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Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

L'unico, autentico, inimitabile....

Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda DanieleRossi » mar apr 16, 2019 1:49 pm

Innanzi tutto ciao a tutti i guzzisti del forum!
Mi chiamo Daniele, vivo a Londra e faccio il programmatore CNC
nel settore della modellistica,
dallo scorso Aprile sono sono il felice possessore di uno Stornello 160 (vedi avatar)!

La moto e' in buono stato ma ci sono un paio di cose da rivedere:

-vorrei sapere se visto che il cambio a destro mi da fastidio, e dato che il banco e' predisposto, ci sia un modo per invertire freno posteriore e cambio senza apportare modifiche non reversibili (kit o simili)

-La guarnizione della testa perde olio e va sostituita, io ho una discreta esperienza sui due tempi ma non ho mai rimontato un quattro tempi. Ho consultato il manuale in pdf e mi sembra che la procedura sia piuttosto chiara, ad ogni modo, mi conviene affidarmi ad un esperto o posso fare un tentativo? Ci sono particolari accortezze di cui dovrei essere al corrente?

Aggiungo che non ho fretta perche' la moto e' ancora in Italia :ok:

Grazie in anticipo
Un saluto a tutti!
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda FRADIS » mar apr 16, 2019 2:24 pm

Benvenuto. :D
Per quanto riguarda la testata ti consiglierei di provare a dare una "serrata" alla stessa, ovviamente al valore prescritto.
Io proprio l'anno scorso ho risolto così una perdita d'olio.
Per il cambio non saprei, ma sicuramente qualcuno saprà dirti.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda apemaia » mar apr 16, 2019 3:04 pm

Benvenuto! :foryou:
Complimenti per la moto e lascio la parola agli esperti per il resto! :ok:
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda DanieleRossi » mar apr 16, 2019 3:38 pm

FRADIS ha scritto:"ti consiglierei di provare a dare una "serrata" alla stessa, ovviamente al valore prescritto.
Io proprio l'anno scorso ho risolto cosi"


Grazie :ok:
Mi hanno detto la stessa cosa, prima di smontare tutto provo cosi'... Comunque la perdita si e' fatta piuttosto copiosa
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda airone55 » dom apr 21, 2019 8:09 pm

Ciao, la perdita d'olio proviene quasi sicuramente dai gommini di tenuta aste. tipico.Si rimedia facilmente smontando testa, ovviamente poi oltre ai gommini va sostituita anche la guarnizione.E magari gia' che è smontata una smerigliatina alle valvole non fa male.Ciao.Andrea
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda DanieleRossi » mer apr 24, 2019 9:19 pm

airone55 ha scritto: la perdita d'olio proviene quasi sicuramente dai gommini di tenuta aste.


Infatti sembrava anche a me!

Spero di essere in grado di fare queste operazioni senza troppi problemi (tanto ci provo comunque!)
il manuale in pdf e' abbastanza chiaro, dite che mi conviene tirare giu' il banco o posso provare togliendo il serbatoio?

Grazie mille per le informazioni!
Daniele
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda airone55 » mar apr 30, 2019 9:34 pm

Ciao, la testa sul 125 si smonta snza togliere il motore e credo proprio anche sul 160, va tolto logicamente il serbatoio, e' un operazione facile.Andrea
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda DanieleRossi » mar set 03, 2019 3:30 pm

Ciao a tutti! Sono riuscito finalmente a mettere le mani sulla moto:

ho smontato la testa senza difficoltà, e ho scoperto che la guarnizione era assente!!
ho provveduto a rimontare il tutto e ho regolato le valvole, il tutto senza nessun tipo di problema.
Ho notato che la testa sebrava un pò segnata, così ho messo un velo di pasta rossa.
Ho acceso la moto e con grande soddisfazione la moto è partita al primo colpo.

Purtroppo mi sono accorto che la testa perde di nuovo olio! Mi domando a cosa possa essere dovuto; sede rovinata da sbassare o pasta rossa innecessaria e dannosa? Aggiungo che ho stretto tutto con la dinamometrica.

Grazie per l'interessamento,
Daniele
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Re: Stornello 160, pedale cambio e guarnizione testa

Messaggioda pasqualz » mer set 11, 2019 7:48 pm

Fammi capire, stai parlando della testa vera e propria (quella che alloggia le valvole e i condotti), non il coperchio della stessa (da cui si accede alla regolazione delle valvole).
Se è la testa non puoi mettere la guarnizione in pasta siliconica, non regge la pressione e la temperatura. Dovresti mettere una guarnizione metallica (alluminio o meglio ancora rame ricotto), che tiene sia la pressione dei gas che la temperatura ed essendo materiali morbidi (bassa durezza) si adattano perfettamente alle superfici, anche se un po' rovinate. Fra l'altro, trovata la lamierina apposita è molto facile realizzarla se non trovi quella già fatta.
Se invece parli del coperchio testa puoi usare il flexoid (in UK te lo tirano dietro, è un loro prodotto), da ritagliare a misura.
Se posti le foto del cambio e dei pedali (freno e leva cambio) si può chiarire meglio il lavoro da fare per lo scambio. Ho un vago ricordo del Guzzi Stornello (1980 ?), ma se hai il manuale dovresti trovare lì le indicazioni per invertire i pedali.
Dai comunque un'occhiata qui....(guarnizioni)
https://www.ebay.it/i/303140493161?chn= ... gKFq_D_BwE
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