AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da Nello »

A memoria, mi sembra che il G5 abbia l'interruzione dell'avviamento sulla frizione e sul cavalletto. Invece l'interruzione dell'alimentazione bobine solo sul "tasto rosso", tramite un relè (o simile) . sempre che l'impianto sia ancora originale ...

N
Nello
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da bicilinder »

rizzi ha scritto:Grazie diecimila a tutti, siete veramente UNICI :volemose: purtroppo non capisco niente...
:rollin sei un mito

anche a me piacerebbe capire perché hai tre fili sull'interruttore del cavalletto.
Mi verrebbe da pensare che quello che arriva dal relè sia l'alimentazione che, attraverso l'interruttore/cavalletto, va alle bobine. E l'altro filo????
Qualcuno lo sa?
Antonio
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da rizzi »

Se non ho capito male (guardando lo schema elettrico) il terzo filo serve la spia lampeggiante sul cruscotto in caso di stampella abbassata, ho provato a vedere e anche la spia e non funziona, ma potrebbe essere la lampadina, prima non l'avevo mai verificata
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da bicilinder »

quindi quello al cavalletto potrebbe non essere un interruttore ma un deviatore.... forse

Varrebbe la pena tentare di alimentare direttamente le bobine come diceva Flavio, verificando che, a quadro acceso, dal filo del relè arrivi corrente.
Antonio
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da rizzi »

Non so proprio come ringraziarvi, Flavio ho fatto il test e nè dal filo dalla treccia e nè dal relè escono i 12 V (es provato anche dal filo sensore livello benzina e lì ci sono, quindi penso di avere usato correttamente il tester)
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da FlavioT3 »

bicilinder ha scritto:quindi quello al cavalletto potrebbe non essere un interruttore ma un deviatore....
e si ... stampella chiusa corrente verso le bobine, stampella aperta corrente verso la lampadina cruscotto, non attraverso un relè ma un'intermittenza, almeno così dice lo schema (...ebbene si , l'ho guardato anch'io)

mmmm... ste bobine andranno alimentate in qualche modo .... a sto punto me sa che la problematica è a monte dell'interruttore cavalletto ...connessioni zona sterzo, commutatore chiave, bocchetto accensione.... ma ormai ci penserà l'elettrauto ;)

...però poi per curiosità facci sapere, neh! :ok:
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da rizzi »

RISOLTO FRATELLI!!!! Alla fine era una stro....a, si era staccato il faston dal blocchetto accensione (il bello è che mi era già successo ed avevo risolto da solo, solo che questa volta non ci ho pensato perchè ritenevo di avere fatto il lavoro per bene :wall: ), già che c'ero, ho fatto sostituire tutti e quattro i faston, così sono ben azzeccati alla loro sede.
Ora Sua Santità il V 1000 G5 :love: :love: :love: è tornato a borbottare con quel pulsare bradicardico che solo le Guzzi (ancor più se teste tonde) sanno regalare e a me sono tornate le gambe.
Ieri i circa 200 km che ho dovuto fare me li sono sciroppati in macchina (si fa per dire -smart due posti-), mi piace pensare che Sua Santità si è appositamente e volutamente guastata per evitarmi un sinistro in moto :inchino:
Comunque grazie infinite a tutti coloro che si sono prodigati per darmi una mano, siete UNICIIIIIIII e non potrò mai ringraziare abbastanza tutti quelli del forum
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da FlavioT3 »

8===> ...allora lì!!! ...avevi detto che avevi controllato!!!
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da nuradler »

Ciao[/quote]
rizzi ha scritto:RISOLTO FRATELLI!!!! Alla fine era una stro....a, si era staccato il faston dal blocchetto accensione (il bello è che mi era già successo ed avevo risolto da solo, solo che questa volta non ci ho pensato perchè ritenevo di avere fatto il lavoro per bene :wall: ), già che c'ero, ho fatto sostituire tutti e quattro i faston, così sono ben azzeccati alla loro sede.
Ora Sua Santità il V 1000 G5 :love: :love: :love: è tornato a borbottare con quel pulsare bradicardico che solo le Guzzi (ancor più se teste tonde) sanno regalare e a me sono tornate le gambe.
Ieri i circa 200 km che ho dovuto fare me li sono sciroppati in macchina (si fa per dire -smart due posti-), mi piace pensare che Sua Santità si è appositamente e volutamente guastata per evitarmi un sinistro in moto :inchino:
Comunque grazie infinite a tutti coloro che si sono prodigati per darmi una mano, siete UNICIIIIIIII e non potrò mai ringraziare abbastanza tutti quelli del forum
nuradler ha scritto:
rizzi ha scritto:Cacchio la cosa che mi stupisce è che il giorno prima andava perfettamente, non ha mai dato un minimo segnale di malfunzionamento e poi, di colpo, niente corrente
Devi rifare i controlli di rito:
-Quadro chiave accensione...
-Spinterogeno.. puntine ..apertura e controllo fase
-Pipette
-Cablaggi vari + cablaggi corrente candele
-Fusibili
Controllare schema impianto elettrico per seguire i 12 v canonici fin dove arrivano

ultima cosa se non va ..usare il mitico T3 :D

FlavioT3 ha scritto:8===> ...allora lì!!! ...avevi detto che avevi controllato!!!


-Quadro chiave accensione...


:asd:

E dai che hai risolto ..sempre sia lodato il G5 :ok:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da rizzi »

No Flavio, avevo controllato solo il tasto rosso
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da Skleros »

Sparo la caxxata imperiale ma non massacratemi troppo :oops:. ..e se fosse il sensore di caduta? Ce l'hai sulla tua moto?
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente

Messaggio da nuradler »

Skleros ha scritto:Sparo la caxxata imperiale ma non massacratemi troppo :oops:. ..e se fosse il sensore di caduta? Ce l'hai sulla tua moto?
Ciao Fabio ,l'amico Guzzista ha risolto con la stretta di un connettore (faston) sotto il quadro accensione che gli aveva già dato problemi lo scorso anno...Comunque tieni d'occhio da buon moderatore tutti noi Guzzisti
Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Rispondi

Torna a “Forum Generale”