AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
- rizzi
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AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Dopo anni di onorato servizio il mio amato V1000G5 ha pensato bene di darmi qualche grattacapo... ieri, come ogni giorno, la tolgo dal cavalletto laterale, faccio per metterla in moto, ma il motorino gira più dei soliti due o tre secondi e la moto non parte
Sono certo che qualcosa non va, è sempre partita, estate, inverno, umido, secco, solo dopo pochissimi secondi.
Controllo e... non arriva corrente alle candele
La proverbiale anima delle Guzzi ha fatto sì che il guasto si verificasse a casa e non lasciandomi a piedi chissà dove, però ora non so dove sbattere la testa, i guai elettrici sono per me quanto di peggio possa accadere.
La prima ipotesi che mi viene in mente è un guasto al sensore del cavalletto (tranquili il tasto rosso on off è a posto) ma è sigillato e non so come poter escludere il sensore per verificare se è quello
Ho controllato quel po' di connessioni che si vedono e, si sa mai, anche i fusibili ma non mi sembra ci sia nulla di anomalo.
QUALCUNO DI BUON CUORE PUO' DARMI INDICAZIONI SULLE INDAGINI DA FARE????
SONO DISPERATO, il millone è l'unica attrezzata per l'inverno e questa proprio non ci voleva
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
La verifica del sensore cavalletto è facile: ad esso arrivano due fili, li stacchi e li colleghi l'uno all'altro. Per il California funziona così, ovvero per andare in moto il circuito deve essere chiuso.... però mi pare di ricordare di aver letto che per qualche Guzzi è il contrario ovvero funzionano a circuito aperto. In questo caso la moto va se i due fili non si toccano. Tu, nel dubbio, prova entrambe le soluzioni e vedi se in una delle due funziona. Se non arriva corrente ovvero non va in moto, ne coi 2 fili collegati l'uno all'altro, ne coi 2 fili non collegati l'uno all'altro...... il sensore cavalletto non centra.rizzi ha scritto:...La prima ipotesi che mi viene in mente è un guasto al sensore del cavalletto (tranquili il tasto rosso on off è a posto) ma è sigillato e non so come poter escludere il sensore per verificare se è quello ...
PS.: comunque è ora di comprare un bel GS!
Antonio
- rizzi
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Grazie bicilinder, ma il problema è che devo rompere il blocchetto del sensore che è tutto sigillato, altrimenti i due fili non so come staccarli, a meno di non seguire il percorso che fanno ed andare all'origine, ma mi sa che è un casino!!!
GS???? piuttosto spendo i 18000 euri per rimettere a nuovo il V1000G5
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Allora... ho visto dove attivano i fili del sensore cavalletto: uno va alla bobina sx, uno va ad un relè ed il terzo entra nella matassa di fili che va in giro per la moto. Li ho scollegati tutti e tre (pensando: così è come se non ci fosse il sensore), ma corrente niente.
Di corrente non capisco una beata minchia, ma riflettendo potrebbe darsi che il sensore sia funzionale ad un qualche collegamento ed escludendolo il collegamento manca comunque allora serve fare un qualche ponte tra i tre punti di innesto, ma quale? (se il ragionamento è corretto naturalmente),
c'è nessuno che capisce qualcosa di corrente????
Di corrente non capisco una beata minchia, ma riflettendo potrebbe darsi che il sensore sia funzionale ad un qualche collegamento ed escludendolo il collegamento manca comunque allora serve fare un qualche ponte tra i tre punti di innesto, ma quale? (se il ragionamento è corretto naturalmente),
c'è nessuno che capisce qualcosa di corrente????
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
arrivano, non attivano
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
prendi uno spillo e cortocircuita i due fili.rizzi ha scritto:Grazie bicilinder, ma il problema è che devo rompere il blocchetto del sensore che è tutto sigillato, altrimenti i due fili non so come staccarli, a meno di non seguire il percorso che fanno ed andare all'origine, ma mi sa che è un casino!!!
...
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Grazie, nonnomario, ma quali? Quelli che escono dall'interruttore non posso perchè l'interruttore è sigillato con i fili dentro, dovrei capire quali dei tre punti di arrivo devo mettere a contatto.
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
se è un interruttore (sul millone non c'è) i fili sono due e, se escono da un connettore (che non conosco) sono vicini; con uno spillo dovresti riuscire ad infilare le guaine e fargli fare contatto.rizzi ha scritto:Grazie, nonnomario, ma quali? Quelli che escono dall'interruttore non posso perchè l'interruttore è sigillato con i fili dentro, dovrei capire quali dei tre punti di arrivo devo mettere a contatto.
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- rizzi
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Ahhh ora ho capito la questione dello spillo, però dalla guaina che li contiene escono tre fili
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
rizzi ha scritto:Dopo anni di onorato servizio il mio amato V1000G5 ha pensato bene di darmi qualche grattacapo... ieri, come ogni giorno, la tolgo dal cavalletto laterale, faccio per metterla in moto, ma il motorino gira più dei soliti due o tre secondi e la moto non parte
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Ciao, hai controllato tutte e due le candele o solo una ..?
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- rizzi
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Niente corrente ad entrambe le candele
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- rizzi
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Cacchio la cosa che mi stupisce è che il giorno prima andava perfettamente, non ha mai dato un minimo segnale di malfunzionamento e poi, di colpo, niente corrente
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Devi rifare i controlli di rito:rizzi ha scritto:Cacchio la cosa che mi stupisce è che il giorno prima andava perfettamente, non ha mai dato un minimo segnale di malfunzionamento e poi, di colpo, niente corrente
-Quadro chiave accensione...
-Spinterogeno.. puntine ..apertura e controllo fase
-Pipette
-Cablaggi vari + cablaggi corrente candele
-Fusibili
Controllare schema impianto elettrico per seguire i 12 v canonici fin dove arrivano
ultima cosa se non va ..usare il mitico T3
Ciao
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
All' interruttore del cavalletto arrivano tre fili???
Antonio
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
se il giorno prima andava presumo che si sia sminkiato qualcosa che interrompe l'alimentazione alle bobine , verificate connessioni (cavi dietro faro, zona manubrio?) e fusibili, come già detto dai nostri esimi colleghi gli imputati principale restano gli interruttori cavalletto, interruttore frizione (se c'è) , interruttore on/off al manubrio, blocchetto chiave ....rizzi ha scritto:Cacchio la cosa che mi stupisce è che il giorno prima andava perfettamente, non ha mai dato un minimo segnale di malfunzionamento e poi, di colpo, niente corrente
dici che i fili dell'interruttore cavalletto vanno ad un relè, ad una bobina, e nella treccia di cavi ...di primo acchito ti direi che nell'interruttore passa l'alimentazione per le bobine (l'altra bobina dovrebbe prendere i 12v con un cavallotto da quella su cui arriva il predetto filo). Prova con un tester (o anche con una lampadina) a vedere se sul filo che dici arrivare dalla treccia, o da quello del relè, c'è il +12V, ... in questo caso puoi provare a tirare un filo diretto tra questo e la bobina bypassando così l'interruttore cavalletto.
Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Se sul connettore della bobina dove arriva il filo dell'interruttore c'è un altro filo che arriva all'altra bobina prova a scollegare il filo dell'interruttore e collegare sulla bobina, al posto di quel filo, una massa.rizzi ha scritto:Allora... ho visto dove attivano i fili del sensore cavalletto: uno va alla bobina sx, uno va ad un relè ed il terzo entra nella matassa di fili che va in giro per la moto. Li ho scollegati tutti e tre (pensando: così è come se non ci fosse il sensore), ma corrente niente.
Ciao
- FlavioT3
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
scusami minuscolo , ma la bobina non va a massa attraverso la puntina? ...se non ricordo male (almeno sul t3) su una bobina arriva un'alimentazione, che passa sull'altra bobina con un corto cavallotto, mentre poi singolarmente le bobine hanno i poli negativi collegati alle rispettive puntine che chiudono col loro movimento il circuito a massa.... sbaglio?
...certo il fatto che nell'interruttore cavalletto, esposto ad acqua, sporco e facile a rotture meccaniche, passi l'alimentazione bobine è alquanto singolare, ma da come è descritto il circuito parrebbe così ....nel caso motivo in più per eliminarlo ...tanto lo stampellone mi pare abbastanza visibile da scongiurare una partenza dimenticandoselo aperto...
...certo il fatto che nell'interruttore cavalletto, esposto ad acqua, sporco e facile a rotture meccaniche, passi l'alimentazione bobine è alquanto singolare, ma da come è descritto il circuito parrebbe così ....nel caso motivo in più per eliminarlo ...tanto lo stampellone mi pare abbastanza visibile da scongiurare una partenza dimenticandoselo aperto...
Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Nono ..sbaglio io, hai perfettamente ragione tu...FlavioT3 ha scritto:scusami minuscolo , ma la bobina non va a massa attraverso la puntina? ...se non ricordo male (almeno sul t3) su una bobina arriva un'alimentazione, che passa sull'altra bobina con un corto cavallotto, mentre poi singolarmente le bobine hanno i poli negativi collegati alle rispettive puntine che chiudono col loro movimento il circuito a massa.... sbaglio?
...
Occorre portare il positivo sulla bobina.
Comunque l'idea è di escludere l'interruttore.
- rizzi
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
Grazie diecimila a tutti, siete veramente UNICI purtroppo non capisco niente (o, meglio, poco) per domani ho già prenotato l'elettrauto che mi viene a casa, comunque questa sera provo a fare qualcosa limitandomi a quel poco che capisco, ma come faccio con il tester a vedere se arrivano i 12 V dove mi è stato detto? Il t3 non ha le manopole riscaldate e lo scudo poco funzionale, io faccio tanta strada e, in inverno, MI SERVE SUA SANTITÀ IL V 1000 G5
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- FlavioT3
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Re: AIUTOOOO!!! Non arriva più corrente
....giri la chiave su on, tester su volt dc , il puntale rosso del tester sul capo del filo da testare, il puntale nero a massa, sul motore, su un bullone, sul morsetto - della batteria, dove sei più comodo ....