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Presentazione e domande!

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Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » gio ott 11, 2018 12:12 am

salve a tutti,

proprio qualche setiimana fa mi e' capitata l'occasione e ho acquistato un California EV del 1997 marrone e arancione che forse a qualcuno potra' turbare ma ricordo quando usci' era il mio sogno.. e con un po' di ritardo l'ho realizzato!

La moto e' tenuta apparentemente molto bene e ha appena 30.000 km (in 21 anni).

Ho ora un problema con il cilindro di sinistra che sembra non andare regolarmente. Ho cambiato le candele che erano messe male e le pipette che erano state sostituite con dei modelli oblunghi, ho messo le originali ngk, e ad un primo giro una volta riscaldato il motore il cilindro sinistro si e' spento di nuovo.

Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?

cos'altro suggerireste di verificare per avere una diagnosi accurata?

grazie millecento!
Ultima modifica di Rouggio il lun nov 05, 2018 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda apemaia » gio ott 11, 2018 7:17 am

Benvenuto! :foryou:
Complimenti per l'acquisto e abbi fede e qualche esperto ti risponderà. :ok:
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda SteSK » gio ott 11, 2018 8:36 am

Benvenuto! Mi perplimono i 30.000 Km in 21 anni, considerando che con la mia ne ho fatti altrettanti in 7 anni... usandola poco. Non vorrei mai mandarti sfighe ma aspettati qualche problema a paraoli (del cambio sopratutto) e parti varie in gomma.
Per il discorso accensione non ti so aiutare, meglio aspettare qualcuno più ferrato in materia.
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » gio ott 11, 2018 9:06 am

Grazie per l'accoglienza!

Non mi spaventano troppo le riparazioni dal momento che prendendo questa moto cercavo anche un impegno per l'inverno e di base mi interessa capirne a fondo o perlomeno abbastanza da potermi sbrogliare da problemi alla mia portata.

Davvero pochi km si, ci pensero' io a farla galoppare no worries!

ciao
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Nello » gio ott 11, 2018 11:31 am

Rouggio ha scritto:Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?



Benvenuto !

per la prova scambio bobine ricordati di invertire anche i cavi di alimentazione/segnale

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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » gio ott 11, 2018 5:57 pm

Grazie per il consiglio sui cavi della centralina, trovo lo schema elettrico e spero di riuscire ad operare senza dover smontare nulla..
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda francesco57 » gio ott 11, 2018 8:28 pm

VERIFICHAIMO COSA SUCCEDE AL CILINDRO SX

CALIFORNIA EV 1997 - ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE - CENTRALINA ACCENSIONE IAW....

A motore freddo, suggerisco questi interventi:
1. sostituzione filtro aria
2. registrazione valvole, vedi manuale uso e manutenzione i giuochi previsti
3. smontaggio corpi farfallati, lavaggio con detergente apposito, controllo leveraggi
4. smontaggio candele cilindro dx e sx e controllo compressione con manometro
5. sostituzione tubi carburante dal serbatoio al gruppo iniezione
6. controllo collettori di aspirazione tra cilindri e impianto iniezione
7. verifica grado termico candele, controllo distanza elettrodi, controllo colore candele per determinare la corretta carburazione,
controllo visivo della scarica elettrica tra gli elettrodi.
8. allineamento dei cilindri al minimo, il numero di giri al minimo dovrebbe essere attorno ai 1000 / 1100 rpm

Lo spegnimento a motore " caldo ", al minimo, generalmente, è imputabile ad un problema di alimentazione.
Per il controllo dell'accensione, trattandosi di accensione " elettronica ", è necessario disporre di appropriata strumentazione.
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda nuradler » ven ott 12, 2018 12:57 am

Rouggio ha scritto:salve a tutti,

proprio qualche setiimana fa mi e' capitata l'occasione e ho acquistato un California EV del 1997 marrone e arancione che forse a qualcuno potra' turbare ma ricordo quando usci' era il mio sogno.. e con un po' di ritardo l'ho realizzato!

La moto e' tenuta apparentemente molto bene e ha appena 30.000 km (in 21 anni).

Ho ora un problema con il cilindro di sinistra che sembra non andare regolarmente. Ho cambiato le candele che erano messe male e le pippette che erano state sostituite con dei modelli oblunghi, ho messo le originali ngk, e ad un primo giro una volta riscaldato il motore il cilindro sinistro si e' spento di nuovo.

Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?

cos'altro suggerireste di verificare per avere una diagnosi accurata?

grazie millecento!


Ciao e benvenuto :D , hai solo bisogno di una messa a punto, con l'Axone collegato ti segnala anche la diagnostica se qualcosa non va, questo lo fa un mecca competente Moto Guzzi della tua zona .
Poi impianto elettrico ,accensione bobine ecc. sono da verificare subito per il problema che hai a caldo .

ciao
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » ven ott 12, 2018 10:05 am

grazie mille a francesco57 e nuradler per le risposte!

procedo con i controlli che posso fare da solo e alla mia portata.

Per la diagnostica, vorrei capirne di piu' in quel dominio. Come soluzione home-made vedo che c'e' disponibile il software GuzziDiag e basterebbe semplicemente il cavo di diagnostica, esistono altre soluzioni a portata di un non-professionista che voi sappiate?

grazie mille!
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Gonares » ven ott 12, 2018 10:55 am

Rouggio ha scritto:grazie mille a francesco57 e nuradler per le risposte!

procedo con i controlli che posso fare da solo e alla mia portata.

Per la diagnostica, vorrei capirne di piu' in quel dominio. Come soluzione home-made vedo che c'e' disponibile il software GuzziDiag e basterebbe semplicemente il cavo di diagnostica, esistono altre soluzioni a portata di un non-professionista che voi sappiate?

grazie mille!


Si può fare anche con l'ausilio di un tester multimetro misurando - credo - i milli amperes ma non so come si fa.
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda nafta » ven ott 12, 2018 12:07 pm

Benvenuto
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » gio ott 18, 2018 8:43 am

Piccolo aggiornamento:

come primissimo intervento appena portata a casa la mia bella e aver riscontrato lo spegnimento del sx dopo pochi minuti, ho sostituito le candele.

Pochissimi km dopo le ho gia' trovate entrambe molto annerite. La carburazione non va e al piu' presto sostituiro' il filtro aria e controllero' i corpi farfallati.

Qualcuno conosce il nome della spina del cavo AT delle candele lato bobina? vorrei rifare i cavi ma mi mancano quelle spine e la pinza a crimpare, non so esattamente cosa cercare.

saluti
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Blaufeld » gio ott 18, 2018 10:10 am

Benvenuto!
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » dom ott 21, 2018 8:15 pm

grazie per l'accoglienza e per gli ottimi consigli!

sto cominciando a superare il timore reverenziale verso la meccanica e oggi ho fatto un po' di strada nella manutenzione della moto, ho fatto un po di casini e appreso qualcosa.

E come mio personalissimo classico di vita se devo fare x operazioni simili, le prime x-1 volte si svolgeranno senza particolari intoppi, l'ultima sara' un disastro. Eccomi alle prese con un dado serrato sul registro e bilanciere :(

Ho scritto tutto qui:
viewtopic.php?f=1&t=58116

grazie e buone uscite a voi, io sono ancora ai box

Rouggio
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Re: Presentazione e domande!

Messaggioda Rouggio » sab nov 03, 2018 1:11 pm

Ciao a tutti,

giusto per chiudere il capitolo, tutto si e' finalmente risolto bene!

ho smontato e pulito l'airbox, che era ben unta sul fondo dopo 20 anni, cambiato il filtro e puliti i corpi farfallati. Avrei voluto cambiare il filtro carburante ma me la riservo per la prossima occasione. Cambiate candele e controllati spessori, regolati giuochi valvole, e voila'!

la moto sembra nuova e siamo tornati ad amarci.

saluti a tutti!
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