Connettori per tubazioni benzina

L'unico, autentico, inimitabile....
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da LucaF »

Salve,
sapete dove si possano trovare un'ampia scelta di connettori e raccordi per tubi benzina.
Visto che devono tenere alta pressione e temperatura, non sono un articolo da Leroy Merlin, ma un po' piu' specializzato.
Grazie
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52433
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Cane »

Cosa intendi per raccordi?

Mica quelli a sgancio rapido?

Quelli classici in ottone col tubo fissato con la fascetta sono diffusi
Paolo
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da LucaF »

intendo quelli a sgancio rapido
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52433
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Cane »

Ma hai una esigenza oppure e' uno sfizio perche' ti piacciono?

Personalmente mi sento piu' tranquillo con quelli tradizionali...

Comunque sul mercato ce ne sono tanti....forse e' piu' difficile scegliere..
Paolo
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da LucaF »

devo sostituire un connettore del 998, e' un po' rotto e cotto, non vorrei che mi perdesse proprio sopra i cornetti di aspirazione, con la benzina sotto pressione
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52433
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Cane »

Ma non trovi sul web qualcosa di uguale o simile al tuo?

https://www.google.com/search?q=raccord ... 84&bih=702


Ma questa immagine fa vedere che oltre all'attacco rapido ci sono anche le due fascette...complessivamente e' forse piu' rischioso
di un attacco tradizionale...(Luca si fa per parlare, se c'e' gia' di certo lo puoi sostituire... :D )

Immagine
Paolo
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da LucaF »

su internet ho trovato anche i connettori originali, della cpc, importati dalla promatec, distribuiti per le moto da faster96 (ferracci) e acquistabili su internet qui: https://www.hotnrare.com/it/risultati.p ... CPC&cerca=

pero' stavo cercando maggiore scelta, un po' perche' mi faccio degli scrupoli a mettere benzina sotto pressione in un connettore non originale (quello originale si trova solo attaccato alle tubazioni, ai cornetti e agli iniettori, il tutto per circa 800 euro - quando un connettore costa 30 euro al massimo), un po' perche' devo cambiare il tubo, e poi perche' la crimpatura non e' cosi' semplice, ci vogliono degli attrezzi apposta; Il tutto e' posizionato proprio sopra ai cornetti di aspirazione, e se le cose vanno male, faccio la moto flambe'

alcuni ducatisti mi dicono di acquistare i connettori della cpc, e stringerli con delle semplici fasce metalliche, ma io c'ho l'ansia e vorrei fare una crimpature a prova di bomba

L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52433
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Cane »

LucaF ha scritto: alcuni ducatisti mi dicono di acquistare i connettori della cpc, e stringerli con delle semplici fasce metalliche, ma io c'ho l'ansia e vorrei fare una crimpature a prova di bombaL
Le fascette metalliche del diametro adatto sono molto valide e starei tranquillo...

Per la crimpatura serve una macchina adatta che non puoi avere...

Questa (7/9mm) forse e' meglio della crimpatura:

Immagine
Paolo
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da GA60 »

Vai tranquillo, i CPC li usa la Ducati, ci sono anche in ottone cromato. Sono fra i migliori del mercato. La crimpatura si fa con le fascette ad incastro ed una pinza che trovi sulla baia x una 10 di euro.
Io stesso voglio cambiare i tubi iniettori con quelli in nbr e quelle fascette.
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Athlon »

stavo pensando ma vista la voglia di sicurezza non si può adattare il sistema usato dai tubi del freno ? Esistono già crimpati di varie lunghezze , sono adatti a resistere alle alte temperature e la calza metallica resiste bene agli stress meccanici . se vanno bene per resistere alla pressione di freni e frizioni la pompa della benzina non è sicuramente un problema. In piú visto che sono nati per non dilatarsi sotto pressione migliorerebbero le prestazioni degli iniettori
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

zi

Messaggio da GA60 »

Non e' che la benzina arrivi a 200 bar, i tubi in nbr sono specifici e le fascette a scatto si trovano sugli impianti di tutte le macchine e moto. I tubi x gli impianti frenanti, oltre ad essere piu' rigidi, non sono indicati x la benza.......
Ritengo piu' sicuro il tubo in nbr che quello originale della 1200 Sport. Per carita' non mi hanno dato mai problemi ma la rigidezza che hanno, non mi fa stare tranquillo. L'unico "inconveniente" e' lo spessore ma basta prendere dei 6/11 (diam. interno/esterno) ed il gioco e' fatto.
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da LucaF »

In effetti ero giunto alla stessa conclusione: fascette a scatto e tubo continental o dayco, resistenti sia alla benzina dentro e fuori, che alla pressione (4 Bar massimo nel sistema di alimentazione della 998) e temperatura oltre i 100 'C (non dovrebbe arrivare a 80 gradi in quella zona).
I tubi originali non sembrano crimpati, ma termorestringenti, e sono fissati molto stretti. non ruotano di un mm! Per rimuoverli devo tagliarli piano piano sulla superficie. Questo metodo di fissaggio mi ha lasciato abbastanza perplesso, perche' mi sembra tutt'altro che improvvisato. Immagino che ci siano diversi test di sicurezza per questo componente, e non ho idea di quali siano, per cercare di replicarli.
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da GA60 »

Anche sulla Guzzi sono fatti nella stessa maniera. A parte il fatto che ho provato a cercare in rete quel tipo di tubo, sicuramente non do circa 80 euro x quelli originali quando posso cavarmela, massimo, con una trentina di euro x un lavoro professionale e che ha niente da temere sulla tenuta.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Fra »

LucaF ha scritto:I tubi originali non sembrano crimpati, ma termorestringenti, e sono fissati molto stretti. non ruotano di un mm!
Sono tubi in nylon. Per metterli se la dimensione é giusta vanno leggermente scaldati (anche in acqua a bollore per esempio), e poi si bloccano. Oppure con attrezzo specifico a pressione.


https://www.youtube.com/watch?v=iJ9f6NUzaZU
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Ardito »

GA60 ha scritto:Anche sulla Guzzi sono fatti nella stessa maniera. A parte il fatto che ho provato a cercare in rete quel tipo di tubo, sicuramente non do circa 80 euro x quelli originali quando posso cavarmela, massimo, con una trentina di euro x un lavoro professionale e che ha niente da temere sulla tenuta.
Se si trovassero di commercio i connettori sarebbe anche meglio, no?
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da GA60 »

Non ho capito la domanda. Se ti riferisci agli originali, sul sito Stein-Dinse, trovi i tubi Guzzi già cablati con connettore e innesti in zama da avvitare sugli iniettori.
Se, invece, intendi i connettori sciolti quelli si trovano.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Ardito »

Pensavo di smembrare l'originale per metterci un tubo nuovo, ma se ci sono i connettori sfusi prenderei quelli ed il tubo a parte.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da GA60 »

Ma se i connettori sono buoni puoi recuperarli e cambiare il tubo. Al limite cambiare quello a 3 vie con uno in ottone ma quello che si innesta nel serbatoio devi cercarlo nella sezione `ricambi". Dovrebbe essere di una Renault o Citroen, non ricordo.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da GA60 »

Scusa è Ford ma c è l'indicazione x quello sulla pompa ma la femmina dovrebbe essere sempre Ford. Bisogna trovare il codice.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Connettori per tubazioni benzina

Messaggio da Ardito »

Ci avevo provato ma senza risultato. Il problema è che se a smembrare l'originale qualcosa va in pezzi(sempre plastica è..) sono nelle canne.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”