Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Problemi cali 97

L'unico, autentico, inimitabile....

Problemi cali 97

Messaggioda Rouggio » dom ott 21, 2018 8:08 pm

saluti a tutti!

ho da poco preso un cali EV del '97 e allo stesso tempo mi sto avventurando nel meraviglioso mondo della meccanica fai da te, eccomi con un nuovo problema:

nel verificare e correggere il giuoco punterie sul cilindro di destra, ho trovato uno dei dadi di blocco della vite di registrazione della valvola di aspirazione serrata ad un livello impossibile, praticamente fusa alla vite e al bilanciere.

Dopo ore di tentativi mi ritrovo con il dado che non ha ceduto, piuttosto sono solo riuscito a smangiarlo terribilmente sotto la pressione di chiavi e pinze. Ho smontato il bilanciere e sto cercando di limare le facce del dado nel tentativo di fare presa ma temo che non sara' facile. Inoltre il dado non appare essere della stessa qualita' degli altri tre. Gli altri sono leggermente bronzati, quest'ultimo sembra di profilo piu' basso e di colore argenteo e mi sembra abbia ceduto rapidamente sotto la pressione della chiave.

Tutto questo sul bilanciere di aspirazione, avevo deciso di registrarlo perche' avevo trovato giuoco di 0.05 e da manuale dovrebbe essere 0.10. Stando alle fatture dei servizi del precedente proprietario avra' fatto circa 6000 km dall'ultimo controllo punterie, ben 6 anni fa.

Inoltre il braccio verso la valvola del bilanciere appare un po' colorito in prossimita' del punto di contatto con la valvola.

Mia personale considerazione: nel serrare il dado di blocco vite registro, se non si impedisce alla vite di girare quest'ultima finisce per girare solidale al dado. Da quanto ho potuto sperimentare sulle altre tre viti, basta veramente poca rotazione per produrre un errore di quei pochi decimi di millimetro che in fase di registrazione stiamo cercando di correggere...

quindi sospetto che chi ha lavorato queste punterie prima di me non abbia fatto attenzione e abbia fatto scendere la vite con il dado un po' troppo.

Possibile che un giuoco di 0.05 possa produrre questo grip?

un paio di foto sono qui:
https://drive.google.com/file/d/1wA6IW- ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1awEP07 ... sp=sharing

scusate se mi sono dilungato, ho la testa che gira su questo problema da troppo tempo!


saluti,
Dario
Ho voluto la bicicletta e ora sto pedalando!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda bicilinder » dom ott 21, 2018 8:41 pm

Mah.. è molto strano: nella foto pare che dado e bilanciere siano un tutt'uno senza soluzione di continuità. Non saprei.
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4208
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » dom ott 21, 2018 8:53 pm

Davvero! Mi sa che dovrò portare tutto da qualcuno capace di tagliare con precisione e sacrificare la vite sperando di non rovinare il bilanciere
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Cane » dom ott 21, 2018 11:15 pm

Provare a svitare facendo forza sia sul dado che sulla vite?
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36081
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » dom ott 21, 2018 11:24 pm

Salve Paolo, e' gia' difficile ormai fare presa su quel dado smangiucchiato, per fare presa sulla vite dovrei o aggrapparmi al filetto rovinandolo o afferrando quella particolare testa, che un po si presta come leva ma non vorrei forzarla troppo.

Domani chiamo motoricambi a Mandello e se trovo vite e dado provo a forzare al massimo la vite, che vita!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Enzo-NW » lun ott 22, 2018 11:24 am

Hai provato a scaldare un po il pezzo, magari una leggera dilatazione termica basta a sbloccare il tutto.
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4136
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » lun ott 22, 2018 12:04 pm

dramma risolto, e' bastata la morsa del mio meccanico di fiducia e una buona leva..

per la "tostatura" della leva del bilanciere, ho appreso che e' stata temperata volutamente di fabbrica, ho imparato un'altra cosa oggi.


saluti!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Cane » lun ott 22, 2018 3:01 pm

Rouggio ha scritto:dramma risolto, e' bastata la morsa del mio meccanico di fiducia e una buona leva..

per la "tostatura" della leva del bilanciere, ho appreso che e' stata temperata volutamente di fabbrica, ho imparato un'altra cosa oggi.


saluti!

Forse c'e' la tendenza tra i fai da te di "stringere a morte" quel dado….
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36081
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » lun ott 22, 2018 3:57 pm

Non credo che il precedente proprietario si sia arrischiato a fare manutenzione di persona.

C'è effettivamente bisogno di serrarlo molto?
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Cane » lun ott 22, 2018 4:06 pm

Viene spontaneamente di stringerlo un po' piu' del normale, ma non serve esagerare…

Se uno ha una chiave dinanometrica c'e' anche la coppia giusta, ma si va tranquillamente anche a occhio...
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36081
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda max67 » ven ott 26, 2018 9:25 pm

Rouggio ha scritto:Non credo che il precedente proprietario si sia arrischiato a fare manutenzione di persona.

C'è effettivamente bisogno di serrarlo molto?

Io ti consiglio di sostituire anche la vite di registro, costa 8-9 € ma almeno sei tranquillo. A me se ne è spezzata una a 69.000 km e una pochi giorni fa a 86.000km, ma mi ha sempre riportato a casa :D
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 8600
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
Località: Bollate( MI )
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda avaria » ven ott 26, 2018 9:44 pm

le chiavi sono calcolate nella loro lunghezza per fornire la "leva ottimale" a seconda della dimensione del dado/perno che si deve serrare o allentare.
se una persona non è Hulk normalmente riesce a stringere il giusto con la chiave giusta.
FAC ET SPERA
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
 
Messaggi: 2888
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Cane » sab ott 27, 2018 12:03 am

max67 ha scritto: A me se ne è spezzata una a 69.000 km e una pochi giorni fa a 86.000km, ma mi ha sempre riportato a casa :D

A me non pare normale... :rolleyes:
Paolo ... "Mia mamma mi ha fatto nascere Guzzista"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36081
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » sab ott 27, 2018 6:48 am

Oggi richiudo tutto e metto in moto e vediamo se ho fatto cose buone o meno.. Ho trovato i corpi farfallati e air box molto sporchi e i giuochi troppo stretti. Sarà divertente rimettere la air box e incastrare i condotti di aspirazione e i vari tubi senza disfare tutti i cavi e fascette che ci sono li sotto... La vedo poco rilassante :)
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » sab nov 03, 2018 1:12 pm

tutto chiuso e in ordine, la moto va che e' una bellezza, finalmente si galoppa.

saluti,
Dario
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Ardito » sab nov 03, 2018 2:43 pm

Vedo solo ora che sei un Ticines de Bellinzona....se passi dalla provincia di Vb fai un fischio..
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2788
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » sab nov 03, 2018 5:34 pm

Volentieri Ardito, anche se sono solo di transito in Ticino, ho origini molto piu' meridionali
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Ardito » sab nov 03, 2018 8:54 pm

Chiasso?
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2788
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno

Messaggioda Rouggio » sab nov 03, 2018 10:52 pm

Il contrario della svizzera, Napoli!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Filtro olio cali, alti e bassi

Messaggioda Rouggio » dom nov 04, 2018 2:57 pm

Saluti a tutti,

Oggi sto cambiando olio e filtro alla mia cali eV 97 e ho trovato montato un filtro champion c302, più basso rispetto all'ufi 2328700 che sembra essere il ricambio più adatto. Sto sbagliando qualcosa?

Allego una foto:

https://drive.google.com/file/d/19menTD ... p=drivesdk
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Avatar utente
Rouggio
Utente Registrato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
Località: Bellinzona (Ticino)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 97

Prossimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Betto, danipi, Google [Bot], Nico1388, Rimbaud e 46 ospiti