Moto Guzzi V11 Sport 2001

L'unico, autentico, inimitabile....
Edo
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Legnano

Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Edo »

Un caloroso CIAO a tutti!!!
Che dire, sono veramente compiaciuto di essere appena entrato in possesso di una bellissima Moto Guzzi V11 Legnano e di far parte del vostro bellissimo forum, dove ho trovato persone intelligenti, disponibili e vere, che mi hanno aiutato a fare una praticissima manutenzione e capire soprattutto e nel profondo le emozioni che emanate e delle quali oramai ne faccio parte adesso anch'io.
Di moto ne ho avute diverse e di ogni tipologia e marchio, cross, enduro stradali e non, sportive, trial, gran turismo...ma questa ragazzi è diversa!!!
LEI è una milf!
E' una vera e bella signora in tailleur con calze nere e tacchi a spillo che nonostante la sua età, classe, sensualità e particolarità, fà girare ancora e sempre la testa a chiunque incroci il suo sguardo!!
E' bellissima, docile ma aggressiva, miciona ma tigre, antica ma moderna, pesante ma libellula, tradizionale ma innovativa, difettosa ma pratica, non segue le mode ma è sempre di moda, si può allentare qualche bullone (dicono) ma anche per questo, per chi vive di pane e meccanica, è entusiasmante!!!
Modifiche, spessori, limare, cambiare, provare, riprovare, sostituire ....top! top! top!
Ma il primo pensiero e riflessione che ho avuto quando l'ho vista e toccata (orgasmo) ;-) in garage è stato.... "Una moto italiana è PER SEMPRE"
Comunque mi auguro per l'avvenire un bellissimo e sincero confronto su tanti argomenti.
Un saluto a tutti!!
Ringrazio il mio amico Samuele che mi ha dato la possibilità e stimolo per conoscere questo fantastico mondo.
Grazie :celebrate:

P.S. ne approfitto per chiedere se qualcuno sa (in maniere ordinata e in progressione) i passaggi per compiere una buona messa a punto per quanto riguarda il bilanciamento dei cilindri e la carburazione, andata a farsi benedire nel momento in cui o messo i filtri conici e scarichi aperti.
Sui 2000-3000 giri costanti ed in qualsiasi marcia è impossibile viaggiare con puntamenti, borbottii e spari!!!!
Di notizie in merito ne ho travate abbastanza ma parecchio contrastanti e confuse. :ok:
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Mitch »

Qui trovi come regolare potenziometro e corpi farfallati
viewtopic.php?f=1&t=13149&sid=1e4354689 ... tart=16300
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da bicilinder »

Caspita che bella presentazione.
Personalmente non comprerei mai un V11, non è il mio genere, però la considero la Moto Guzzi più bella di sempre.
Per quanto riguarda la carburazione, con le modifiche hai smagrito.
Proverei a recuperare modificando la regolazione del potenziometro al minimo. I valori in mV del V11 non li ricordo.
Benvenuto
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da bicilinder »

Mitch ha scritto:Qui trovi come regolare potenziometro e corpi farfallati
viewtopic.php?f=1&t=13149&sid=1e4354689 ... tart=16300
Perfetto.
Proverei a portare quei 550 mV a 600/650
( ovviamente facendo ruotare il potenziometro, non variando l'apertura farfalla)

Questo dovrebbe fare al caso tuo (leggi quanto riportato da "100hp" nel primo intervento e lascia perdere il resto)

viewtopic.php?f=1&t=23597
Antonio
Edo
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Legnano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Edo »

Oh ragazzi, una risposta cosí celere non me l aspettavo proprio!!
I guzzisti....un altro passo!
Grazie per le info.
Domani .... subito in garage!
;-)
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da fabiolemans1 »

Benvenuto Edo.
Bellissimo il v11 verde legnano, e chi non lo vorrebbe in garage?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Blaufeld »

Benvenuto da un ex possessore di V11 Rosso Mandello!!! :love:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
La mia signora ha lo stesso motore della tua ma io sono decisamente ignorante e mi affido al meccanico.... :oops:
Edo
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Legnano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Edo »

Ciao, fai bene.
Sai io purtroppo per alcuni, sono curioso e per alcuni malato di meccanica e rispetto molto e sempre le opinioni di tutti.
La moto bella x alcuni é il costo, alcuni di immagine, alcuni la prendono solo la domenica e con il sole, alcuni ce l hanno in garage da decenni anni ma non sanno che modello hanno.....
Ognuno la vive come vuole!!!!
Io la vivo con la curiositá di scoprire il suo intimo sia in garage che su strada.
Su quello che so lo condivido con gli altri, quello che non so lo chiedo e per il resto, qualche volta, quando faccio la cazzata in qualche occasione é sempre recuperabile.
Certo che tutto questo potrebbe avere dei costi, ma fá crescere con esperienza!!!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da apemaia »

Edo ha scritto:Ciao, fai bene.
Sai io purtroppo per alcuni, sono curioso e per alcuni malato di meccanica e rispetto molto e sempre le opinioni di tutti.
La moto bella x alcuni é il costo, alcuni di immagine, alcuni la prendono solo la domenica e con il sole, alcuni ce l hanno in garage da decenni anni ma non sanno che modello hanno.....
Ognuno la vive come vuole!!!!
Io la vivo con la curiositá di scoprire il suo intimo sia in garage che su strada.
Su quello che so lo condivido con gli altri, quello che non so lo chiedo e per il resto, qualche volta, quando faccio la cazzata in qualche occasione é sempre recuperabile.
Certo che tutto questo potrebbe avere dei costi, ma fá crescere con esperienza!!!
Lungi da me di volerti dire che non devi mettere mano alla moto, io invidio moltissimo chi lo sa fare!
Piacerebbe anche a me ma la mancanza di un posto adeguato non mi ha permesso finora di attrezzarmi a dovere e imparare il necessario.
pierluigi67
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 06, 2019 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 SPORT NAKED
Località: Valmontone (RM)

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da pierluigi67 »

Ciao a tutti,
appena iscritto al forum e anche io da poco in possesso di una bellissima V11 Sport naked verde Legnano.
Condivido l'entusiasmo di Edo e approfitto di questa discussione "fresca" per chiedervi se qualcuno ha risolto il problema del regolatore di tensione che , vedo da vecchie discussioni, affligge molte delle nostre moto. Io sono rimasto a piedi la scorsa settimana con batteria al litio nuovissima fusa dopo mezz'ora di funzionamento….
Qualcuno ha per caso provato ad installare il regolatore SHINDENGEN SH775 ? In questi giorni mi sono fatto una cultura sull'argomento e da quanto ho capito dovrebbe essere la soluzione definitiva al problema.
Altre soluzioni?
Ciao e grazie
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Red27 »

Premesso che V11 e "soluzione definitiva del problema" sono parole avulse....:asd:


Io mi ricordo da ex vumdicista il problema, e per me la soluzione definitiva era il regolatore della Bellagio.

Tra l'altro non ricordo di batterie fuse per colpa del regolatore, sicuro che il problema non sia anche o solo all'alternatore?
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da LucaF »

mi ero fatto una certa cultura su quel regolatore anche per il 998,
ma alla fine non l'ho cambiato per un motivo molte semplice: il problema era il connettore tra regolatore e alternatore: se quello e' marcio, fa resistenza e si scalda sempre di piu'
se il regolatore e' andato, con un tester si dovrebbe riuscire a controllarlo molto facilmente. il voltaggio non deve superare i 14, 5 volts, anche nel caso di alti regimi: io ti consiglio di montare una semplice batteria al piombo, giusto per far partire il motore, e poi controllare il voltaggio alla batteria

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Edo
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Legnano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Edo »

Quoto
pierluigi67
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 06, 2019 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 SPORT NAKED
Località: Valmontone (RM)

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da pierluigi67 »

Ho rimontato la vecchia batteria al piombo per riportare la moto a casa e ho misurato con un voltmetro che la tensione superava i 17 V a 3000 giri...
Non sono andato oltre per non cuocere anche l'elettronica e la vecchia batteria...
Ho quindi verificato che il regolatore è morto mentre i cablaggi sono a posto.
Ho successivamente acquistato il regolatore della Ducati Energia ma non ho nessuna intenzione di montarlo perchè , solo dopo averlo acquistato (>90 €) , ho scoperto che si tratta di un regolatore di tipo SHUNT che , superati i circa 14V in uscita , mette in corto l'avvolgimento dello statore per dissipare tutta la potenza generata in eccesso dall'alternatore. Si tratta di un sistema di regolazione con altissima probabilità di guasto sia per l'alternatore che per il regolatore stesso.
Ho quindi acquistato un "clone" del regolatore SHINDENGEN SH775 che, invece di cortocircuitare l'alternatore , apre il circuito quando l'uscita raggiunge i circa 14V (altri 90 e passa € , per l'originale si sfiorano i 200 €).
In sostanza , con questo sistema ne il regolatore ne l'alternatore dovrebbero surriscaldarsi. Nel week end spero di riuscire a fare tutte le verifiche del caso.
Edo
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Legnano

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Edo »

Ottima analisi e descrizione.
Facci sapere
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da apemaia »

pierluigi67 ha scritto:Ciao a tutti,
appena iscritto al forum e anche io da poco in possesso di una bellissima V11 Sport naked verde Legnano.
Condivido l'entusiasmo di Edo e approfitto di questa discussione "fresca" per chiedervi se qualcuno ha risolto il problema del regolatore di tensione che , vedo da vecchie discussioni, affligge molte delle nostre moto. Io sono rimasto a piedi la scorsa settimana con batteria al litio nuovissima fusa dopo mezz'ora di funzionamento….
Qualcuno ha per caso provato ad installare il regolatore SHINDENGEN SH775 ? In questi giorni mi sono fatto una cultura sull'argomento e da quanto ho capito dovrebbe essere la soluzione definitiva al problema.
Altre soluzioni?
Ciao e grazie
Benvenuto! :foryou:
Poi se ti va apri un tuo 3D per la tua presentazione, così ti possono salutare anche altri.
pierluigi67
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mag 06, 2019 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 SPORT NAKED
Località: Valmontone (RM)

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da pierluigi67 »

Grazie!
ok ma spigami cosa è e come si fa un 3D....
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da Red27 »

pierluigi67 ha scritto:Grazie!
ok ma spigami cosa è e come si fa un 3D....
3D è un abbreviazione thread in linguaggio da forum.

un thread è un post che apri tu. :ok:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Moto Guzzi V11 Sport 2001

Messaggio da apemaia »

pierluigi67 ha scritto:Grazie!
ok ma spigami cosa è e come si fa un 3D....
La spiegazione te l'ha data Red, per farlo quando accedi al forum in cima a tutto c'è "nuovo argomento", ci clicchi e ne apri uno nuovo con il titolo che vuoi. :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”