Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-T3
- Aquilotto_88
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Grazie zanza85 per i link!
Ieri mattina, ho trovato un Guzzista, con una Stone del 2000 con 100 mila e passa km e dicendogli che sto cercando una California usata degli anni 2000 ma le trovo che hanno dai 50 mila km in su..mi ha detto testualmente che i motori Guzzi arrivati ai 50 mila hanno appena finito il rodaggio.....che ne dite di questa affermazione?
Ieri mattina, ho trovato un Guzzista, con una Stone del 2000 con 100 mila e passa km e dicendogli che sto cercando una California usata degli anni 2000 ma le trovo che hanno dai 50 mila km in su..mi ha detto testualmente che i motori Guzzi arrivati ai 50 mila hanno appena finito il rodaggio.....che ne dite di questa affermazione?
- Mauro Fiorentini
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Che è una banalità; benché siano meccaniche semplici e poco stressate, bisogna sempre valutare caso per caso, la frequenza nella manutenzione, la cura nell'utilizzo, ecc ecc... Come in qualsiasi cosa meccanica.
age073
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- Aquilotto_88
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Quello che sempre ho pensato...se la Guzzi è andata avanti con un motore di 500 cc progettato nel 1921, e con qualche miglioria fino al 1967 (ultimo anno del Falcone) e poi con il bicilindrico, (700-1100 cc) vuol dire che hanno realizzato dei veri muli...ovviamente con la dovuta manutenzione, ma anche nell'uso più inteso prima di cedere, hai voglia....a prova di bomba!Mauro Fiorentini ha scritto: benché siano meccaniche semplici e poco stressate
L'idea che le Guzzi sono meglio delle altre non cambia! Hanno un'anima....
- Mauro Fiorentini
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Non saprei, quelle che ho avuto stanno agli antipodi come chilometraggio... ma non è indicativo di niente; in realtà mi fiderei più di un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile, che di un vecchio mulo
age073
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Quello della Breva 1100 che è lo stesso dell'ultima serie del California del 2011?Mauro Fiorentini ha scritto:un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile
- gis
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Mi stupisce un po' sentirtelo dire. Mi ero fatto un'idea diversa, più romantica del tuo girovagare con l'850.in realtà mi fiderei più di un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile, che di un vecchio mulo
Ad ogni modo io sono di diverso parere*.
Chiunque abbia avuto modo e piacere di smontare motori "recenti" e motori un po' stagionati (mi riferisco ovviamente solo al nostro amato marchio) avrà sicuramente percepito la differente qualità di esecuzione dei vari elementi, dai cuscinetti agli accoppiamenti ai particolari in gomma.
Una progettazione accurata, orientata all'Industrializzazione. all'ottimizzazione, al contenimento del costo dei materiali, al contenimento dei pesi, al contenimento delle emissioni ecc, ha contribuito all'evoluzione dei nostri motori.
Sarebbe oggi improponibile utilizzare tecnologie obsolete e sprechi di materiale.
Tuttavia quello che ha contribuito alla fama dei bicilindrici mandelliani nel periodo (per me) d'oro degli anni 60/70 era la cura delle lavorazioni che unita alla semplicità/validità del progetto ha realizzato indimenticabili prodotti che ancora oggi (tralasciando l'aspetto ecologico) girano a meraviglia con chilometraggi da autotrasportatori. Qualcuno dirà che ai tempi la poca tranquillità aziendale abbia inficiato il discorso qualità. Io però non ne ho mai avuto riscontro, sarò stato fortunato.
Viva i muli!
*Lo so che se fossero tutti nostalgici come me la Guzzi non ci sarebbe più e bisogna comprare le moto in produzione. Perdonatemi.
- Mauro Fiorentini
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Con la mia 850, trattata con amore e sulla quale veglia Roberto Freddi, girello e girellerò trullallerollerollò con enorme piacere per numerosi decadi a venire*
Con la mia 350, invece, usata pretendendo che non avesse i trent'anni che aveva e per di più curata da uno zappaterra, non sono neanche riuscito ad arrivare a 60mila, mi pare
Continuo quindi a ritenere banale la chiacchiera secondo cui un motore Guzzi, a 50mila km, ha appena finito il rodaggio.
Non ho (ancora) esperienze dirette, ma sospetto che potremmo dire lo stesso del bicilindrico che fu della Honda CB500, testato, mi pare di ricordare, per oltre 500.000 km di utilizzo continuato prima di essere messo in commercio, oppure anche del bicilindrico delle vecchie Kawa KLE-ER 500 ho sentito parlare un gran bene, in termini di robustezza.
Generalmente resto dell'idea che un motore dall'architettura semplice, costruito con i materiali giusti, usato coscienziosamente e mantenuto secondo le indicazioni della Casa, ben raramente possa soffrire di problemi cronici.
Poi è ovvio: più aumenta lo stress meccanico, più si accorcia la vita utile del motore, tant'è che l'altro lato della medaglia sono i motori da corsa con manutenzione a ore anzichè a km.
Insomma non credo che i motori Guzzi siano più robusti di altri "solo perchè li ha fatti la Guzzi", ecco
* anche se fossero tutti come me la Guzzi non esisterebbe più non è colpa mia se delle "nuove" mi piacciono giusto la Nevada, la Breva 750 e la V7 Cafe Classic, che non sono nuove per niente.
Con la mia 350, invece, usata pretendendo che non avesse i trent'anni che aveva e per di più curata da uno zappaterra, non sono neanche riuscito ad arrivare a 60mila, mi pare
Continuo quindi a ritenere banale la chiacchiera secondo cui un motore Guzzi, a 50mila km, ha appena finito il rodaggio.
Non ho (ancora) esperienze dirette, ma sospetto che potremmo dire lo stesso del bicilindrico che fu della Honda CB500, testato, mi pare di ricordare, per oltre 500.000 km di utilizzo continuato prima di essere messo in commercio, oppure anche del bicilindrico delle vecchie Kawa KLE-ER 500 ho sentito parlare un gran bene, in termini di robustezza.
Generalmente resto dell'idea che un motore dall'architettura semplice, costruito con i materiali giusti, usato coscienziosamente e mantenuto secondo le indicazioni della Casa, ben raramente possa soffrire di problemi cronici.
Poi è ovvio: più aumenta lo stress meccanico, più si accorcia la vita utile del motore, tant'è che l'altro lato della medaglia sono i motori da corsa con manutenzione a ore anzichè a km.
Insomma non credo che i motori Guzzi siano più robusti di altri "solo perchè li ha fatti la Guzzi", ecco
* anche se fossero tutti come me la Guzzi non esisterebbe più non è colpa mia se delle "nuove" mi piacciono giusto la Nevada, la Breva 750 e la V7 Cafe Classic, che non sono nuove per niente.
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
ciao Aquilotto, io farei una telefonatina a questo matto qui, secondo me la moto ha tanta ciccia...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... 056398.htm
-fabio-
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Bella bella. Cercando sulla pagina FB di GuzziTech "V7 eleven" si trova qualcosa di molto simile.fabiolemans1 ha scritto:ciao Aquilotto, io farei una telefonatina a questo matto qui, secondo me la moto ha tanta ciccia...
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Aquilotto_88 ha scritto: ...un Guzzista...
...mi ha detto testualmente che i motori Guzzi arrivati ai 50 mila hanno appena finito il rodaggio.....che ne dite di questa affermazione?
Da una parte, quello che dice Mauro è ovvio!Mauro Fiorentini ha scritto:Che è una banalità...
...bisogna sempre valutare caso per caso...
Personalmente però... preferirei una moto del 2000 con 90.000 Km (che sarebbero 5.000 l'anno! Mica tanti! Quest'estate ne ho fatti 4.000 in 10 giorni in Polonia...), rispetto ad una con 15.000 (cioè... MENO di 1.000 l'anno! Che potrebbe anche voler dire che la moto è ferma/abbandonata da chissà quando!)
La mia esperienza su Guzzi "moderne"... La mia ex Breva 1100 (comprata nuova) ha cominciato ad andare veramente bene ed a consumare meno solo superati i 30.000 Km... L'ho venduta dopo sei anni e con 90.000 Km che non aveva nessun problema meccanico...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Avevo trovato in vendita un California Stone con 47 mila km e 4000 euro su un sito internet , poi la stessa moto (e stesso proprietario) la ri-vende su un'altro sito con 37 mila km a 3200 euro, poi x telefono che mi dice che ne vuole 3600, perchè gli ha fatto il tagliando e anche il freno a disco davantiSweetlyBrutal ha scritto:
Personalmente però... preferirei una moto del 2000 con 90.000 Km (che sarebbero 5.000 l'anno! Mica tanti! Quest'estate ne ho fatti 4.000 in 10 giorni in Polonia...)
Altro che 47.000 km ne secondo me ne ha 147 mila....non credo che un disco in acciaio inox duri così poco....
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
dipende dalla guida, dalle pasticche usate, non puoi dirlo con certezza.Aquilotto_88 ha scritto: Avevo trovato in vendita un California Stone con 47 mila km e 4000 euro su un sito internet , poi la stessa moto (e stesso proprietario) la ri-vende su un'altro sito con 37 mila km a 3200 euro, poi x telefono che mi dice che ne vuole 3600, perchè gli ha fatto il tagliando e anche il freno a disco davanti
Altro che 47.000 km ne secondo me ne ha 147 mila....non credo che un disco in acciaio inox duri così poco....
io i dischi li ho cambiati dopo i 30.000, boh...
se la moto ti piace e si presenta bene, chiudete a 3.500.
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Grazie Fabio! Vi aggiorno la situazione. Oggi ho trovato un Jackal del 2000. 62 mila km 4-5 proprietari. Bellissima, lo vista in condizioni ottimali come verniciatura e senza ruggine. Lo provata gli ho fatto fare 3-4 km. Unico difetto... Dal cilindro sinistro le valvole le sentivo sfarfallare... Glielo fatto notare al proprietario tornato dal giro, ma accelerando in folle non si sentiva più... Cosa devo controllare ancora? Consigli?
Il prezzo che mi fa è x me accettabile...ma vorrei sentire un po' di pareri a mente fredda...
Di nuovo grazie per le risposte...
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Cosa significa "sentire le valvole sfarfallare"?
Sicuro che non fosse semplice rumore di gioco valvole?
Se ti piace, e il prezzo ti invoglia, buttati!
-fabio-
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Il rumore sembrava un gioco valvole...anche se spero che il motore sia apposto visto che non ho le fatture in mano dei tagliandi effettuati... ...."e ma io non tengo le fatture...." (testuali parole...)
Il buttarmi sarebbe niente...basta non ritrovarmi un rottame....
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-
Fatto l'estratto cronologico...spero di trovare gli ex proprietari e scoprire un pò la storia di questa moto...