Ammortizzatori forcella California

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Cane
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Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

Mi riferisco alle forcelle col precarico e con le cartucce Bitubo (prima delle EV)

Sono montate sul California 3 e sulle California dal 1994 al 1997 come la mia...

Nessuno ha mai revisionato le cartucce degli ammortizzatori?

Come vi accorgete quando non funzionano piu' bene e bisognano di revisione?

La mia Cali ha 25 anni e quasi 160.000 km, possibile che le cartucce non abbiano perso la pressione? :rolleyes:

Il freno in estensione sembra funzionare bene, come 10/15 anni fa...

Sembrano affondare un po' troppo, potrebbe essere un sintomo della mancanza di pressione dell'azoto...

Cosa dite?
Paolo
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juanele
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

Le cartucce Bitubo sono riparabile, debi svitare i tappi di alluminio dalle estremità della cartuccia, facendo attenzione a non danneggiare il corpo della cartuccia. Sarà anche necessario cambiare l'olio e possibilmente il vecchio O'ring. Scusa il mio italiano da google translate.

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juan
francesco57

Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da francesco57 »

REVISIONE FORSELLE BITUBO

Ciao Paolo,
sono Francesco, ci siamo conosciuti in occasione del GIRO DEL DELTA la scorsa Domenica, avevo il CALIFORNIA III rossa e nera.
Per la revione forcelle BITUBO montate sul CALIFIORNIA III, mi sono rivolto direttamente all'azienda, niente da fare, modello uscito di produzione.
Da AGOSTINI a Mandello, in occasione della sostituzione dei dischi freno anteriori, ho fatto revisionare le FORCELLE, i soli ricambi disponibili
sono PARAOLIO ( corteco ) e PARAPOLVERE. L'interno forcella non esiste più come ricambio, questo mi è stato riferito.
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

francesco57 ha scritto:REVISIONE FORSELLE BITUBO

Ciao Paolo,
sono Francesco, ci siamo conosciuti in occasione del GIRO DEL DELTA la scorsa Domenica, avevo il CALIFORNIA III rossa e nera.
Ma quella con le parti in alluminio spettacolarmente lucidate a specchio? :aaah:

Ho gia' ordinato il materiale per fare il lavoro anch'io... :D

Per la revisione delle cartucce Bitubo della forcella ci sono ditte specializzate che le revisionano, per esempio ORAM AMMORTIZZATORI di Milano...
Paolo
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Cane
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

juanele ha scritto:Le cartucce Bitubo sono riparabile, debi svitare i tappi di alluminio dalle estremità della cartuccia, facendo attenzione a non danneggiare il corpo della cartuccia. Sarà anche necessario cambiare l'olio e possibilmente il vecchio O'ring. Scusa il mio italiano da google translate.

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juan
Ripararle da solo o in una officina?

La cartuccia Bitubo oltre l'olio credo ha anche azoto intrappolato a pressione, fare il lavoro da solo è difficile... :-(
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juanele
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

La cartuccia Bitubo non ha azoto, ha una cámara di aria sotto il extremo inferiore, anche un molle e un pistone per assorbire la variazione di volume quando l'asta del pistone entra o esce. Questa funzione è soddisfatta dall azoto di altre marche di ammortizzatori. Cambio l'olio ogni 50000 km senza alcuna difficoltà.

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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

juanele ha scritto:La cartuccia Bitubo non ha azoto, ha una cámara di aria sotto il extremo inferiore, anche un molle e un pistone per assorbire la variazione di volume quando l'asta del pistone entra o esce. Questa funzione è soddisfatta dall azoto di altre marche di ammortizzatori. Cambio l'olio ogni 50000 km senza alcuna difficoltà.

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juan
Ho capito, sono come i primi ammortizzatori Bitubo con pressione aria ambiente senza pressione…

Credo che fatti in questo modo possono funzionare abbastanza bene anche dopo tanti anni…

Certamente revisionarli è meglio... :D

Hai qualche foto della revisione?

La mia domanda iniziale è: come si fa a capire se funzionano male?

I miei si comportano come 10/15 anni fa, anche nel freno in estensione...
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juanele
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

Scusa, non ho foto. Le cartucce della mia California III hanno già superato i 250000 km senza problemi, ho solo cambiato l'olio. A volte può succedere che l'olio entri nella camera d'aria e le cartucce si induriscano, come è successo alla SP III di un mio amico. Fu risolto cambiando l'O'ring dei pistoni di separazione.

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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

juanele ha scritto:La cartuccia Bitubo non ha azoto, ha una cámara di aria sotto il extremo inferiore, anche un molle e un pistone per assorbire la variazione di volume quando l'asta del pistone entra o esce. Questa funzione è soddisfatta dall azoto di altre marche di ammortizzatori. Cambio l'olio ogni 50000 km senza alcuna difficoltà.

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juan
Anche la grande maggioranza degli ammortizzatori Bitubo hanno azoto in pressione, come questo:

Immagine

Arancio olio e celeste azoto in pressione

La cartuccia delle forcelle in cosa si differenzia da un ammortizzatore classico come questo? (io credevo fosse uguale)

Per estrarre la cartuccia dallo stelo e poterla revisionare come si fa?
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Nello »

Il fratello di Rotondo ha revisionato quella cartuccia. Prova a sentirlo.

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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

Nello ha scritto:Il fratello di Rotondo ha revisionato quella cartuccia. Prova a sentirlo.

N
La tua ha quanto la mia, hai revisionato le cartucce?

Alla fine paiono andare come andavano 10/15 anni fa….

Mi sono scordato sul delta di testare la tua forcella se si comportava come la mia. comprese le regolazioni...

Oram con 120€ revisiona le due cartucce (salvo imprevisti)

Non mi pare una cifra assurda…(dopo 25 anni)
Paolo
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Nello »

Cane ha scritto:
Nello ha scritto:Il fratello di Rotondo ha revisionato quella cartuccia. Prova a sentirlo.

N
La tua ha quanto la mia, hai revisionato le cartucce?

Mi sono scordato sul delta di testare la tua forcella se si comportava come la mia. comprese le regolazioni...

Oram con 120€ revisiona le due cartucce (salvo imprevisti)
No, solo il cambio olio e paraolii. La cartuccia stava bene, la regolazione era efficace e non perdeva olio.
Al Delta ero con l'SP e la forcella originale, solo cartuccia usa&getta, niente regolazioni

Ma sei prorio sicuro che sia necessario revisionarla ?
Se non hai fretta, questo fine settimana, ti smonto la forcella del T5 e ti faccio qualche foto

N
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

Anche la grande maggioranza degli ammortizzatori Bitubo hanno azoto in pressione, come questo:

Immagine

Arancio olio e celeste azoto in pressione

La cartuccia delle forcelle in cosa si differenzia da un ammortizzatore classico come questo? (io credevo fosse uguale)

Per estrarre la cartuccia dallo stelo e poterla revisionare come si fa?

È lo stesso principio, solo che nella camera del azoto c'è aria a pressione atmosferica e una molla che svolge la funzione dell azoto. sotto pressione. Per rimuovere la cartuccia, allentare il controdado all'estremità dell'asta del pistone vicino al tappo superiore della forcella e svitare l'asta del pistone. Sulla punta del gambo ci sono due facce piatte, come per una chiave inglese da 11 mm, se non ricordo male, per disarmare devi mettere le chiavi tra i giri della molla.

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juan

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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

Nello ha scritto: Ma sei prorio sicuro che sia necessario revisionarla ?
Se non hai fretta, questo fine settimana, ti smonto la forcella del T5 e ti faccio qualche foto

N
No, non sono sicuro, infatti la regolazione funziona bene…

Ma dopo 25 anni e tanti km mi pare impossibile sia ancora efficiente…

Siccome devo sfilare i foderi per cambiare i paraoli (uno perde leggermente e mai sostituiti) mi domandavo
se era il caso di revisionare le cartucce…

Ho scritto a oram e con 120€ le revisiona...
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

juanele ha scritto: È lo stesso principio, solo che nella camera del azoto c'è aria a pressione atmosferica e una molla che svolge la funzione dell azoto sotto pressione.

juan
Una molla che spinge il disco separatore olio/aria?

Ma la camera dell'aria con la molla è stagna?

Sei sicuro che al posto dell'aria non c' era azoto in pressione?

L'azoto in pressione sotto il disco separatore, alla stessa pressione dell'olio, impedisce/aiuta l'olio a non trafilare nel vano dell'aria/azoto...
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

Cane ha scritto:
juanele ha scritto: È lo stesso principio, solo che nella camera del azoto c'è aria a pressione atmosferica e una molla che svolge la funzione dell azoto sotto pressione.

juan
Cane ha scritto: Una molla che spinge il disco separatore olio/aria?
In effetti, la molla spinge il pistone separatore
Cane ha scritto: Ma la camera dell'aria con la molla è stagna?
In effetti, il pistone ha un O'ring che sigilla la camera d'aria.
Cane ha scritto: Sei sicuro che al posto dell'aria non c' era azoto in pressione?
Sono totalmente, completamente e assolutamente al sicuro :-)
Cane ha scritto: L'azoto in pressione sotto il disco separatore, alla stessa pressione dell'olio, impedisce/aiuta l'olio a non trafilare nel vano dell'aria/azoto...
Ciò che impedisce il passaggio dell'olio nella camera d'aria è l'O'ring che sigilla il pistone. Il sistema funziona a pressione atmosferica o poco più.


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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Cane »

juanele ha scritto:
Cane ha scritto: L'azoto in pressione sotto il disco separatore, alla stessa pressione dell'olio, impedisce/aiuta l'olio a non trafilare nel vano dell'aria/azoto...
Ciò che impedisce il passaggio dell'olio nella camera d'aria è l'O'ring che sigilla il pistone. Il sistema funziona a pressione atmosferica o poco più.
Certamente è l'o'ring ... ma se sopra/sotto il pistone ci sono due fluidi (uno gas l'altro olio) alla stessa pressione il suo compito è agevolato..

Forse la molla ha bassa forza e quindi la pressione dell'olio e' bassa…

E' una molla robusta o debole?

Secondo me per funzionare la regolazione in estensione l'olio deve essere almeno a 2/3 bar...
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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da juanele »

Immagina la molla interna di una valvola di un motore da 200 cc. Ha una forza sufficiente per superare l'attrito dell'Oring contro la parete interna della cartuccia. La pressione varia tra 0 bar quando l'asta del pistone è completamente fuori dalla cartuccia e un valore che non è stato possibile determinare quando l'asta del pistone è completamente all'interno della cartuccia. Ad ogni modo, il valore della pressione in questo caso non sembra avere alcuna rilevanza.

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Re: Ammortizzatori forcella California

Messaggio da Nello »

Cane ha scritto: Ho scritto a oram e con 120€ le revisiona...
no faidate ? evito di smontare qulle del T5 ?

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Re: Ammortizzatori forcella California

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Nello ha scritto:
Cane ha scritto: Ho scritto a oram e con 120€ le revisiona...
no faidate ? evito di smontare qulle del T5 ?

N
Quelle del t5 sono uguali alle nostre e con la regolazione?

Allora smontale e fai delle foto passo-passo, poi magari ti seguo… :D
Paolo
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