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Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-T3

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda fabiolemans1 » mer ott 10, 2018 3:07 pm

Aquilotto_88 ha scritto:Immagine

Questa l'ho vista l'anno scorso durante una delle mie gite sui passi Dolomitici....qui era sul Pordoi

bellissima, ma facile che sia un LeMans III, non un california.
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda zanza85 » ven ott 12, 2018 8:59 am

Se mia nona la gh'era i roeudd, la faseva ul Gussi
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Aquilotto_88 » dom ott 14, 2018 11:02 pm

Grazie zanza85 per i link!

Ieri mattina, ho trovato un Guzzista, con una Stone del 2000 con 100 mila e passa km e dicendogli che sto cercando una California usata degli anni 2000 ma le trovo che hanno dai 50 mila km in su..mi ha detto testualmente che i motori Guzzi arrivati ai 50 mila hanno appena finito il rodaggio.....che ne dite di questa affermazione?
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun ott 15, 2018 8:07 am

Che è una banalità; benché siano meccaniche semplici e poco stressate, bisogna sempre valutare caso per caso, la frequenza nella manutenzione, la cura nell'utilizzo, ecc ecc... Come in qualsiasi cosa meccanica.
Mauro ovvero... age073! :)
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Aquilotto_88 » lun ott 15, 2018 3:44 pm

Mauro Fiorentini ha scritto: benché siano meccaniche semplici e poco stressate


Quello che sempre ho pensato...se la Guzzi è andata avanti con un motore di 500 cc progettato nel 1921, e con qualche miglioria fino al 1967 (ultimo anno del Falcone) e poi con il bicilindrico, (700-1100 cc) vuol dire che hanno realizzato dei veri muli...ovviamente con la dovuta manutenzione, ma anche nell'uso più inteso prima di cedere, hai voglia....a prova di bomba! :ok: :D :D :D

L'idea che le Guzzi sono meglio delle altre non cambia! Hanno un'anima.... :D :D
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun ott 15, 2018 6:20 pm

Non saprei, quelle che ho avuto stanno agli antipodi come chilometraggio... ma non è indicativo di niente; in realtà mi fiderei più di un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile, che di un vecchio mulo :-)
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Aquilotto_88 » lun ott 15, 2018 6:36 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile

Quello della Breva 1100 che è lo stesso dell'ultima serie del California del 2011?
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda gis » lun ott 15, 2018 8:00 pm

in realtà mi fiderei più di un motore moderno, fatto con materiali moderni, con la minor elettronica possibile, che di un vecchio mulo

Mi stupisce un po' sentirtelo dire. Mi ero fatto un'idea diversa, più romantica del tuo girovagare con l'850.
Ad ogni modo io sono di diverso parere*.
Chiunque abbia avuto modo e piacere di smontare motori "recenti" e motori un po' stagionati (mi riferisco ovviamente solo al nostro amato marchio) avrà sicuramente percepito la differente qualità di esecuzione dei vari elementi, dai cuscinetti agli accoppiamenti ai particolari in gomma.
Una progettazione accurata, orientata all'Industrializzazione. all'ottimizzazione, al contenimento del costo dei materiali, al contenimento dei pesi, al contenimento delle emissioni ecc, ha contribuito all'evoluzione dei nostri motori.
Sarebbe oggi improponibile utilizzare tecnologie obsolete e sprechi di materiale.
Tuttavia quello che ha contribuito alla fama dei bicilindrici mandelliani nel periodo (per me) d'oro degli anni 60/70 era la cura delle lavorazioni che unita alla semplicità/validità del progetto ha realizzato indimenticabili prodotti che ancora oggi (tralasciando l'aspetto ecologico) girano a meraviglia con chilometraggi da autotrasportatori. Qualcuno dirà che ai tempi la poca tranquillità aziendale abbia inficiato il discorso qualità. Io però non ne ho mai avuto riscontro, sarò stato fortunato.
Viva i muli! awais

*Lo so che se fossero tutti nostalgici come me la Guzzi non ci sarebbe più e bisogna comprare le moto in produzione. Perdonatemi. :oops:
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda Mauro Fiorentini » lun ott 15, 2018 8:41 pm

Con la mia 850, trattata con amore e sulla quale veglia Roberto Freddi, girello e girellerò trullallerollerollò con enorme piacere per numerosi decadi a venire* :D
Con la mia 350, invece, usata pretendendo che non avesse i trent'anni che aveva e per di più curata da uno zappaterra, non sono neanche riuscito ad arrivare a 60mila, mi pare :wall:

Continuo quindi a ritenere banale la chiacchiera secondo cui un motore Guzzi, a 50mila km, ha appena finito il rodaggio.
Non ho (ancora) esperienze dirette, ma sospetto che potremmo dire lo stesso del bicilindrico che fu della Honda CB500, testato, mi pare di ricordare, per oltre 500.000 km di utilizzo continuato prima di essere messo in commercio, oppure anche del bicilindrico delle vecchie Kawa KLE-ER 500 ho sentito parlare un gran bene, in termini di robustezza.
Generalmente resto dell'idea che un motore dall'architettura semplice, costruito con i materiali giusti, usato coscienziosamente e mantenuto secondo le indicazioni della Casa, ben raramente possa soffrire di problemi cronici.
Poi è ovvio: più aumenta lo stress meccanico, più si accorcia la vita utile del motore, tant'è che l'altro lato della medaglia sono i motori da corsa con manutenzione a ore anzichè a km.
Insomma non credo che i motori Guzzi siano più robusti di altri "solo perchè li ha fatti la Guzzi", ecco :-)


* anche se fossero tutti come me la Guzzi non esisterebbe più :asd: non è colpa mia se delle "nuove" mi piacciono giusto la Nevada, la Breva 750 e la V7 Cafe Classic, che non sono nuove per niente.
Mauro ovvero... age073! :)
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda fabiolemans1 » lun ott 15, 2018 11:21 pm

ciao Aquilotto, io farei una telefonatina a questo matto qui, secondo me la moto ha tanta ciccia...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... 056398.htm
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Re: Trasformare una California E.V e deriv. con estetica V7-

Messaggioda zanza85 » lun ott 15, 2018 11:40 pm

fabiolemans1 ha scritto:ciao Aquilotto, io farei una telefonatina a questo matto qui, secondo me la moto ha tanta ciccia...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/mo ... 056398.htm
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Bella bella. Cercando sulla pagina FB di GuzziTech "V7 eleven" si trova qualcosa di molto simile.
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