Guzzisti da quando?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Aguzzino
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom feb 17, 2013 6:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California Vintage(2010) - sostituisce una 1100i (1994)
Località: Inghilterra

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da Aguzzino »

francesco57 ha scritto:Panino tra le mani, seduto davanti al negozio dei mie,
una mattina d'estate, sento un rumore cupo e una moto bianca scintillante arrivare.
Rapito da quella meraviglia che transitava davanti ai miei occhi, seppur ragazzino, nella mia mente si fissa quel ricordo....
Si trattava di una V7 Special, all'epoca qualcosa di straordinariamente bello.
Credo sia nato quel giorno, il mio legame con MOTO GUZZI, da quando avevo 9 anni, oggi ne ho 61 e nel mio garage ci sono due GUZZI.
Negli anni ne sono passate 14, dal LM I a DAYTONA, NORGE, CALIFORNIA 1400...
Una di queste ha una storia particolare, è CALIFORNIA III a carburatori, acquistata nuova nel 1991, portata a casa, feci alcune foto.
In una di queste, è ritratta Alice che incuriosita toccava con le sue manine di piccola bimba le frecce arancioni...
Passarono gli anni e nel 2006 CALIFORNIA III lasciò il posto a NORGE 1200 GT, intanto Alice è diventata una ragazza.
L'anno scorso, per caso, lessi un annuncio accompagnato da una foto, era posta in vendita una CALIFORNIA III rossa e nera, del 1991, la
riconobbi era la mia.
IL giorno seguente passai dal venditore, un Concessionario YAMAHA della Romagna, entrai nel negozio e vidi la mia CALIFORNIA III,
era prorpio lei, la mia prima MOTO GUZZI acquistata nuova, bellissima ed in condizioni eccellenti. Non ci fu bisogno di fare alcuna trattativa....
Oggi CALIFORNIA III è giù in garage, dopo una adeguata messa a punto e leggero restauro, è bellissima, perfetta come il giorno in cui l'ho
fotografata assieme ad Alice quand'era una bimba.
Ho montato il porta targa dell'epoca, che riporta il nome del Conce di allora RICCI è VALENTINI di Forli.
Poche ore fa ho sentito Alice al telefono, stanotte diventerà mamma, e io diventerò nonno, mio nipote tra qualche anno potrà salire su
CALIFORNIA III, la stessa MOTO GUZZI che mamma Alice toccava incuriosita con le sue manine di piccola bimba.

Eh già, MOTO GUZZI per noi è per sempre.... :love:
Bellissima storia!

Io penso di essere diventato Guzzista il giorno in cui su una salita del mio paese passa un amico su una moto grandissima (deve essere uno scherzo della mia memoria ma tutte le volte ch penso a quel giorno la moto ha le stesse dimensioni di Re Nero, il cavallo di Raul!) con un rumore da togliere il fiato. :aaah: Quando il mio amico si ferma a salutare scopro che è una Guzzi.
Amore a prima vista.
Un amore cresciuto a dismisura un giorno del 2007, quando entro nel concessionario Guzzi di Pisa. Aveva una California Vintage nera. Mi ci sono seduto e non ho capito più nulla. Purtroppo all'epoca ero solo uno studente e non avevo nessuna possibilità di comprarla.
Qualche anno dopo mi sono trasferito in Inghilterra per lavoro e lì sono finalmente il Guzzista-sognatore è diventato Guzzista-possessore con una California 1100i del 94, che ha è stata sostituita un annetto dopo da una Vintage del 2010. Un sogno diventato realtà. :scimmietta:
picard
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: mer apr 24, 2013 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 2003 P.I.
750 Targa 1991(venduta)
V65C 1986 (venduta)
California 2 1984
V1000 G5 1981
V7 850 GT 1973

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da picard »

Da sempre appassionato di motori, nel 1982 mio padre manifesta il desiderio di una moto. Io ero lettore di Motociclismo, in attesa dell'età giusta, e avevo appena letto il numero in cui si confrontavano California 2 e HD electra glide. Decidemmo che la Guzzi sarebbe stata la "nostra"moto. Tanti raduni come passeggero finchè, a 18 anni, mi sono fatto regalare una favolosa V65C bianca usata. Nonostante avessi solo il foglio rosa e comunque ci volevano 21 anni per guidarla, siamo partiti quell'estate tutta la famiglia per la Germania, dalla Calabria: papà e mamma sul Cali, io e mia sorella sulla C, confidando che nessuno ci fermasse per controllare i miei documenti :nono: . Migliaia di Km e nessun problema :hehe:
La 650 fu venduta negli anni 90 ai tempi dell'università un cambio della macchina.
Nel 97, appena assunto ho deciso che rivolevo una moto e quindi è giunta nel garage una 1100 i usata rossa e nera bellissima con cui assieme alla futura moglie abbiamo fatto tanti bei viaggi.
Nel 2003, seguito di un incidente, è stata sostituita da una California EV p.i. con cui ho fatto la bellezza di 30.000 km finora :crying: : figlio, lavoro, moglie che non ne ha più voluto sapere di moto, una volta diventata mamma, hanno ridotto l'utilizzo al tragitto casa-lavoro fino ad un paio di anni fa, quando si è aggiunta la tratta lavoro-scuola :-)
Negli ultimi 5 anni, sarà la crisi di mezza età, sarà la nostalgia dei tempi andati, sono stato assalito dalla scimmia compulsiva per cui nel garage ora ci sono: il Cali Ev, una misconosciuta (a me perlomeno) Targa 750, il primo amore V65C e la new entry 1000G5.
Mio papà, intanto, alla soglia degli 80 anni ha deciso che non ce la fa più ad andare in moto per cui, dopo un anno nelle sapienti e amorevoli cure di Guareschi, questo mese sarà accolta la California 2 rimessa a nuovo e che sarà l'unica che terrò finchè, se Dio vorrà, avrò la stessa età di mio papà.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da Goffredo »

Imprinting:
da passeggero adolescente, anni 80, galeotto fu il cugino grande Simone con California II.
vacanze estive in casa dei nonni al Mugello: "Vieni, facciamo Futa-Raticosa, la palestra del motociclismo!"

Primi anni 90: Moto Guzzi Florida V35. Passione sì ma cristo il v35... :wall: :wall: :wall: : a seguire Aprilia Pegaso 650 e poi Fazer 600. Nel frattempo sul forum di motociclismo qualcuno riprende a parlare di Guzzi, si riaccende la passione.
Un giorno entro dal concessionario col fazer e esco con un V11

G.
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da padre g. »

Goffredo ha scritto:Imprinting:
da passeggero adolescente, anni 80, galeotto fu il cugino grande Simone con California II.
Un giorno entro dal concessionario col fazer e esco con un V11

G.
California II e V11.........scusa se e` poco :ok:
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da Goffredo »

padre g. ha scritto:
Goffredo ha scritto:Imprinting:
da passeggero adolescente, anni 80, galeotto fu il cugino grande Simone con California II.
Un giorno entro dal concessionario col fazer e esco con un V11

G.
California II e V11.........scusa se e` poco :ok:

Un vero amico non nomina il V35 Florida. :volemose: :volemose: :volemose:

G.
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da FlyOne »

Pressa!!! :asd:

Goffredo, valuterei per il 2019 sul 2018 l'istituzione di un Premio Pressa di Anima Guzzista.
Decidete voi se darlo al guzzista impavido che ha avuto il coraggio di demolire il suo ferro vecchio che, in quanto tale, non ha nulla a che fare con il collezionismo o le vere moto storiche o magari semplicemente perché dopo anni e anni ha fatto la moto nuova separandosi da una Guzzi che comunque era un pezzo di lui e rappresentava un grande affetto...o qualcosa del genere.
Fate voi, ma secondo me un Premio Pressa di AG non è più rimandabile. :rollin
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da Blaufeld »

Io istituirei varie categorie per il premio:

Moto pressata perché venuta a noia
Moto pressata perché nata male
Moto pressata perché la moglie/marito minaccia il divorzio
Moto pressata perché io valgo

eccetera...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da Renato »

A fare km sulle due ruote ho iniziato (e mai smesso) con la bici, comprando la prima bici da corsa nel giugno 1997: le due ruote a motore sono arrivate un po' dopo, ma non hanno mai scalzato la passionaccia per il pedale, tanto che negli ultimi 2 anni ho fatto più km in bici che in moto...

Immagine

A fine 2002 ho comprato uno scooter Peugeot, 100 cc 2t, per andare a lavorare senza usare l'auto (in quel periodo, con il doppio fine di pagarmi le lezioni e ottenere la dispensa dal servizio di leva, lavoravo in una stamperia di materie plastiche a 5 km da casa); nel 2003 non ne potevo già più del variatore e ho preso il Vespone PX125E, classe 1981, per 350 euro.

Nel giro di qualche mese ho fatto il lifting alla Vespa, dal suo azzurrino anni '80 a un più personalizzato blu scuro:

Immagine

Immagine

Nel gennaio 2006 ho portato a casa la mia prima Guzzi (V65 Florida bianca). L'ho tenuta fino a maggio 2013, percorrendo poco più di 20.000 km e facendo qualche viaggetto un po' serio, oltre a tenerla ferma 10 mesi, nel 2011, per revisionare il cambio, che pativa la famosa quinta... col fischio (ci ho speso una fortuna, però dopo andava come una lippa).

Immagine

Nel 2013 (sempre a inizio anno) ho deciso di fare l'upgrade e passare alla Norge che ho tuttora.
Comprata a 15.500 km, ora sono quasi a 70.000.

Immagine

Immagine
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: Guzzisti da quando?

Messaggio da frank baldux »

Guzzista problematico in quanto al tempo dei miei 15/16 anni a Bari di Guzzi nuove (cioè Centauro,Daytona,1100 sport)non ne trovavi una manco morto,il concessionario più vicino era Gioia del Colle (50 km), quindi nessuno le aveva e per un ragazzo non vederle voleva dire che non esistevano. Giravano, quelle sì,varie serie di California, ma non mi piacevano...

Presi - usata a poco prezzo, da allora questa e stata purtroppo la prima condizione per le due ruote a motore per me - la più brutta Vespa 50 mai prodotta, la Pk 50 s.

A 21 nel 2001 anni decisi di prendere la moto, in quei giorni mi passò davanti un V65 Lario...fu la mia dannazione...

Di Lario in zona non ne trovai,ma quella linea mi aveva stregato e allora, trovata a 40 km da casa una V35 Imola II,nonostante il Mecca Guzzi dal quale ero andato a chiedere consiglio mi avesse detto di evitarla come la peste, la presi...
Ovviamente avevo 21 anni, mi piacevano Biaggi e Xaus, e il risultato fu che le famigerate valvole caddero sul pistone sfondandolo...

Non contento feci sostituire il motore con quello di un V35 Florida...riuscii a distruggere anche quello...ma per 5 anni ho goduto ogni volta che la vedevo,non potevo farci niente, l'amore è così

Nel 2007 la svendetti (col motore rotto, perciò a 2 lire)a uno che se ne fece una special e trovai in un sottoscala una Vfr 750 che col solo cambio olio mi permise 3 anni di divertimento, senza patemi ma anche senza la stessa emozione...poi me la danneggiarono in un tentativo di furto e finì smembrato da uno sfascio...

Da allora sono senza moto, ora ho convinto mia moglie a lasciarmi giocare ancora ma per una Guzzi qualsiasi voi semimanubri - le moto a me, almeno fino ad ora, piacciono così- ci sono, almeno qui in Puglia, prezzi folli...e quindi la guzzista dovrà attendere
Rispondi

Torna a “Forum Generale”