Problemi elettrici V50III

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Problemi elettrici V50III

Messaggio da Cavallo maldestro »

Eccomi con il primo dilemma che mi affligge. Sulla mia Moto Guzzi V50 III ho sostituito il vecchio clacson non più funzionante con uno nuovo, un
Hella 3FG 007 424-011, clacson, 12 V, 500 Hz, 72 W. Il problema è che quando cerco di farlo funzionare noto che le frecce varianti la velocità di intermittenza e senza emettere alcun suono. Ho controllato i vari collegamenti elettrici e sembrano tutti ok. Non può essere il relativo relè che è sottodimensionato per il nuovo clacson? Se fosse così con quale relè posso sostituirlo.
È dove è posizionato il relè attuale.
Grazie a tutti
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da FlavioT3 »

ciao e benvenuto sul forum,
...non vorrei dirti una stronzata, perchè il v50 l'ho venduto più di 20 anni fa , ma mi pare che non ci fosse un relè per il clacson, ....se non ricordo male feci appunto la modifica aggiungendo un relè comandato dal filo clacson originale per metterci una coppia di trombe... per cui ...se il tuo clacson nuovo assorbe troppo , giocoforza dovrai seguire anche tu questa strada.. prima di fondere il pulsante :asd:
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Un clacson da 72 W ? Mi meraviglia che la vecchia Guzzi non vada a fuoco. Ci vuole un bel relé collegato alla batteria.
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da Cavallo maldestro »

Grazie per le Vostre dritte ma volendolo dire alla Lubrano `la domanda viene spontanea`..... Quale relè è più adatto oppure non volendo mettere mano all'impianto elettrico che caratteristiche deve avere il clacson. Grazieeeeee
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da nonnomario »

Cavallo maldestro ha scritto:.... Quale relè è più adatto ...
Immagine

in tutti i supermercati

oppure lo estirpi da un rottame (sulle auto è più facile)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da Cavallo maldestro »

Grazie nonnomario, ma non capendoci nulla può non funzionare il nuovo clacson collegato all'impianto originale della mia Moto guzzi con batteria da 30 A nuovissimai pur non avendo il relè ad esso dedicato.?
Per adottare il nuovo relè devo cambiare gli attuali cavi compreso quello che è presente nella pulsantiera???
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da FlavioT3 »

se non hai verificato che arrivi corrente su uno dei due cavetti che vanno al clacson può non funzionare come non funzionava quello vecchio ....che magari a sto punto non era nemmeno rotto :asd: ... l'avevi provato con due spezzoni di filo direttamente sulla batteria?
quindi controllato con un tester o una lampadina che l'impianto originale non sia interrotto, con qualche filo spezzato, dissaldato o col pulsante sminkiato, evidentemente la resistenza di contatto del pulsante e quella data dalla sezione ridotta dei fili fa si che al nuovo clacson non arrivi corrente a sufficienza, ....per cui puoi passare a montare il nuovo relè attaccando i due fili che andavano al clacson ai pin di comando (85 e 86 nell'immagine precedentemente postata), poi al pin 30 arrivi con un bel filo (almeno 2.5mmq) dalla batteria (meglio interponendo un fusibile, quindi oltre che il relè compra anche un portafusibile volante e meglio se il filo lo fai passare in una guaina di protezione) infine al o ai pin 87 attacchi il clacson. L'altro faston del clacson lo metti a massa sul telaio o sul motore.
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da Cavallo maldestro »

Grazie nonnomario, problema clacson risolto, ora vorrei conoscere meglio la V50. Sul lato sinistro della moto (salendo i in sella) ci sono 2 relè, cosa comamdano?
Vorrei eseguire il lavoro consigliato ne 'i quaderni di Gianni' visto che qualche volta la moto fa cilecca a partire
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

problema avviamento v50

Messaggio da Cavallo maldestro »

Cari Guzzisti buonasera. Cosa ne pensate bella modifica da fare riportata ne ''i quaderni di Gianni' per far sì che la moto (nel mio caso una Moto Guzzi V50 III) parta ogni volta senza sentire il famoso clic del relé? É una soluzione efficace al problema oppure no?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: I quaderni di Gianni

Messaggio da Cane »

Non conosco i quaderni di Gianni…

Non si sente il rele' oppure il solenoide accanto al motorinio?
Paolo
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: I quaderni di Gianni

Messaggio da Falcone PS »

Rendici edotti su Gianni
Determinazione e Pazienza.
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Re: Problema clacson nuovo

Messaggio da Cavallo maldestro »

Buongiorno, credevo che questi appunti fossero di vostra conoscenza. Forse di questa modifica ne siete a conoscenza
e magari già testata sulle Vostre Guzzi.
Ultima modifica di Cavallo maldestro il mer feb 10, 2021 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Impianto elettrico Guzzi V50 III del 84

Messaggio da Cavallo maldestro »

BUONGIORNO Anime Guzziste, come oramai sapete sto risistemato una Guzzi V50 III del 84. A parte problemi di carburazione e frecce che funzionano a volte lentamente e volte velocemente, ho seguito il consiglio di Nonnomario per montate un nuovo clacson. Preso un relè da 40A vi ho collegato i 2 fili che erano destinati al vecchio clacson, ho eseguito tutti i collegamenti ed ho constatato che funziona. Era mia intenzione fare un lavoro più pulito, mettere il nuovo relè di fianco a quello per l'accensione accorciando i cavi del vecchio clacson. Schema elettrico alla mano e......... Sorpresa!!!!!! Credo che il vecchio proprietario abbia messo mano all'intero impianto elettrico. Praticamente nella mia moto un cavo grigio va al raddrizzatore di tensione sopra pompa freno posteriore, il filo marrone nel relè sprazzo luci che a sua volta ponticellato con il relè avviamento. C'è tra voi un anima pia che ha lo schema elettrico per V50 III o può verificare sulla sua moto se il collegamento che ho io attualmente è lo stesso. Mi vien voglia di prendere un kit nuovo e sostituire tutto. :crying:
Cavallo maldestro
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2018 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 III

Fusibili V50 III

Messaggio da Cavallo maldestro »

Gentilissimi, ho ancora bisogno del Vostro aiuto. Dopo un breve giro di test on la mia Guzzi V50 III del 84 la moto non da più cenni di vita. Ho notato che 3 fusibili su 4 erano saltati, lasciando integro solo il primo. Ho provveduto a sostituirli e questa volta saltano prima il n° 3 e subito dopo il n° 4.
Per meglio individuare dove mettere le mani nella ricerca della causa, vorrei sapere da Voi Guzzisti di vecchia data e pieni zeppi di esperienze in tal proposito, cosa protegge ogni singolo fusibile?
Grazie a tutti
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fusibili V50 III

Messaggio da Ardito »

Fusibile 1 lampeggiante, avvisatore acustico
Fusibile 2 Relais sprazzo luci, relais d'avviamento, luce stop
Fusibile 3 spie(generatore, olio, folle, abbagliante
Fusibile 4 luci posizione, luci strumenti, spia luci

http://www.guzzitek.org/schemas_electri ... 5_1983.gif
Rispondi

Torna a “Forum Generale”