Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usato

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usato

Messaggio da frank baldux »

Ciao a tutte e tutti, premetto che evito di presentarmi non per maleducazione, ma per potermi vantare dentone di averlo fatto due volte, una delle quali quando il forum negli anni 2001/2003 aveva una grafica che voi umani...beh, gli umani più nuovi di me non la immaginano.

Ringrazio di tutto cuore lo staff che, confermando il livello eccezionale di accoglienza e disponibilità che ricordavo dopo i miei 10 anni di frequentazione assidua del forum, mi ha aiutato a risolvere problemi di password smarrite e mail errate che mi impedivano di tornare a scrivere qui...GRAZIE

Ho abbandonato la mia passione nel 2010/2011, rottamando una VFR (ma prima ero stato Guzzista doc, con la mia Imola II e le sue valvole cadute nel cilindro! :asd: ) che usavo poco e che dopo un tentativo di furto aveva costo di ripristino eccessivi.

Ora - anzi da qualche mese - ho iniziato a guardarmi intorno, nel frattempo però matrimonio e 2 figli, la seconda una femminuccia di 6 mesi con u caratteraccio peggio del mio...hanno cambiato le mie esigenze, insieme ad un trasferimento forzato per lavoro che mi fa fare il pendolare per 100 km al giorno.

Avevo quindi deciso di andare su una moto, magari ventennale o quasi, per risparmiare sull'assicurazione (vivendo a Bari, e avendo perso la classe per decorrenza dei 5 anni, la 14° classe sarebbe un salasso da oltre 1000 euro annui anche con una moto da 50 cv, ma anche cointestandola con mio padre non posso permettermi di buttare, in classe 1, i 700 euro annui che pagavo per la VFR)...

La domanda che mi è sorta, in particolare guardando alle Guzzi che rientrerebbero in quella categoria (V11, ma anche la California non mi dispiace mica), ma più in genere al mercato usato moto è: CHE COSA È SUCCESSO?

Spiego con un esempio e poi mi taccio:in un mio vecchio post, qui sul forum, quando dovevo cambiare moto vi chiedevopareri sulla Yamaha Sir 1300 sp. Ebbene, parlavo - e me la ricordo an ora - di un esemplare in ve dita a 3500, nel 2007, la moto era del 2001, e non da privato ma dal locale conce Bmw con garanzia. Ora, la stessa moto, se la si vuole con simile anzianità (quindi 2012, o giù di lì)quota 5000 o più in tutti gli annunci, e a 3500 si trovano le quasi ventennali.

Ma che è successo nel mercato dell'usato mentre io ero fuori per matrimonio e figli? :aaah:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da vinbrulè »

Le moto ventennali tenute bene hanno prezzi spropositati proprio perché sono ricercate per questo problema. Le assicurazioni hanno ammazzato il settore e in certe zone d'Italia è impossibile intestarsi una moto nuova. Tuttavia ci sono moto quasi ventennali che non hanno un gran seguito e si trovano a prezzi abbordabili. La mia è del 2000 e i prezzi oscillano dai 2000 ai 4000 euro. Probabilmente dal 2020 i prezzi si alzeranno...
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da frank baldux »

Chiaro, per questo però ho preso ad esempio lo stesso modello,la xjr (un mio amore giovanile, fino ad ora platonico :hehe: ) che nel 2007, vecchio di 6 anni e con garanzia stilnuovo(l'usato dei conce Bmw) costava (non avevo trattato il prezzo, parlo della ricniesta) 3500, oggi una xjr di 5 anni fa ha un prezzo di partenza di oltre 5000 euro.

E, aldilà della bellezza oggettiva, una Grido di 12 anni fa (quindi la più vecchia possibile) ha un costo di 400/4500, mentre a me nel 2007 offrirono - ma io avevo appena iniziato a lavorare :-( - una v11 Le Mans Rosso corsa (non so se mi spiego), mantenuta sempre dal mio mecca Guzzi dell'epoca, a 4500...ma aveva 4 anni, non 12!

O sbaglio qualche conto?
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da fabiolemans1 »

frank baldux ha scritto: E, aldilà della bellezza oggettiva, una Grido di 12 anni fa (quindi la più vecchia possibile) ha un costo di 400/4500, mentre a me nel 2007 offrirono - ma io avevo appena iniziato a lavorare :-( - una v11 Le Mans Rosso corsa (non so se mi spiego), mantenuta sempre dal mio mecca Guzzi dell'epoca, a 4500...ma aveva 4 anni, non 12!

O sbaglio qualche conto?
non sbagli, è il mercato che segue più le regole della speculazione che quelle della logica.
le griso 1100 cominciavano a costare sui 3.500€ o meno, poi c'è stato un effetto rimbalzo, forse causato dalla presa di coscienza che la domanda fosse superiore all'offerta, e i prezzi hanno cominciato a diventare indecenti.
anche io sono alla ricerca di una griso, ma una moto con 12 anni sul groppone voglio pagarla per quel che è, ovvero una moto con 12 anni sul groppone.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da vinbrulè »

Mi viene in mente la parabola del Le Mans 850-1000: durante gli anni '90 e primi anni 2000 non se la filava nessuno, adesso i prezzi sono da 5000 euro in su. Le moto quando hanno 10-15 anni raggiungono la loro valutazione minima, poi alcuni modelli riprendendono valore e schizzano se hanno più di vent'anni con certificato ASI. Per esempio adesso è il momento di comprare una Ducati 999...
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da TODD »

io guardo tantissimi annunci dell'usato, anche se poi non compro nulla, e posso dire senza paura di smentite (ad esempio ne parlo spesso con un amico che invece si, che cambia spesso moto, usati recente il più delle volte) che negli ultimi 2-3 anni il mondo dell'usato è letteralmente impazzito. e la cosa strana è che coinvolge di fatto ogni marchio o genere, anche moto che una volta svalutavano in fretta. vi faccio alcuni nomi al volo: un Transalp 700 delle ultime, con abs, lo trovi a 5000 euro, eppure quando vendevano gli ultimi, e si parla ormai i diversi anni fa, sui 6500-7000 te lo davano nuovo. scordatevi di comprare a buon mercato un v-strom 650, ho visto chiedere ancora oltre i 4000 per quelle ultime della prima generazione (2010), anche li, a 6000 te le davano nuove alle volte.

moto tipo le naked o le semicarenate, una volta te le tiravano dietro ancora seminuove, oggi anche loro si fanno pagare cifre assurde, prova a cercare una ultima Hornet (immatricolata 2013-2014), oppur ancora sopra i 5000 per una Z750R, magari con abs, ma anche qua si tratta di una moto ormai sorpassata da due generazioni (arrivoò la 800, e ora la 900).

se parliamo del mondo classic, forse è anche peggio, una Bonneville 865 vien via a cifre oscene, rispetto a quanto costava nuova. ma potrei andare ancora avanti con gli esempi.

la soluzione: mica facile, purtroppo il rincaro è generalizzato, e a volte se vuoi andare in moto non ti puoi sottrarre a un acquisto sovrapprezzato, in alcuni casi è meglio il nuovo, magari un immatricolato ma a km zero. e per le cifre veramente fuori di testa, comprese alcune guzzi, c'è una sola cura: lasciarle dove sono, se il proprietario si diverte a tenerle a prendere polvere e immobilizzare un capitale, contento lui.... :rolleyes:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da vinbrulè »

Ducati SS 750 a 1200€ ti va bene? :asd:
Suzuki bandit 1200 a 1500€ ti garba? :hehe:
Saranno moto fuori moda che non diventeranno mai vintage, ma sotto i 2000€ trovi tanta roba...
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da TODD »

vinbrulè ha scritto:Ducati SS 750 a 1200€ ti va bene? :asd:
Suzuki bandit 1200 a 1500€ ti garba? :hehe:
Saranno moto fuori moda che non diventeranno mai vintage, ma sotto i 2000€ trovi tanta roba...
non ho guardato su subito.it, di solito più rifornito su usati datati, ma su moto.it l'unica bandit 1200 a 1500 euro ha 140mila km, che faccio, la cambio alla pari con la mia? :rollin :asd:

e se guardi le altre, sono tutte più care di quanto dovrebbero essere, trattandosi di moto ampiamente superate (cosa che per inciso a me può andare pure bene, ma ai prezzi giusti). idem la Cbf, alcuni anni fa svalutavano a vista d'occhio, ora vogliono anche loro una bella dose di soldi per essere prese. fidati, i prezzi sono molto aumentati.

poi chissà, tra poco inizierà una fase calante, questo non lo so, ora per comprare sull'usato non è un buon periodo :-(
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da vinbrulè »

Probabilmente ciò che dici di un generale rincaro dell'usato è vero, l'ho notato soprattutto per le auto utilitarie.
Prima della crisi gli italiani si sbarazzavano volentieri della loro auto utilitaria per passare a una nuova, così l'usato te lo tiravano dietro. Da un po' di anni invece l'usato è molto richiesto perchè non ci sono soldi per comprare l'auto nuova. Se prima della crisi gli italiani cambiavano auto in media ogni tre anni, adesso ogni cinque. Suppongo che sia così anche per le moto.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da mauldinamica »

Nel 2007 in Italia non si muoveva una foglia. Tutti a mettere i soldi sotto il materasso. Farli tirare fuori da un venditore equivaleva ad affrontare i tre 8000 nello stesso anno.

Adesso sono altri tempi, i GS in Italia li vendono come noccioline a 18.000 euro minimo, belli inzeppati di optionals, con dei numeri da far spavento.

Non sbagli nessun conto.
Benvenuto nel 2018.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:... Se prima della crisi gli italiani cambiavano auto in media ogni tre anni, adesso ogni cinque. . .
mai cambiata auto prima dei dieci anni ! ;)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da TODD »

mauldinamica ha scritto:Nel 2007 in Italia non si muoveva una foglia. Tutti a mettere i soldi sotto il materasso. .
insomma, mica tanto. parlando spesso con i venditori di moto, dicono sempre che gli ann tipo il 2007-2008 sono stati i migliori per il mercato, mai più raggiunti, modelli tipo la Z750, o la Hornet, o altre ancora andavano davvero via come panini. poi c'è stato il crollo, e ora una ripresina, ma non a quei livelli (dopo cerco qualche articolo, se ci riesco), e il Gs domina perchè ci siamo persi il pubblico giovane, ma la sua vittoria è data anche dalla sconfitta degli altri.

il discorso di vibrulè può essere una causa, si cambia moto più di rado e l'usato si riapprezza, oppure per me c'è stato anche un aumento dei prezzi di diverse moto, che fa si che si torni a cercare l'usato.

poi su alcune moto c'è stata anche una corsa totalmente insensata dei prezzi data dalla moda delle customizzazioni, hypster e così via. certi ammassi di ruggine che anni fa ti avrebbero dato di regalo pur di togliersele di torno a momenti, ora esigono quei 2 o 3 mila euro, perchè ci si mettono le tassellate, la strumentazione piccola, ci si fa la scrambler, la cafe racer e così via.... e anche quello contribuisce.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da vinbrulè »

La mia personalissima opinione è che le gamme attuali dei produttori di moto siano peggiori rispetto a quelle pre crisi: una hornet è di 10 anni fa è più evoluta rispetto alla CB 650, per esempio per il telaio in alluminio anziché acciaio. Insomma, a parte i prodotti top di gamma, le altre moto sono semplicemente moto economiche e non gioiellini di minor cubatura.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Baldux.....bentornato :celebrate:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Ritorno,un grazie e una riflessione sui prezzi dell'usat

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Baldux, se il problema per una moto grossa è il costo dell'assicurazione, credo che una soluzone sarebbe il noleggio a lungo termine, con manutenzione e assicurazione garantite.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”