Mi ripresento e consigli per gli acquisti

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Fantasmino
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Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fantasmino »

Ciao a tutti
Torno su queste pagine dopo un po’ di tempo, perciò questa è una sorta di ripresentazione. Temo che sarò un po’ lungo, perciò chi ha poca pazienza passi pure ad altro senza tanti complimenti :ok:

Ho 54 anni e ho frequentato il forum per un breve periodo qualche anno fa (2011-2014). Non sono un guzzista se con questo si intende un fedele al marchio. Ho sempre avuto la moto fin da ragazzo, con alcune pause, inclusa quella in cui mi trovo ora. Ho avuto una Cagiva 125 come prima stradale a 16 anni, poi diverse jappe e anche una BMW K100.

Finché, nel 2011, cercavo una moto usata e mi sono imbattuto del tutto per caso in una Breva 850, cadendo dal pero (della serie, ma come, le fanno ancora le Guzzi? al tempo ero un essere spregievole, lo so dentone ).
Leggo, mi informo, incontro questo forum, mi prende la scimmia e la compro. Cieco idillio iniziale, come sempre in amore, poi comincio a “vedere” qualche difettuccio.

Tre anni dopo la vendo per una serie di motivi personali che esulano dalla Brevona in se. Dopo trent’anni senza mai un incidente, avevo iniziato ad avere remore sicurezza, e avevo deciso di chiudere con le moto.

Ora, dopo 4 anni di fermo, ahimè ho ricominciato a sentire la mancanza delle due ruote e ho ricominciato a sbirciargli dietro… Un po’ timidamente, in cuor mio mi sto guardando intorno, e mi dico, “magari una motina vecchia, usata, solo per farci qualche piccolo giretto ogni tanto, giusto per averla e non sentire troppo la mancanza…”.
Sempre che il mio matrimonio esca indenne da questa cosa, dato che Lei non sa di questi miei pensieri :foryou:

Veniamo perciò al dunque, ovvero ai dubbi sull’eventuale acquisto, perché quando ho venduto la Brevona, mi ero anche detto col senno di poi non so se la ricomprerei.

I suddetti difettucci li cominciavo a trovare parecchio fastidiosi. In primis l’On-Off, nella mia davvero pesante. Io vado piano, spesso mi piace trotterellare con un filo di gas, e li, ad ogni piccola apertura/chiusura sentire la botta, e l’evidente gioco del Carc, era diventato poco sopportabile.
Poi il calore molto forte erogato dai cilindri che mi arrostiva gli stinchi nei mesi più caldi, in cui non riuscivo più ad usarla con piacere.
Poi una frizione abbastanza dura che mi stancava parecchio la mano sinistra.
Infine, ma questo non era un difetto della moto in se, il peso del mezzo e la sella un po’ alta per le mie doti fisiche non mi facevano sentire sicuro nelle manovre. Temevo sempre mi cadesse da un momento all'altro.

Ora, lo so che la Guzzi deve da essere “maschia” come dite voi guzzisti DOC, ma ci sono anche gli etero mingherlini e bassottelli come me, posso anche incazzarmi col mio DNA, ma son fatto così e mi devo adeguare ;) .
E allora, voi direte, ripigliati una jappa perfettina e magrolina e vai a ca..eggiare altrove…
E qui la prima domanda: perché quando uno ha avuto una Guzzi e pensa a una nuova moto, fa fatica a immaginarsi in sella ad altro, nel bene e nel male? Forse per quella scossetta laterale che ti da all’accensione e che già la rende unica? Forse per lo splendido rombo allo scarico (di più belli non ne ho ancora mai sentiti)? O forse per l’agilità impressionante delle Brevona appena eri in movimento, un cambio che era un burro e una ciclistica che te la faceva mettere proprio lì dove volevi senza nessuna fatica? Infine perché non è la solita boxer tedesca e ti fa sentire un po’ fuori dal mucchio?
Eh si, penso che per me sia tutto questo...

Per stringere, diciamo che la scimmia attualmente ce l’ho per la Bellagio. La Brevona nel suo genere come linea comincia a risentire del tempo, la Bellagio essendo classica è sempre verde. Leggevo doti di agilità e motore simili alla mia ex Brevona, e per quello sarei orientato lì. Leggevo però che è altrettanto afflitta da On Off e volevo chiedere da chi ha fatto esperienza diretta se i rimedi di cui leggo come rimappatura centralina o modifica astina di reazione del cardano funzionano davvero o si limitano a ridurre solo un po’ il problema. E popi, meglio rimappatura o meglio modifica astina? o entrambe?
Poi, esiste qualche possibilità di contenimento dei problemi cottura stinchi e durezza frizione?
L’altro dubbio riguarda la stazza: pensavo di trovarne una con ammortizzatore posteriore corto e modificarlo con molla migliore (o letto di qualcuno che l’ha cambiata con una Ohlins più rigida e ha risolto i problemini di cui è soggetto il corto), e magari far ribassare e restringere un po’ la sella per migliorare il contatto a terra dei piedi. Che ne pensate, potrebbe bastare?

Oppure, mi chiedevo se per me non fosse meglio magari un V7 come manovrabilità, e di conseguenza, se anche la serie piccola soffrisse di On Off, se la frizione fosse più morbida e il calore emanato inferiore (anche se devo dire che la serie piccola non mi attira molto, pur non avendola mai provata, magari dovrei cercare qualcuno che me la fa provare dalle parti di Crema dove vivo...).

Direi che è tutto, un saluto e un ringraziamento fin da ora a chi mi darà qualche risposta o suggerimento.
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Fritz
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fritz »

Ribenvenuto!

Da quello che descrivi come tuo utilizzo di moto, ti direi California 1100 (una delle varie serie) :-)
vero che pesa, ma è anche bassa e quindi gestibile (solo da ferma, perchè quando ti muovi va da sola ;) )

Ciao
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Mauro Fiorentini
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Fantasmino ha scritto:Ciao a tutti
Torno su queste pagine dopo un po’ di tempo, perciò questa è una sorta di ripresentazione.
Bentornato!
Fantasmino ha scritto:Temo che sarò un po’ lungo, perciò chi ha poca pazienza passi pure ad altro senza tanti complimenti :ok:
Sei nel posto giusto, >200 pagine di fuffa su una moto che ancora non esiste :ok:


Fantasmino ha scritto:Ora, dopo 4 anni di fermo, ahimè ho ricominciato a sentire la mancanza delle due ruote e ho ricominciato a sbirciargli dietro… Un po’ timidamente, in cuor mio mi sto guardando intorno, e mi dico, “magari una motina vecchia, usata, solo per farci qualche piccolo giretto ogni tanto, giusto per averla e non sentire troppo la mancanza…”.
Sempre che il mio matrimonio esca indenne da questa cosa, dato che Lei non sa di questi miei pensieri :foryou:
Caro Casper, mi è piaciuto molto leggere il tuo papiro.
Dunque, tu hai una scimmiettina per la Bellagio, ma lucidamente ti ricordi cos'è che hai trovato "difettoso" nella Brevona e non vorresti ti si ripresentassero gli stessi problemini sulla Bellagio. O sulla V7.

E' che è una ruota che gira: al momento di comprare le moto sono tutte belle, le più splendenti, le più...
Poi passa l'amore iniziale e, tranne i curiosi snob-talebani, ci accorgiamo dei difettucci che, chi più chi meno, hanno tutte le moto.
Ed anche questo è logico, tanto più per uno che va in moto da un sacco di tempo come te.

Secondo me la moto perfetta in assoluto non esiste, esiste la moto perfetta per te, in questo momento preciso.
Io al momento ne ho 5 in garage, che vanno dai 49 agli 850cc, dal 1957 al 2007 :rollin .....prima o poi qualcosa dovrò vendere.........più poi che prima........

Però posso dirti che alcuni di quelli che tu elenchi come "difetti" non lo sono, sono caratteristiche precip....prepuz...... tipiche di un motore a V con cardano: on-off, calore dai cilindri........ si possono attutire, ma non eliminare da una meccanica del genere.
Se sulla Breva ti avevano dato tanto fastidio da farti dubitare di ricomprare una Guzzi al momento della vendita, bè, pensaci bene prima di prendere una Bellagio o una V7.
Su frizione e peso invece si può intervenire, seppur entro certi limiti, anche per il gusto di cucirti la moto addosso.

In alternativa, il mio solito consiglio: il mondo è PIENO di moto e solo tu sai di cosa hai bisogno adesso.
"Lei", quella giusta intendo, sicuramente c'è.
Se sarà una Guzzi siamo più contenti, se no ti vogliamo bene lo stesso come se fossi normale* :volemose:




*scritto da uno che ha comprato un mese fa una Bandit di 24 anni e quando la guida è felice come al primo motorino :motocool:

Fantasmino ha scritto:Ora, lo so che la Guzzi deve da essere “maschia” come dite voi guzzisti DOC, ma ci sono anche gli etero mingherlini e bassottelli come me, posso anche incazzarmi col mio DNA, ma son fatto così e mi devo adeguare ;) .
Te pensa che per me, invece, la moto ha da esse Donna :love:
Non mi piacciono i maschi e preferisco non sedermici sopra...
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fantasmino »

Grazie a tutti.
@Fritz: in primavera avevo visto in un negozio una Jackal che mi piaceva anche molto, poi però ho letto che come ciclistica era un altro mondo rispetto alle Guzzi di oggi, il motore vibrava moltissimo, e la frizione l'ho provata da fermo ed era di molto più dura di quella della Brevona... così mi sono demotivato

@Mauro: grazie per il sostegno :ok: Per l'On-Off quindi i rimedi di cui accennavo non funzionano per niente? per quanto riguarda le migliorie che dici che si possono percorrere per frizione e calore motore, per favore mi dai delle precisazioni?
Mauro Fiorentini ha scritto:
Te pensa che per me, invece, la moto ha da esse Donna :love:
Non mi piacciono i maschi e preferisco non sedermici sopra...
Con il massimo rispetto per gli omo, personalmente concordo pienamente con te, deve da esse Donna e deve da esse anima gemella, con pregi da stimare e difetti da accettare, come in ogni amore che si rispetti :ok: se poi posso dire, nello specifico caso vorrei solo evitare più che altro che fosse lei a sedersmisi sopra :rolleyes:
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Mauro Fiorentini
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Per quanto riguarda il calore del motore credo ci si possa fare ben poco, l'architettura è quella.
Per quanto riguarda la frizione immagino si possa intervenire ingrassando regolarmente il cavo, regolandosela a misura, ecc...
Riguardo all'on-off non so che dirti, non avendomi mai infastidito non ci ho mai pensato, magari interverrà presto qualcuno più tecnico....o meglio ancora un possessore di Bellagio che te la fa provare :-)
Per il peso ci sono tante opzioni, soprattutto per alleggerire il portafogli, ma anche quello è bello :D
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da FlyOne »

Vai di V7 III o V9: moto con controllo di trazione e ABS.
Hanno diversi accessori per farla più o meno touring o custom o sport a seconda delle necessità e gusti.
Al momento non danno problemi di alcun genere, meccanico o elettronico...
Io ho MGX (174cmx75kg), mio fratello V7III e il mio migliore amico V9 bobber accessoriata che la venderà (a chi interessa mi contatti pure) per farsi V85TT perché, riprendendo la moto dopo anni, con signora al seguito, ha visto che macina più km di quelli ipotizzati e vuole qualcosa di più comodo per due nelle lunghe distanze...
Quindi vai di V7III o V9.
My 10 cents :)))
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Fritz
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fritz »

Fantasmino ha scritto:Grazie a tutti.
@Fritz: in primavera avevo visto in un negozio una Jackal che mi piaceva anche molto, poi però ho letto che come ciclistica era un altro mondo rispetto alle Guzzi di oggi, il motore vibrava moltissimo, e la frizione l'ho provata da fermo ed era di molto più dura di quella della Brevona... così mi sono demotivato
...
Io sono passato da Breva 1100 a California Special (la Breva l'ho cambiata solo perchè "demolita" in un incidente), e tutti i difetti che hai letto non li ho proprio trovati.
Certo, la Breva ha una ciclistica ottima ed è una moto "moderna" (sospensioni, freni, ecc.), il Cali è una moto "vecchia". Di ciclistica non è affato male, ma è comunque una moto lunga e bassa, non ci si possono aspettare le stesse prestazioni di guida della Breva; ma tu hai scritto "... Io vado piano, spesso mi piace trotterellare con un filo di gas, ..." per questo ho pensato al Cali (che poi, c'è gente che guida il Cali come una sportiva ...

Ciao!
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da bicilinder »

Credo che quello che viene definito on-off, ovvero quel fastidioso strattonamento che si ha nel momento in cui si riprende in mano il gas dopo una chiusura, in realtà non dipenda quasi per nulla dal cardano, anche se dovesse avere gioco, ma sia al contrario imputabile ad una cattiva messa a punto del motore e della carburazione in particolare. Credo non ci siano dubbi, se da una parte, una carburazione molto "magra" aiuta l'ambiente, dall'altra comporta di avere fra le mani un moto fastidiosa, scorbutica, poco corposa nell'erogazione e che, in aggiunta, scalda molto di più di quello che dovrebbe con risvolti negativi sulla salute, sia del conducente (mentale :asd: ) che delle stesse componenti del motore.
Detto questo, visto quello che hai scritto, personalmente concordo con chi ti ha consigliato un V9 o simile. D'altra parte hai anche affermato che c'è una parte di te, probabilmente irrazionale, che non ti fa vedere di buon occhio i serie piccola.... e ti capisco.
Antonio
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da trinex65 »

La bellagio se vuoi passi da me e te la faccio provare,gran moto. L on off se è in ordine e alzando leggermente il minimo,sulla bellagio si può fare,sulla breva no,si risolve definitivamente
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fantasmino »

@Mauro: Brevona e Bellagio hanno la frizione idraulica, c'è poco da lubrificare cavi ;)

@Flyone: ti dirò che la V9 come linea è quella che mi piace meno di tutti i modelli citati, inoltre non me la posso permettere, ho massimo 4k euro di budget

@Fritz: a me le Cali nude (Jackal, stone) mi ingrifano di brutto, son proprio belle, poi, quella jackal era anche ben accessoriata, doppio disco anteriore, parabrezza, paramotore, borse (poi così non è più nuda, ma va beh), però di commenti che riportavano i limiti di cui parlavo ne ho letti parecchi... Dovrei provarne una... Quella lì l'hanno venduta e cmq purtroppo nei negozi gli usati non te li fanno provare :crying:

@Bicilinder: quindi per te l' on Off è questione di mappature centralina, giusto?

@Trinex: non ho capito bene, sulla Breva non si può fare niente, o si può fare qualcosa? Di dove sei? La tua Bella ha l'ammortizzatore lungo o corto? Grazie per la disponibilità :ok:
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da TODD »

avrei suggerito un v9 usato sui 6000 euro per i motivi che ha detto flyone, ma se non piace è un altro discorso...

comunque le bellagio su moto.it vanno a cifre ben più alte dei 4mila previsti, poi magari non ho guardato su subito.it o altri siti. a quella cifra forse un V7 del 2010-2011 ci potrebbe entrare, tra le moto più recenti. io ho la Breva 1200 e confermo diverse cose tra quelle che hai scritto, non so se ci sono in vendita degli attuatori per la frizione al fine di alleggerire lo sforzo alla leva.

purtroppo oggi gli usati costano molto, di tutte le marche e generi, guzzi non fa eccezione.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da FlyOne »

Fantasmino, con una piccola giunta sui 4000€ hai il V9 bobber del mio amico (6000€ circa), perfetto e con parabrezza, sella doppia e singola, portapacchi e schienalino e tutte cose.
Comunque meglio 8.ooo€ a rate per una moto nuova come il V7III con ABS e Controllo Trazione che 4000 tutte in una volta per una moto della precedente generazione o generazione di mezzo.
Prima o poi li spendi tutti con gli interessi quei soldi di differenza.
Considera che un V7III o V9 (usato?) te lo tieni per almeno 10 anni senza metterci mai mano e vanno come un orologio, con tutti i sistemi di sicurezza che funzionano bene.
Fai una moto usata di 10 anni fa, di quel periodo, prima o poi, secondo me, nei prossimi 10 anni, altri 4€ di meccanico ce li spendi...
Tanto vale che se non ci arrivi subito, potendo, ti fai due rate, ma ti fai una moto nuova.
Soprattutto la V7III è veramente inarrestabile, come la V9; hanno conciliato alla perfezione, secondo me, l'affidabilità della semplicità MG (salvo magagne, ma non ne hanno, a differenza del V7I o II) con le cose belle della tecnologia di oggi, per farti andare in maggiore sicurezza.
Fatti due conti.
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Fantasmino ha scritto:@Mauro: Brevona e Bellagio hanno la frizione idraulica, c'è poco da lubrificare cavi ;)
Ma va?!
Uno si assenta un attimo, e zac! arriva la tecnologia :rollin

Qualche registro ce l'hanno? Si può fare niente in tal senso?
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fritz »

Fantasmino ha scritto:@Mauro: Brevona e Bellagio hanno la frizione idraulica, c'è poco da lubrificare cavi ;)

@Flyone: ti dirò che la V9 come linea è quella che mi piace meno di tutti i modelli citati, inoltre non me la posso permettere, ho massimo 4k euro di budget

@Fritz: a me le Cali nude (Jackal, stone) mi ingrifano di brutto, son proprio belle, poi, quella jackal era anche ben accessoriata, doppio disco anteriore, parabrezza, paramotore, borse (poi così non è più nuda, ma va beh), però di commenti che riportavano i limiti di cui parlavo ne ho letti parecchi... Dovrei provarne una... Quella lì l'hanno venduta e cmq purtroppo nei negozi gli usati non te li fanno provare :crying:

...
Se vuoi provare un Cali e ti spingi nel nord Milano, fammi sapere (la mia NON è in vendita)
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da apemaia »

Ri-Benvenuto! :foryou:
Io voto per il V7III, ma ti ricordo che devi farti scegliere dalla moto per essere felice. ;)
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da gabrielebig »

Bentornato!
Io ti vedo su una V9.

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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da irongate »

ciao,

le Guzzi senza carc praticamente non hanno on-off . il problema on-off si limita con la messa a punto corretta ,
io guido il Cali 1100 e la Norge e ti dico che , nonostante la comodita' e la modernita' della seconda , la prima e' una
Signora Motocicletta : e' un mezzo assoluto che non stanca mai , ti consiglio di provarne una.
per quello che riguarda la frizione idraulica delle Guzzi , la soluzione che avevo adottato con il Griso era montare la pompa
serie oro con il serbatoio separato : la situazione cambia parecchio , tanto che sto pensando di fare la stessa cosa anche sulla Norge.
non conosco le nuove serie piccola , ma mi sembrano sempre piu' simili al Cali 1100 come dimensioni e in piu' cominciano ad avere
tutte quelle cose che quelli come me che hanno cominciato con il V35 sognavano di notte : un buon cambio , le teste emisferiche e una quantita' di coppia decisamente interessante in un range di giri molto sfruttabile , senza considerare che sulla bilancia rispetto al 1100 i chili sono almeno 40 in meno.
in conclusione ti consiglio di provare le moto e vedere quale ti fa sentire piu' a tuo agio.

nik
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Luigi58 »

Bentornato e come ti capisco. :D
Al momento mi ha preso una bella :scimmietta: per una Griso 1100 del 2006, rossa come era la Breva 1100 che per la pace familiare ho dovuto vendere due anni fa.
Le mogli tocca assecondarle ogni tanto, anche perchè di moto ne ho altre quattro e tutti i torti non aveva.
Ma veniamo alle nostre mitiche Guzzi e spero che la mia esperienza ti possa essere di aiuto per la tua scelta.
Dovendo vendere una moto, la scelta era fra una California EV del 98 e la Breva 1100 del 2007 che avevo acquistato da soli due anni.
Ho deciso di tenermi la California (lA, per me la moto è femmina) e questo dovrebbe già farti pensare.
Se come hai descritto il tuo modo di pensare la moto ed il suo uso, è simile al mio, con una Bellagio o una California, sarai felice per anni.
Sul discorso spesa, il consiglio che hai ricevuto per una bella V7 terza serie è da tenere in considerazione, moto nuova, zero problemi per anni, mentre con anche un buon usato, poi devi mettere in conto a volte spese non indifferenti, molto sta a chi avrai per meccanico amico, ma soprattutto che sappia mettere le mani su di una Moto Guzzi. Per la mia California che ha compiuto 21 anni ogni anno qualche centinaio di euro mi salutano, ma a me piace avere la moto in perfetto stato di utilizzo. Buona fortuna e buona scelta.
Lamps
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da Fantasmino »

@Fritz: grazie mille per la disponibilità, mi organizzo e ti faccio sapere!

@apemaia: grazie dei fior! Per i cani presi al canile ho fatto come dici tu, mi sono fatto
scegliere da loro. Con la moto mi manca l’immaginazione per pensare a come farmi
scegliere da lei, sarà forse perché non scodinzola? ;)

@gabrielebig: fortunatamente mia moglie è più giovane, più intelligente e senza dubbio più
bella di me, per cui sono ancora felice dopo vent'anni. Con le moto non mi è mai andata
altrettanto bene…

@irongate: ma quindi, sto Carc centra o non centra con l’on off? Mi pare ci siano pareri
contrastanti… Ma la frizione del tuo Cali come è rispetto a quella della Norge? Insomma, il
cardano era meglio il vecchio del nuovo, e la frizione pure? Della serie “abbiamo introdotto
diverse peggiorie”?

@Luigi58: grazie per il contributo alla riflessione!
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Re: Mi ripresento e consigli per gli acquisti

Messaggio da FlyOne »

Il nuovo è V7III, V9 e 1400.
il resto è tutto vecchio...
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
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