250 euro un 4-5 anni fa, ma era una rimanenza della vecchia generazione, in negozio già da tempo. è vero che non va bene con i test sharp, però mi pare che le ultime uscite siano migliorate da quel punto di vista. l'anno prossimo dovrebbe andare alla sostituzione, ancora non ho deciso ma credo di puntare su HJC. l'acquisto da azienda italiana mi piacerebbe pure, però il gruppo Nolan per me si fa pagare molto, io vedo che anche i caschi di media fascia costano in negozio come quelli più top di gamma di altre marche, o comunque non ci vanno lontani. Caberg ho visto qualcosa, un modello non mi dispiace, eppure vedo che non so perchè ma o modulari hanno ottimi risultati nei test sharp, gli integrali meno....boh! Agv mi pare costi sempre molto, airoh ho avuto il modulare mathisse ma era davvero un casco da poco. Vemar non è più italiana da qualche anno, mi pare risulti come svizzera, con produzione non so dove.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da Calidreaming »

non ricordo la prova con l'Arai se l'avevo fatta ma lo Shoey ricordo che mi stava di uno scomodo in testa impressionante. Invece AGV sembra che abbiano fatto la calotta apposta per me.
Io ho un Stealth SV e mi trovo benissimo anche se devo riconoscere che i materiali sono sicuramente meno pregiati dei marchi più blasonati giapponesi.
Però visto che i test per l'AGV sono tanto buoni credo che al prossimo giro rimarrò su di loro.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Nolan vs/ AGV

Messaggio da hispanico »

Red27 ha scritto: Per mia figlia, ho preso un LS2 identico a questo.
Periodicamente controlla il serraggio delle viti che fissano il meccanismo della visiera, io una volta me la stavo perdendo per strada...
Red27 ha scritto: Ma la fattura di quel casco, degli interni, la solidità che ti da come idea, la robustezza della visiera.......
Ecco, per me sta sopra AGV e nemmeno di poco.
Io ho un LS2 FF 396 CT2

Immagine

Per 230 euro è un buon casco in carbonio, ma personalmente la qualità non la considero superiore a quella AGV, diciamo che è molto simile (questo è comunque un vantaggio per LS2).
Dopo 3 anni di utilizzo (poco intensivo) i bordi della fettuccia sono rovinati, la visiera è piena di micrograffi (nonostante la pulisca con cura), ho la sensazione che gli interni abbiano "ceduto" parecchio e, come ho detto, mi stavo perdendo la visiera per strada (spero non ci siano altre viti nel casco...)

Ho avuto modo di provare un Arai QV-Pro e porca misera quel casco! Calza come un guanto e l'imbottitura è di una comodità estrema, inoltre il bilanciamento è perfetto. Peccato che sia un po' troppo pesante per il mio collo e il mio portafogli...
Paolo
Predicatore del cardano!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”