Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Finalmente (forse) torno in moto, ma non Guzzi. Uffa

L'unico, autentico, inimitabile....

Finalmente (forse) torno in moto, ma non Guzzi. Uffa

Messaggioda frank baldux » dom mar 24, 2019 9:27 am

Qualche tempo fa mi sono rifatto vivo su questo forum che seguo da tanti di quegli anni che aveva ancora la vecchia veste grafica, da quando - per i motivi che ho scritto in quel topic, e che avevo già scritto all'epoca, nel 2011 - appesi momentaneamente il casco al chiodo è cambiato molto, sia nel mondo del motociclismo che in questo forum.

Non è mai cambiata la mia voglia di andare in moto, e ora - complice un'esigenza non proprio da motociclista, direi da scooterista ma io lo scooter mai, dopo la Vespa 50 da ragazzo o moto o meglio nulla - la moglie deve arrendersi all'idea che io, da poco nata la seconda figlia, torni in moto :hehe:

Allora inizio - qualche mese fa, eh, non ieri - a guardarmi attorno per una moto che soddisfi le mie necessità (costo entro i 3000 euro e possibilità di borse, per girare nel traffico di Bari e lasciarla anche qualche volta per strada ma non di notte...dovessi farci solo le sparate domenicali ci spenderei anche il doppio, ma a me serve prima di tutto per penetrare il centro cittadino e parcheggiare nel cortile della Banca, che sulle moto chiude un occhio) e i miei desideri (qualcosa che mi faccia respirare un minimo di storia, il che per me - per spiegare come la penso - vuol dire VFR sì, Hornet no, Inazuma sì, GSR no, ma soprattutto...Guzzi sì, e in secondo ordine Ducati e BMW).

Allora inizio a scontrarmi con un mercato dell'usato impazzito, nel quale qualsiasi oggetto a 2 ruote ha un valore intrinseco per me incomprensibile.

La faccio breve: per stare entro i 3000 euro e comprare la moto in provincia Bari o limitrofe (cosa per me imprescindibile, non posso allontanarmi di casa per problemi famigliari insormontabili al momento) non trovo nulla di mio gradimento se non una VFR rossa (ultima a cascata di ingranaggi, io ebbi già quella del 1990) del 2000 da conce a 2000 euro e un paio di VFR Vtec del 2002/2003 nere con borse da privato a 2200/2300 euro.

La VFR per me è una moto con la M maiuscola, l'ho avuta dopo la mia amata Imola II, ma speravo di poter tornare in Guzzi. Allora decido: va beh, alzo il budget e al diavolo, si vive una volta sola. Salgo a 3500 euro chissene.

Ciò che cambia è che inizio a trovare le BMW R 1150 R (stranamente, sempre perché il mercato è fuori di testa nell'usato, non le precedenti 1100 che straquotano almeno qui in Puglia) e qualche R850R (altra stranezza, allo stesso identico prezzo del 11150) che da privato, con borse e ammenicoli, trovi a 3300/3600 euro del 2003/2005. E' comoda per la città, molto più della VFR che pure conosco e so usare in città, ha il cardano che a me piace e mi serve visto che la userò per andare al lavoro anche in inverno, ma non è Guzzi.

Allora cerco Guzzi. E - non me ne vogliano i californiani, ma non è ancora la mia moto, magari ci arriverò - per me Guzzi, usata e che mi piaccia, vuol dire Griso o al limite V11. Ebbene, in tutto subito.it (ma non è che su moto.it vada meglio, anzi va peggio) trovo una Griso 1100 da privato a 4000 euro del 2006 tutta pastrugnata, senza scarico originale né fanale né portatarga...pussa via. E che diamine, salgo di budget! e trovo solo una Griso 850 da privato, sembra messa bene, a 4500 euro. Del 2007, mi pare. Insomma, qui qualcosa gira storto, mi dico. Con quei soldi - per restare su BMW trovo o da conce le R1150R del 2006, o da privato trovo anche a meno le R1200R, e aldilà del fatto che la Griso 850 potrebbe anche piacermi di più, c'è qualcosa che non va nella scala di valori.

Ora, posto che non chiederò a voi - almeno non in questo topic :help aiuto per capire che moto NON Guzzi prendere, volevo semplicemente CONFESSARMI, come in Chiesa, per dire alla comunità guzzista che non ce la faccio, la Guzzi è diventata un marchio premium più del premium sull'usato (parlo sempre della Puglia, non so se altrove sia diverso) e con pochissima scelta sull'usato, e quindi mi vedo costretto a tradire (di nuovo, direte, dopo la VFR...). Mea culpa, ma non capisco come sia possibile. Mesi fa avevo adocchiato un Griso 1200 da conce, anzi 2 in Puglia. Una a 6500 euro, del 2010, senza nuova distribuzione. Fu venduta, e allora l'altro conce (distante 200 km) tipo prezzo di borsa alzò la sua da 5500 a 5700, venduta anche quella. A riprova che la Griso è una moto splendida, ma tanto da divenire una borsa valori?
frank baldux
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f

Re: Finalmente (forse) torno in moto, ma non Guzzi. Uffa

Messaggioda Pavlvs » dom mar 24, 2019 9:47 am

Mantenere il valore sull usato è una ottima cosa.
Prova col v7, a 4000/4500 ne trovi di ottimi, sotto no, perché mantiene bene il valore.

Non conosco lo specifico di Bari, ma le limitazioni all accesso nei centri storici ai veicoli più vecchi ed inquinanti sono destinati as essere norma comune per tutte le grandi città, fossi in te, letto l uso che intendi fare della moto, cercherei mezzi più giovani, quindi il V7.
Pavlvs
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Sogno una V35 per schivare le presse.

Messaggioda TODD » dom mar 24, 2019 10:47 am

secondo me se stai valutando delle naked tipo r850/1100/1200r, e preferiresti restare in guzzi, perchè non cercare una Breva serie grossa? sui 3mila e poco più secondo me se ne trovano.

detto che comunque dell moto citate andrei di Vfr.

e il mercato dell'usato è completamente impazzito, su tutte le marche e tutte le tipologie, o quasi. è difficile oggi comprare bene a prezzi bassi, come poteva capitare fino a pochissimi anni fa.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Bibobomio » dom mar 24, 2019 11:39 am

Buona fortuna nella tua ricerca.
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda frank baldux » dom mar 24, 2019 11:48 am

@Pavlvs a bari abbiamo tanti problemi (tipo che a mio fratello 2 anni fa hanno rubato dal giardino di casa una z750 e un anno fa si stavano portando la sua street triple) ma le limitazioni a euro qualche cosa no, per il semplice motivo che la conformazione geografica e i venti tipici ci salvano. E finché una euro 2 come la.griso 850 o la r1150r va fuori corso a Bari la avrò già distrutta.

Ti ringrazio per il consiglio sul V7, ma forse non conosci il VFR...dopo 8 anni di pausa tornare da una bomba derivata dalle competizioni (come il VFR del 1990, prima moto di serie con monobraccio) e andare su una bella moto leggera...no, magari più avanti negli anni
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda frank baldux » dom mar 24, 2019 12:11 pm

TODD ti ringrazio, noi due ci siamo già scambiati opinioni sul folle mercato dell'usato in altro topic, e siamo sempre d'accordo. Io però non sto cercando una R1200R, evidenziavo semplicemente che la folle valutazione dell'unico Griso 850 in vendita su subito a bari e province limitrofe in questo momento lo mette in concorrenza con le R1200R, che a prescindere dalla bellezza - che è soggettiva - mi pare una moto di segmento superiore.

Io vorrei una Guzzi! ma non posso pagare 4500 euro - tanto vogliono, e in Campania dove non posso andare a prenderla per i ,motivi famigliari che ho accennato, per una Griso 1100 del 2006, mi sento derubato!

ecco perché, fermo il principio che vogliop una moto che a suo modo abbia almeno in minima parte "fatto storia", mi sono messo a guardare le R1150R, almeno si pagano (con borse originali BMW, che qualche euro costavano…) 1000 euro di meno. Ovviamente mi si potrebbe dire "vuol dire che la Griso vale di più", ma il problema è che secondo me una R1150R del 2005 a 3500 è già troppo pagata, perciò ogni euro in più a me sembra uno scippo!

Perché dici che andresti di VFR, a quel punto?
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda frank baldux » dom mar 24, 2019 12:14 pm

@ Bibobomio la tua è l'unica che assomigli ad una assoluzione ;-)
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda nonnomario » dom mar 24, 2019 12:16 pm

frank baldux ha scritto:... Allora inizio - qualche mese fa, eh, non ieri - a guardarmi attorno per una moto che soddisfi le mie necessità (costo entro i 3000 euro e possibilità di borse, per girare nel traffico di Bari e lasciarla anche qualche volta per strada ma non di notte...dovessi farci solo le sparate domenicali ci spenderei anche il doppio, ma a me serve prima di tutto per penetrare il centro cittadino e parcheggiare nel cortile della Banca,

Breva 750; poca spesa tanta resa. (coi 3000 copri anche bollo/assicurazione e caffe :asd: )

Oppure il V7

poi ho letto:
e i miei desideri (qualcosa che mi faccia respirare un minimo di storia, il che per me - per spiegare come la penso - vuol dire VFR sì, Hornet no, Inazuma sì, GSR no, ma soprattutto...Guzzi sì, e in secondo ordine Ducati e BMW).

che mi sembra un po' in contraddizione con quanto scritto prima ... boh !
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda nonnomario » dom mar 24, 2019 12:26 pm

frank baldux ha scritto:E cmq quello dell'ufficio è il solo mezzo che ho per acquistare la moto senza divorziare, non so se mi ero spiegato…

bhe, questo cambia l'approccio e, di sicuro, la scusante è CERTAMENTE valida. awais
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Bibobomio » dom mar 24, 2019 1:08 pm

frank baldux ha scritto:@ Bibobomio la tua è l'unica che assomigli ad una assoluzione ;-)

Guarda, a me piace molto andare in moto e viaggiare. Che lo si faccia con una MG o con altro, poco importa. Divertiti con quello che deciderai di comprarti. I consigli per gli acquisti hanno un valore relativo.
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
Breva 1100 rossa

Messaggioda ot55 » dom mar 24, 2019 4:15 pm

Una buona doluzione di compromesso per restare i guzzi sarebbe la v9 che ,dovresti provarla, non diresti mai che ha solo 55cv. Certo non è un griso, ma ha indubbiamente un buon motore che spinge sempre.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
ot55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Messaggioda frank baldux » lun mar 25, 2019 12:43 am

@ ot55: ti ringrazio per il consiglio, ma la V9 è ampiamente fiori budget.

@Todd: sei stato chiarissimo e ti ringrazio grazioso, la verità è che ciò che mi frena dal prendere la Vfr rossa del 2000, l'ultima serie con cascata di ingranaggi, è che ho già avuto una Vera rossa del 1990...mi sembra sarebbe di averla ripresa. Posso valutare la Vtec del 2003 (ma la serie Vtec aveva problemi sullo statore ben noti agli appasdionati), ha già le borse e il privato vuole 2100 per moto con bauletto Givi e 50.000 km.Ovviamente la r1150r mi costerebbe 3200/3300 sempre da privato e con stessi km, ma come ti dicevo le Guzzi anche peggio, Mi citavi la Breve 1100, ebbene in Puglia 2 in vendita a 4000 euro e oltre, senza borse rigide (uno ne ha di morbide( quindi al netto degli accessori 1000 euro in piu della Bmw, e dubito che la Breve faccia da base per customizzazione...per quanto il tuo suggerimento circa la fine di alcuni Griso è certamente corretto
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda He59 » lun mar 25, 2019 8:17 am

...scusa ma forse, visto le premesse, devi andare sul Topic " NON GUZZI", uffa :volemose:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda TODD » lun mar 25, 2019 11:11 am

frank baldux ha scritto:Mi citavi la Breve 1100, ebbene in Puglia 2 in vendita a 4000 euro e oltre, senza borse rigide (uno ne ha di morbide( quindi al netto degli accessori 1000 euro in piu della Bmw, e dubito che la Breve faccia da base per customizzazione...

e certo che la breva non va bene per customizzarla, è già troppo bella così, la peggioreresti e basta :asd: :volemose:

c'è da dire sul prezzo che però a certe cifre anche il privato se la tiene, uno può provare a fare un'offerta al ribasso, se chi vende vuole davvero vendere, qualcosa dovrà pur cedere. poi certo non tutti hanno voglia di fare trattative, a chi piace e a chi no.
a rimanere in bmw, per me era una bella moto la R1100S, più rara e particolare delle altre, e se ti piace la postura stile sport touring. una dalle tue parti, cara anche lei tanto per cambiare...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/bm ... 845393.htm

He59 ha scritto:...scusa ma forse, visto le premesse, devi andare sul Topic " NON GUZZI", uffa :volemose:

eh si, mi sa di si. :ok:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda irongate » lun mar 25, 2019 11:29 am

la butto li : hai mai guidato un california 1100?
ignorante perenne.....
irongate
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: califo(ggia)rnia stone
v11 lemans (tamya)
Norge Bianca

Messaggioda frank baldux » lun mar 25, 2019 7:21 pm

Ehi ringrazio tutti per i consigli, e scusatemi se non ho scritto sul Topic delle NON Guzzi, ma il.motivo - sicuramente nella fretta mi sono spiegato male nel primo messaggio - è che più che consigli su moto di altre marche il mio voleva essere uno sfogo di dispiacere.

E una ricerca di assoluzione :inchino: che poi bibobomio mi ha dato.

L'assoluzione per il tradimento.

Il dispiacere perché - ci mancherebbe, qualcuno me lo ha fatto notare -dobbiamo essere felici se una guzzi mantiene il proprio valore nel tempo, ma a me dispiace che questi valori siano - per me -troppo alti e soprattutto mi inviti non tanto - come sarebbe normale - a comprare jap, che notoriamente deprezzamento di più, ma addirittura bmw.

E questo, lasciatemelo dire, mi lascia stupito.

Se volete onorato, ma stupito.

Mi citate la Breve, ma dalle mie parti se ne vede una ogni morte di Papa e - come ho scritto - hanno cmq una tenuta del prezzo pari o superiore a una r1150r. Ma è possibile che l'unico v11 lemans in Puglia in vendita al momento prezzi 5000 euro? Sempre nel.confronto con bmw (mai stato io un fan bmw, faccio il confronto proprio perché era un marchio premium da me mai calcolato prima!) Ne compri una e mezza se non 2 di r1100s (confronto moto simili, ovvio).o addirittura una ben più nuova e performante r1200s?

Possibile che a Bari una k1200gt da rivenditore (vhe per inciso è il più noto mecca bmw.non ufficiale del contado, quindi un minimo.puoi dargli credito) costi 4000 euro, super.equipaggiata e del 2006, ed a quel prezzo e di quell'anno trovi solo.una breva 1100 senza manco borse e cupolino?

Ovviamente non esiste una risposta alle.mie.domande, che però volevo condividere con voi perché la mia prima moto è una Guzzi, il mio ultimo regalo di compleanno è stato un coperchio valvole guzzi, ma a questi prezzi non ce la fo
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda Roxxana » mar mar 26, 2019 9:51 am

frank baldux ha scritto:Ehi ringrazio tutti per i consigli, e scusatemi se non ho scritto sul Topic delle NON Guzzi, ma il.motivo - sicuramente nella fretta mi sono spiegato male nel primo messaggio - è che più che consigli su moto di altre marche il mio voleva essere uno sfogo di dispiacere.

E una ricerca di assoluzione :inchino: che poi bibobomio mi ha dato.

L'assoluzione per il tradimento.

...

Bene, per tutti gli altri che insistono a consigliarti le non-Guzzi , puoi ritrovarli nell'apposita discarica.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Roxxana
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)

Messaggioda frank baldux » sab apr 06, 2019 4:51 pm

Frequento questo forum - nel senso che ci scrivo, poco ma ci scrivo - dal 2001/2002, aveva persino un'altra grafica.

Ho sempre pensato che fosse una spanna sopra gli altri, per tanti motivi ma fra questi anche per il fatto che si poteva scrivere molto liberamente, senza sezioni predefinite, e trovare aiuto e consigli da gente eccezionale.

Anni fa scrissi un post un poco simile a questo nel quale raccontavo che per i costi secondo me molto alti sull'usato delle Guzzi 8in rapporto al nuovo della stessa Guzzi e all'usato di altri marchi "nobili" come Guzzi) ero costretto a comprare (ero squattrinato e avevo da spendere meno di quanto possa spendere ora) una VFR di 17 anni prima.
Ne ricavai una bella mole di consigli, fra questi anche quelli di fange - per me un onore, una cosa quasi INCREDIBILE: FANGE, dico Fange che scriveva a me!!! Fange, colui che da quando frequentavo il forum interveniva poco e tipo Vate!

Ora ho scoperto - con molti giorni di ritardo perché ho letto pochissimo, quasi nulla, a causa di broncopolmonite di mio figlio - che alcuni mi hanno risposto e alcuni dei loro post - mi sfugge con quale criterio, ma non importa - sono stati inopinatamente "girati" in quella che viene definita "apposita discarica".

Discarica…

Ho capito, non c'è bisogno che mi accompagnate alla porta, come ero tornato a scrivere torno al silenzio (tranne nel tread di politica, quello mi diverte troppo!)
frank baldux
Utente Registrato

ex Honda Vfr 750 f

Messaggioda francesco57 » dom apr 07, 2019 12:44 am

Carissimo FRANK BALDUX, tu puoi continuare ad esporre liberamente le tue considerazioni, come hai fatto in modo del tutto normale.

Autocensurarti, per un post nei tuoi confronti, che definire " infelice " è riduttivo, non mi sembra giusto.

IL " social " è la rappresentazione della società in cui viviamo, e non c'è altro da aggiungere !
francesco57

Messaggioda rb22 » dom apr 07, 2019 7:31 am

Sinceramente la risposta un po’ “talebana” di Roxxana ha stupito un po’ anche me....
rb22
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: norge 1200

Prossimo

Torna a Forum Generale